PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio ruota post. Cross Bones.



il Conte
27-03-2014, 17:20
Oggi ho voluto togliere la ruota post. della Cross Bones perche' ho ordinato la gomma e lunedi' la porto a montare.
Mamma mia che fatica!!!!
Quando smontai quella dell'Electra fu una passeggiata, ma questa non ne voleva sapere di venir via.
Credevo che allentando i tensionatori della cinghia e sfilando il perno venisse via facilmente.
E invece ho tolto tutti i carter della cinghia e ho smontato anche la pinza dal suo supporto, altrimenti il cerchio non passava.
Ho guardato fra le miniguide ma non ho trovato consigli.
Ho fatto bene a togliere tutto oppure c'e' un metodo piu' semplice?
Sono gia' in pensiero per rimontarla!!!
Speriamo non avanzi niente!!!

Lalethor
27-03-2014, 17:33
ok per i carterini, ma secondo me la fatica in più l'hai fatta con i tensionatori della cinghia, il perno ruota si toglieva lo stesso ed evitavi così di dover ri-tensionare dopo :happy5:

mikele
27-03-2014, 17:38
mi pare strano...
hai provato a lubrificare e tirare il perno girandolo su se stesso?

angelopiso
27-03-2014, 18:24
ok per i carterini, ma secondo me la fatica in più l'hai fatta con i tensionatori della cinghia, il perno ruota si toglieva lo stesso ed evitavi così di dover ri-tensionare dopo :happy5:

:ok:
non serve allentare i tensionatori della cinghia, ma nemmeno i carterini
di solito la parte difficile e' la pinza
con l'aiuto di un sollevatore l'operazione e' abbastanza agevole
occhio agli spessori, se li inverti, prima di accorgertene diventi matto

il Conte
27-03-2014, 18:53
Il perno e' venuto via bene.
Pero' senza allentare i tensionatori ho forti dubbi che esca.
Il difficile e' stato capire che forse dovevo togliere la pinza.
Per facilitarmi nell'operazione di tensione della cinghia mi sono fatto dei segni di riferimento.
Speriamo in bene!!!
Credo avro' bisogno del vostro prezioso aiuto!!!

barbonecentauro
27-03-2014, 20:16
Il perno e' venuto via bene.
Pero' senza allentare i tensionatori ho forti dubbi che esca.
Il difficile e' stato capire che forse dovevo togliere la pinza.
Per facilitarmi nell'operazione di tensione della cinghia mi sono fatto dei segni di riferimento.
Speriamo in bene!!!
Credo avro' bisogno del vostro prezioso aiuto!!!

senza togliere i tensiatori, alzi la moto una volta alzata metti sotto la ruota un quadrello di legno di 10-15 cm di altezza e lungo 20-30 cm poi abbassare la moto finche non appoggia sul legno così in questo modo la puoi muovere bene e togliere il perno, la spingi in avanti verso il parafango direzione moto così allenti anche la cinghia e togli anche la pinza
e una volta fatto questa operazione giri la ruota e con la mano tieni la cinghia per toglierla dalla puleggia, una volta fatto questo alzi la moto per far uscire direttamente la ruota dal parafango. Gioco è fatto

Non so se mi hai capito mha è più facile farlo che spiegarlo :happy6::happy6::happy6::ok:

il Conte
29-03-2014, 16:27
Ho sudato 7 camice per rimontare la ruota ma e' andato tutto ok.
Morale della favola: mi sono accorto che quel cogl...... del gommista mi ha montato la gomma per il senso contrario.
Che faccio?
La lascio cosi' o rismonto tutto e la faccio girare?
Mi girano le p... a 1000!!!!!!!!!

Grunch
29-03-2014, 17:59
Il senso di rotazione fa si che il disegno del battistrada dreni meglio l'acqua.
Controlla bene che ad alcune gomme cambia il senso di montaggio a seconda se montate davanti o dietro.
Io lo farei girare nel caso.

white sideburns
29-03-2014, 18:08
Ho sudato 7 camice per rimontare la ruota ma e' andato tutto ok.
Morale della favola: mi sono accorto che quel cogl...... del gommista mi ha montato la gomma per il senso contrario.
Che faccio?
La lascio cosi' o rismonto tutto e la faccio girare?
Mi girano le p... a 1000!!!!!!!!!

in caso di acqua diventa pericoloso girare con la gomma che gira al contrario (non drena correttamente l'acqua con molto più pericolo di acquaplaning), visto che l'hai già fatto ora ti sarà più facile rismontare tutto e dopo aver fatto montare correttamente la gomma rimontare il tutto, prendila come un allenamento per le prossime volte :beer:

Sonny
31-03-2014, 21:47
Ho sudato 7 camice per rimontare la ruota ma e' andato tutto ok.
Morale della favola: mi sono accorto che quel cogl...... del gommista mi ha montato la gomma per il senso contrario.
Che faccio?
La lascio cosi' o rismonto tutto e la faccio girare?
Mi girano le p... a 1000!!!!!!!!!

Assolutamente falla girare!

:happy5::happy5:

spiedo
01-04-2014, 07:38
L ho fatto tempo fa sul cross di un mio amico... e devo dire che rispetto al 1450 è stata una faticata!

L' inserimento dei distanziali è davvero chirurgico e ci si perde un po... ma penso sia solo per la prima volta!
Vedrai che la prossima sarà un giochetto!

il Conte
01-04-2014, 10:08
Infatti, il rismontaggio e' stato molto piu' facile.
Nel rimontaggio invece e' sempre un casotto per l'inserimento dei distanziali.
Comunque ora sono a posto, per fortuna.
Non ho rimontato ancora le marmitte perche' voglio vedere se trovo qualcosa di meglio di quelle che ho ora.

PaoloOvada
01-04-2014, 12:38
Fatto bene a girarla.