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Visualizza Versione Completa : 2in2 VS 2in1 Rendimento.



Kinge
24-10-2014, 10:53
Ciao
sul mio softail NT 1450(Saligia ndr) Keihin 40 kittato e portato a 1580, avevo montati gli ShortShot con quiet baffle.
Per dare pace alla mia anima tormentata e dopo averne sentite di tutti i colori sulla scarsità dei suddetti scarichi, mi sono comprato i collettori 2in1 sempre V&H e ci ho montato un terminale tipo supertrapp. Tutto aperto, tutti i tubi da 50mm. non ci sono restrizioni, tranne il naturale covogliarsi dei due collettori nella y. Lo sottolineo, perchè la moto non va più come prima.
il sound è bellissimo, basso cupo TUONA. l'erogazione è più rotonda, il minimo gira rotondo e non trotterella. MA!
Ha perso potenza. Sembra non sfoghi come faceva col 2in2. allunga con fatica. Non va male, ma la mia sensazione è che sia tutto bello solo per chi non ha provato il 2in2. Invece i maltrattati short shot aprivano da paura a confronto.
qual è la vostra esperienza?
Grazie

Mr.R
24-10-2014, 11:22
Ciao
sul mio softail NT 1450(Saligia ndr) Keihin 40 kittato e portato a 1580, avevo montati gli ShortShot con quiet baffle.
Per dare pace alla mia anima tormentata e dopo averne sentite di tutti i colori sulla scarsità dei suddetti scarichi, mi sono comprato i collettori 2in1 sempre V&H e ci ho montato un terminale tipo supertrapp. Tutto aperto, tutti i tubi da 50mm. non ci sono restrizioni, tranne il naturale covogliarsi dei due collettori nella y. Lo sottolineo, perchè la moto non va più come prima.
il sound è bellissimo, basso cupo TUONA. l'erogazione è più rotonda, il minimo gira rotondo e non trotterella. MA!
Ha perso potenza. Sembra non sfoghi come faceva col 2in2. allunga con fatica. Non va male, ma la mia sensazione è che sia tutto bello solo per chi non ha provato il 2in2. Invece i maltrattati short shot aprivano da paura a confronto.
qual è la vostra esperienza?
Grazie

dando per scontato che dopo aver cambiato scarico hai provveduto a ricarburare, prova a chiudere leggermente il terminale. probabilmente lasciandolo troppo aperto hai tolto contropressione allo scarico e quindi perso coppia.

akira73
24-10-2014, 11:36
Lunedì ho montato sul dyna il 2 in 1 della Redthunder e rimappato a Bg, avevo le khrome werks tapered già con mappa.... risultato 88.6 cv (prima ne aveva 81) e la moto spinge da paura a ogni regime, se non ricordo male 144 nm di coppia a 2900 giri

jonny_3d
24-10-2014, 11:38
Ciao
sul mio softail NT 1450(Saligia ndr) Keihin 40 kittato e portato a 1580, avevo montati gli ShortShot con quiet baffle.
Per dare pace alla mia anima tormentata e dopo averne sentite di tutti i colori sulla scarsità dei suddetti scarichi, mi sono comprato i collettori 2in1 sempre V&H e ci ho montato un terminale tipo supertrapp. Tutto aperto, tutti i tubi da 50mm. non ci sono restrizioni, tranne il naturale covogliarsi dei due collettori nella y. Lo sottolineo, perchè la moto non va più come prima.
il sound è bellissimo, basso cupo TUONA. l'erogazione è più rotonda, il minimo gira rotondo e non trotterella. MA!
Ha perso potenza. Sembra non sfoghi come faceva col 2in2. allunga con fatica. Non va male, ma la mia sensazione è che sia tutto bello solo per chi non ha provato il 2in2. Invece i maltrattati short shot aprivano da paura a confronto.
qual è la vostra esperienza?
Grazie

Ma chi ha detto che tubi vuoti e senza ostacoli ai gas di scarico siano efficienti?
Il motore per andare forte e soprattutto non perdere coppia, ha bisogno di contropressione, e non la ottieni di certo con uno scarico totalmente libero, ma con uno scarico che abbia una buona comera di scoppio accordata con il motore.
Credo che se provassi la tua moto con uno scarico come si deve (ovviamente riottimizzando la carburazione) ci rimarresti male...

Kinge
24-10-2014, 11:58
Ma chi ha detto che tubi vuoti e senza ostacoli ai gas di scarico siano efficienti?
Il motore per andare forte e soprattutto non perdere coppia, ha bisogno di contropressione, e non la ottieni di certo con uno scarico totalmente libero, ma con uno scarico che abbia una buona comera di scoppio accordata con il motore.
Credo che se provassi la tua moto con uno scarico come si deve (ovviamente riottimizzando la carburazione) ci rimarresti male...Hai ragione. che io sappia, però, negli scarichi più performanti per la resa ai regimi più alti, il terminale ha solo una funzione di silenziatore. il giro dei collettori e soprattutto il dimensionamento, fanno il lavoro vero. Vorrei precisare che non ho perdita di coppia ma di allungo. o meglio, la veemenza dell'allungo. col 2in2 la moto era più "sciolta"...
Non ho ricarburato

paoletto harley
24-10-2014, 12:18
x me devi ricarburare....in particolare se hai moto kittata,non hai semplicemente sostituito 2 terminali(anche in questo caso qualcosa va fatto al carburo) hai completamente cambiato imp. di scarico,ecco xchè credo che sia necessario:byby:

rever
24-10-2014, 12:24
non so quanto sia vero, ma per sentito dire è risaputo che il 2 in 1 svuota hai bassi e ti pompa in alto rispetto ai 2 in 2......

da prendere questa affermazione con le pinze....

Kinge
24-10-2014, 12:40
bho...allora direi che devo smagrire.

micioflavio
24-10-2014, 13:40
Lunedì ho montato sul dyna il 2 in 1 della Redthunder e rimappato a Bg, avevo le khrome werks tapered già con mappa.... risultato 88.6 cv (prima ne aveva 81) e la moto spinge da paura a ogni regime, se non ricordo male 144 nm di coppia a 2900 giri

le red thunder le hai prese a Bergamo? e se posso chiedere quanto le hai pagate?
grazie

Kinge
29-10-2014, 08:09
Ok, ho diminuito il getto del massimo. da 190 a 175. Ora la moto va molto meglio. ricordo che è un 1450 portato a 1600. Persistono gli scoppiettii in rilascio. Getto del minimo portato da 48 a 60. Vite aria a tre giri. Chi ha esperienze PARLI! Più che altro non ho tanto tempo per girare con getti di prova e cacciavitini...se qualcuno si trova bene con una taratura, potrei partire con una base. grazie

liv81
29-10-2014, 12:39
2 cilindri 2 terminali. 2 cilindri 1 terminale fa giapponese per risparmiare sul prezzo.

liv81
29-10-2014, 12:41
Ma chi ha detto che tubi vuoti e senza ostacoli ai gas di scarico siano efficienti?
Il motore per andare forte e soprattutto non perdere coppia, ha bisogno di contropressione, e non la ottieni di certo con uno scarico totalmente libero, ma con uno scarico che abbia una buona comera di scoppio accordata con il motore.
Credo che se provassi la tua moto con uno scarico come si deve (ovviamente riottimizzando la carburazione) ci rimarresti male...

Ti quoto in tutto.

6galloni
29-10-2014, 13:41
più casino fai e più "casini" ti attiri dietro" ( e con una moto come dici di aver fatto è solo da mazochisti cercarseli i casini) :happy4: imho NEH!!!:happy5:

Kinge
29-10-2014, 14:19
Vabbè regà.
Allora: prima si dice "che belle le elaborazioni, le cose fatte con passione, il CUSTOM". Poi mi sento dire "se compravi una cosa bella e fatta non avevi rogne!"
Io lo scarico bello e comprato ce lo avevo, ma volevo fare una cosa speciale E LA FARO'
cerco delle info e se non siete capaci di darle, non le date. Punto.
Poi ribadisco che quì di casini non ce ne sono. Lo scarico è un collaudatissimo due in uno Vance & Hines, al quale ho solo sostituito il terminale con uno più corto e diretto. Identico a tanti altri blasonati, meglio dei tanto accettati trumpet.

jonny_3d
29-10-2014, 16:46
Vabbè regà.
Allora: prima si dice "che belle le elaborazioni, le cose fatte con passione, il CUSTOM". Poi mi sento dire "se compravi una cosa bella e fatta non avevi rogne!"
Io lo scarico bello e comprato ce lo avevo, ma volevo fare una cosa speciale E LA FARO'
cerco delle info e se non siete capaci di darle, non le date. Punto.
Poi ribadisco che quì di casini non ce ne sono. Lo scarico è un collaudatissimo due in uno Vance & Hines, al quale ho solo sostituito il terminale con uno più corto e diretto. Identico a tanti altri blasonati, meglio dei tanto accettati trumpet.


Secondo me è proprio qui il fatto! Non è che puoi prendere e mettere insieme pezzi di marmitta a caso e poi lamentarti che la moto non va come prima!
Da questo punto di vista gli harleysti sono 3 passi indietro, perchè giustamente di solito non gliene frega nulla delle prestazioni e basta che uno scarico sia bello da vedersi e che faccia casino e sono belle che contenti, ma se vuoi anche performance non puoi fare le cose a caso!

Sanny
29-10-2014, 17:32
Lunedì ho montato sul dyna il 2 in 1 della Redthunder e rimappato a Bg, avevo le khrome werks tapered già con mappa.... risultato 88.6 cv (prima ne aveva 81) e la moto spinge da paura a ogni regime, se non ricordo male 144 nm di coppia a 2900 giri

non ho capito...hai cambiato uno scarico e hai tirato fuori ben 7,6 CV....

sei sicuro?? facendo solo quello??

Kinge
29-10-2014, 17:41
Secondo me è proprio qui il fatto! Non è che puoi prendere e mettere insieme pezzi di marmitta a caso e poi lamentarti che la moto non va come prima!
Da questo punto di vista gli harleysti sono 3 passi indietro, perchè giustamente di solito non gliene frega nulla delle prestazioni e basta che uno scarico sia bello da vedersi e che faccia casino e sono belle che contenti, ma se vuoi anche performance non puoi fare le cose a caso!Ma perchè a caso?Ok. Ora pian piano li sto accordando con la carburazione. di primo acchitto però mi ha fatto strano trovare peggioramenti in un buon 2in1 laddove sono stati sempre bistrattati gli Short Shot. Evidentemente con quelli avevo trovato un buon settaggio.

jonny_3d
29-10-2014, 17:47
Ma perchè a caso?Ok. Ora pian piano li sto accordando con la carburazione. di primo acchitto però mi ha fatto strano trovare peggioramenti in un buon 2in1 laddove sono stati sempre bistrattati gli Short Shot. Evidentemente con quelli avevo trovato un buon settaggio.

Perchè un 2-1 non è uno scarico che va bene a prescindere! Va bene un BUON 2-1 accuratamente progettato, tipo supertrap!
Ma stai tranquillo che non è un semplice insieme di tubi vuoti!
La coppia in basso non l'avrai mai e poi mai!
Considera che ci sono professionisti che rimappano con formula soddisfatti o rimborsati, che si rifiutano di rimappare scarichi vuoti, o sforacchiati a caso o ibridi di più parti!

Kinge
29-10-2014, 17:58
https://db.tt/XLY2XnOrhttps://db.tt/GGLSKITS

akira73
29-10-2014, 20:11
non ho capito...hai cambiato uno scarico e hai tirato fuori ben 7,6 CV....

sei sicuro?? facendo solo quello??

Cambiato scarico e mappa al banco.
Con le tapered KW lo stesso banco mi dava 81,
con queste 88 e mezzo.

Sanny
29-10-2014, 21:18
Cambiato scarico e mappa al banco.
Con le tapered KW lo stesso banco mi dava 81,
con queste 88 e mezzo.

non insisto....ma sembrano tantini con cosi' pochi lavori...

akira73
29-10-2014, 22:10
non insisto....ma sembrano tantini con cosi' pochi lavori...
Se qualcuno passa in Hd a bg può chiedere, cmq la prima volta che ci vado mi faccio dare le curve e le posto

mototopo
31-10-2014, 08:21
Se qualcuno passa in Hd a bg può chiedere, cmq la prima volta che ci vado mi faccio dare le curve e le posto

Ciao, quanto hai speso in tutto : marmitta + mappatura ?

Kinge
31-10-2014, 08:57
AHO! state OT!!!

spiedo
31-10-2014, 10:03
Quando sul mio 1450 mikunizzato 42 avevio montato il thunderheader... per ovviare al problema avevo montato un getto di minima più grande, e quello di massima pure...
Questi scarichi richiedono più benza...

Detto questo per compressione il 2/1 rende di più ma perdi il potato potato ed hai un redimento dell amoto diverso...
Ad esempio a me il 2/2 piace di più da guidare... meno freno motore, meno compressione....

Kinge
31-10-2014, 10:59
Quando sul mio 1450 mikunizzato 42 avevio montato il thunderheader... per ovviare al problema avevo montato un getto di minima più grande, e quello di massima pure...
Questi scarichi richiedono più benza...

Detto questo per compressione il 2/1 rende di più ma perdi il potato potato ed hai un redimento dell amoto diverso...
Ad esempio a me il 2/2 piace di più da guidare... meno freno motore, meno compressione....Grazie Spiedo.
Infatti addio potato potato... Il getto del minimo l ho dovuto aumentare. Quello del massimo l ho dovuto ridurre! non saliva rapidamente di giri, faticava. Il rumore è più cupo e sembra che la moto sia imbrigliata, SEMBRA. Perchè poi ora alla minima apertura, il posteriore pattina per la coppia notevolmente spostata in basso ed invece agli alti cammina bene come prima. Forse devo lavorare pure sullo spillo. Voglio provare ad abbassarlo per smagrire. c'è un punto ai medi dove pare ancora legata.

mototopo
31-10-2014, 15:40
AHO! state OT!!!

Secondo te devo aprire un 3d per sapere un prezzo di una modifica di cui si parla qui?

:mm:

Kinge
01-11-2014, 08:30
Secondo te devo aprire un 3d per sapere un prezzo di una modifica di cui si parla qui?

:mm:SI. qui le info le chiedo IO!
e soprattutto si parla di getti e spilli, non di mappature :happy7:

SirLorenz
01-11-2014, 08:47
SI. qui le info le chiedo IO!
e soprattutto si parla di getti e spilli, non di mappature :happy7:

E io só io!!


Min c hia fabrì....:happy4:

Kinge
01-11-2014, 10:54
E io só io!!


Min c hia fabrì....:happy4:Bhè, nel senso che nel topic che ho aperto io, chiedevo info per il mio problema...
Secondo me non centrano una mazza questi commenti, specialmente se per carburare devi attaccà un pc. Io mica c'ho il PC! C ho il carburatoreeee

Kinge
03-11-2014, 20:15
Aggiornamenti utili...
finalmente ho trovato un bel setting. Rispetto ai due in due "aperti" il due in uno "aperto" necessita di meno benzina. Infatti ho smagrito sia di getto max che di spillo. Solo il minimo l ho ingrassato, ma poteva pure restare 48. Ora c è coppia e potenza regolare su tutto l arco. Coppia in basso pure troppa. Allungo ottimo. Purtroppo il potato si è imbrogliato ma il suono cupo tuonante è molto bello.
Questa messa a punto ha necessitato di un pò di tempo, un pugno di getti e cacciaviti sempre in tasca.
Non saprei dire qual è a 'sto punto la tipologia di scarico migliore, posso dire che la migliore soddisfazione è quando fai da te.
Purtroppo col pulsante "cerca" non si risolve sempre tutto.
Però lascio volentieri ai posteri la mia esperienza.