PDA

Visualizza Versione Completa : domandina facile facile. coppie di serraggio



accellerato
11-05-2014, 19:20
ciao a tutti, oggi mi sono comprato una chiave dinamometrica e leggendo il manuale di uso e manutenzione della moto vedo che ci sono sempre due valori per indicare le coppie di serraggio. quale valore devo utilizzare? il più alto il più basso? basta che stia in mezzo? grazie

Automotive USA
11-05-2014, 19:28
ciao a tutti, oggi mi sono comprato una chiave dinamometrica e leggendo il manuale di uso e manutenzione della moto vedo che ci sono sempre due valori per indicare le coppie di serraggio. quale valore devo utilizzare? il più alto il più basso? basta che stia in mezzo? grazie
Io di solito se rimonto le stesse viti mi tengo sul valore più basso...comunque rimanendo nel range di tolleranza non sbagli di certo.

willieroero
11-05-2014, 19:43
si imposta sul primo valore e si serra, poi sul secondo e si "finisce" il serraggio

carlodv72
11-05-2014, 20:27
ciao a tutti, oggi mi sono comprato una chiave dinamometrica e leggendo il manuale di uso e manutenzione della moto vedo che ci sono sempre due valori per indicare le coppie di serraggio. quale valore devo utilizzare? il più alto il più basso? basta che stia in mezzo? grazie

in realtà nessuno dei due in quanto uno rappresenta la coppia minima e l'altro quella massima quindi in pratica se stai al centro sei a posto!
Il valore massimo è la coppia che non devi superare per non avere una rottura, la minima invece è quella sotto la quale non sei più certo della "tenuta" del serraggio.
Operativamente fai una prima serrata al valore minimo poi una seconda serrata al valore medio, solo così sei "centrato"!

BORNFREE
11-05-2014, 20:37
si imposta sul primo valore e si serra, poi sul secondo e si "finisce" il serraggio


Fatto anche io sempre cosi'

angelopiso
11-05-2014, 20:44
mah, io ho sempre saputo che si imposta la piu' bassa e si porta a tale serraggio, si lascia riposare (se ne hai diverse le fai tutte a questo serraggio) poi si imposta il serraggio piu' alto e si tira al nuovo livello, questo per non stressare i filetti e la vite

BORNFREE
11-05-2014, 20:47
mah, io ho sempre saputo che si imposta la piu' bassa e si porta a tale serraggio, si lascia riposare (se ne hai diverse le fai tutte a questo serraggio) poi si imposta il serraggio piu' alto e si tira al nuovo livello, questo per non stressare i filetti e la vite


Infatti, quella della via di mezzo non l'ho mai sentita.........

carlodv72
11-05-2014, 21:01
Infatti, quella della via di mezzo non l'ho mai sentita.........

non sono un meccanico... se la prassi è serrare alla massima coppia allora cambia tutto ed il mio discorso decade.
Se invece la coppia minima e la coppia massima definiscono un intervallo di validità entro il quale ogni livello di coppia è accettabile allora il valore centrale è la migliore approssimazione.
Come per ogni strumento di misura (e la chiave dinamometrica lo è) esiste un errore espresso o in termini assoluti o in termini percentuali rispetto al valore impostato.
Impostando il valore di coppia massimo si corre in rischio concreto di serrare ad un valore eccessivo e quindi di superare il limite anche per effetto dell'errore di misura.
Impostando il valore al centro si è in un certo senso certi di non incorrere nel suddetto problema.
Vedete voi a seconda del buonsenso e di ciò che preferite.

toruccio
11-05-2014, 21:02
Primo serraggio a coppia più bassa e dopo qualche minuto serraggio alla coppia più alta .

Seby75
11-05-2014, 21:06
Primo serraggio a coppia più bassa e dopo qualche minuto serraggio alla coppia più alta .

:ok:

angelopiso
11-05-2014, 21:09
non sono un meccanico... se la prassi è serrare alla massima coppia allora cambia tutto ed il mio discorso decade.
Se invece la coppia minima e la coppia massima definiscono un intervallo di validità entro il quale ogni livello di coppia è accettabile allora il valore centrale è la migliore approssimazione.
Come per ogni strumento di misura (e la chiave dinamometrica lo è) esiste un errore espresso o in termini assoluti o in termini percentuali rispetto al valore impostato.
Impostando il valore di coppia massimo si corre in rischio concreto di serrare ad un valore eccessivo e quindi di superare il limite anche per effetto dell'errore di misura.
Impostando il valore al centro si è in un certo senso certi di non incorrere nel suddetto problema.
Vedete voi a seconda del buonsenso e di ciò che preferite.

si puo' tirare come uno vuole, anche ad occhio, ma i due valori hanno quel significato, presupponendo che la chiave funzioni a dovere, inoltre se non sbaglio chi lavora in questo campo affida le chiavi dinamometriche per la taratura a professionisti del settore, non a caso.......

carlodv72
11-05-2014, 21:17
Riporto un esempio di ciò che volevo dire.
Ho una chiave dinamometrica con una precisione dichiarata del +/- 4%.
Se per una vite mi dovessero prescrivere un intervallo da 20 a 30 Nm opererei impostando la chiave a 25Nm così da avere un errore di +/- 1Nm (esattamente il 4%).
Così facendo avrei la certezza che la coppia minima di serraggio è 24Nm quella massima 26Nm, entrambe nell'intervallo prescritto.
Impostando a 30Nm con un errore del 4% potrei eccedere il limite di 1.2Nm.
Il discorso potrebbe avere validità matematica ma non pratica?

carlodv72
12-05-2014, 18:02
ho chiesto ad un mio amico meccanico:
1) il valore corretto è il valore centrale
2) mai serrare alla coppia massima ammessa
3) la taratura della chiave dinamometrica è un aspetto molto importante e serrare alla coppia massima potrebbe provocare seri danni

con la buona pace di tutti

BORNFREE
12-05-2014, 18:14
Bhe buono a sapersi.

blacking
12-05-2014, 19:08
Dico anche la mia,

Nel mio lavoro ho da fare con le coppie di serraggio tutti i giorni, certo parlo di filetti molto piu' grandi.
In tutte le specifiche dei filetti la coppia di serraggio e' espressa in tre cifre: Minima - OTTIMA - Massima. Si usa la ottima ossia a meta' tra la minima e la massima, se poi durante il serraggio, per qualsiasi motivo, ti fermi appena dopo la minima o appena prima della massima, va bene lo stesso.

Per non stressare i filetti nuovi, noi li rodiamo: si avvita il filetto a mano, si stringe alla meta della coppia ottima, si svita di nuovo, si pulisce da eventuali limature di ferro, si ingrassa e si riavvita alla coppia OTTIMA.:byby:

carlodv72
12-05-2014, 20:39
Dico anche la mia,

Nel mio lavoro ho da fare con le coppie di serraggio tutti i giorni, certo parlo di filetti molto piu' grandi.
In tutte le specifiche dei filetti la coppia di serraggio e' espressa in tre cifre: Minima - OTTIMA - Massima. Si usa la ottima ossia a meta' tra la minima e la massima, se poi durante il serraggio, per qualsiasi motivo, ti fermi appena dopo la minima o appena prima della massima, va bene lo stesso.

Per non stressare i filetti nuovi, noi li rodiamo: si avvita il filetto a mano, si stringe alla meta della coppia ottima, si svita di nuovo, si pulisce da eventuali limature di ferro, si ingrassa e si riavvita alla coppia OTTIMA.:byby:

mi sembra ragionevole, ieri erano emersi punti di vista differenti ma come si sa in medio stat virtus

accellerato
13-05-2014, 18:37
grazie a tutti per le risposte! comunque visti alcuni pareri contrastanti oggi sono andato dal meccanico che ha l'officina vicino al mio ufficio e gli ho fatto il domandone e la risposta e' stata che bisogna serrare tutti i bulloni al primo valore di coppia e successivamente serrare al secondo valore. io mi comportero' cosi!

carlodv72
13-05-2014, 18:48
grazie a tutti per le risposte! comunque visti alcuni pareri contrastanti oggi sono andato dal meccanico che ha l'officina vicino al mio ufficio e gli ho fatto il domandone e la risposta e' stata che bisogna serrare tutti i bulloni al primo valore di coppia e successivamente serrare al secondo valore. io mi comportero' cosi!

la cosa più corretta è fare quello che uno si sente di voler fare, i consigli si ascoltano si valutano e si seguono (o non si seguono) liberamente... fai la tua esperienza com'è giusto che sia... ciaoooo :byby:

caudillo
13-05-2014, 19:59
Non sono.un meccanico ma chi lo è mi ha sempre detto di serrare ad una coppia ricompresa tra i due valori, e così ho sempre fatto. Tesi peraltro corroborata secondo me da due circostanze:
1 dove si deve serrare, lasciar riposare il bullone e poi ritirarlo è specificatamente indicato: vedi i manuali ad esempio sui bulloni delle teste.
2 nei filmati della linea di produzione Harley, quella dei motori, si vede distintamente che gli operai serrano una volta sola, con chiavi pneumatiche dinamometriche.

carlodv72
13-05-2014, 20:38
Non sono.un meccanico ma chi lo è mi ha sempre detto di serrare ad una coppia ricompresa tra i due valori, e così ho sempre fatto. Tesi peraltro corroborata secondo me da due circostanze:
1 dove si deve serrare, lasciar riposare il bullone e poi ritirarlo è specificatamente indicato: vedi i manuali ad esempio sui bulloni delle teste.
2 nei filmati della linea di produzione Harley, quella dei motori, si vede distintamente che gli operai serrano una volta sola, con chiavi pneumatiche dinamometriche.

... e la logica? la logica dove la mettiamo?
è ragionevole operare al massimo valore ammesso?
se si deve serrare al massimo valore ammesso con quale precisione lo si deve fare?
di quanto si può superare il massimo?

se uno si ponesse queste domande troverebbe sa solo le risposte

SirLorenz
14-05-2014, 14:51
http://www.harley-davidsonforums.com/forums/general-service-repair/21171-questions-about-torque-values.html

http://xlforum.net/vbportal/forums/showthread.php?t=1594955

http://www.garagejournal.com/forum/archive/index.php/t-183164.html

http://www.hdtalking.com/general_harley_davidson_topic/26738-torque_setting.html

http://www.hdforums.com/forum/general-harley-davidson-chat/852886-what-value-do-you-pick-in-torque-range-specification.html

accellerato
14-05-2014, 22:43
chi sa decifrare questa tabella http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf

forse questa e' più chiara

http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html

Sonny
15-05-2014, 22:47
chi sa decifrare questa tabella http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf

forse questa e' più chiara

http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html

Sono le coppie di serraggio per tutti i tipi di vite (testa esagonale e testa a brugola), tutte le misure (M$, M6, M8 ecc..) e tutte le durezze (8.8 è la durezza delle normali viti in commercio)

:happy5::happy5:

JammedGeko
16-05-2014, 07:13
Sono le coppie di serraggio per tutti i tipi di vite (testa esagonale e testa a brugola), tutte le misure (M$, M6, M8 ecc..) e tutte le durezze (8.8 è la durezza delle normali viti in commercio)

:happy5::happy5:

A voler essere precisi 8.8 è la classe di resistenza non la durezza dove (copio da wikipedia)

Il primo numero, moltiplicato per 100 indica il carico unitario di rottura a trazione del materiale della vite, in N/mm2 (o MPa)
Il prodotto dei due numeri moltiplicato per 10 indica il carico unitario di snervamento, sempre in N/mm2 (per snervamento o tensione di snervamento si intende il valore a cui un materiale duttile cessa di deformarsi in modo elastico ossia reversibile ed inizia a deformarsi in modo plastico ossia irreversibile)
Il secondo numero, diviso per 10 indica il rapporto tra i carichi di snervamento e di rottura

:happy5:

FXSTC
13-03-2020, 14:29
Amo questo forum e non scherzo:happy4::happy4::happy4:
Per confonderti le idee, quale posto migliore???
insomma, dopo un po' di anni, chi aveva ragione?............ chissamai che dopo 6 anni, sono stati stravolti interi concetti di meccanica applicata.
Serrare al serraggio massimo a stare al centro?
Rispondete se no non dormo questa sera eh:happy4:
Weekend obbligato a casa e devo torturare la moto

emiliano73
13-03-2020, 15:24
si imposta sul primo valore e si serra, poi sul secondo e si "finisce" il serraggioQuoto
Magari un cicinin meno del massimo [emoji6]
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

liv81
13-03-2020, 16:59
quanto basta a croce.

ecco come serro tutto e mai un problema.

FXSTC
13-03-2020, 17:05
quanto basta a croce.

ecco come serro tutto e mai un problema.

SI, in genere anche io, ma essendo che non posso uscire in moto, cerco di passare il tempo chiave dinamometrica in mano :happy4:

Danny Lyon
13-03-2020, 17:08
....intanto posso dirvi di non comprare la dinamometrica su Amazon perché fa cacare.... (sì lo so, ce lo si poteva aspettare :happy4:)

FXSTC
13-03-2020, 17:09
....intanto posso dirvi di non comprare la dinamometrica su Amazon perché fa cacare.... (sì lo so, ce lo si poteva aspettare :happy4:)

immagino quella della Lidl allora:happy4:

liv81
13-03-2020, 17:14
....intanto posso dirvi di non comprare la dinamometrica su Amazon perché fa cacare.... (sì lo so, ce lo si poteva aspettare :happy4:)

e dipendi che compri, non penso che ne facciano una marchiata Amazon :vhappy2:

Danny Lyon
13-03-2020, 17:27
e dipendi che compri, non penso che ne facciano una marchiata Amazon :vhappy2:

Io l'ho presa un paio d'anni fa e c'era solo quella....non va bene nemmeno per le cacatine

Lalethor
13-03-2020, 17:37
Beh il signor Amazon mica vende fa solo da tramite quindi dipende dai venditori cosa fanno
Comunque ci si può trovare anche questa che tanto male non è

https://www.amazon.it/606-10X-Dinamometrica-Cricchetto-Reversibile/dp/B003E36PBI/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Beta+301335+606%2F10X+Chiave+Dinamometric a+a+Scatto+con+Cricchetto+Reversibile&qid=1584121044&s=tools&sr=1-1

Super Mario Bros
13-03-2020, 18:34
Beh il signor Amazon mica vende fa solo da tramite quindi dipende dai venditori cosa fanno
Comunque ci si può trovare anche questa che tanto male non è

https://www.amazon.it/606-10X-Dinamometrica-Cricchetto-Reversibile/dp/B003E36PBI/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=Beta+301335+606%2F10X+Chiave+Dinamometric a+a+Scatto+con+Cricchetto+Reversibile&qid=1584121044&s=tools&sr=1-1

E' quella che ho anche io: sono molto soddisfatto….

corradorombodituono
13-03-2020, 23:40
E' quella che ho anche io: sono molto soddisfatto….

119,00 euro della Beta vorrei ben vedere.

:ok:

Danny Lyon
14-03-2020, 10:34
Quella va bene per tirarvi i dadi degli specchietti :happy3:, io la dovevo usare per il dado motore (Engine sprocket nut se preferite) in primaria....andava tirato a 190-210 feet....
Alla fine l'ho noleggiata.... una chiave così viene anche più di 1000 euro e io dato che ne avrei fatto un uso sporadico l'ho tentata con Amazon ben sapendo che molto probabilmente sarebbe stata una cacata, come poi è stato.... era l'unica che dava quel range di serraggio e non ha nemmeno marca....

e cmq "venduta e spedita da Amazon".... il signor Amazon :happy4: