PDA

Visualizza Versione Completa : Forty Eight



Garry
13-11-2014, 12:03
E' una delle Harley più vendute, e ci sta che lo sia, visto il prezzo (relativamente) buono e l'estetica molto accattivante. Per cui ne sto considerando l'acquisto, magari un usato, ma vi chiedo se, secondo chi l'ha provata, può andar bene per un pilota medio-alto (1,86)?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
P.S. immagino che l'argomento sia già stato trattato, ma non ho trovato granchè (per mia ignoranza sull'uso del "cerca", penso), per cui provo a chiedere direttamente.

straccetto
13-11-2014, 12:12
E' una delle Harley più vendute, e ci sta che lo sia, visto il prezzo (relativamente) buono e l'estetica molto accattivante. Per cui ne sto considerando l'acquisto, magari un usato, ma vi chiedo se, secondo chi l'ha provata, può andar bene per un pilota medio-alto (1,86)?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
P.S. immagino che l'argomento sia già stato trattato, ma non ho trovato granchè (per mia ignoranza sull'uso del "cerca", penso), per cui provo a chiedere direttamente.

Un amico, alto 1,84, aveva lo sporster 883 (ne ha avuti due) e diceva di trovarsi bene ma la sensazione di "rannicchiato" me la dava. Dipende da te ma non credere che sedersi su una moto dieci secondi sia probante, devi starci almeno due ore.

EVO
13-11-2014, 12:15
io come prima moto ho avuto uno sportster, sono quasi 1.90 per 90 kg ed ero decisamente fuori scala

strobocck
13-11-2014, 12:16
visto la distanza delle pedane può starci….io sono alto 1,68….le ho leggermente arretrate per non averle sparate in avanti...

TOTO70
13-11-2014, 12:22
Prendila nuova che usata costa sicuramente di piu'

belavecio
13-11-2014, 12:23
ma chiedi come stai o cosa sembri?

FASTGABRY
13-11-2014, 12:39
Dyna usato vale di piú lo paghi meno ci stai meglio

luca1340
13-11-2014, 12:39
Sono alto come te e su un 883 ci sto una chiavica...

EVO
13-11-2014, 12:47
Dyna usato vale di piú lo paghi meno ci stai meglio

quotissimo

Raffa70
13-11-2014, 13:04
avuto per un anno, prima hd, uno sportser 1200, sono alto 1,83 ci stavo un po' stretto ma era accettabile.
in due però non i viaggi anche brevi diventavano una sofferenza.
passato ad low rider.
nota positiva che dopo un anno ho perso meno del 10% del valore

PaoloOvada
13-11-2014, 13:12
Io valuterei un dyna usato, come per ogni sporty.

thefabius
13-11-2014, 13:28
avuto per un anno, prima hd, uno sportser 1200, sono alto 1,83 ci stavo un po' stretto ma era accettabile.
in due però non i viaggi anche brevi diventavano una sofferenza.
...

Quoto al 100%, stessa statura.
Infatti, sono passato a Dyna ed è un pochino meglio...

liv81
13-11-2014, 13:43
Io sono 1.85 e ho una 883 R . Dalle vetrine mi vedo bene, invece mi hanno fatto una foto sulla mito e sembro un pirla,ma mi sa che é la foto fatta male.

Certo la 48 é decisamente più piccola di una R. Valuta un dyna in ottimo stato usata, e poi nella vita non andrai mica solo al bar, alla fine la rivendi dopo un anno, l.altra invece é una fedele compagna di vita.

PaoloOvada
13-11-2014, 13:57
Io sono 1.85 e ho una 883 R . Dalle vetrine mi vedo bene, invece mi hanno fatto una foto sulla mito e sembro un pirla,ma mi sa che é la foto fatta male.

Certo la 48 é decisamente più piccola di una R. Valuta un dyna in ottimo stato usata, e poi nella vita non andrai mica solo al bar, alla fine la rivendi dopo un anno, l.altra invece é una fedele compagna di vita.

Perché dici che è decisamente più piccola?

ducktack
13-11-2014, 14:01
Sporty o Dyna se sei come me (187 cm x 92 kg), comandi avanzati obbligatori (imho).
Ti direi anche ape, ma dopo aver provato 48 e 72, meglio la 48.

liv81
13-11-2014, 14:10
Perché dici che è decisamente più piccola?

E Xe se le metti vicino si vede che é piccola visivamente. Sara xe bassa, sarà il piccolo serbatoio ma a me sembra troppo piccola.

La R ha forche più lunghe e il dietro é decisamente più alto, ha un serbatoio più grande e sella più grossa, x quello dico che la 48 é più piccola di una R.

JammedGeko
13-11-2014, 14:19
E Xe se le metti vicino si vede che é piccola visivamente. Sara xe bassa, sarà il piccolo serbatoio ma a me sembra troppo piccola.

La R ha forche più lunghe e il dietro é decisamente più alto, ha un serbatoio più grande e sella più grossa, x quello dico che la 48 é più piccola di una R.

La posizione in sella è determinata da telaio principalmente poi da sella e manubrio.
Ovviamente i telai di R e 48 sono uguali, per cui la posizione in sella è la stessa. :happy5:

liv81
13-11-2014, 14:25
Bo.... X me é piccola... Avrà lo stesso telaio ma se sei a rasoterra quando sei fermo fai effetto ranocchio.

Garry
13-11-2014, 14:51
intanto grazie a tutti per le risposte.
L'ipotesi "Dyna" è senz'altro da prendere in considerazione. Ne ho provate un paio: Low Rider e Wide Glide; mi sono trovato bene con entrambe, ma meglio con il Wide Glide, per via delle pedane avanzate e degli scarichi Screamin' Eagle che montava, credo. Ho anche provato uno Sportster 72, per avere un'idea di come si guidano gli sportster: mi è piaciuto, ma certo il telaio Dyna mi ha dato un'impressione di maggior solidità (magari è solo un'impressione, ma tant'è). Prima ancora avevo provato una Heritage e un Road King: bellissime moto, ma come prima Harley penso che preferirei qualcosa di meno "impegnativo" (fisicamente e, last but not least, economicamente).
Per cui, dopo averci pensato e ripensato (mi piace tantissimo perdere tempo a pensare alla mia prossima moto: è come l'attesa del Natale per i bambini ehehehe!), avrei deciso di cercare uno Street Bob, usato e con pedane avanzate (se non ci sono ce le metto io): telaio Dyna, prezzo abbordabile (da verificare, ovvio) e dimensioni giuste per la mia altezza.
Il Forty Eight, però, esteticamente lo trovo davvero bello, e mi intriga l'idea di "moto essenziale" che trasuda da tutti i pori, per cui ho chiesto consiglio.
Dello Street Bob che mi dite?

McUollas
13-11-2014, 14:53
Mah, benchè piccolina la 48 si guida bene grazie a comandi avanzati e manubrio più basso, io sono 1,80 e ci stavo sdraiato bene, forse anche troppo sdraiato...
occhio però che:
1. gli ammo sono da 11,5 è bella bassina insomma;
2. la sella è particolare per questo modello, forse è la più piccolina che ci sta e (per alcuni) tra le più scomode.... In più (forse è una boiata però) ci puoi montare solo il panettone con le ventose per la zavorrina, in quanto le altre selle passeggero hanno la staffa per incastrarle con la sella principale, cosa non fattibile con la particolare sella di questo modello (anche se non ne sono sicurissimo);

Spero ti sia utile
:byby:

renato a.
13-11-2014, 14:56
Penso che il 48 sia la moto stock piu' bella prodotta da HD insieme a BO. Come si dice spesso ce ne vorrebbero almeno un paio di HD in garage

BORNFREE
13-11-2014, 19:58
Io la provai tempo fa scambiando il mio ex 1200R con un amico col 48. Anche se il telaio e' lo stesso pare davvero come diveva Liv81 di stare seduti su una minimoto, boo sarà quel serbatoino o la seduta piu' bassa le sospensioni corte o quel gommone antiestetico davanti che la fa sembrare ancora più goffa e tozza non so'. Inoltre ho trovato la guida per niente piacevole, rispetto alla mia R col 100/19, in quanto il ruotone anteriore (oltre a non piacermi se non siera capito:happy4:) fa perdere ciò che per me ha di bello lo Sporty e cioè la leggerezza d'avantreno la maneggevolezza e il piacere di guida nel misto.. Nelle curve pareva andare dritta:mm:

JammedGeko
13-11-2014, 20:36
Per me lo sporty è solo col 19

losvizzero
14-11-2014, 07:28
meti il manubrio del 48 sullo street bob e se non viaggi molto metti anche il serbatoio piccolo.......sarà ancora più bella ed essenziale del 48 .......:ylsuper:

darkness_73
14-11-2014, 07:42
Io ci stavo benissimo ma sono alto 1,75...un amico di 1,90 era ridicolo! Assolutamente non ci starai bene, troppo piccola! Ti consiglio un Dyna comandi avanzati (sono i più lontani delle Harley) meglio un Wide Glide!

BORNFREE
14-11-2014, 07:43
Per me lo sporty è solo col 19


anche x mi

liv81
14-11-2014, 08:09
Io la provai tempo fa scambiando il mio ex 1200R con un amico col 48. Anche se il telaio e' lo stesso pare davvero come diveva Liv81 di stare seduti su una minimoto, boo sarà quel serbatoino o la seduta piu' bassa le sospensioni corte o quel gommone antiestetico davanti che la fa sembrare ancora più goffa e tozza non so'. Inoltre ho trovato la guida per niente piacevole, rispetto alla mia R col 100/19, in quanto il ruotone anteriore (oltre a non piacermi se non siera capito:happy4:) fa perdere ciò che per me ha di bello lo Sporty e cioè la leggerezza d'avantreno la maneggevolezza e il piacere di guida nel misto.. Nelle curve pareva andare dritta:mm:


oooooohhhh finalmente una persona che la pensa come me sulle 48.:happy6:

poi come dici tu mettere un gommone davanti che pure per me fa ca ga re su una moto chiamata sporty è una cavolata, io ho dei punti fissi su una HD

- gomma piu stretta davanti e dietro piu largha è solo logica (come su tutte le moto, auto (quelle sportive), autocarri, trattori , ecc ecc)

- due cilindri due marmitte (forse solo sulla R 2-1)

Momo87s
14-11-2014, 08:30
Ciao, ti quoto sull'estetica accattivante, ha molti dettagli che mi piacciono parecchio.

Non sul prezzo buono, soprattutto relativamente. A quella cifra quasi quasi prendi uno Street Bob, o di molto meglio se cerchi un buon usato.

Ciò non toglie che se ti piace la 48 devi prendere la 48!

Momo87s
14-11-2014, 08:31
Per me lo sporty è solo col 19

A me quel gommone alla Kim Kardashan al contrario fa impazzire! :biggrinlove:

Wara
14-11-2014, 08:45
http://cultstories.altervista.org/wp-content/uploads/2014/05/orso-su-bicicletta-triciclo-cult-stories-sport-ciclismo.jpg

Più o meno questo è l'effetto :happy4:

Garry
14-11-2014, 09:58
Ok ok, come già scritto sopra, era per via dell'impatto estetico che mi sono posto il dubbio. In effetti, quel gommone all'anteriore a me piace molto, e tutta la moto, nell'insieme, la trovo ben riuscita e molto evocativa del concetto di essenzialità che cerco in una Harley: due ruote, un motore (quel motore), sella e manubrio. Punto.
Però anche lo Street Bob è molto essenziale ed evocativo, oltre ad essere un po' meglio dimensionato, per cui la caccia è aperta!:happy3:
Mi piacerebbe nero lucido, pedane avanzate, sella doppia e sissy. Scarico (un po') aperto e filtro appena possibile, altre piccole tamarrate a seguire.
Avere 50 anni e continuare a sognare :ylsuper:

BORNFREE
14-11-2014, 12:38
Comunque se il 48 ti piace prendilo, male che va quando ti stufi e lo vendi si piazza sempre bene:ok: