PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè solo grande?



ducktack
10-08-2014, 12:50
Vista la bellezza del telaio softail, vista la diffusa tendenza al downsizing (che ha contagiato anche la mo.co. con le recenti, ottime, produzioni delle street 750 e 500 :happy4:), visto il successo 20 anni fa della Honda Shadow VT 600 C (che mi pare la copia in piccolo e con gli occhi a mandorla del Night Train), tutto ciò premesso, come lo vedreste un piccolo Fat Boy o un piccolo Night Train, magari col 1200? :mm:

'Na cagada? :no_ok:

Ok, si può chiudere, vado a lavorare, vah!

Buone vacanze a chi se la sta godendo. :ylsuper:

spiedo
10-08-2014, 14:56
Ecco bravo vai a lavorare va :happy4:

Ma cagada mostruosa!!!

:wink2:

Ziobello
10-08-2014, 16:33
Beh, un softail dietro con un 883 custom davanti...pronta per le vendite. .. :-)

BORNFREE
11-08-2014, 21:08
E invece sarebbe una figata assurda e ad un prezzo piu' onesto e soprattutto piu' guidabile. Anni fa ad un motoraduno vidi un preparatore che aveva messo in un telaio softail (specifico per xl) praticamente identico a quello di un 1340 come dimensioni , un 1200 a carburo riutilizzando cerchi forche e piastre e sospensioni softail standard , serba peanut e parafanghetto semirigido.
Bellissimo:ok:

Fantasma
11-08-2014, 23:20
Da noefito e incompetente in materia, credo che il problema di mettere un motore sporty su un telaio softail non stia nella realizzazione del trapianto, ma nel carattere del motore XL.
Come è noto quel motore è un'unità piuttosto vivace, per una custom, si intende.
Io credo che un motore del genere su un telaio poco avvezzo alla sportività, possa produrre una moto inguidabile.
Bisognerebbe progettarne uno ad hoc, il che farebbe lievitare inevitabilmente il costo del prodotto finito.

:happy5:

liv81
11-08-2014, 23:27
Da noefito e incompetente in materia, credo che il problema di mettere un motore sporty su un telaio softail non stia nella realizzazione del trapianto, ma nel carattere del motore XL.
Come è noto quel motore è un'unità piuttosto vivace, per una custom, si intende.
Io credo che un motore del genere su un telaio poco avvezzo alla sportività, possa produrre una moto inguidabile.
Bisognerebbe progettarne uno ad hoc, il che farebbe lievitare inevitabilmente il costo del prodotto finito.

:happy5:


quoto.

ducktack
11-08-2014, 23:34
Da noefito e incompetente in materia, credo che il problema di mettere un motore sporty su un telaio softail non stia nella realizzazione del trapianto, ma nel carattere del motore XL.
Come è noto quel motore è un'unità piuttosto vivace, per una custom, si intende.
Io credo che un motore del genere su un telaio poco avvezzo alla sportività, possa produrre una moto inguidabile.
Bisognerebbe progettarne uno ad hoc, il che farebbe lievitare inevitabilmente il costo del prodotto finito.

:happy5:

Ma anche le Street sono state progettate ex novo. Invece di buttare i soldi in quei progetti, potevano investirli in qualcosa di un po' più accattivante come, appunto, un softail più piccolo.

straccetto
12-08-2014, 08:20
Ma anche le Street sono state progettate ex novo. Invece di buttare i soldi in quei progetti, potevano investirli in qualcosa di un po' più accattivante come, appunto, un softail più piccolo.

Quello che proponi in un certo senso lo hanno già fatto, vestendo un dyna da touring e chiamandola switchback.

Questa brillante intuizione ha suscitato così tanto apprezzamento, da ingenerare una richiesta superiore alla capacità produttiva degli stabilimenti per cui, dovendo ancora soddisfare tutti gli ordini di dyna switcback, sarà rimandato il lancio di modelli di così ampio successo.

belavecio
12-08-2014, 08:26
un mio amico con le gambette corte si è fatto una special softail nano con il 1200..fa tenerezza.

Andrea HD
12-08-2014, 08:52
sarebbe un modello interessante...


un mio amico con le gambette corte si è fatto una special softail nano con il 1200..fa tenerezza.

mi ricordo che qualche anno fa c'erano 3d a fiotti su quale fosse la scelta migliore: se rendere rigido un telaio XL (col taglia e cuci) o direttamente acquistando un telaio nuovo..

rain
12-08-2014, 09:16
un po' come quando vedi un chopperone con un 883 sotto....

eaglealone
12-08-2014, 13:16
In realtà lo sporty è un mezzo iconico. Da sessant'anni se ne sta belbello sui suoi ammo a vista. Non gli andrei a rompere le balls.

A proposito di chopperini. ..nei prima settanta nel nord della california era la base preferita dei kids più stilosi per le tipiche motorette truccate di quelle parti.

il telaio conservava la parte posteriore con tanto di molloni ma anteriormente veniva modificato, rialzandolo e inclinandolo per ospitare forcelle ben tese e allungate. Lo scopo era quello di accentuare anzi esasperare le caratteristiche del mezzo, in chiave chop, senza stravolgerlo utilizzando telai nati per i big twin.

nasceva il norcal style.

http://1.bp.blogspot.com/-F-o2zsOeQZI/UvUdMPYZCuI/AAAAAAAAUIU/fKVYwpH4vZs/s1600/nor4.jpg