PDA

Visualizza Versione Completa : Controlli e verifiche su moto usata



ducktack
16-10-2014, 11:32
Ciao a tutti.
Sto acquistando una moto usata che ha cambiato più proprietari in pochi mesi.
Oltre a controllare bene l mezzo e a fidarmi del venditore (che però non sa praticamente nulla), questa volta vorrei approfondire un po' di più.
Dispongo solo di targa e telaio, ma non so bene quali possibili controlli si possano fare.
Mi piacerebbe sapere se ha avuto incidenti, che tagliandi ha fatto, se ha fatto i richiami, ecc.
Qualcuno sa darmi delle info su come fare, meglio se usando pc e telefono?
Grazie.
Riciao a tutti.

liv81
16-10-2014, 11:55
I tagliandi fatti dovrebbero essere riportati sul libretto.

Per il resto dacci più dettagli. Tipo di moto, km, numero di proprietari ecc .

roadkingpurple
16-10-2014, 15:44
I tagliandi fatti dovrebbero essere riportati sul libretto.

Per il resto dacci più dettagli. Tipo di moto, km, numero di proprietari ecc .

nazionale, importata...??

anche chi vende è importante, voglio dire se è commerciante, dealer ufficiale o privato...

belavecio
16-10-2014, 15:48
se uno va a fare i tagliandi in conc. sicuramente li riporta sul libretto,se non li fa in conc..del telaio e targa che te ne fai? per l'assicurazione?

ducktack
16-10-2014, 19:56
Un rivenditore una volta mi disse che se sono nazionali, con telaio e targa ottieni un sacco di informazioni utili su incidenti denunciati all'assicurazione, fermi amministrativi, bolli, multe, tagliandi fatti in conce, ricambi comprati tramite rete ufficiale, ecc.

biondo
16-10-2014, 20:12
sarò ignorante, anzi lo sono, ma molti proprietari in pochi mesi, vuol dire che o non'è la moto che volevano, oppure che ha delle belle rogne.....
dai maggiori info......

Ziobello
16-10-2014, 20:19
Un rivenditore una volta mi disse che se sono nazionali, con telaio e targa ottieni un sacco di informazioni utili su incidenti denunciati all'assicurazione, fermi amministrativi, bolli, multe, tagliandi fatti in conce, ricambi comprati tramite rete ufficiale, ecc.

Che moto? :happy3:

e quale "ufficio" ti darebbe tutte queste preziose info? Con la privacy poi...

L'agenzia per i passaggi può velocemente fare una verifica per accertare l'assenza di ipoteche...ma altro non saprei.

La nota che ha cambiato "più proprietari in pochi mesi" mi inquieta. :mm:

Quando presi l'Heritage, la comprai da un signore che la tenne 1 mese (non pensava fosse così pesante...) ma un cambio multiplo.. mi farebbe immediatamente desistere dall'acquisto :happy7:

:happy5:

darkness_73
16-10-2014, 20:20
chiedi al tuo assicuatore di fiducia di controllare eventuali incidenti negli ultimi anni

algier
16-10-2014, 20:56
...potresti contattare un proprietario precedente e farti parlare della moto, non avrebbe interesse a mentire, io l'ho fatto quando comprai una moto da un conce, parlai con l'ultimo proprietario, scoprì che il conce aveva tirato giù i km...

101
16-10-2014, 23:21
Che il venditore ti dica "non me ne intendo di moto" dovrebbe immediatamente farti recedere dal proposito di procedere all'acquisto.

Se proprio vuoi dar da mangiare a un incompetente che dovrebbe cambiar mestiere.....Allora :

Chiedi che ti vengano esibite le visure (fermo amministrativo, pignoramenti etc...) e gli ultimi tre bolli pagati.

Verifica che il numero punzonato nel blocco motore corrisponda ai documenti. Così come il VIN (numero di telaio) che vedi nel telaio deve combaciare con quello del libretto e del certificato di proprietà.

ducktack
17-10-2014, 04:37
Grazie, mi avete dato qualche buon suggerimento.
Faccio sapere.
Il conce che ha fatto il primo tagliando mi ha già detto qualcosa.
Comunque trattasi di 883r 2010 con 10000 km (2000 fatti fino ad agosto 2013 e 8000 nell'ultimo anno.

biondo
17-10-2014, 09:15
Grazie, mi avete dato qualche buon suggerimento.
Faccio sapere.
Il conce che ha fatto il primo tagliando mi ha già detto qualcosa.
Comunque trattasi di 883r 2010 con 10000 km (2000 fatti fino ad agosto 2013 e 8000 nell'ultimo anno.


adesso credo che tutti abbiano capito il perché.....sognano harley...potato potato.........
poi si trovano sotto al culo qualcosa che potato potato non'è....:happy4::happy4:

io non faccio testo perché comunque a me piace...poi per quello che ci devo fare con la moto sarebbe più che sufficiente.....

FASTGABRY
17-10-2014, 10:04
Dieci mila km..ma prendi e parti!!