PDA

Visualizza Versione Completa : stage 1 : aiutatemi, faccio difficolta' a capire



lu62
29-09-2014, 21:50
Sull'argomento ci sono un'infinita' di post ma non ne ho trovato uno che soddisfi il mio quesito.
In sostanza, su una Touring after 2009, che senso ha , per migliorare le performance motoristiche , installare una marmitta diversa da quella OE quando il catalizzatore (vero tappo) e' presente nei collettori di scarico ?

Gattone
29-09-2014, 22:21
Quale sarebbe il dubbio?
Lo Stage 1 comprende anche filtro e centralina.
Puoi cambiare solo i terminali o tutti gli scarichi completi.
Quale delle due è meglio?
Non lo so. Personalmente credo che se "stappi" tutto perdi un po' (o un bel po') in basso.

lu62
29-09-2014, 22:29
Quale sarebbe il dubbio?
Lo Stage 1 comprende anche filtro e centralina.
Puoi cambiare solo i terminali o tutti gli scarichi completi.
Quale delle due è meglio?
Non lo so. Personalmente credo che se "stappi" tutto perdi un po' (o un bel po') in basso.

Esatto:
lo stage 1 comprende filtro , centralina e scarichi.

In tutti i motori, quando si interviene sullo scarico, si interviene in primis sul catalizzatore : o eliminandolo o mettendone uno sportivo. Fermo restando che deve essere "ricalibrata" la centralina.
Pertanto mi sembra di capire che con l stage I nei touring si migliora il sound della moto con miglioramenti marginali sulle performance in quanto continua ad essere presente il catalizzatore di serie presente nei collettori...

Gattone
29-09-2014, 22:52
Con i soli scarichi migliora un po' il sound ma anche le prestazioni.
Se non erro, con terminali, filtro e centralina si guadagnano circa 10 cavalli.
Se togli anche il catalizzatore probabilmente il guadagno è maggiore ma si sposta troppo la curva di erogazione verso l'alto (cosa che a me non piace).
Se sbaglio qualcosa gli amici più anziani del forum mi correggano.

jonny_3d
29-09-2014, 23:01
I catalizzatori sono solo un tappo, danno un po di coppia in basso perchè aumentano un po la contropressione del motore, cosa che perdi completamente quando vai a mettere un terminale vuoto o con il classico db killer...la soluzione x avere coppia non è tenere il catalizzatore, ma mettere uno scarico disegnato come si deve accordato con il motore...
Inoltre il catalizzatore è uno dei responsabili del calore, e se fai lo stage ingrassando la carburazione senza togliere i catalizzatori, la temperatura aumenta ulteriormente...
Sono sempre più convinto del fatto che uno stage fatto davvero bene, che ti fa guadagnare in tutto senza perdere nulla, è molto meno scontato e banale di quanto si pensi..

Gattone
29-09-2014, 23:03
I catalizzatori sono solo un tappo, danno un po di coppia in basso perchè aumentano un po la contropressione del motore, cosa che perdi completamente quando vai a mettere un terminale vuoto o con il classico db killer...la soluzione x avere coppia non è tenere il catalizzatore, ma mettere uno scarico disegnato come si deve accordato con il motore...


Già, ma quale?
Sono d'accordo che non è facile come sembra.
La coperta è sempre corta da una parte.
Io sto pensando anche di togliere i catalizzatori ma lasciare i terminali originali, chissà come andrebbe la moto!

jonny_3d
29-09-2014, 23:13
Già, ma quale?
Sono d'accordo che non è facile come sembra.
La coperta è sempre corta da una parte.

gli scarichi x Harley sono tendenzialmente pessimi in quanto a prestazioni, x sentito dire gli unici che vanno bene sono i supertrapp e pochi altri..SE, V&H, mcj, ecc. sono tutti scadenti in quanto a coppia in basso.
Io ho risolto modificando gli originali da un artigiano esperto che ha ricostruito completamente l'interno con una camera di scoppio dimensionata per esaltare la coppia del Tc.
E a differenza degli originali non murano in alto.
Io li consiglio a chi ci tiene a non perdere coppia in basso

Gattone
29-09-2014, 23:23
Puoi dirmi il nome dell'artigiani, anche in MP.
I catalizzatori li hai tolti?

jonny_3d
29-09-2014, 23:31
Puoi dirmi il nome dell'artigiani, anche in MP.
I catalizzatori li hai tolti?

Si sparisce tutto, taglia il terminale sul filo della fascetta del para calore, rifà completamente il dentro, e poi risalda con una saldatura sottilissima a tig.
Si chiama Pietro, la marmitta. Ha anche un sito dove puoi vedere che lavori fa!
Oltretutto è una persona di una correttezza infinita.

London dude
29-09-2014, 23:40
Si sparisce tutto, taglia il terminale sul filo della fascetta del para calore, rifà completamente il dentro, e poi risalda con una saldatura sottilissima a tig.
Si chiama Pietro, la marmitta. Ha anche un sito dove puoi vedere che lavori fa!
Oltretutto è una persona di una correttezza infinita.

Già sentito, mi pare di ricordare che lo pubblicizzò a suo tempo anche un altro utente del Webchapter che ora però non ci segue più.........credo. :happy4:

Gattone
29-09-2014, 23:40
Un po' lontano da me ma interessante!

Mr.White
29-09-2014, 23:42
Già sentito, mi pare di ricordare che lo pubblicizzò a suo tempo anche un altro utente del Webchapter che ora però non ci segue più.........credo. :happy4:
Quoto credo.


Un po' lontano da me ma interessante!

Comunque Pietro lavora molto bene e se sei distante gli spedisci i terminali.

jonny_3d
29-09-2014, 23:57
Già sentito, mi pare di ricordare che lo pubblicizzò a suo tempo anche un altro utente del Webchapter che ora però non ci segue più.........credo. :happy4:

Io sono giovine del forum e ignoro del tutto (o quasi) eventuali trascorsi!
comunque Pietro è davvero un artigiano vero, una persona d'altri tempi, che fa dei lavori di altissimo livello!:wink2:

Gattone
30-09-2014, 00:02
Sostanzialmente cosa farebbe agli scarichi completi del mio King?

Mr.White
30-09-2014, 00:25
Dipende dalla moto e dal motore, ti conviene chiamarlo o scrivergli una mail e chedere direttamente a lui.

Gattone
30-09-2014, 00:42
Ok grazie.

Scotti
30-09-2014, 18:03
Io ho fatto i terminali della slim da pietro...e ora sono già in attesa per i terminali del king...confesso che è un vero e proprio genio...fa dei lavori splendidi...sound stupendo e tiro di bassi splendido...anche dealer c'è rimasto di stucco e mi ha fatto i complimenti...e inoltre hai gli scarichi omologati...e non essendo un sound fastidioso ma bensì profondo nessuno mi ha mai rotto le scatole...

lu62
05-10-2014, 20:11
Sono giunto a questa conclusione :
stage 1 con necessario (per me) cambio di collettori . Sostituire gli OE (dotati di catalizzatore) con collettori Vance & Hines con conformazione ad X.
Lo ritengo un intervento non invasivo , con benefici per il motore (scalda meno) ed un incremento non disprezzabile delle performance.
Qualcuno di voi ha gia' seguito questa strada?

lu62
13-11-2014, 20:56
Sono giunto a questa conclusione :
stage 1 con necessario (per me) cambio di collettori . Sostituire gli OE (dotati di catalizzatore) con collettori Vance & Hines con conformazione ad X.
Lo ritengo un intervento non invasivo , con benefici per il motore (scalda meno) ed un incremento non disprezzabile delle performance.
Qualcuno di voi ha gia' seguito questa strada?


Continuo a documentarmi .....ed attendo vostre conferme.
Su un 103 con Stage 1 "impuro" (filtro, centralina , collettore non catalizzato e terminale omologazione europea) si ha un aumento effettivo di cavalli nell'ordine di 8/10 con incrementi di coppia lungo tutta la curva. Si passerebbe pertanto da 78/79 cavalli effettivi a circa 90 cavalli. Sono riscontri -mi riferisconi gli addetti ai lavori- effettivi ; non basati su sensazioni.
Per aumentare di qualche cavallo la potenza massima bisognerebbe montare un terminale aperto (non omologato) a discapito della coppia.

Avete rullate al banco del motore 103?

jonny_3d
13-11-2014, 23:12
Continuo a documentarmi .....ed attendo vostre conferme.
Su un 103 con Stage 1 "impuro" (filtro, centralina , collettore non catalizzato e terminale omologazione europea) si ha un aumento effettivo di cavalli nell'ordine di 8/10 con incrementi di coppia lungo tutta la curva. Si passerebbe pertanto da 78/79 cavalli effettivi a circa 90 cavalli. Sono riscontri -mi riferisconi gli addetti ai lavori- effettivi ; non basati su sensazioni.
Per aumentare di qualche cavallo la potenza massima bisognerebbe montare un terminale aperto (non omologato) a discapito della coppia.

Avete rullate al banco del motore 103?

Secondo me "ni"..Nel senso, ok le marmitte omologate hanno più coppia di quelle totalmente aperte, che hanno invece molta più potenza ma in basso si svuotano.
Però non esistono solo queste due condizioni: io non terrei mai le marmitte originali (che hanno si coppia ma sono chiusissime e murano tantissimo) ma neanche dei tubi vuoti.
Senza tirare fuori i soliti scarichi di Pietro (che guarda caso hanno però più coppia in basso delle originali ma allo stesso tempo non murano e consentono di guadagnare tantissimo anche in alto), metterei dei buoni scarichi con un dbkiller valido, ad esempio quello cycle shack che montavano gli screamin eagle (specie se un pò modificato) andava bene, perchè il passaggio dei gas non era libero e diretto (che è la cosa che ammazza la coppia), ma allo stesso tempo erano ben più aperti degli originali, quindi ottimi anche in quanto a potenza.

Secondo me la marmitta perfetta deve essere così, libera da guadagnare in alto ma con un flusso dei gas di scarico disegnato in modo da fornire anche tantissima coppia.
Si può fare, e sinceramente non credo sia proprio nulla di esoterico! Io l'ho trovato negli scarichi modificati da Pietro, non dico assolutamente non ci possano essere valide alternative, ma per quanto mi riguarda non lo sono di certo i tubi vuoti che tra l'altro ci fanno pagare a peso d'oro...

Scotti
14-11-2014, 07:55
Montati 2 giorni fa i terminali del mio king 2015 rifatti da pietro....che spettacolo e che sound....prox settimana collettori....e poi il resto...

liv81
14-11-2014, 08:17
Quale sarebbe il dubbio?
Lo Stage 1 comprende anche filtro e centralina.
Puoi cambiare solo i terminali o tutti gli scarichi completi.
Quale delle due è meglio?
Non lo so. Personalmente credo che se "stappi" tutto perdi un po' (o un bel po') in basso.

quoto, il meglio sarebbe filtro e centralina per avere il massimo in prestazioni in basso, il terminale aperto perde troppo in basso, se fasse per me toglerei i collettori eliminando il catalitico ma lascerei il terminale.

jonny_3d
14-11-2014, 09:28
quoto, il meglio sarebbe filtro e centralina per avere il massimo in prestazioni in basso, il terminale aperto perde troppo in basso, se fasse per me toglerei i collettori eliminando il catalitico ma lascerei il terminale.

I terminali di serie sono strozzatissimi, hanno si coppia ma sono molto chiusi e in potenza perdono tanto.
Ci sono alternative valide per incrementare sia coppia che potenza, e non ci sono solo i terminali originali o i tubi completamente vuoti!

tonyc
14-11-2014, 10:50
Molto interessanti i terminali trattati da Pietro!:ok:

Ma, :help: dove si trova? e, per contattarlo?

Grazie :beer:

Mr.White
14-11-2014, 11:09
Molto interessanti i terminali trattati da Pietro!:ok:

Ma, :help: dove si trova? e, per contattarlo?

Grazie :beer:

http://www.lamarmitta.it/ :happy5:

tonyc
14-11-2014, 11:30
http://www.lamarmitta.it/ :happy5:

GRAZIE!:ok::happy5:

BORNFREE
14-11-2014, 12:35
Io quando misi il 2in1 Reinhart che' e senza cat e molto aperto e grande come uscita avevo perso in basso. Smontai il tubo interno mitrato ci saldai una paratia forata a 10 cm dall' uscita e ripresi tutto in baso aumentando medi e alti. In pratica ho ridato contropressione all'impianto. Ho fatto varie prove sulla posizione e sul diametro della paratia mitrata da installare e una volta trovata tutto e' stato perfetto.

lu62
14-11-2014, 12:59
Grazie ragazzi.

Per lo stage 1 ho optato per l'unico terminale per la serie Touring con omologazione europea della Vance & Hines.
Vi riferiro'.