PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo olio Sportster 1200 custom mod. 2013



Alessio Torti
03-09-2014, 20:32
Ciao a tutti,
Lo scorso anno ho acquistato una custom 1200 e dopo circa 4000 km (primo tagliando ai 1600) ho dovuto aggiungere circa 0,8 litri di olio.

Inoltre mentre aggiungevo l'olio ho notato un odore di benzina nel serbatoio olio.

Mi sembra un consumo eccessivo di olio.
E' pur vero che lo scorso anno e' stato molto caldo e quindi il consumo di olio potrebbere avere una spiegazione...

Potrei avere una vostra opinione?

Vi ringrazio,
Alessio

lvlao
03-09-2014, 21:25
Il consumo è alto, ma la moto ha pochi chilometri, dovrebbe diminuire mano a mano che le fasce/pistoni/cilindri si adattano tra loro. Tienilo controllato e se non diminuisce falla vedere prima che scada la garanzia. ;-)

william1953
03-09-2014, 22:13
Ciao a tutti,
Lo scorso anno ho acquistato una custom 1200 e dopo circa 4000 km (primo tagliando ai 1600) ho dovuto aggiungere circa 0,8 litri di olio.

Inoltre mentre aggiungevo l'olio ho notato un odore di benzina nel serbatoio olio.

Mi sembra un consumo eccessivo di olio.
E' pur vero che lo scorso anno e' stato molto caldo e quindi il consumo di olio potrebbere avere una spiegazione...

Potrei avere una vostra opinione?

Vi ringrazio,
Alessio

la mia XL883 da nuova consumava olio a detta del dealer era normale ma aveva l'or dello stelo di una valvola rotto se ne sono accorti cambiando le guarnizioni della testata che trafilava olio

naniva
04-09-2014, 21:53
Ciao a tutti,
Lo scorso anno ho acquistato una custom 1200 e dopo circa 4000 km (primo tagliando ai 1600) ho dovuto aggiungere circa 0,8 litri di olio.

Inoltre mentre aggiungevo l'olio ho notato un odore di benzina nel serbatoio olio.

Mi sembra un consumo eccessivo di olio.
E' pur vero che lo scorso anno e' stato molto caldo e quindi il consumo di olio potrebbere avere una spiegazione...

Potrei avere una vostra opinione?

Vi ringrazio,
Alessio

Un chilometraggio perche il motore si assesti è tassativo per tutti i motori e di conseguenza anche per il consumo d'olio che non è uguale per tutti i motori anche se identici;Poi dipende da come usi la moto , se fai frequenti accensioni e tragitti brevi ,il motore non va in temperatura come dovrebbe e siccome ad ogni accensione ai primi istanti di funzionamento una parte di benzina va a finire nel basamento del motore perchè riesce a passare tra fasce raschiaolio e cilindro,si mescola con l'olio diluendolo e dai così per varie accensioni con tragitti brevi l'olio è diluito......al primo tragitto che permette al motore di scaldarsi a dovere e per un tempo lungo , l'olio sale di remperatura facendo evaporare la benzina che però si porta dietro anche una certa quantità di olio che è superiore in questi casi, ora non so se questo è il tuo caso, se l'olio che ti hanno messo ha un a viscosità più bassa del classico 20w50 hai lo stesso un consumo di olio maggiore....è il prezzo che si paga per un migliore avviamento a freddo.

Oramai su quasi tutti i motori di auto e moto le case utilizzano lubrificanti sempre più bassi di viscosità .

paoletto harley
05-09-2014, 07:49
Personalmente sulla mia 883 xl53c del 2002 con km. 22000 non ho riscontrato nessun consumo d'olio,utilizzo olio 20w50 min. Dell harley......cmq olio a parte che sia dell harley o di altra ditta x una moto del 2013 con pochi km. sembrerebbe che qualcosa non vada......vadi subito di garanzia nel dubbio e non dare retta che x le harley e normale che consumano olio......mica e na bmw che va a olio:happy4::byby:

gosilver
05-09-2014, 07:53
Ciao a tutti,
Lo scorso anno ho acquistato una custom 1200 e dopo circa 4000 km (primo tagliando ai 1600) ho dovuto aggiungere circa 0,8 litri di olio.

Inoltre mentre aggiungevo l'olio ho notato un odore di benzina nel serbatoio olio.

Mi sembra un consumo eccessivo di olio.
E' pur vero che lo scorso anno e' stato molto caldo e quindi il consumo di olio potrebbere avere una spiegazione...

Potrei avere una vostra opinione?

Vi ringrazio,
Alessio

Ciao e Benvenuto sul Web Chapter. E' necessario, prima di postare qualunque discussione, presentarsi nella sezione dedicata. Per favore, fallo subito.
Grazie e buon forum!