PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Tom Tom Rider



Ronfo
04-05-2015, 16:57
Spero ci sia qualche esperto di tom tom Rider prima versione.
Dunque, usando Tom Tom Home ho acquistato (e pagato:mad1:) l'aggiornamento mappe Europa per il mio Rider.
Al momento di fare il download mi compare la scritta che la scheda di memoria del navigatore non è sufficiente per contenere il nuovo aggiornamento e mi si dice di mettere una scheda di memoria più grande.
Ne inserisco una da 8GB al posto di quella insufficiente (2GB) ma il navigatore non la riconosce.
Sono stato anche da un amico fotografo dove abbiamo provato più schede anche da 4GB ma niente.
Per usare la scheda SD vecchia, quella da 2GB dovrei poter scaricare la mappa acquistata sul computer ma non so come fare.
Se riuscissi a portarla sul PC magari potrei caricare solo le parti che mi interessano e usare la scheda vecchia.
Ovviamente se qualcuno mi dicesse che scheda da 4 o 8 GB compatibile comprare la comprerei.

Grazie per le eventuali dritte.

Lory23
04-05-2015, 17:14
Ciao Ronfo, avvevo un prolema simile su un celluare.
Ho preso una scheda con "speed class" differente.
Il tuo problema potrebbe essere simile, ti do un link che ti puo' aiutare, in attesa di altre risposte: http://www.dreamvideo.it/articoli/220/schede-di-memoria-sd-sdhc-e-sdxc-caratteristiche-e-differenze
Probabilmente ti serve una scheda 8Gb con il 2 presente all'interno del cerchiolino, mentre tu magari usi un 10, ma aspettiamo altre risposte xche' il mio problema era su un cellulare con scheda microsd.
Ciau!

Gianni
04-05-2015, 18:02
Io ho un vecchio tom tom one e l'anno scorso ho aggiornato le mappe Europa ma non ho avuto alcun problema con la scheda da 2 Gb, e che io ho anche velox, semafori ecc. ecc. Non è che per caso le schede che hai provato sono lock? Tienitelo stretto que tom tom con la scheda estraibile perché adesso sono tutti con la scheda interna e quando la memoria è piena devi cambiarlo e non hai la comodità di inserirla nel computer per modificarla. La mia scheda è SanDisk 2.0 GB e non ha il 2 nel cerchiolino

El Chele
04-05-2015, 18:03
Se mi ricordo bene la scheda SD nuova và inizializzata
Credo che basti formattarla con il PC ed inserirla nel dispositivo ed accenderlo
Dovrebbe impiegare circa 30 secondi.

Immagino che hai già provato ma purtroppo utilizzo lo Zumo 430 e il Live 1000 e non posso fare una prova con il Rider

agofatbob
04-05-2015, 22:20
anche io ho un tom tom rider prima serie ( ha 8 anni ), non accetta schede oltre I 2 giga,quindi dovresti installare solo gli stati che ti interessano,non puoi mettere tutta l'europa:byby::byby:

Ronfo
04-05-2015, 23:34
Ciao Ronfo, avvevo un prolema simile su un celluare.
Ho preso una scheda con "speed class" differente.
Il tuo problema potrebbe essere simile, ti do un link che ti puo' aiutare, in attesa di altre risposte: http://www.dreamvideo.it/articoli/220/schede-di-memoria-sd-sdhc-e-sdxc-caratteristiche-e-differenze
Probabilmente ti serve una scheda 8Gb con il 2 presente all'interno del cerchiolino, mentre tu magari usi un 10, ma aspettiamo altre risposte xche' il mio problema era su un cellulare con scheda microsd.
Ciau!
Grazie, molto interessante.
Probabilmente il vecchio Tom Tom non vuole la schede troppo moderne perchè la mia da 8GB ha il cerchiolino con 10


Io ho un vecchio tom tom one e l'anno scorso ho aggiornato le mappe Europa ma non ho avuto alcun problema con la scheda da 2 Gb, e che io ho anche velox, semafori ecc. ecc. Non è che per caso le schede che hai provato sono lock? Tienitelo stretto que tom tom con la scheda estraibile perché adesso sono tutti con la scheda interna e quando la memoria è piena devi cambiarlo e non hai la comodità di inserirla nel computer per modificarla. La mia scheda è SanDisk 2.0 GB e non ha il 2 nel cerchiolino

Anch'io, qualche anno fà, avevo aggiornato le mappe eavevo dovuto fare il salto dalla scheda 512 MB a 2GB ma adesso il nuovo aggiornamento non ci stà più e forse anche per te si porrà il problema al prossimo up date delle mappe.
Anche la mia attuale scheda 2GB Verbatim non ha il 2 ma comunque è vecchiotta.


Se mi ricordo bene la scheda SD nuova và inizializzata
Credo che basti formattarla con il PC ed inserirla nel dispositivo ed accenderlo
Dovrebbe impiegare circa 30 secondi.

Immagino che hai già provato ma purtroppo utilizzo lo Zumo 430 e il Live 1000 e non posso fare una prova con il Rider

Non sò come si fà a formattare una scheda con il PC.
L'ho fatto con la macchina fotografica ma non è servito.
Magari ci vuole una formattazione particolare.
Come titrovi con gli altri due navigatori?



anche io ho un tom tom rider prima serie ( ha 8 anni ), non accetta schede oltre I 2 giga,quindi dovresti installare solo gli stati che ti interessano,non puoi mettere tutta l'europa:byby::byby:

Temo che alla fine sarà così.
Certo che seguendo la procedura di Tom Tom Home, non avrebbe dovuto propormi l'acquisto della mappa superiore a 2GB.
Invece me l'ha segnalato solo dopo che l'avevo acquistata e quando ho provato a fare il download.

Ma come faccio ad installere sol gli stati che mi interessano se non riesco a scaricare la mappa sul PC?
Devo mettermi il cuore in pace, metabolizzare la fregatura e comprare mappe più piccole di 2GB, salvarle e poi caricarle solo al bisogno?
Probabilmente, anche se riuscissi a scaricare la mappa grande superiore a 2GB sul PC, non sarei in grado di scorporare le parti che mi interessano.

Ho scritto anche all'assistenza Tom Tom e spero che mi rispondano.
Non sono molto fiducioso perchè un'altra volta avendo rotto lo scatolino bluetooth di collegamento al casco, non erano stati in grado di dirmi se il Cardo, ch vendono con le versioni più recenti, funzionasse anche con la mia vecchia versione Rider.
Quindi avevo acquistato il Cardo a mio rischio e per fortuna funziona.

Sarà proprio ora che compro un navigatore nuovo anche se questo, per le poche volte che lo uso, andrebbe benissimo:happy5:

agofatbob
04-05-2015, 23:51
quando contatti tom tom ti dicono che il dispositivo è obsoleto,quindi secondo loro è da sostituire,io non lo aggiorno da un 3 anni almeno,mi tengo le mappe vecchie,tanto lo uso poche volte all' anno.
il supporto da moto non lo uso più,non mi caricava più la batteria (le lamelline metalliche non mi facevano più contatto ),ora uso il supporto auto modificato,per alimentare il tom tom uso il caricatore da auto ( ho messo 1 presa accendisigari dentro il rotolo porta attrezzi sopra il faro del mio fat bob )

ugolux
05-05-2015, 05:35
Non so se è la stessa cosa ma gli assomiglia.
Il mio vecchio Garmini Nuvi 660 da auto non gestisce mappe superiori a 2Gb. Le schede più grandi le legge (per la musica, per esempio), ma la mappa superiore a 2Gb,no.
Per cui se voglio una mappa moderna, più grande, devo prima ridurla con un softwware da PC e poi copiarla sul dispositivo.

spagna
05-05-2015, 08:01
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/04/b897963606483f63d819772d6a5bb903.jpg

Guarda che tipo di TomTom hai e vedi che memoria puoi installare.
Il numero nel cerchio è solo la classe di velocità, più è alto il numero più e veloce nello scambio dati, ma per quello che so io vengono lette da tutti i dispositivi.

spagna
05-05-2015, 08:22
Tratto da internet:

Come formattare una scheda di memoria SD di Nico Mantovani
Come formattare una scheda di memoria SD La procedura per formattare una SD è molto semplice, ci basterà aprire le risorse del computer. Cliccare con il tasto destro sull'immagine della periferica SD da formattare e, dal menua tendina, selezionare la voce "Formatta..", una volta aperta la finestra di formattazione e selezionato le caratteristiche di formattazione, possiamo procedere cliccando sul tasto "Formatta". Una volta terminata l'operazione di formattazione la nostra SD sarà finalmente "vuota"!

Per "caratteristiche di formattazione" credo che tu debba usare "Fat32",ma non ne sono sicuro...forse il manuale di istruzioni ti può aiutare....oppure inserisci la tua memoria e sempre con il tasto dx del mouse scegli "Proprietà" e li ti dice se è Fat o altro.....di più nin zò....

Ronfo
05-05-2015, 12:07
quando contatti tom tom ti dicono che il dispositivo è obsoleto,quindi secondo loro è da sostituire,io non lo aggiorno da un 3 anni almeno,mi tengo le mappe vecchie,tanto lo uso poche volte all' anno.
il supporto da moto non lo uso più,non mi caricava più la batteria (le lamelline metalliche non mi facevano più contatto ),ora uso il supporto auto modificato,per alimentare il tom tom uso il caricatore da auto ( ho messo 1 presa accendisigari dentro il rotolo porta attrezzi sopra il faro del mio fat bob )

Se non riesco a fargli digerire una scheda più grande farò anche io così.
Purtroppo le mappe nuove le ho già pagate....(*****!)



Non so se è la stessa cosa ma gli assomiglia.
Il mio vecchio Garmini Nuvi 660 da auto non gestisce mappe superiori a 2Gb. Le schede più grandi le legge (per la musica, per esempio), ma la mappa superiore a 2Gb,no.
Per cui se voglio una mappa moderna, più grande, devo prima ridurla con un softwware da PC e poi copiarla sul dispositivo.

Magari se riuscissi a scaricare la mappa sul PC potrei tentare ma per scaricarla devo passare attraverso il navigatore e lì ho il limite del 2GB.


http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/04/b897963606483f63d819772d6a5bb903.jpg

Guarda che tipo di TomTom hai e vedi che memoria puoi installare.
Il numero nel cerchio è solo la classe di velocità, più è alto il numero più e veloce nello scambio dati, ma per quello che so io vengono lette da tutti i dispositivi.

La tabella la conosco e il mio è l'ultimo, Rider 1st edition, (forse è proprio ora che lo cambio:happy4:) quindi SD.
Ora si tratta di trovare una SD più grande di 2GB.
grazie
Speriamo...


Tratto da internet:

Come formattare una scheda di memoria SD di Nico Mantovani
Come formattare una scheda di memoria SD La procedura per formattare una SD è molto semplice, ci basterà aprire le risorse del computer. Cliccare con il tasto destro sull'immagine della periferica SD da formattare e, dal menua tendina, selezionare la voce "Formatta..", una volta aperta la finestra di formattazione e selezionato le caratteristiche di formattazione, possiamo procedere cliccando sul tasto "Formatta". Una volta terminata l'operazione di formattazione la nostra SD sarà finalmente "vuota"!

Per "caratteristiche di formattazione" credo che tu debba usare "Fat32",ma non ne sono sicuro...forse il manuale di istruzioni ti può aiutare....oppure inserisci la tua memoria e sempre con il tasto dx del mouse scegli "Proprietà" e li ti dice se è Fat o altro.....di più nin zò....

Grazie, proverò se riuscirò a trovare una SD.
Penso anch'io che la formattazione giusta per tom tom sia fat32.
Oggi girerò un pò per Aosta in cerca di SD.

lvlao
06-05-2015, 06:34
Nella tabella poco su c'è scritto che il rider 1st edition non supporta le SD ad alta capacità, cioè le SDHC che sono le SD oltre i 2GB.

http://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/9607/~/sd-%2F-sdhc-%2F-sdxc-specificazioni-e-compatibilità

Inoltre per formattare fat32 sui recenti windows mi pare occorra utilizzare programmini di terzi.

MR HARLEY
06-05-2015, 06:52
In questi casi consiglio sempre la stessa cosa ... Fatto una springer e vivrai più sereno :happy4:

Scusa Ot
le mappe sono complete ovviamente. Se il navigatorè obsoleto devi per forza spezzarle in tante più piccole e metterle in altrettante sd. Non hai alternativa se non utilizzare la vecchia cartina e sperare che perdendosi si vedano cose che altrimenti no avresti visto.



Ps




Io sono per quest'ultima

Ronfo
06-05-2015, 09:19
Nella tabella poco su c'è scritto che il rider 1st edition non supporta le SD ad alta capacità, cioè le SDHC che sono le SD oltre i 2GB.

http://kb-it.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/9607/~/sd-%2F-sdhc-%2F-sdxc-specificazioni-e-compatibilità

Inoltre per formattare fat32 sui recenti windows mi pare occorra utilizzare programmini di terzi.

La formattazione fat32 si può fare (e l'ho fatta su di una SDHC ma senza risultati) usando la funzione che c'è in Windows.
Probabilmente la SD oltre i 2GB non esiste...quindi sono trombato:vhappy1:
In questi casi consiglio sempre la stessa cosa ... Fatto una springer e vivrai più sereno :happy4:

Scusa Ot
le mappe sono complete ovviamente. Se il navigatorè obsoleto devi per forza spezzarle in tante più piccole e metterle in altrettante sd. Non hai alternativa se non utilizzare la vecchia cartina e sperare che perdendosi si vedano cose che altrimenti no avresti visto.



Ps




Io sono per quest'ultima

Non sapevo esistessero le SD Springer:happy7:

Ho capito che le devo spezzare ma non posso scaricare quella che ho comprato perchè non ci stà e non è possibile o non sono capace io a scaricarla sul computer.

Ovvio che mi terrò quelle obsolete perchè a Tom Tom non darò più un centesimo.
Tra l'altro il navigatore lo uso pochissimo, praticamente solo per trovare un'indirizzo in una grande città che non conosco.
Veramente scarsa serietà di Tom Tom perchè al mio navigatore collegato alla rete con apposito programma è stato indicato di scaricare "proprio quella mappa che non ci stà" e questo deve essere segnalato prima dell'acquisto, non dopo.
Va bè pazienza....

Ronfo
06-05-2015, 10:19
Allora, anche se interessa a nessuno, per completezza, aggiorno la soluzione:

Ho telefonato all'assistenza e una gentile signorina Tom Tom :happy7:mi ha insegnato come "forzare" la limitazione dei 2GB.

Quando il programmino di interfaccia dice che la nuova mappa non ci stà si procede comunque nel download e sul tasto "continua" e magicamente si apre una nuova finestra dove si può scaricare la mappa "a pezzi".
Magari se lo scrivevano lo facevo subito.
Quindi 60 leuri recuperati e mi resta solo una SD da 8GB sulla gobba che userò nella macchina foto.

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto che almeno mi ha fatto diventare un esperto di schede SD e formattazioni.:happy4:

Vicious62
06-05-2015, 14:03
Tutto è bene quel che finisce bene...

https://pietraserena.files.wordpress.com/2013/07/nick-patsy-e-ten.jpg?w=614

:happy3: