PDA

Visualizza Versione Completa : Km effettivi moto



riky8872
24-11-2014, 17:17
Mi sorge il dubbio cambiando un conta km con uno usato e con meno chilometri non è il modo più semplice x fregare la gente.
Chi si sognerebbe di aprire il ckm x vedere se le etichette corrispondono con l'anno di fabbricazione.

belavecio
24-11-2014, 17:50
E magari non é nemmeno truffa..

riky8872
24-11-2014, 17:56
E magari non é nemmeno truffa..

non ne ho idea:glss1:
a mè il dubio è sorto xke avendo il mio rotto voglio cambiarlo e mettendone uno usato in teoria rimangono i km di quello usato,su ne ho 50 k se trovo il ckm a 30 k ne risparmio 20 k:happy7::happy7::happy7::happy7:

Luckyluke
24-11-2014, 17:57
non ne ho idea:glss1:
a mè il dubio è sorto xke avendo il mio rotto voglio cambiarlo e mettendone uno usato in teoria rimangono i km di quello usato,su ne ho 50 k se trovo il ckm a 30 k ne risparmio 20 k:happy7::happy7::happy7::happy7:

Puoi sempre tirarlo indietro a 10 così ne risparmi 40:happy7:

belavecio
24-11-2014, 18:02
non ne ho idea:glss1:
a mè il dubio è sorto xke avendo il mio rotto voglio cambiarlo e mettendone uno usato in teoria rimangono i km di quello usato,su ne ho 50 k se trovo il ckm a 30 k ne risparmio 20 k:happy7::happy7::happy7::happy7:

gli harleysti di solito li tirano avanti,così hanno la patch hog con le miglia prima :talk1::talk1:

befaleg
24-11-2014, 18:04
Mi sorge il dubbio cambiando un conta km con uno usato e con meno chilometri non è il modo più semplice x fregare la gente.
Chi si sognerebbe di aprire il ckm x vedere se le etichette corrispondono con l'anno di fabbricazione.

DA quanto ne sapevo (ma parlo per sentito dire personalmente non l'ho mai sperimentato) io nelle moto recenti non si può fare perchè i km vengono registrati direttamente nella centralina e quindi quando cambi il contakilometri prima di poterlo usare devi aggiornarlo collegandolo alla centralina con un apposito cavetto in caso contrario di segnala una anomalia e il conta km non funziona.

riky8872
24-11-2014, 18:09
DA quanto ne sapevo (ma parlo per sentito dire personalmente non l'ho mai sperimentato) io nelle moto recenti non si può fare perchè i km vengono registrati direttamente nella centralina e quindi quando cambi il contakilometri prima di poterlo usare devi aggiornarlo collegandolo alla centralina con un apposito cavetto in caso contrario di segnala una anomalia e il conta km non funziona.

nel mio caso la centralina non c'è !!! moto del 98,so solo che devo rifare i cablaggi xke in vendita non ce ne sono di ckm come il mio ,ci sono solo modelli piu nuovi:glss1:

Luckyluke
24-11-2014, 18:12
nel mio caso la centralina non c'è !!! moto del 98,so solo che devo rifare i cablaggi xke in vendita non ce ne sono di ckm come il mio ,ci sono solo modelli piu nuovi:glss1:

Ovvio:happy7:Ecco perché tutti gli Evo in vendita hanno mediamente 20/25 mila km:happy7:....!!!Usate poco....ahahhhh

BORNFREE
24-11-2014, 18:19
Mi sa che già dai primi tc 88 carburo veniva stoccato nella centralina

belavecio
24-11-2014, 18:25
si controllate il contakm sia originale,che tirarli indietro su questi ultimi digitali è impossibile.:talk1::talk1: 40 euro mi sembra sia la tariffa truffa..Penale eh!

ste71
24-11-2014, 18:48
Fratellanza biker già detto?

9gerry74
24-11-2014, 19:31
si controllate il contakm sia originale,che tirarli indietro su questi ultimi digitali è impossibile.:talk1::talk1: 40 euro mi sembra sia la tariffa truffa..Penale eh!

c'è un'azienda seria che si chiama casa del contachilometri che con 50 euro ti fa pure la fattura, ma la dicitura non è toroccatura :happy4:
quoto penale

befaleg
24-11-2014, 19:58
c'è un'azienda seria che si chiama casa del contachilometri che con 50 euro ti fa pure la fattura, ma la dicitura non è toroccatura :happy4:
quoto penale


Non vorrei sbagliarmi ma se togli i km ad un contakilometri non è mica un reato visto che la moto è tua puoi fargli quello che vuoi in quanto il kontakilometri non è soggetto a omologazione o controllo e non è una parte che fa venir meno i requisiti sostanziali della moto per la circolazione.
il reato lo commetti quando vendi una moto dichiarando che ha meno km di quelli che ha, quindi (ma non sono un esperto) è legittimo fare un lavoro del genere (tant'è che viene fatturato), diverso è venderla dichiarando meno km vedrai che l'officina che fa questi lavori inserirà nella fattura proprio una dichiarazione in tal senso.

liv81
24-11-2014, 20:12
se la moto è sempre stata taglianda hd fa fede il libretto, segnano semre i km percorsi.

9gerry74
24-11-2014, 20:16
Non vorrei sbagliarmi ma se togli i km ad un contakilometri non è mica un reato visto che la moto è tua puoi fargli quello che vuoi in quanto il kontakilometri non è soggetto a omologazione o controllo e non è una parte che fa venir meno i requisiti sostanziali della moto per la circolazione.
il reato lo commetti quando vendi una moto dichiarando che ha meno km di quelli che ha, quindi (ma non sono un esperto) è legittimo fare un lavoro del genere (tant'è che viene fatturato), diverso è venderla dichiarando meno km vedrai che l'officina che fa questi lavori inserirà nella fattura proprio una dichiarazione in tal senso.

scusa, ma chi si fa taroccare il contachilometri per sè stesso? :happy4:

ste71
24-11-2014, 20:20
scusa, ma chi si fa taroccare il contachilometri per sè stesso? :happy4:

Sarà per non fare i tagliandi :talk1:

befaleg
24-11-2014, 21:14
Sarà per non fare i tagliandi :talk1:

con questo trucchetto ho fatto 50 k senza mai fare un tagliando .... prova ... funziona veramente :happy4::happy4:

a parte gli scherzi lo so che togliere i km per se stessi è strano ma sicuramente chi te li toglie ti farà firmare una dichiarazione in tal senso solo per scaricarsi da ogni responsabilità è anche logico ovvero io ti modifico il contakm e ti avverto poi se tu vuoi vendere la moto truffando il compratore sono c.... tuoi.....

essepi
25-11-2014, 07:36
si sa che gli Arleisti è tutta gente che fa 800 km all'anno casa bar casa bar, infatti le arlei usate hanno tutte max 25mila km :talk1::talk1:

quoto penoso e penale.

L' UOMO NERO
25-11-2014, 08:14
non ne ho idea:glss1:
a mè il dubio è sorto xke avendo il mio rotto voglio cambiarlo e mettendone uno usato in teoria rimangono i km di quello usato,su ne ho 50 k se trovo il ckm a 30 k ne risparmio 20 k:happy7::happy7::happy7::happy7:

dopo non ti conviene rivenderla, ha una moto seminuova! :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1:

L' UOMO NERO
25-11-2014, 08:15
scusa, ma chi si fa taroccare il contachilometri per sè stesso? :happy4:

successo veramente con un ebete di un mio conoscente!!! Comprato la moto con 40.000 km, la settimana dopo è andato a farsi abbassare i km forse per fare bella figura con gli amici....:talk1:

liv81
25-11-2014, 08:53
un conce ufficiale al 100 % non te lo fara mai e poi mai, ma siamo matti se girasse la voce che un conce ufficiale ti abbassa i km ??? nel giro di un giorno gli toglierebbelo la licenza HD e si ritroverebbe a vendere ciao usati.

io pure se sarei un meccanico generico nn lo farei, troppo rischio, non incorrerei in sanzioni forse, ma voi vi fidereste a comprare una moto da uno che si sa che tira indietro i km a chi gli fa la richiesta ??? io no, come lo fa agli altri chi mi assicura che non lo fa pure con le sue.

carletti
25-11-2014, 09:18
Curiosità, qualcuno sa a partire da che anno di produzione i km sono registrati sulla centralina?

Quoto penale, ma penale da non dormirci la notte.

mavvaìa
25-11-2014, 09:38
DA quanto ne sapevo (ma parlo per sentito dire personalmente non l'ho mai sperimentato) io nelle moto recenti non si può fare perchè i km vengono registrati direttamente nella centralina e quindi quando cambi il contakilometri prima di poterlo usare devi aggiornarlo collegandolo alla centralina con un apposito cavetto in caso contrario di segnala una anomalia e il conta km non funziona.

Per esperienza confermo in parte, parlo di una moto a carburatore del 2005 cioè non puoi far niente con KM segnati, ho tolto il conta KM 4 anni fa ne avevo circa 33.000 e rimesso il mese scorso segna ancora i 33.000 KM di quando l'ho tolto, quindi il conta Km stesso immagazina i dati oppure la centralina non percepisce i km se non c'è attaccato... :)

BORNFREE
25-11-2014, 10:10
Italia patria dei ladri. Conoscevo un amico che lavorava in una concessionaria di auto (della quale ometterò il nome) che di ufficio appena ritiravano un auto usata mandavano il mio amico da un officina li vicino specializzata in contakm che come per magia faceva tornare cessi kilometrati in usati d'eccellenza con pochissimi kilometri:no_ok:
Ho il dubbio che sia una pratica molto diffusa in italietta in quanto le leggi come sempre scritte per tutelare i delinquenti non sansionano in maniera grave tali comportamenti.
Vallo a fare in Germania, per legge e' un grave reato e c'e' la chiusura immediata dell'attività oltre a multe stratosferiche.....
Per quanto riguarda le moto anche se in alcune viene stoccato nella eprom il kilometraggio state tranquilli che un bravo softwarista modifica anche quello per farlo combaciare col contakm. Meglio un usato anche molto kilometrato che vuol dire che comunque ha girato e rispetto agli anni di vita c'e' coerenza che quei mezzi di 10/12 anni con 20.000km:mm:

Doc52
25-11-2014, 10:38
suggerisco di tenere sempre tutte le fatture dei tagliandi e interventi vari, con relative date e chilometraggi, in modo da poter
avere sottomano la "storia" della moto.
chi compra dovrebbe indirizzarsi su mezzi che abbiano questa documentazione.
in generale, penale o non penale, ci sono troppe moto con troppo pochi chilometri.

carletti
25-11-2014, 10:46
Italia patria dei ladri. Conoscevo un amico che lavorava in una concessionaria di auto (della quale ometterò il nome) che di ufficio appena ritiravano un auto usata mandavano il mio amico da un officina li vicino specializzata in contakm che come per magia faceva tornare cessi kilometrati in usati d'eccellenza con pochissimi kilometri:no_ok:
Ho il dubbio che sia una pratica molto diffusa in italietta in quanto le leggi come sempre scritte per tutelare i delinquenti non sansionano in maniera grave tali comportamenti.
Vallo a fare in Germania, per legge e' un grave reato e c'e' la chiusura immediata dell'attività oltre a multe stratosferiche.....
Per quanto riguarda le moto anche se in alcune viene stoccato nella eprom il kilometraggio state tranquilli che un bravo softwarista modifica anche quello per farlo combaciare col contakm. Meglio un usato anche molto kilometrato che vuol dire che comunque ha girato e rispetto agli anni di vita c'e' coerenza che quei mezzi di 10/12 anni con 20.000km:mm:

Non condivido quello che dici. La legge in Italia sulla tutela del consumatore parla chiaro,e la fattispecie non è solo normata per i concessionari/società ma anche per i privati, che rispondono, ovviamente in caso di omissione, dichiarazione di falso e quant'altro, di quanto venduto. Non diamo la colpa all'Italia, per una volta, diamo la colpa ai disonesti.

Con ciò colgo l'occasione per rifarvi la domanda, solo per curiosità, da quando i KM sono registrati anche dalla centralina?

BORNFREE
25-11-2014, 12:58
Non condivido quello che dici. La legge in Italia sulla tutela del consumatore parla chiaro,e la fattispecie non è solo normata per i concessionari/società ma anche per i privati, che rispondono, ovviamente in caso di omissione, dichiarazione di falso e quant'altro, di quanto venduto. Non diamo la colpa all'Italia, per una volta, diamo la colpa ai disonesti.

Con ciò colgo l'occasione per rifarvi la domanda, solo per curiosità, da quando i KM sono registrati anche dalla centralina?

Non credo che in italia si sia tanto tutelati come dici in quanto il mio amico mi raccontò al tempo che era partita piu' di una denuncia di alcuni acquirenti che avevano scoperto grazie ai precedenti padroni l'intrallazzo tra la casa e il contakilometrista (il mio e' un paese non molto grande e tutto si risà) e dopo varie indagini entrambi se la sono cavata con una multarella ed ancora lavorano.
Una legge seria di un paese serio li avrebbe dovuti far chiudere all'istante. Per me.
Tu dici che la colpa e' dei disonesti e siamo daccordo , ma sai perchè noi ne abbiamo così tanti? Perchè i nostri legislatori glielo consentono facendo migliaglia di leggi una in contrasto con l'altra e talmente complesse e dotate di varie interpretazioni così da far trovare a chi delinque e può permettersi un buon avvocato di trovare SEMPRE la giusta scappatoia:byby:

carletti
25-11-2014, 13:45
Non credo che in italia si sia tanto tutelati come dici in quanto il mio amico mi raccontò al tempo che era partita piu' di una denuncia di alcuni acquirenti che avevano scoperto grazie ai precedenti padroni l'intrallazzo tra la casa e il contakilometrista (il mio e' un paese non molto grande e tutto si risà) e dopo varie indagini entrambi se la sono cavata con una multarella ed ancora lavorano.
Una legge seria di un paese serio li avrebbe dovuti far chiudere all'istante. Per me.
Tu dici che la colpa e' dei disonesti e siamo daccordo , ma sai perchè noi ne abbiamo così tanti? Perchè i nostri legislatori glielo consentono facendo migliaglia di leggi una in contrasto con l'altra e talmente complesse e dotate di varie interpretazioni così da far trovare a chi delinque e può permettersi un buon avvocato di trovare SEMPRE la giusta scappatoia:byby:

La legge prevede la tutela e relativa soddisfazione del consumatore in caso di omissione/falsificazione truffa e quanto ne vuoi. L'applicazione della legge è un'altra cosa ed è anche abbastanza riduttivo valutare un caso con "un mio amico mi ha detto che... se la sono cavata con una multarella" bisognerebbe conoscere bene la situazione ed entrare nel merito della sentenza. Ti garantisco che non è così facile trovare l'esamotage anche se non escludo a priori che a volte ci sia! La questione è normata e punita dalla legge e questo dovrebbe bastare a qualsiasi persona onesta :)

straccetto
25-11-2014, 14:18
suggerisco di tenere sempre tutte le fatture dei tagliandi e interventi vari, con relative date e chilometraggi, in modo da poter
avere sottomano la "storia" della moto.
chi compra dovrebbe indirizzarsi su mezzi che abbiano questa documentazione.
in generale, penale o non penale, ci sono troppe moto con troppo pochi chilometri.

E' vero ma a volte la documentazione non c'è perché i passaggi sono stati più di uno.

Però diciamolo sinceramente: Se è legittimo comprare moto con pochi chilometri, è altrettanto vero che un concessionario, dovendo ritirare un usato diversamente giovane e sapendo le difficoltà che incontrerebbe per rivenderlo, potrebbe trovare soluzioni "alternative".

E' ovvio che non è una giustificazione, penso però sia una conseguenza.

riky8872
25-11-2014, 14:38
in poche parole non mi conviene cambiare il ckm della moto, :happy7:

rsonsini
26-11-2014, 16:09
Mi sorge il dubbio, se aspetto che uno faccia il bancomat e gli faccio il portafogli è come se li avessi ritirati io i soldi...
Chi si sognerebbe di andare a controllare i numeri di serie delle banconote?

riky8872
26-11-2014, 19:28
per tirar le somme alla fine lascio su il ckm originale con i suoi km anche se si fa fatica a leggere e a chi compra la moto fornisco ckm nuovo cosi se vuole se lo cambia lui.....
come tagliar la testa al toro:ylsuper: