PDA

Visualizza Versione Completa : ninja H2R track test



lordguzzi
06-10-2014, 12:19
http://www.motorbox.com/motor-blog/categorie/moto/rss_12868555/t/video#.VDJ5uJVxmxA


:biggrinlove:

notare:
derapate di potenza gestite da elettronica
rumore divino
stato del pneumatico finale

:ok:

9gerry74
06-10-2014, 15:28
devo dire che la moto è originale, anche esteticamente, finalmente qualcosa di nuovo, peccato il segmento morto, almeno in Italia

Les Paul
06-10-2014, 15:46
..
rumore divino
...

Ciao.

Non so se hanno fatto dei trucchetti con i microfoni ma effettivamente ha un rumore, ma che dico, un suono unico

:byby:

9gerry74
06-10-2014, 17:40
Ho letto su Motociclismo che ne fanno due versioni, uno stradale ed una solo pista, quella del video è la versione solo racing?

lordguzzi
06-10-2014, 17:49
Ho letto su Motociclismo che ne fanno due versioni, uno stradale ed una solo pista, quella del video è la versione solo racing?

si credo di si, la stradale non suonerà così temo...questa è una gran moto per uno che se la può permettere in versione "pista" giusto per andare ai track day e scatenare 300 cv

la stradale ne ha soli 250 sembra....un po come i 110 cu ben mappati:happy4:

Lalethor
06-10-2014, 18:06
bellissima questa Ducati colorata di verde :happy7:

straccetto
06-10-2014, 18:06
... la stradale ne ha soli 250

Pensi basteranno al pilota della domenica per prendere l'aperitivo? :happy4:

ste71
06-10-2014, 18:06
Non mi entusiasma. Mi sembra un inutile sfoggio di tecnica. Meccanicamente sarà un portento, dinamicamente è tutto da vedere. A giudicare dal video mi sembra che pieghi quanto una sportiva di 20 anni fa. Il che non vuol dire nulla, ma personalmente dal video di presentazione della candidata a "moto del secolo" mi sarei aspettato di più.

Ricordo il video della presentazione della RC8..... Moto "tradizionale", ma queste immagini mi fecero sobbalzare. Probabilmente il marketing KTM e un tester di livello sopperiscono al gap tecnologico con Kawasaki.....

http://youtu.be/hGaqdTDwFf8

Gattone
06-10-2014, 19:04
ma personalmente dal video di presentazione della candidata a "moto del secolo" mi sarei aspettato di più.

Ricordo il video della presentazione della RC8..... Moto "tradizionale", ma queste immagini mi fecero sobbalzare. Probabilmente il marketing KTM e un tester di livello sopperiscono al gap tecnologico con Kawasaki.....

http://youtu.be/hGaqdTDwFf8

Cosa ti saresti aspettato visto che, praticamente, ancora si sa nulla?
RC8, a me piace ma il motore ha difficoltà a tenere testa alle 600 (nel senso che manca di cavalli).

ste71
06-10-2014, 20:15
Cosa ti saresti aspettato visto che, praticamente, ancora si sa nulla?

L'ho detto chiaramente, mi sarei aspettato prima di tutto un video promozionale più accattivante, che oltre ai 300 CV dichiarati, al turbo, agli alettoni e al rumore esaltasse anche buone doti dinamiche che almeno da queste immagini non appaiono proprio. A differenza del promo di una moto ormai obsoleta che ho linkato.




RC8, a me piace ma il motore ha difficoltà a tenere testa alle 600 (nel senso che manca di cavalli).

Non saprei, mai provata una RC8. Ho provato invece una 600 supersport. Cattiva da morire. Ma che i 170 CV della RC8 siano pochi lo sento dire oggi per la prima volta.

Gattone
06-10-2014, 20:31
Continuo a non capire quali sono le doti dinamiche "mancanti", da un piccolo video?
RC8r, al banco ha 148cv.

Pier_il_polso
06-10-2014, 21:06
Gattone qualcuno da queste immagini ha capito che la Kawasaki ha fatto una moto da pista con 300 cavalli ma che non piega...

Mazér
07-10-2014, 08:18
che bello sapere che c'è ancora qualcuno che costruisce moto capaci di farmi sognare

quest'anno, impegni permettendo, tornerò all'EICMA...questa moto, da sola, per me varrà il biglietto

L' UOMO NERO
07-10-2014, 08:36
condivido, cercherò di esserci pure io!

straccetto
07-10-2014, 08:39
Gattone qualcuno da queste immagini ha capito che la Kawasaki ha fatto una moto da pista con 300 cavalli ma che non piega...

Mi chiedo come riescano a scaricare a terra tutta questa potenza, sul come domarla poi...

ste71
07-10-2014, 08:58
Gattone qualcuno da queste immagini ha capito che la Kawasaki ha fatto una moto da pista con 300 cavalli ma che non piega...



Ma dove lo leggi, scusa?

Ho detto che il promo a mio avviso non esalta doti dinamiche.
Per me è una moto inutile, se non per fare sfoggio di tecnologia. Come vada nessuno può saperlo, mi sembra talmente ovvio.
Le presentazioni di altre supersportive mi sembravano tutte più adrenaliniche.

Supponi di non sapere che si tratta di un motore turbo da 300 CV.... Davvero troveresti il video entusiasmante?

FASTGABRY
07-10-2014, 09:23
Ma dove lo leggi, scusa?

Ho detto che il promo a mio avviso non esalta doti dinamiche.
Per me è una moto inutile, se non per fare sfoggio di tecnologia. Come vada nessuno può saperlo, mi sembra talmente ovvio.
Le presentazioni di altre supersportive mi sembravano tutte più adrenaliniche.

Supponi di non sapere che si tratta di un motore turbo da 300 CV.... Davvero troveresti il video entusiasmante?

Appunto dai sentiamo cadalora dei miei sissy bar..dove lo hai capito e non cercare di dire che gli altri leggono male

Les Paul
07-10-2014, 11:36
Gattone qualcuno da queste immagini ha capito che la Kawasaki ha fatto una moto da pista con 300 cavalli ma che non piega...


Ma dove lo leggi, scusa?

Ho detto che il promo a mio avviso non esalta doti dinamiche.
Per me è una moto inutile, se non per fare sfoggio di tecnologia. Come vada nessuno può saperlo, mi sembra talmente ovvio.
Le presentazioni di altre supersportive mi sembravano tutte più adrenaliniche.

Supponi di non sapere che si tratta di un motore turbo da 300 CV.... Davvero troveresti il video entusiasmante?

Ciao. A me la moto piace, e molto.

Ciò detto, il filmato visto è come un promo di un film zozzo dove dovrebbe "recitare" (diciamo così) uno con un aggeggio di 50cm ma nelle immagini è inquadrato sempre di spalle. :vhappy3:

:byby:

PS tutt' altro discorso è l' utilità pratica di un accessorio di 50cm :glss1:

L' UOMO NERO
07-10-2014, 11:39
Ciao. A me la moto piace, e molto.

Ciò detto, il filmato visto è come un promo di un film zozzo dove dovrebbe "recitare" (diciamo così) uno con un aggeggio di 50cm ma nelle immagini è inquadrato sempre di spalle. :vhappy3:

:byby:

PS tutt' altro discorso è l' utilità pratica di un accessorio di 50cm :glss1:


ti vedo informato :happy4:

BORNFREE
07-10-2014, 12:42
Mi chiedo come riescano a scaricare a terra tutta questa potenza, sul come domarla poi...


Con una marea di elettronica e controlli di trazione , altrimenti ti cappotteresti anche partendo in terza:happy4:
Trovo assurdo dotare certi mezzi come anche i 180 o i 200 cv di alcune naked o ipersport e poi farcirle di sistemi che ne rendono "facile" e piu' dolce la guida, dategliene meno e lasciate la guida più maschia nelle mani e nel polso del pilota:happy5:

FASTGABRY
07-10-2014, 12:54
ti vedo informato :happy4:

I gusti ze gusti eh..con chi dorme alla tua ftm fest?

straccetto
07-10-2014, 13:07
Con una marea di elettronica e controlli di trazione , altrimenti ti cappotteresti anche partendo in terza:happy4:
Trovo assurdo dotare certi mezzi come anche i 180 o i 200 cv di alcune naked o ipersport e poi farcirle di sistemi che ne rendono "facile" e piu' dolce la guida, dategliene meno e lasciate la guida più maschia nelle mani e nel polso del pilota:happy5:


Sono daccordo con te, evidentemente gli appassionati di questo genere di moto subiscono tantissimo il fascino della potenza, anche più dell'oggetto moto altrimenti, avendo un pò di manico, per duivertirsi basterebbe una GPZ 750 di trenta anni fa.

Les Paul
07-10-2014, 14:09
ti vedo informato :happy4:


:vhappy1::vhappy1:

L' UOMO NERO
07-10-2014, 14:12
I gusti ze gusti eh..con chi dorme alla tua ftm fest?

con Alberto.... è proprio il caso di dire....... cassi sui! :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:


:vhappy1::vhappy1:

:happy4:

Les Paul
07-10-2014, 14:19
I gusti ze gusti eh..con chi dorme alla tua ftm fest?


con Alberto.... è proprio il caso di dire....... cassi sui! :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:



:happy4:

Anche voi cercate risposte sull' utilità del mezzo metro? Che non è mezzo metro di pizza.

:talk1::talk1::talk1:

L' UOMO NERO
07-10-2014, 14:22
muoio! :happy4::happy4::happy4::happy4:

lordguzzi
07-10-2014, 16:30
che bello sapere che c'è ancora qualcuno che costruisce moto capaci di farmi sognare

quest'anno, impegni permettendo, tornerò all'EICMA...questa moto, da sola, per me varrà il biglietto

idem, vado quasi solo per lei e per la scrambler :ok:

Pier_il_polso
07-10-2014, 21:17
Io trovo che sia si uno sfoggio di tecnologia, ma tutt'altro che inutile, soprattutto in considerazione del fatto che apre nuovi scenari in tutti i campi motociclistici.
Immaginatevi una supersportiva da 400 cc, quindi leggera e piccolissima con la potenza di una 600; una moto da turismo facile e leggera da 300 cc con 90 cavalli.
Immaginiamo una naked per la città da 200 cc che pesa 110 kg e con 60 cavalli..
È un sogno !!!

Gattone
07-10-2014, 21:28
Quoto Pier.

ste71
07-10-2014, 21:44
...
Immaginiamo una naked per la città da 200 cc che pesa 110 kg e con 60 cavalli..
È un sogno !!!


Praticamente la avevano già fatta quasi 30 anni fa

http://media.motoblog.it/a/ama/amarcord-yamaha-tdr-250/th/10-yamaha-tdr250-1989.jpg



Sinceramente soprattutto su moto piccole e leggere non vedo la necessità di ricorrere a complicazioni meccaniche ed elettroniche come compressori e altre diavolerie quando c'è già una tecnologia a 2T più che matura, a basso costo, che in altri settori ha preso ampiamente campo e rispetta i più severi vincoli ambientali.

Il fatto che in campo motociclistico sia considerata come tecnologia di serie B e relegata ad applicazioni secondarie, mi sembra più dovuto ad aspetti legati al marketing e a scelte politiche, che non a motivazioni tecniche vere e proprie.

Comunque ben venga lo sviluppo, se una super moto ipertecnologica produrrà un effetto a cascata sulle categorie "inferiori", sicuramente sarà un beneficio per tutti gli utenti.

Gattone
07-10-2014, 21:52
Questa yamaha mi piace pure.
Va che bei dischi già all'epoca!

Pier_il_polso
08-10-2014, 08:40
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/3d6e47dcd995239e6fefedf8349eacbd.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/c6c3a8f27371e208ed7c55e0beb6ac37.jpg

Questa è la mia, ma non è la stessa cosa; erogazione da 2 tempi, quindi sotto è morta e poi ti da il calcio, sputa olio dagli scarichi, scendi che puzzi e pesa 140 kg

lordguzzi
08-10-2014, 09:11
Praticamente la avevano già fatta quasi 30 anni fa

http://media.motoblog.it/a/ama/amarcord-yamaha-tdr-250/th/10-yamaha-tdr250-1989.jpg



Sinceramente soprattutto su moto piccole e leggere non vedo la necessità di ricorrere a complicazioni meccaniche ed elettroniche come compressori e altre diavolerie quando c'è già una tecnologia a 2T più che matura, a basso costo, che in altri settori ha preso ampiamente campo e rispetta i più severi vincoli ambientali.

Il fatto che in campo motociclistico sia considerata come tecnologia di serie B e relegata ad applicazioni secondarie, mi sembra più dovuto ad aspetti legati al marketing e a scelte politiche, che non a motivazioni tecniche vere e proprie.

Comunque ben venga lo sviluppo, se una super moto ipertecnologica produrrà un effetto a cascata sulle categorie "inferiori", sicuramente sarà un beneficio per tutti gli utenti.

bravo...ma adesso europippokey non te le lascia più fare....il turbo è il futuro:ok:

Mazér
08-10-2014, 09:46
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/3d6e47dcd995239e6fefedf8349eacbd.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/c6c3a8f27371e208ed7c55e0beb6ac37.jpg

Questa è la mia, ma non è la stessa cosa; erogazione da 2 tempi, quindi sotto è morta e poi ti da il calcio, sputa olio dagli scarichi, scendi che puzzi e pesa 140 kg

ah, ma allora una moto seria ce l'hai in garage! che bella :ok:

Gattone
08-10-2014, 10:42
Mi sa che la turbina è mossa dal motore?

http://www.ninja-h2.com/video.html

lordguzzi
08-10-2014, 10:50
Mi sa che la turbina è mossa dal motore?

http://www.ninja-h2.com/video.html

si è così, non è "indipendente" dai giri motore.

certo che a 14.000 giri motore frulla a 130.000 giri la turbina.....numeri impressionanti:eyes:

straccetto
08-10-2014, 11:05
si è così, non è "indipendente" dai giri motore.

certo che a 14.000 giri motore frulla a 130.000 giri la turbina.....numeri impressionanti:eyes:


Si ma prima mettiti la tuta :happy4:

lordguzzi
08-10-2014, 11:06
Si ma prima mettiti la tuta :happy4:

non ci entro più da qualche anno.....:sad:

FASTGABRY
08-10-2014, 11:26
La Yamaha li fa veramente schifo..esteticamente starebbe meglio pressata..

Un aprilia rally no?

9gerry74
08-10-2014, 11:30
La Yamaha li fa veramente schifo..esteticamente starebbe meglio pressata..

Un aprilia rally no?

si, ma ce ne vogliono 2, perchè è un 250

FASTGABRY
08-10-2014, 11:31
si, ma ce ne vogliono 2, perchè è un 250

Facevano anche 350 mi pare..

Mazér
08-10-2014, 11:33
si, ma ce ne vogliono 2, perchè è un 250

beh, volendo la Touareg Rally la fecero anche col 250, anche se credo che sia più rara di una (già molto rara) TDR

Mazér
08-10-2014, 11:34
Facevano anche 350 mi pare..

quello era il Tuareg normale, col Rotax 4T (una ciofeca)

FASTGABRY
08-10-2014, 11:45
quello era il Tuareg normale, col Rotax 4T (una ciofeca)

Ok ma sempre meglio di quella atrocità...Gaga

ste71
08-10-2014, 11:46
Mi sa che la turbina è mossa dal motore?

http://www.ninja-h2.com/video.html



Non è turbina (dispositivo che usa l'energia di un fluido per produrre energia meccanica) ma compressore (dispositivo che usa energia meccanica per comprimere un fluido). Questa imprecisione tanto ricorrente da diventare di uso comune, deriva dal sistema di sovralimentazione più diffuso in campo automobilistico (turbocompressore) in cui la turbina raccoglie energia dai gas di scarico ed aziona il compressore che comprime i gas all'aspirazione.

La dicitura è diventata talmente ricorrente che normalmente si parla di "motore turbo" anche quando una turbina non c'è, come in questo caso.
La dicitura corretta sarebbe "motore sovralimentato".

Adottare un sistema di gestione elettronica per azionare un motore elettrico per muovere il compressore, come ipotizzava Lord, sarebbe stato particolarmente innovativo ed avrebbe spalancato le porte su un mondo completamente inesplorato per quanto riguarda l'erogazione e il "carattere" del motore, ma probabilmente avrebbe comportato una serie di complicazioni (e costi....) che da ficcare dentro una carena sarebbero state insormontabili.

Les Paul
08-10-2014, 11:47
...quando c'è già una tecnologia a 2T più che matura, a basso costo...


Ciao Stefano, hai ragione c' è il 2t. Ci sarebbe.

Perchè il 2t è morto da oltre un ventennio. Scomparso da moto e fuoribordo non ha più visto investimenti in R&S da parte di nessuno. E' irrilevante domandarsi il perchè: è un fatto. Non potrà mai risorgere.

Tutti, invece, hanno e stanno investendo sulla sovralimentazione. Come giustamente dice Pier, tra un po' ci troveremo con dei 250cc da 100cv. Cosa che d' altronde accade sulle auto con motori da 150cv/l.

:byby:

PS Per il mio Liberty ho scelto il 2t e non il 4t

ste71
08-10-2014, 11:54
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/3d6e47dcd995239e6fefedf8349eacbd.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/c6c3a8f27371e208ed7c55e0beb6ac37.jpg

Questa è la mia, ma non è la stessa cosa; erogazione da 2 tempi, quindi sotto è morta e poi ti da il calcio, sputa olio dagli scarichi, scendi che puzzi e pesa 140 kg



Complimenti per la belvetta.

Erogazione da 2 tempi di 30 anni fa.... Strano a credersi ma il mondo è andato avanti anche per il 2T, anche se ormai relegato ad applicazioni numericamente marginali.
Chi ne ha provato uno recente ne esalta prima di tutto il sorprendente tiro ai bassi, più che l'elevatissima potenza specifica.

E grazie a materiali migliori, progettazioni accurate, olii di migliore qualità, si usano miscele al 1.5% (per applicazioni racing, per usi normali si potrebbe scendere ancora) con sensibile riduzione della fumosità.

Con il 2T a iniezione si scende allo 0.8-0.9, sempre per uso racing. E nel settore marino i motori 2T a iniezione sono paragonati, per quanto riguarda le emissioni (in Nordamerica ad esempio i criteri sono più severi rispetto all'autotrazione) ai più recenti e evoluti 4t

Mazér
08-10-2014, 11:56
PS Per il mio Liberty ho scelto il 2t e non il 4t

sei il solito anticonformista, Paolo

:happy4:

ste71
08-10-2014, 11:56
Ciao Stefano, hai ragione c' è il 2t. Ci sarebbe.

Perchè il 2t è morto da oltre un ventennio. Scomparso da moto e fuoribordo non ha più visto investimenti in R&S da parte di nessuno. E' irrilevante domandarsi il perchè: è un fatto. Non potrà mai risorgere.

Tutti, invece, hanno e stanno investendo sulla sovralimentazione. Come giustamente dice Pier, tra un po' ci troveremo con dei 250cc da 100cv. Cosa che d' altronde accade sulle auto con motori da 150cv/l.

:byby:

PS Per il mio Liberty ho scelto il 2t e non il 4t


Per motori fuoribordo e motoslitta i 2T stanno ripartendo alla grande, in modo particolare in Nordamerica. Aziende del settore ci hanno investito e stanno raccogliendo i frutti.

Mazér
08-10-2014, 11:57
Ok ma sempre meglio di quella atrocità...Gaga

quella atrocità ha alimentato i miei sogni di 18enne più di Moana Pozzi :biggrinlove:

lordguzzi
08-10-2014, 12:20
Non è turbina (dispositivo che usa l'energia di un fluido per produrre energia meccanica) ma compressore (dispositivo che usa energia meccanica per comprimere un fluido). Questa imprecisione tanto ricorrente da diventare di uso comune, deriva dal sistema di sovralimentazione più diffuso in campo automobilistico (turbocompressore) in cui la turbina raccoglie energia dai gas di scarico ed aziona il compressore che comprime i gas all'aspirazione.

La dicitura è diventata talmente ricorrente che normalmente si parla di "motore turbo" anche quando una turbina non c'è, come in questo caso.
La dicitura corretta sarebbe "motore sovralimentato".

Adottare un sistema di gestione elettronica per azionare un motore elettrico per muovere il compressore, come ipotizzava Lord, sarebbe stato particolarmente innovativo ed avrebbe spalancato le porte su un mondo completamente inesplorato per quanto riguarda l'erogazione e il "carattere" del motore, ma probabilmente avrebbe comportato una serie di complicazioni (e costi....) che da ficcare dentro una carena sarebbero state insormontabili.

supercharged come dicono gli amerrigani....maestri del volumetrico

Les Paul
08-10-2014, 12:20
sei il solito anticonformista, Paolo

:happy4:

Mi piace l' odore della miscela al mattino

http://www.ilcibicida.com/images/napalm.jpg


Per motori fuoribordo e motoslitta i 2T stanno ripartendo alla grande, in modo particolare in Nordamerica. Aziende del settore ci hanno investito e stanno raccogliendo i frutti.

Oh Ste, magari mi sbaglio e tra due anni Honda, Kawa, Suzuki, Yamaha, Aprilia lanciano delle belle 500 2t 3 cilindri da 200cv con un suono da brivido. Altro che potato potato.

E magari Rossi ci rivince il mondiale in sella ad uno di quei mostri. E' l' unico in attività ad averle guidate.

Aspettiamo e vediamo

:byby:

PS Le motoseghe mi pare resistano indefesse sul 2t.

lordguzzi
08-10-2014, 12:21
quella atrocità ha alimentato i miei sogni di 18enne più di Moana Pozzi :biggrinlove:

l'aveva un mio amico, azzurra, stupenda, vero però rotax ciofeca...

Gattone
08-10-2014, 12:39
Non è turbina (dispositivo che usa l'energia di un fluido per produrre energia meccanica) ma compressore (dispositivo che usa energia meccanica per comprimere un fluido).

Sostanzialmente cosa cambia?
Non fanno lo stesso lavoro ma "attuate" in modo diverso?

Lattimer
08-10-2014, 12:48
Mi piace l' odore della miscela al mattino

http://www.ilcibicida.com/images/napalm.jpg



Oh Ste, magari mi sbaglio e tra due anni Honda, Kawa, Suzuki, Yamaha, Aprilia lanciano delle belle 500 2t 3 cilindri da 200cv con un suono da brivido. Altro che potato potato.

E magari Rossi ci rivince il mondiale in sella ad uno di quei mostri. E' l' unico in attività ad averle guidate.

Aspettiamo e vediamo

:byby:

PS Le motoseghe mi pare resistano indefesse sul 2t.

:bigeyes: veramente????

9gerry74
08-10-2014, 13:02
beh, volendo la Touareg Rally la fecero anche col 250, anche se credo che sia più rara di una (già molto rara) TDR

mi era sfuggita :happy3:

ste71
08-10-2014, 13:04
Sostanzialmente cosa cambia?
Non fanno lo stesso lavoro ma "attuate" in modo diverso?


No, l'ho scritto, fanno il lavoro opposto.

Nel motore sovralimentato in oggetto la turbina non c'è ed il suo compito (cioè azionare il compressore) è svolto direttamente dal motore.

Nel turbocompressore la turbina è azionata dai gas di scarico (converte l'energia di un fluido che si espande in energia meccanica) e aziona il compressore (che usa energia meccanica per comprimere un fluido).

Visivamente sono simili, normalmente hanno un involucro a chiocciola ed all'interno c'è una girante apparentemente simile.

Ma mentre la turbina è CENTRIPETA (cioè i gas entrano radialmente dentro la chiocciola ed escono lungo la direzione dell'asse di rotazione) il compressore è di tipo CENTRIFUGO cioè i gas entrano allineati all'asse di rotazione e vengono raccolti nella chiocciola che li espelle radialmente.

Le palette delle giranti sono costruite diversamente perché il flusso è caratterizzato da parametri di pressione, velocità e temperatura completamente diversi. E naturalmente è diverso anche il materiale, vista la diversa sollecitazione termica a cui sono sottoposte.

In definitiva pur sembrando simili, non puoi usare l'una al posto dell'altro e viceversa, semplicemente invertendo il flusso dei gas all'interno.

Gattone
08-10-2014, 15:14
Bella questa spiegazione.
Mi sai dire i Pro e i Contro (se ci sono) dei due tipi di sovralimentazione?
Cioè, c'è una che è migliore del'altra e perchè?

Se non erro la Volkswagen nel suo motore 1.4 TSI (180cv, la Polo GTI) adottava sia un turbo sia un compressore volumetrico?
Sono le due sovralimentazioni di cui stiamo parlando?

ste71
08-10-2014, 16:17
Bella questa spiegazione.
Mi sai dire i Pro e i Contro (se ci sono) dei due tipi di sovralimentazione?
Cioè, c'è una che è migliore del'altra e perchè?

Se non erro la Volkswagen nel suo motore 1.4 TSI (180cv, la Polo GTI) adottava sia un turbo sia un compressore volumetrico?
Sono le due sovralimentazioni di cui stiamo parlando?



Hanno caratteristiche praticamente complementari.
Il turbocompressore è quello che normalmente consente di raggiunger le più elevate potenze specifiche, ma ha anche qualche limite. In particolare il turbo-lag cioè il ritardo nella risposta: apri il gas, ma nell'immediato sembra non succeda niente perché il gruppo turbina-compressore ha una certa inerzia a variare il regime di rotazione. Per avere risposte più rapide occorrono turbine più piccole ma in questo modo non si raggiungono le potenze più alte. Quando il sistema si attiva, a quel punto comprime grossi quantitativi di aria e la potenza schizza alle stelle. Inoltre è sottoposto ad elevate sollecitazioni termiche.

I vecchi 4 cilindri 1600cc della F1 anni 80 passavano i 1000 CV nelle versioni da qualifica, tanto per buttar giù qualche numero.

I sistemi di sovralimentazione in cui il compressore è azionato dal motore invece non consentono il raggiungimento di potenze elevatissime, ma non hanno ritardo, sono sottoposti a sollecitazioni minori e sono più facili da gestire (come erogazione).
A seconda del tipo di compressore usato possono avere poi caratteristiche diverse: oltre al tipo centrifugo come sulla H2, possono essere anche di tipo volumetrico (ad esempio con compressore a vite). Questo è di solito il più lineare nella gestione.

A volte per avere i vantaggi dell'uno e dell'altro possono essere combinati tra loro nello stesso propulsore, in modo da avere basso ritardo, tiro ai bassi e alte potenze.

Non conosco il motore VW quindi non saprei che tipo di sovralimentazione usa.

Queste sono caratteristiche di massima. Con accorgimenti specifici ed evoluzioni tecniche dei sistemi tradizionali si riescono a minimizzare i difetti di ciascuna tipologia.

straccetto
08-10-2014, 16:25
No, l'ho scritto, fanno il lavoro opposto.

Nel motore sovralimentato in oggetto la turbina non c'è ed il suo compito (cioè azionare il compressore) è svolto direttamente dal motore.

Nel turbocompressore la turbina è azionata dai gas di scarico (converte l'energia di un fluido che si espande in energia meccanica) e aziona il compressore (che usa energia meccanica per comprimere un fluido).

Visivamente sono simili, normalmente hanno un involucro a chiocciola ed all'interno c'è una girante apparentemente simile.

Ma mentre la turbina è CENTRIPETA (cioè i gas entrano radialmente dentro la chiocciola ed escono lungo la direzione dell'asse di rotazione) il compressore è di tipo CENTRIFUGO cioè i gas entrano allineati all'asse di rotazione e vengono raccolti nella chiocciola che li espelle radialmente.

Le palette delle giranti sono costruite diversamente perché il flusso è caratterizzato da parametri di pressione, velocità e temperatura completamente diversi. E naturalmente è diverso anche il materiale, vista la diversa sollecitazione termica a cui sono sottoposte.

In definitiva pur sembrando simili, non puoi usare l'una al posto dell'altro e viceversa, semplicemente invertendo il flusso dei gas all'interno.


Hanno caratteristiche praticamente complementari.
Il turbocompressore è quello che normalmente consente di raggiunger le più elevate potenze specifiche, ma ha anche qualche limite. In particolare il turbo-lag cioè il ritardo nella risposta: apri il gas, ma nell'immediato sembra non succeda niente perché il gruppo turbina-compressore ha una certa inerzia a variare il regime di rotazione. Per avere risposte più rapide occorrono turbine più piccole ma in questo modo non si raggiungono le potenze più alte. Quando il sistema si attiva, a quel punto comprime grossi quantitativi di aria e la potenza schizza alle stelle. Inoltre è sottoposto ad elevate sollecitazioni termiche.

I vecchi 4 cilindri 1600cc della F1 anni 80 passavano i 1000 CV nelle versioni da qualifica, tanto per buttar giù qualche numero.

I sistemi di sovralimentazione in cui il compressore è azionato dal motore invece non consentono il raggiungimento di potenze elevatissime, ma non hanno ritardo, sono sottoposti a sollecitazioni minori e sono più facili da gestire (come erogazione).
A seconda del tipo di compressore usato possono avere poi caratteristiche diverse: oltre al tipo centrifugo come sulla H2, possono essere anche di tipo volumetrico (ad esempio con compressore a vite). Questo è di solito il più lineare nella gestione.

A volte per avere i vantaggi dell'uno e dell'altro possono essere combinati tra loro nello stesso propulsore, in modo da avere basso ritardo, tiro ai bassi e alte potenze.

Non conosco il motore VW quindi non saprei che tipo di sovralimentazione usa.

Queste sono caratteristiche di massima. Con accorgimenti specifici ed evoluzioni tecniche dei sistemi tradizionali si riescono a minimizzare i difetti di ciascuna tipologia.

Leggerti è sempre interessante Stefano :happy3:

Gattone
08-10-2014, 16:36
Ammetto che, pur essendo super appassionato di tecnica, quando ci sono di mezzo turbine o compressori faccio qualche fatica.
A titolo informativo per ste71 aggiungo 2 righe sul famoso 1.4 tsi Volkswagen.

"Il gruppo AUDI-VW ha presentato un motore benzina (1.4 TSI da 140cv e 185cv) con entrambi i sistemi di sovralimentazione: turbocompressore e compressore volumetrico.
Il compressore è collegato all'albero motore solo nei regimi bassi, già a 1000 rpm in modo da garantire una coppia degna di un buon 2000 cm3; poi, superando un certo numero di giri motore, interviene la turbina con un elevato A/R che garantisce potenze elevate".

Mi sembra un'ottima soluzione.
Bisogna anche vedere i consumi.

Poi c'era quella bestia che era la Lancia Delta S4.

"Il motore di questa vettura era un 4 cilindri in linea con una cilindrata di 1759 cm³. Il basamento del motore (posto centralmente) è in lega di magnesio, e la testata, in lega leggera, inoltre le canne dei cilindri erano rivestite superficialmente con un raffinato e tecnologico trattamento a base di materiale ceramico (Cermetal). Le valvole erano 4 per cilindro in acciaio nimonic. Vi era un sistema di doppia sovralimentazione: un turbocompressore KKK k27 più compressore volumetrico (volumex, brevettato dalla Abarth tipo R18): il vantaggio del volumex era di "spingere" già a 1.500 giri/min. La potenza pura veniva invece dal turbocompressore KKK a gas di scarico. L'unione dei due sistemi permise elasticità e potenza. I due sistemi di sovralimentazione vennero accoppiati escludendo il Volumex agli alti regimi di rotazione dove funzionava solo il turbocompressore. La Delta S4 in versione stradale aveva 250 CV, la versione da gara al debutto nel 1985 ne aveva 480, mentre l'ultima evoluzione schierata nel campionato mondiale 1986 poteva sviluppare per brevi tratti anche 650 CV (476 kW) con una pressione di sovralimentazione di 2,5 bar tramite un overboost regolabile dall'abitacolo".

Les Paul
08-10-2014, 17:10
:bigeyes: veramente????

Per chi crede ancora nel 2t potrebbe essere una possibilità. Per il resto del mondo è piuttosto improbabile.

:byby:


Ammetto che, pur essendo super appassionato di tecnica, quando ci sono di mezzo turbine o compressori faccio qualche fatica.
A titolo informativo per ste71 aggiungo 2 righe sul famoso 1.4 tsi Volkswagen.
.

Ciao.

Per rimanere nel gruppo VW, oggi la frontiera sembrerebbe essere la sovralimentazione con compressori azionati (anche) da motori elettrici.
http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2014/07/16/audi_impressioni_di_guida_delle_concept_tdi_con_il _turbo_elettrico_video_.html (http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2014/07/16/audi_impressioni_di_guida_delle_concept_tdi_con_il _turbo_elettrico_video_.html)

Risposta immediata (i motori elettrici hanno coppia massima all' avviamento), infinite possibilità di regolazione, miglior rendimento (anche la turbina più efficiente nulla può contro un motore elettrico), compattezza e peso.

:byby:

Gattone
08-10-2014, 19:21
Risposta immediata (i motori elettrici hanno coppia massima all' avviamento), infinite possibilità di regolazione, miglior rendimento (anche la turbina più efficiente nulla può contro un motore elettrico), compattezza e peso.


Ciao, mi dicevano che il problema risiede nel motore elettrico che deve muovere la turbina a elevatissimo numero di giri.
Questo motore elettrico dovrebbe essere molto potente e forse grande.
Tutto da verificare quello che ho scritto, in quanto riferitomi.

willieroero
08-10-2014, 19:35
Ammetto che, pur essendo super appassionato di tecnica, quando ci sono di mezzo turbine o compressori faccio qualche fatica.
A titolo informativo per ste71 aggiungo 2 righe sul famoso 1.4 tsi Volkswagen.

"Il gruppo AUDI-VW ha presentato un motore benzina (1.4 TSI da 140cv e 185cv) con entrambi i sistemi di sovralimentazione: turbocompressore e compressore volumetrico.
Il compressore è collegato all'albero motore solo nei regimi bassi, già a 1000 rpm in modo da garantire una coppia degna di un buon 2000 cm3; poi, superando un certo numero di giri motore, interviene la turbina con un elevato A/R che garantisce potenze elevate".

Mi sembra un'ottima soluzione.
Bisogna anche vedere i consumi.

Poi c'era quella bestia che era la Lancia Delta S4.

"Il motore di questa vettura era un 4 cilindri in linea con una cilindrata di 1759 cm³. Il basamento del motore (posto centralmente) è in lega di magnesio, e la testata, in lega leggera, inoltre le canne dei cilindri erano rivestite superficialmente con un raffinato e tecnologico trattamento a base di materiale ceramico (Cermetal). Le valvole erano 4 per cilindro in acciaio nimonic. Vi era un sistema di doppia sovralimentazione: un turbocompressore KKK k27 più compressore volumetrico (volumex, brevettato dalla Abarth tipo R18): il vantaggio del volumex era di "spingere" già a 1.500 giri/min. La potenza pura veniva invece dal turbocompressore KKK a gas di scarico. L'unione dei due sistemi permise elasticità e potenza. I due sistemi di sovralimentazione vennero accoppiati escludendo il Volumex agli alti regimi di rotazione dove funzionava solo il turbocompressore. La Delta S4 in versione stradale aveva 250 CV, la versione da gara al debutto nel 1985 ne aveva 480, mentre l'ultima evoluzione schierata nel campionato mondiale 1986 poteva sviluppare per brevi tratti anche 650 CV (476 kW) con una pressione di sovralimentazione di 2,5 bar tramite un overboost regolabile dall'abitacolo".

S4 a parte ...

Inutile complicazione su vetture stradali, diciamo che al momento tirano fuori il già visto spacciandolo per fico mentre si studia il modo di rendere economico (nella produzione) le nuove soluzioni.
Si potrebbe in parte ovviare con turbine a geometria variabile, pressochè lo standard nel diesel ma difficile nel ciclo otto per via delle temperature. Solo Porsche le usa.
Ma tutto inutile se si affianca al motore tradizionale un motore elettrico che da tutta la spinta che serve prima che la turbina sia efficace.
La turbina assistita da un motore elettrico non lo vedo così vantaggioso. Meglio usare la turbina per generare energia per il motore elettrico. In pratica la power unit delle F1 ...

Pier_il_polso
08-10-2014, 22:39
La Yamaha li fa veramente schifo..esteticamente starebbe meglio pressata..

Un aprilia rally no?

Brutto gay ho anche la rally ;)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/8d591ffcf9201b82071480d013271d08.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/02cbc9912eb526b2b33b04cdb2da4276.jpg

FASTGABRY
08-10-2014, 22:42
Hai questa..l'altra é proprio in piú Gaga

Pier_il_polso
08-10-2014, 22:49
Non hai idea di quanto vada il TDR; i 600 monocilindrici 4 tempi li perdo da dietro in un nanosecondo e poi è divertentissima ;))

Gattone
08-10-2014, 23:18
Belle tutte e 2.
Io un giretto sul tuareg 125 me lo farei volentieri!

gas guzzler
08-10-2014, 23:31
...Supponi di non sapere che si tratta di un motore turbo da 300 CV.... Davvero troveresti il video entusiasmante?Non necessariamente tutto il video: a me bastano i 2 secondi 0:25 e 0:26 dove si intravede la catena cinematica Morse che porta il moto al compressore... :happy3:


...Trovo assurdo dotare certi mezzi come anche i 180 o i 200 cv di alcune naked o ipersport e poi farcirle di sistemi che ne rendono "facile" e piu' dolce la guida, dategliene meno e lasciate la guida più maschia nelle mani e nel polso del pilota:happy5:Una volta erano così, auto e moto... Poi la gente con le 911 e con le GSX-R ci si faceva male, e allora le hanno addomesticate. Oggi andar forte con una R1, o, immagino con questa Ninja, è davvero molto, troppo facile.


...Immaginatevi una supersportiva da 400 cc, quindi leggera e piccolissima con la potenza di una 600; una moto da turismo facile e leggera da 300 cc con 90 cavalli.
Immaginiamo una naked per la città da 200 cc che pesa 110 kg e con 60 cavalli..
È un sogno !!!Per me è un incubo.


...Perchè il 2t è morto da oltre un ventennio. Scomparso da moto e fuoribordo non ha più visto investimenti in R&S da parte di nessuno. E' irrilevante domandarsi il perchè: è un fatto. Non potrà mai risorgere.


...PS Le motoseghe mi pare resistano indefesse sul 2t.Beh, il 2T qualcuno ancora lo utilizza... :vhappy1:

http://oi52.tinypic.com/2e2kxf6.jpg