PDA

Visualizza Versione Completa : Cromatura e vernice sbeccate

Castoro
27-04-2014, 16:04
Ciao,
premetto che tengo la mia 883 al coperto in garage e abito a 500 m dal mare, la moto è del 2007.
La curo benino, ci sto attento, la lucido, la lavo, uso il polish, la cera ecc ecc ecc eppure negli ultimi 2 anni ho notato queste cose :mad1::

1) verniciatura basamento motore (è verniciata credo a polvere grigio chiaro, quella finitura porosa fine, non so se mi sono spiegato bene): ci sono uno o 2 punti dove si è sbeccata, è saltata via.
E' vero che avevo fatto riverniciare i carter perchè li avevo macchiati inavvertitamente, ma è saltata via dove non avevo fatto riverniciare.

2) verniciatura coda: ne è saltata via una scheggia vicino a dove è fissata la piastra porta-targa

3) cromatura della staffa che regge il faro: ne è saltata via una scheggia, me ne sono accorto proprio oggi :sad2:

La prima ipotesi che mi è venuta in mente sono sassolini sparati dalle auto, ma i danni sono in punti talmente particolari che c'è 1 probabilità su dieci miliardi che sia questa la spiegazione.

Quindi ho 2 domande:
1) E' possibile che sia l'effetto combinato della salsedine e delle vibrazioni a far staccare quei pezzettini?
2) c'è un rimedio estieticamente accettabile per "riparare" il punto in cui la cromatura si è scheggiata? Non tanto per un fatto estetico, ma perchè temo che progressivamente il danno si allarghi.

Grazie e ciao

Carlomario
27-04-2014, 16:35
In hd vendono la vernice per il motore da dare con un pennellino che ti danno.

Castoro
04-05-2014, 11:53
In hd vendono la vernice per il motore da dare con un pennellino che ti danno.

Grazie.

Per quanto riguarda la staffa mi sono accrto che il danno alla cromatura è diffuso, non è solo la scheggiatura sul fronte, ma anche dietro sta saltando via a pezzetti.
Credo che prima o poi la dovrò sostituire.
Allego la foto.

Locki
04-05-2014, 12:40
L'acciaio inox non si usa in

Locki
04-05-2014, 12:43
Sorry, dicevo l'inox non si usa in ambiente Marino xke il cromo che forma l'ossido superficiale tende a rovinarsi. X la cromatura temo che l'effetto sia lo stesso. Quindi probabilmente è l'atmosfera salina che crea questo problema

Locki
04-05-2014, 13:02
Smentito immediatamente. Piccola ricerca in Internet che mi dice che la cromatura si può usare anche in ambiente marino. Potrebbe pero essere un problema dovuto a delle tensioni residue nella cromatura (se si è staccata sullo spigolo è probabile che sia cosi) oppure una cromatura non perfetta che ha lasciato delle parti con poco spessore. Dubito ci sia un rimedio da applicare localmente ma aspetto ulteriori smentite..

Ziobello
04-05-2014, 14:35
Smentito immediatamente. Piccola ricerca in Internet che mi dice che la cromatura si può usare anche in ambiente marino. Potrebbe pero essere un problema dovuto a delle tensioni residue nella cromatura (se si è staccata sullo spigolo è probabile che sia cosi) oppure una cromatura non perfetta che ha lasciato delle parti con poco spessore. Dubito ci sia un rimedio da applicare localmente ma aspetto ulteriori smentite..

niet, vendono pure il "cromo liquido" ma rimane una pataccata...il pezzo é destinato a peggiorare. Andrebbe ricromato...e spesso ad un costo superiore del pezzo nuovo. :byby:

Locki
04-05-2014, 20:03
niet, vendono pure il "cromo liquido" ma rimane una pataccata...il pezzo é destinato a peggiorare. Andrebbe ricromato...e spesso ad un costo superiore del pezzo nuovo. :byby:

immaginavo fosse così... ci sono tecniche per fare la cromatura con tecniche di termospruzzo (ci ho fatto la tesi triennale su una cosa simile) che costano meno. in questo caso i problemi sono 2: numero A sono poche le ditte che lo fanno, lettera 2 non so quale sia l'effetto finale del rivestimento e potrebbe essere una corazzata potemkin (cit.)

Locki
04-05-2014, 20:09
dimenticavo, per la vernice non credo sia un problema di salsedine però senza sapere che vernice è e che tipo di danno sia non saprei dire..

Castoro
22-05-2014, 13:00
Grazie per le risposte.
Prima o poi cambierò il pezzo cromato, non mi fido di cromature rifatte.
Ma dato che non è in un punto molto visibile non ho fretta.