PDA

Visualizza Versione Completa : cosa fare ?



stef12
11-04-2014, 11:33
un domanda per i motociclisti esperti.

cosa fare in curva quando sento che la ruota anteriore comincia a slittare (sui soliti sassolini) verso l'esterno della curva portando giu' la moto ? D'istinto mi viene di buttare giu' il piede e dare una bella pedata per raddrizzare la moto ma mi chiedo se e' veramente una buona idea...



Ciao.
Ste.

gosilver
11-04-2014, 11:37
prima cosa....tenere incrociate le dita...
seconda cosa....provare a rallentare usando freno motore o al massimo il freno posteriore dolcemente...se tocchi l' anteriore, oltre al rischio di sdraiarti (se sei ancora sul ghiaino)..."alzi" la moto...e se sei già sul bordo carreggiata...vai dritto....

Carlomario
11-04-2014, 11:40
Credo che la teoria direbbe di schiacciare forte sulla pedana esterna e dare gas anche pelando la frizione.
Dal diRe al fare...

willieroero
11-04-2014, 12:06
un domanda per i motociclisti esperti.

cosa fare in curva quando sento che la ruota anteriore comincia a slittare (sui soliti sassolini) verso l'esterno della curva portando giu' la moto ? D'istinto mi viene di buttare giu' il piede e dare una bella pedata per raddrizzare la moto ma mi chiedo se e' veramente una buona idea...



Ciao.
Ste.

dipende dalla velocità, comunque tieni accelerato.
buttare il piede con oltre 300 kg rischi solo di romperti qualcosa ...

belavecio
11-04-2014, 12:08
tutte teorie..la volta che mi è capitato,ho buttato giù il piede..mi è andata bene.

Carlomario
11-04-2014, 12:13
tutte teorie..la volta che mi è capitato,ho buttato giù il piede..mi è andata bene.
Infatti tutte teorie poi quando capita hai un millesimo di secondo per pensare

Jameson
11-04-2014, 12:15
Nella mia vita da motociclista, ormai 30 anni (sigh), sono caduto 3 volte e tutte e tre le volte mi e' scivolata davanti...e non c'e stato nulla da fare

roccocant
11-04-2014, 12:17
Infatti tutte teorie poi quando capita hai un millesimo di secondo per pensare

secondo me in quei casi non pensi per niente... buttare giù il piede è semplicemente l'istinto che ha ognuno di noi per (cercare di) non cadere.

Ciao!
:happy5:
Rocco

Carlomario
11-04-2014, 12:19
secondo me in quei casi non pensi per niente... buttare giù il piede è semplicemente l'istinto che ha ognuno di noi per (cercare di) non cadere.

Ciao!
:happy5:
Rocco
Lo penso anche io

luca1340
11-04-2014, 12:22
lasciare immediatamente l'acceleratore e che la madonna ci accompagni...

stef12
11-04-2014, 12:28
concordo che e' difficile modificare il riflesso di buttare giu' il piede (anche perche' tutto si gioca in un millisecondo). Forse, lasciarsi andare a terra e scivolare rimane l'opzione meno rischiosa... poi, ovviamente dipende dove ci si trova.

Comunue grazie per i consigli.



Ciao.
Ste.

Sal Paradise
11-04-2014, 12:31
dipende dalla velocità, comunque tieni accelerato.
buttare il piede con oltre 300 kg rischi solo di romperti qualcosa ...


lasciare immediatamente l'acceleratore e che la madonna ci accompagni...

Si tiene accelerato o si lascia?
Lo chiedo perchè non sono un motociclista esperto e spesso sugli appennini trovo strade poco pulite :sudor:

willieroero
11-04-2014, 12:32
lasciare immediatamente l'acceleratore e che la madonna ci accompagni...

Se molli sei per terra in un amen ...

Carlomario
11-04-2014, 12:33
Se molli sei per terra in un amen ...
Poco ma sicuro

luca1340
11-04-2014, 12:35
Se molli sei per terra in un amen ...

E lo so ma d'istinto farei così , anche se sbagliato...

gosilver
11-04-2014, 12:38
Apri o molli....la domanda, per come è posta (IMHO), non ha una risposta.
Se prendi del breccino...ma un bel po'e ti sta andando via la moto (in curva, come detto) verso la carreggiata opposta e riapri ...non so come va a finire. D' istinto mollerei dolcemente.
Se trovi la classica chiazza di breccino ok aprire...o se ti è già scappata la moto...pedata.
Il detto "se sei incerto, tieni aperto" non è sempre giusto.

Roy Batty
11-04-2014, 12:40
Un certo Barry Sheene diceva che nessuno ha mai perso l'anteriore in curva in accelerazione. Se ci fate caso i migliori piloti riescono a curvare in uscita sul solo posteriore, infatti.
Ma questo in condizioni ottimali di aderenza, mentre sul brecciolino c'è poco da fare, se perdi l'anteriore vai per terra, a meno che con il piede riesci a tirare su te e la moto.
Andare piano aiuta.

:happy4::happy4:

darkness_73
11-04-2014, 12:41
provato anch'io e c'ho rimesso lo scafoide...non credo sia molto indicato :happy4:

gosilver
11-04-2014, 12:41
aggiungo....
il "tieni aperto" va bene nell' enduro...o se senti che perdi aderenza per altri motivi su strada.
Sul breccino non mi sentirei in assoluto di dire "tieni aperto"
(cmq 8 su 10...se lo becchi per bene...qualunque cosa fai sei in terra, o ti salvi di culo)

Zouga
11-04-2014, 12:50
Se perdi l anteriore in curva sei fottuto....

spiedo
11-04-2014, 13:25
Penso sia l' inconveniente peggiore... il più difficile da gestire....

Molli l' accelleratore e metti giù il piede!
Poi speri davvero e inizi a sudar freddo perchè di tecniche precise nn credo esistano!

Ronfo
11-04-2014, 14:19
Con delle moto pesanti e delle sospensioni approssimative come le nostre, non c'è che San Colombano e l'angelo custode.
Si stringono le chi@ppe, si fermano il respiro e il cuore per un istante e se la và la và:happy4:

Mazér
11-04-2014, 14:29
Se perdi l anteriore in curva sei fottuto....

quoto, e aggiungo che molto spesso sei fottuto anche se lo perdi sul dritto (esempio classico la frenata senza ABS su fondo bagnato o ghiaietto)

a volte la soluzione migliore è quella di cercare di cadere limitando al massimo i danni (una scivolata in curva, soprattutto a sinistra e a bassa velocità, secondo me è sempre preferibile a un maldestro tentativo di tenere la moto)

sportyerre
11-04-2014, 14:48
pela appena il freno posteriore senza mollare l'accelleratore e sposta il peso indietro, ma solo dopo aver stretto le chiappe

docelektro
11-04-2014, 15:29
Ho già fatto dei traversoni senza senso con lo sporty sullo sterrato ma la regola è MAI mollare il gas e MAI toccare il freno davanti.
Quando parte davanti bisogna pensare vettorialmente. Ridurre sterzata e piega . Ma non sempre si riesce.

corradorombodituono
11-04-2014, 15:37
Qualcuno ha già detto...pregare un Dio se ce l"hai ?

Mr.White
11-04-2014, 16:17
"Bell'esempio" su come non farsi male dopo aver sdraiato causa anteriore :happy4:

http://youtu.be/nJrASxniIaM

Parlando seriamente, quando ti parte l'anteriore, a meno che non hai una moto da trial, non c'è praticamente niente da fare se non seguire l'istinto. Poi dipende anche a che velocità sei ma normalmente speri di non farti male e basta...

docelektro
11-04-2014, 16:28
le peggiori comunque non sono le harley ma le ciucciamanubri,poco sterzo,manubrio stretto freni potentissimi, sospensioni con 2 cm di escursione e altra popò

Zouga
11-04-2014, 17:44
Ripeto,che tu abbia una arlei o una ciucciamanubri se ti va via l anteriore sei fottuto....mi è capitato l anno scorso giro con la street triple ,quello davanti con una Suzuki si guardava in giro velocità 50km/h si è accorto all ultimo della curva la impostata,forse toccata leggermente in freno ant ed è partito l anteriore su un po' di sporco...finito fuori strada ma tipo 2 metri da dove è caduto,si è spappolato la milza

docelektro
11-04-2014, 17:50
ha toccato l'anteriore e l'esuberanza del freno davanti ha fatto il resto...tamburi forever!

Carlomario
11-04-2014, 19:25
ha toccato l'anteriore e l'esuberanza del freno davanti ha fatto il resto...tamburi forever!
Ma con una arlei?

9gerry74
11-04-2014, 19:58
Un certo Barry Sheene diceva che nessuno ha mai perso l'anteriore in curva in accelerazione.
....

la versione originale è un pò più colorita, ma il concetto è quello :happy4:

tornando alla domanda originaria: piede a terra e gas, questa è la teoria

Ziobello
11-04-2014, 20:05
se credi: inizia a recitare l' ATTO DI DOLORE
se non credi: parti pure con tutti i porchi che ti servono :happy4:

grunf
11-04-2014, 20:11
se credi: inizia a recitare l' ATTO DI DOLORE
se non credi: parti pure con tutti i porchi che ti servono :happy4:

:happy4:

Zouga
11-04-2014, 20:16
Ma con una arlei?

No con una Suzuki gsr 600....comunque puoi anche essere in accelerazione piena,ma se l anteriore non fa grip sull asfalto,per sporco o altro sei fottuto....mica sei un overcraft perché sei in accelerazione ,poise parliamo di harley peggio ancora

grunf
11-04-2014, 20:16
ho cercato di tenere la moto il più dritto possibile, inerte con l'acceleratore ed ho utilizzato tutto quello che potevo dall'altra parte della strada :sudor:.... mi è andata bene e spero che non ricapiti.:happy5:

socio
11-04-2014, 20:16
La cosa più' assurda che ho letto e' quella di buttare il piede al suolo per raddrizzare.
Ma stiamo scherzando???
Da folli arto lesionisti.
L'unica....ma davvero l'unica....e' lasciare gas e lavorare sul manubrio...contro sterzando leggermente al verso della piega.
Va da se che l'esperienza ci dice che una curva preceduta da una strada vicinale.......secondaria.....che si immette nel nostro senso di marcia...potrebbe presentare ghiaino portato dai fruitori di quella diramazione.
Socio

alberto-66
11-04-2014, 20:16
Qualcuno ha già detto...pregare un Dio se ce l"hai ?

In quei momenti Dio viene nominato certamente...non so se per pregarlo o altro

:sudor:

luca1340
11-04-2014, 20:22
Cmq meglio pensare alle cose belle della vita va...e buona strada a tutti...


https://www.youtube.com/watch?v=ME8wmjz-_SM

Sonny
12-04-2014, 00:56
La cosa più' assurda che ho letto e' quella di buttare il piede al suolo per raddrizzare.
Ma stiamo scherzando???
Da folli arto lesionisti.
L'unica....ma davvero l'unica....e' lasciare gas e lavorare sul manubrio...contro sterzando leggermente al verso della piega.
Va da se che l'esperienza ci dice che una curva preceduta da una strada vicinale.......secondaria.....che si immette nel nostro senso di marcia...potrebbe presentare ghiaino portato dai fruitori di quella diramazione.
Socio

Contro sterzando pieghi ancora di più...:mm:

:happy5::happy5:

Cava
12-04-2014, 07:11
Praticamente tutto e il contrario di tutto...:vhappy1:

belavecio
12-04-2014, 07:24
Praticamente tutto e il contrario di tutto...:vhappy1:

Come sempre..
Wc,se non hai problemi..te li creiamo. Haha forum de piloti.

Ghino
12-04-2014, 07:59
Cosa fare?
Se credi in qualcosa o qualcuno affidati a quello...ma fallo in fretta...perchè non hai tutto il tempo per fare quello che ti hanno detto/consigliato :happy4:

stef12
12-04-2014, 08:10
Grazie a tutti per le risposte. Difficile farne una sintesi, come si direbbe dalle mie parti: à la grâce de Dieu !



Ciao.
Ste.

MagNETo
12-04-2014, 08:33
Contro sterzando pieghi ancora di più...:mm:...
Giusto, controsterzando l'effetto giroscopico della ruota anteriore genera un effetto di precessione che tende a aumentare la piega, cosa che in questa situazione NON va bene. Francamente non so quanto questi effetti fisici si possano sentire su una pesante Harley, ma in pista se perdi l'anteriore per il 90% sei in terra, fortunatamente di solito si traduce in una innocua scivolata mentre disperate manovre di salvataggio possono trasformarsi in qualcosa di più pericoloso tipo un high-side.
L'istintiva pestata in terra con il piede è pericolosissima e non consigliabile, soprattutto su moto pesanti, ma in alcune circostanze ti può tenere in piedi, a me con la Ducati è successo un paio di volte.

Detto questo l'unico consiglio per tentare di non cadere è di non reagire in modo esagerato, lasciare scivolare la moto nel modo più dolce e neutro possibile, e sperare che gli effetti giroscopici delle ruote ti tengano in piedi una volta esaurita la scivolata.
Quindi: pelare il gas dolcemente, assolutamente NON frenare per nessuna ragione, non irrigidirsi sul manubrio e cercare di restare lucidi per gestire la moto se riprende aderenza di colpo. Non esistono ricette, anche i professionisti se scappa l'anteriore nella maggioranza dei casi vanno in terra come pere.

Jameson
12-04-2014, 10:53
.e comunque ..avere sempre le protezioni ai gomiti ed alle ginocchia..e i guanti
in questo modo nelle tre cadute che ho avuto ho limitato i danni (fisici)

naniva
12-04-2014, 11:10
un domanda per i motociclisti esperti.

cosa fare in curva quando sento che la ruota anteriore comincia a slittare (sui soliti sassolini) verso l'esterno della curva portando giu' la moto ? D'istinto mi viene di buttare giu' il piede e dare una bella pedata per raddrizzare la moto ma mi chiedo se e' veramente una buona idea...



Ciao.
Ste.

Cosa fare dopo non te lo saprei dire, meglio prevenire,per come guido io metto al primo posto la salute, sono una lumaca nella guida ma ho la fissa di guardare bene la strada , mi è capitato di trovare della ghiaia moltissime volte in rettilineo e nelle curve ma andando con coscienza anche nelle curve puoi tenere la moto più dritta e passarci sopra piano senza toccare freni e senza scalare marcia.....poi sai com'è a farsi male cè sempre tempo, basta anche una chiazza d'acqua di una vettura con climatizzatore in piena estate con mesi che non piove.

slem51
12-04-2014, 20:34
Se puoi, se il traffico lo permette, se la strada lo permette SGUI DI ISTINTO LA MOTO E NON FARE NIENTE CONTRO DI ESSA .... poi dipende dalla tua esperienza, da quante volte ti sei trovato in condizioni simili, dalla tua abilità .... i più esperi non cadono anche in condizioni come questa, i novellini cadono per molto meno ... cosa ti devo dire di più ... consigli non te ne dò ... anzi solo uno ... fai molta strada e piano piano vedrai che te la caverai sempre meglio.

Ezio

alix1969
12-04-2014, 20:51
Mi è capitato una volta sola e mi ha salvato mettere il piede a terra...... più per istinto che per bravura .... o volontà.
Però avevo il drag star 650 ....... e un bel paio di scarponi....
...... con l'Electra penso che sarebbero dolori.

Lalethor
13-04-2014, 07:01
cosa fare?
dipende troppo dalla situazione, larghezza della strada, dalla velocità, impossibile avere una soluzione.
L'anteriore se scappa sei a terra, matematico, ma non è vero nemmeno questo dato che a volte lo si recupera
Dipende molto dal fatto se il davanti parte da solo oppure se anche il posteriore scivola aiutando molto a rimanere in sella

La cosa da fare assolutamente, o cercare almeno di farlo il più possibile, è ridurre l'angolo di piega dato che è l'unico motivo che ti sta facendo cadere, quindi moto dritta e continuare la curva solo col tuo peso fuori asse, il gas se possibile non mollarlo ma tienine almeno un filo
Francamente se all'esterno c'è un bel guard rail è meglio pensarci bene prima di mollare apposta la moto come consigliato da qualcuno :sudor:, il risultato potrebbe benissimo essere questo: moto pesantemente danneggiata per la botta, moto che può rimbalzare in mezzo alla strada mentre dalla parte opposta arriva un camionaro rumeno ubriaco che te la spiattella, moto che ti rimbalza addosso investendoti, te che dopo lo scontro col rail ti ritrovi senza qualche arto, oppure tutte ste cose messe assieme :vhappy3:

ok, ora leggendo le varie risposte ti sei fatto un'idea di cosa decidere in un mezzo millesimo di secondo quando sarà il momento :happy4:

Francamente non capisco come possa venire in mente di "calciare per terra" per tenerla su, questo magari aiuta a passo d'uomo o in tornante ma a 70/80/90 kmh vi sfasciate il piede e col contraccolpo vi trovate catapultati a terra dall'altra parte mentre la motina sta in piedi e se ne vada sola lanciandovi un sorrisetto di compassione :happy4:

guest
13-04-2014, 12:03
Con delle moto pesanti e delle sospensioni approssimative come le nostre, non c'è che San Colombano e l'angelo custode.
Si stringono le chi@ppe, si fermano il respiro e il cuore per un istante e se la và la và:happy4:

Amen...

slem51
15-04-2014, 12:00
un domanda per i motociclisti esperti.

cosa fare in curva quando sento che la ruota anteriore comincia a slittare (sui soliti sassolini) verso l'esterno della curva portando giu' la moto ? D'istinto mi viene di buttare giu' il piede e dare una bella pedata per raddrizzare la moto ma mi chiedo se e' veramente una buona idea...



Ciao.
Ste.

Un bel ruzzolone, senza conseguenze gravi per moto e guidatore, insegna a guidare meglio ed a non mettersi nelle condizioni di cadere, io dopo 45 anni di guida in moto i sassolini e le strade non proprio pulite le fiuto molto ... ma molto prima.

Ezio

stef12
15-04-2014, 12:51
Un bel ruzzolone, senza conseguenze gravi per moto e guidatore, insegna a guidare meglio ed a non mettersi nelle condizioni di cadere, io dopo 45 anni di guida in moto i sassolini e le strade non proprio pulite le fiuto molto ... ma molto prima.

Ezio

probabile... il problema e' che il "ruzzolone" non sempre implica "senza conseguenze gravi"...




Ciao.
Ste.