PDA

Visualizza Versione Completa : Marocco- consigli utili?



Grunch
26-07-2014, 09:55
Ciao, a Settembre ho l"occasione di andarci in moto, non ho ancora deciso se in hd o güsi.
Brancolo nel buio sui documenti che servono oltre al passaporto carta circolazione e proprietà ed assicurazione, Leggo di una assicurazione sul posto qualcuno ne sa ? è obbligatoria? servono vaccinazioni o altro?
Chiedo aiuto a chi c'è gia stato, grazie.

Gru.

ste71
26-07-2014, 10:27
Ciao, a Settembre ho l"occasione di andarci in moto, non ho ancora deciso se in hd o güsi.
Brancolo nel buio sui documenti che servono oltre al passaporto carta circolazione e proprietà ed assicurazione, Leggo di una assicurazione sul posto qualcuno ne sa ? è obbligatoria? servono vaccinazioni o altro?
Chiedo aiuto a chi c'è gia stato, grazie.

Gru.

Non ti so rispondere per gli aspetti burocratici perché l'ho girato con auto a noleggio.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, non occorre niente. Ovviamente valgono le raccomandazioni di massima per tutti i viaggiatori, tenendo presente che se una dissenteria per chi è in villaggio ad Agadir è una seccatura, per chi si muove in moto con tappe già programmate è un bel pasticcio. Quindi solo cibi cucinati e solo bottiglie sigillate, niente ghiaccio e solo frutta da sbucciare. Tra l'altro la cucina marocchina è ottima, e il livello di igiene generale è buono, almeno nei centri principali e nelle strutture turistiche.

Il paese è molto ospitale, più o meno tutti hanno la consapevolezza che il turismo è una grandissima risorsa.

Le strade sono quasi tutte in ottime condizioni. Io ho il rammarico di non averlo girato in moto. Tieni però presente che alcune città vanno visitate esclusivamente a piedi, ad esempio Fes e Marrakech. Se dormi nei B&B caratteristici assicurati che siano facilmente raggiungibili (alcuni nei centri storici sono raggiungibili solo a piedi) e che abbiano spazio per custodire la moto al sicuro.

Buon viaggio

Grunch
26-07-2014, 10:50
utili informazioni
ti ringrazio.
dovrei partire il 6/9/14 in tutto ho 3 settimane dovrei riuscire a girarlo con calma .

belavecio
26-07-2014, 10:52
chiedi a Pix è appena tornato.

Grunch
26-07-2014, 13:22
ok gli manderò un mp.
grazie :D:thumbup:

wolfblackco
26-07-2014, 13:25
Ciao a meno che nn siano cambiate le cose (ci sono andato molti anni fa con il mio Dyna) ti basta il passaporto e la patente . Puoi girare tranquillamente in HD anzi.....io l'ho girata così tra l'invidia degli enduristi. Nn puoi avere alcun problema salvo problemi gastrointestinali se bevi da subito acqua del rubinetto o verdura nn asciugata o yogurt...insomma le solite precauzioni del viaggiatore.....stare attento a nn fare strade troppo calde (lato orientale del Marocco vicino al deserto) senza il serbatoio bello pieno e acqua di scorta. Magari scegli la strada a ridosso dell'Atlante (catena montuosa che percorre il Marocco da Nord a Sud) perché più caratteristica e ricca di punti di ristoro.
Occhio sulle montagne nel Nord del paese alle zone coltivate a "maria". li se ti addentri rischi. ma le montagne sono piene di villaggi davvero imprendibili.
Sarebbe lunga dirti tutto, sicuramente una guida (io scelgo sempre quelle della Lonley Planet) da leggere bene in anticipo ti aiuta moltissimo

Buon viaggio e divertiti il Marocco è bellissimo
:happy5::happy5::happy5::happy5:

Grunch
26-07-2014, 13:58
grazie x i consigli, posso chiederti come eri organizzato a ricambi? tipo cosa avice x le gomme in caso di foratura o piccole riparazioni..
:thumbup:

gru-nt
26-07-2014, 14:09
Portati un minimo di ferri in pollici, uno di quei rotoli di Louis.de vanno benissimo, accertandoti che ci sia anche al chiace del dado dei mozzi. Troverai meccanici grezzi ma abilissimi, abituati ad aggiustare e a non cambiare pezzi... Se hai le gomme tubeless e' fondamentale l'apposito kit, senno' (ruote e a raggi, dovrai affidarti ai locali.

Qui il 3d di pix, con tanto di link al loro roadbook, ripulite dai commenti.
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?163426-Il-Marocco-di-pix

Borraccia termica da uno o meglio due litri a persona. indumenti leggeri ma coprenti, per evitare insetti e pietrisco._Una buona Europe assistance, i soldi meglio spesi! Tantissimi parlano francese, molti meno l'inglese. Si mangia da re. occhio all'acqua, come gia detto. eventualemnte fornisciti di un depuratore a cannuccia, ne avevo uno dell'invicta che mi ha evitato grossi problemi.

Dimeticavo...BUONA VACANZA!!:happy6::happy6:

PaoloAziz
26-07-2014, 14:48
Portati dell'olio per rabbocco!! Quando non senti più le cicale fermati anche tu sotto gli olivi a bordo strada e fatti una penichella!! Lascia dieci diram nel passaporto!

Divertiti!!

Salud
Ps
Tabacco e cartine!!

Grunch
26-07-2014, 15:06
bene bene sto copiando tutto nel notes. grazie ancora.

Grunch
26-07-2014, 15:20
Portati un minimo di ferri in pollici, uno di quei rotoli di Louis.de vanno benissimo, accertandoti che ci sia anche al chiace del dado dei mozzi. Troverai meccanici grezzi ma abilissimi, abituati ad aggiustare e a non cambiare pezzi... Se hai le gomme tubeless e' fondamentale l'apposito kit, senno' (ruote e a raggi, dovrai affidarti ai locali.

Qui il 3d di pix, con tanto di link al loro roadbook, ripulite dai commenti.
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?163426-Il-Marocco-di-pix

Borraccia termica da uno o meglio due litri a persona. indumenti leggeri ma coprenti, per evitare insetti e pietrisco._Una buona Europe assistance, i soldi meglio spesi! Tantissimi parlano francese, molti meno l'inglese. Si mangia da re. occhio all'acqua, come gia detto. eventualemnte fornisciti di un depuratore a cannuccia, ne avevo uno dell'invicta che mi ha evitato grossi problemi.

Dimeticavo...BUONA VACANZA!!:happy6::happy6:

per le chiavi non ho problemi le ho tutte, ho ruote a raggi e pensavo di portare due leve cacciacopertoni e camere di scorta, ho anche un piccolo compressore.
devo acquistare una carta e pensavo michelin e dotare l'ape di un porta navigatore.
sett prox mi informerò per l'europ assistance, la mia asscicurazione (genialloyd) ha il Marocco sulla carta verde quindi dovrei essere in regola.

Grunch
26-07-2014, 15:26
passero alla decathlon a cercare il depuratore a cannuccia , grazie della dritta.

PaoloAziz
26-07-2014, 15:43
Se non vuoi qualcosa rispondi: "là schakrán"! Vuol dire semplicemente no grazie nella loro lingua!

Salud

Posta il tuo percorso così se ci sono già stato ti darei dei suggerimenti

Grunch
26-07-2014, 17:40
ora lo imparo a memoria :D:D

Grunch
03-09-2014, 18:31
beh che dire...... è giunta l'ora.
da sabato sarò in strada, io lei e il ferro. speriamo che san culo ci segua.
dovremmo rientrare a fine Settembre inizio Ottobre .
ditemi "*****" [menta]


a presto bye

ps
sono inca..ato come una pantera non ho trovato nessuno che mi regalasse una campanella antisfiga

alessandroTV
03-09-2014, 19:00
beh che dire...... è giunta l'ora.
da sabato sarò in strada, io lei e il ferro. speriamo che san culo ci segua.
dovremmo rientrare a fine Settembre inizio Ottobre .
ditemi "*****" [menta]


a presto bye

ps
sono inca..ato come una pantera non ho trovato nessuno che mi regalasse una campanella antisfiga

Sei andato all'elefante in vespa, cosa vuoi che sia per te il marocco in moto.
In bocca al lupo grunch:ok:

roadkingpurple
03-09-2014, 19:13
buon viaggio, fai un sacco di foto :byby:

Pier_il_polso
03-09-2014, 21:22
Viaggio stupendo, il Marocco in moto è bellissimo 👍😉

Grunch
16-09-2014, 19:10
ciao

il viaggio prosegue

abbiamo fatto circa 2000 km tra strade e piste abbiamo passato Marrakech e siamo in direzione Erfoud verso Marzouga.
la moto regge le nostre schiene anche.

ps
bisogna avvisare i bmwuisti che la sabbia impolvera tutti allo stesso modo.

ciao

Luckyluke
16-09-2014, 19:16
ciao

il viaggio prosegue

abbiamo fatto circa 2000 km tra strade e piste abbiamo passato Marrakech e siamo in direzione Erfoud verso Marzouga.
la moto regge le nostre schiene anche.

ps
bisogna avvisare i bmwuisti che la sabbia impolvera tutti allo stesso modo.

ciao

Grande!!:ok:E buona continuazione!!

ste71
16-09-2014, 20:16
ciao

il viaggio prosegue

abbiamo fatto circa 2000 km tra strade e piste abbiamo passato Marrakech e siamo in direzione Erfoud verso Marzouga.
la moto regge le nostre schiene anche.

ps
bisogna avvisare i bmwuisti che la sabbia impolvera tutti allo stesso modo.

ciao


Se hai modo, informati prima di arrivare sulla percorribilità della strada tra Erfoud e Merzouga, specificando che sei in moto. Normalmente non ci sono problemi ma in caso di maltempo la strada potrebbe essere in condizioni non perfette, e in quel caso vai piano e presta attenzione.

L'Erg Chebbi ti aspetta, buon viaggio e buon divertimento :ok:

Grunch
16-09-2014, 23:50
mi sono fermato a Ourzazate per la notte.
ho preso una pista per la casbah di ai bem haddou, suggestiva .
grazie per la dritta domani a Erfoud mi informo sulle condizioni della strada.
ciao a tutti.

è quasi mezzanotte e ci sono 37 gradi.

wwwandreas
17-09-2014, 08:56
Appena tornato fatto giro in macchina ecco i miei suggerimenti.

Come arrivi fatti una tessera telefonica locale costa 10 euro ed hai 2 giga di traffico internet, comprati una cartina il navigatore non è sempre il massimo, quella della Michelin è la migliore la vendono on line.
Le strade sono in ottime condizione ma fanno spesso controlli di velocità su 20gg mi avranno fermato 3 volte ed ho preso una multa da 20 euro.

Da vedere assolutamente

Fes e Meknes
Marrakech
Marzuga (gita nel deserto) c'e' anche un altro posto per il deserto ma non è cosi bello come Marzuga
Essaouira ma al mare vai a Sidi Caouki è a 15 km da Essaouira la spiagga è bellissima e ci sono buoni ristorantini.
Il mare dell'atlantico è gelato se vuoi fare bagni e trovarlo bello devi andare sulla parte mediterranea.


Casablanca vale la pena solo per la moschea di Assan II
Agadir non mi è piaciuta dopo il terremoto è stata ricostruita, ci sono stato un giono ed ho trovato pure la nebbia

Da fare in moto i tragitto da Quarzate a Zagora valle del Todra e valle de dudas

Cibo, il tajine ti uscira dalle orecchie, ma nelle grandi città trovi i centri commerciali dove trovi mac donald e pizza hut, se vai a Essaouira non mangiare assolutamente il pesce ai baracchini vicino al porto, non avevo mai mangiato cosi male in vita mia.

Parcheggi, nelle medine non si può parcheggiare ci sono dei parcheggi esterni custoditi 24 ore
Hotel non è necessario prenotare in anticipo, ti suggerisco booking.com qualche ora prima, prenota solo 1gg alla volta e poi vedi.
Nelle medine ci si perde si offriranno per accompagnarti o per delle informazioni, si paga SEMPRE

I marocchini sono un popolo meraviglioso sopratutto i berberi

buon viaggio


Dimenticavo.....problema non da poco....birra inesistente...si trova ma è molto difficile

Grunch
17-09-2014, 17:14
grazie per tutto.
diciamo che ormai ho gia sperimentato tutto.

arrivati ora a Erfoud. abbiamo preso una tempesta di sabbia che ci ha quasi bloccato, una jeep ha rallentato la sua andatura e ci ha fatto da apripista per 50 km.
pernotteremo qui e andremo domani a Marzouga.
ragazzi ho la sabbia fin su per il .ulo
. talmente fine e potente che ci ha bloccato l'otturatore della fotocamera chiusa in una tasca.
esperienza indimenticabile, anche questo è viaggio.
alla prossima
ciao

rain
17-09-2014, 17:40
porta delle caramelle da dare ai bambini.... ricorda che se le dai le devi dare a tutti... 1 ciascuno....

Grunch
17-09-2014, 20:01
caramelle non ne ho in compenso sto distribuendo dirham e cibo a destra e a manca.
più vai a sud più ti si spacca il cuore.
almeno questa è l'impressione che fa a me.

Grunch
28-09-2014, 21:37
ciao a tutti
eccoci arrivati a casa, 6000 km interessanti un'esperienza appagante da ogni punto di vista.
Gente cordiale disponibile, unica cosa che non rifarei è la visita a Fes, li davvero si concentrano i più grandi spaccamaroni del mondo, della serie che se ti fermi a far pipì arriva qualcuno che vuole darti una mano x chiedere soldi.
La moto è andata magnificamente non un problema non un colpo di tosse e consumi contenuti, ho fatto tappe da oltre 300km senza rifornimenti.
Al ritorno da Tangeri sono sbarcato a Tarifa e da li ho fatto gli ultimi 2000km di corsa per arrivare a casa da nostra figlia, mi sono messo su strade veloci e ho inchiodato la manetta sui 140 e "cascasse il cielo devo arrivare".
Vabbè come tutte le cose belle hanno una fine e domani riprendo a lavorare.
Ora (non ditemi le parolacce) sto preparando la vespa per il Pinguinos, quest'anno se il lavoro me lo permette voglio andarci.
ciao
Graziano

Grunch
28-09-2014, 21:39
ps
la polizia non mi ha mai rotto le scatole o chiesto un soldo, mi è andata di lussssssso.

rain
29-09-2014, 11:24
caramelle non ne ho in compenso sto distribuendo dirham e cibo a destra e a manca.
più vai a sud più ti si spacca il cuore.
almeno questa è l'impressione che fa a me.

assolutamente la stessa che ho provato io...

rain
29-09-2014, 11:26
ciao a tutti
eccoci arrivati a casa, 6000 km interessanti un'esperienza appagante da ogni punto di vista.
Gente cordiale disponibile, unica cosa che non rifarei è la visita a Fes, li davvero si concentrano i più grandi spaccamaroni del mondo, della serie che se ti fermi a far pipì arriva qualcuno che vuole darti una mano x chiedere soldi.
La moto è andata magnificamente non un problema non un colpo di tosse e consumi contenuti, ho fatto tappe da oltre 300km senza rifornimenti.
Al ritorno da Tangeri sono sbarcato a Tarifa e da li ho fatto gli ultimi 2000km di corsa per arrivare a casa da nostra figlia, mi sono messo su strade veloci e ho inchiodato la manetta sui 140 e "cascasse il cielo devo arrivare".
Vabbè come tutte le cose belle hanno una fine e domani riprendo a lavorare.
Ora (non ditemi le parolacce) sto preparando la vespa per il Pinguinos, quest'anno se il lavoro me lo permette voglio andarci.
ciao
Graziano

purtroppo nei miei giri la gente cordiale è scarseggiata... ma sarò stato sfortunato...

Grunch
29-09-2014, 14:56
Mi spiace io sarei bugiardo a dire il contrario, a parte a Fes mai nessuno ci ha disturbato o insistito fastidiosamente per venderci questo o quello.
Ci sarà andata di .ulo boh

ciao Graziano