PDA

Visualizza Versione Completa : estrarre cuscinetti ruota

9gerry74
05-04-2014, 21:32
premesso che non ho mai avuto grossi problemi, ho sempre scaldato i mozzi e poi battendo delicatamente ho fatto fuoriuscire i vecchi cuscinetti, ma questa volta non c'è verso e vorrei evitare di dover prendere la mazza da 5 kg.
Consigli?

PaoloAziz
05-04-2014, 22:09
premesso che non ho mai avuto grossi problemi, ho sempre scaldato i mozzi e poi battendo delicatamente ho fatto fuoriuscire i vecchi cuscinetti, ma questa volta non c'è verso e vorrei evitare di dover prendere la mazza da 5 kg.
Consigli?

Col freddo!!!

Salud

9gerry74
06-04-2014, 06:17
a dire la verità con il freddo li inserisco, mi spiego meglio: ho sempre scaldato i mozzi con la pistola e sono venuti fuori facilmente, poi per mettere quelli nuovi scaldavo nuovamente i mozzi e mettevo in freezer i cuscinetti.
Ho sbagliato?

p.s. le ruote in freezer non mi entrano :happy4:

PaoloAziz
06-04-2014, 07:52
a dire la verità con il freddo li inserisco, mi spiego meglio: ho sempre scaldato i mozzi con la pistola e sono venuti fuori facilmente, poi per mettere quelli nuovi scaldavo nuovamente i mozzi e mettevo in freezer i cuscinetti.
Ho sbagliato?

p.s. le ruote in freezer non mi entrano :happy4:

Ok Ah ah!

Ma io intendevo il vero freddo!! Siccome l'alluminio dissipa molto velocemente il calore hai un gap di lavoro ristretto!!

Col freddo, ma il freddo vero!! come nell'industria: azoto!! o simili!! Il vero freddo!!
Piu che altro sempre sentito parlarne ma mai visto all'opera!!!

Pressa!!

Buon divertimento!!

Salud

Smoketyre
06-04-2014, 09:38
Non hai mai avuto grossi problemi....?Ma cos'è che ti porta a cambiare i cuscinetti ruota così di frequente?

Comunque con l'apposito estrattore non dovresti avere problemi(a parte spendere un botto per comperarlo)

https://www.youtube.com/watch?v=BFgaqePWauQ

naniva
06-04-2014, 10:56
Consigli?

questo non costa molto, e prende vari diametri compreso quello HD , la MAZZA lasciala a THOOR ...se picchi senza mettere un supporto solo nel mozzo rischi di storcere i raggi ol disco http://www.ebay.it/itm/New-3-Jaws-Pilot-Bearing-Puller-13-38mm-Tool-Seat-Motocross-Enduro-Motorcycle-/141196377375?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item20dff5bd1f

9gerry74
06-04-2014, 18:49
Non hai mai avuto grossi problemi....?Ma cos'è che ti porta a cambiare i cuscinetti ruota così di frequente?

Comunque con l'apposito estrattore non dovresti avere problemi(a parte spendere un botto per comperarlo)

https://www.youtube.com/watch?v=BFgaqePWauQ

sull'Harley mai cambiati, sui rutti da enduro che compro usati quando sfarfallano un pò non ci penso due volte e cambio.

Benito1976
16-04-2014, 12:45
Consigli?

L'unico modo è l'apposito estrattore che non danneggia nulla e ti permette in una easyway di risolvere il problema oppure devi crearti l'estrattore :happy5::happy5::happy5::happy5:

9gerry74
16-04-2014, 12:48
grazie, ho deciso di portare la ruota dal meccanico che mi risolverà il problema in 3 minuti prendendomi per il chiulo simpaticamente :happy3:

spiedo
24-04-2014, 17:02
Estrattore e basta!

Se il cuscinetto è bloccato per x motivi non ci son santi!

A me è successo che si era bloccato uno e per toglierlo han dovuto saldare un tubo e toglierlo di mazzate! MA vere mazzate!
Quando ho visto l' operazione... ero presente, mi stava venendo da piangere per il cerchio... alla fine è uscito senza danni e problemi...

Questo per dire che se dio vuole che nn esca....

gas guzzler
24-04-2014, 21:11
io tempo fa acquistai questo set:

http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v1/479261729_1/9-Piece-font-b-Blind-b-font-Hole-font-b-Bearing-b-font-Puller-Set-VT01009.jpg

estrattori per cuscinetti ciechi... fu un acquisto sofferto perché lo pagai un botto e pensavo l'avrei utilizzato poco... invece in alcune occasioni mi ha letteralmente salvato!

fa parte di quella categoria di utensili che sembra non valga la pena acquistare, ma se non ce li hai quando ti servono, diventa impossibile fare il lavoro! :happy5: