PDA

Visualizza Versione Completa : Aumentare la capacità di carico dell'Heritage senza snaturarla



sanpit
03-03-2014, 21:18
Passato recentemente, dopo tanti anni di moto (honda, ducati e da 7/8 anni Bmw) alla Harley, non avrei mai creduto che sarei stato conquistato in così poco tempo dalla mia Heritage Softail Classic 2014.
Infatti, avevo preferito non svendere la Bmw R1200R, che infatti è ancora in garage, immaginando di utilizzarla in coppia, quando è importante un pò di capacità di carico.
Adesso però la passione per la mia Heritage è tale che vorrei utilizzarla in ogni frangente.
Ho immaginato alcune soluzioni per aumentare la sua funzionalità e capacità di carico, senza intaccarne troppo la splendida estetica:
1) intanto ho pensato di montare il kit di chiusura con serratura delle borse originali: lo so che sembra un controsenso chiudere delle borse in pelle, facilmente aggredibili con delle semplici attrezzature, ma lo scopo non è quello di difendere chissà quali valori, ma solo di riporre le giacche, senza portarsele al mare;
2) montare un portapacchi, il più possibile minimale, per appoggiare delle borse, ancorandole a sissy bar (ne ho vista una bella capiente proprio per la Heritage sul catalogo Harley), per riporre bagaglio in caso di viaggio.
Voi cosa ne dite, quali consigli mi potreste dare?
Grazie e ciao.:byby:

ste71
03-03-2014, 21:30
La cosa più immediata è proprio un portapacchi, sul quale fissare la borsa che vuoi. Molti usano una pratica ed economica sacca a tenuta stagna di tipo nautico, le trovi nei negozi specifici per moto ma anche da Decathlon e similari. Ci sono varie misure.

Oppure un borsone specifico per moto custom, tipo quelli della Deemed.
Hanno il vantaggio di essere già progettati per essere fissati allo schienalino, sono molto capienti e robusti, e sono predisposti per essere fissati l'uno sull'altro, oppure per fissare sopra una rete a ragno con cui bloccare qualche altro oggetto.

Se viaggi da solo puoi fissarne uno sul portapacchi e l'altro sul posto del passeggero, per una capacità di carico esagerata.

sanpit
03-03-2014, 21:37
Grazie delle dritte Ste!
La sella del passeggero non la posso utilizzare, perchè la necessità di maggior carico nasce proprio per i viaggi in coppia.
In effetti pensavo ad un portapacchi, ma non troppo grande o tale da rovinare l'estetica della moto.
A meno di non montarne uno facilmente rimovibile, che ho visto nel catalogo Harley.

ste71
03-03-2014, 21:52
Anche fisso non è mica brutto sull'Heritage:

http://www.kamloopshd.com/used_bikes/2012%20FLSTC%20Heritage%20Softail%20Classic%20Kaml oops%20Harley%20Davidson.jpg


Più piccolo è, più sarà instabile un grosso carico fissato lì sopra. Ma se ti orienti verso un borsone specifico già predisposto per aggancio al sissy, la stabilità sarà comunque buona.

belavecio
03-03-2014, 22:02
Non chiudere le borse..il danno per aprirle supera quello del contenuto.
Vai di portapacchi con borsone,é stato il primo consiglio che ti ho dato.

sanpit
04-03-2014, 06:47
Ste, hai ragione, cercherò un buon compromesso fra capienza ed estetica.
Franco, hai ragione, ma, se per un viaggio il problema posso risolverlo con il borsone, quando vado al mare sarebbe meglio lasciare le giacche nelle borse: è scomodo portarle sotto l'ombrellone!
Magari potrei mettere la serratura solo per questi casi (dove peraltro, conoscendo i posti, dubito che qualcuno si metta a tagliare e rompere), mentre in situazioni più a rischio potrei tranquillamente lasciarle vuote e senza chiudere la serratura.
Altrimenti, altri suggerimenti?

Obelix
04-03-2014, 07:46
Ti do una dritta; io metto nel borsone classico in pelle una catenella (non un catenaccio da moto) con lucchetto; dove proprio non mi fido la faccio passare tra la borsa e le chiusure della stessa e stai certo che prima di aprire la mia aprono quella del povero vicino. :byby:

spiedo
04-03-2014, 07:47
E' vero se te le devono aprire ti rompono tutto... a quel punto meglio ti portino via il contenuto!

Esistono dei kit per montar del bagaglio sopra la borsa... con cinghie o altro... questo aumenterebbe un po' il carico...

In più esistono dei borsono davvero enormi da fissare al sissy e appoggiare al portapacchi...

Io ne ho un due che usavo prima che nascesse la figliola :vhappy3:
Adesso stan aspettando tempi migliori :vhappy3:

guest
04-03-2014, 07:50
Per le sole giacché nelle borse laterali ti dico quello che ho fatto io (anche sei io ho le borse più piccole e il tutto l'ho fatto per tenere al sicuro il kit gonfia/ripara e altre piccole cose):
Su Ebay ho acquistato una cassettina militare per le munizioni, ce ne sono diverse misure e costano pochi spiccioli, cerchi quella più grande che possa entrare nelle tue borse. Blocchi lo sgancio di apertura con un lucchetto (io ho fissato un perno in ottone con un buco dove entra il lucchetto). Compri una catena di 20-30 cm e ne fissi un'estremità a un bullone del telaio ( io l'ho fissata al dado dietro la batteria nel sotto sella), la rivestì per evitare che possa graffiare qualche cosa e la fai entrare nella borsa dalla parte posteriore, metti la cassetta dentro e fissi la catena allo stesso lucchetto con cui chiudi la cassetta.
Spesa totale 25 euro
Livello di sicurezza pari a qualunque accrocchio originale HD
Vantaggi: non inficia esteticamente la moto perché non è visibile, ma se vogliono rubarti il contenuto almeno non toccano le borse e devono essere ben attrezzati per tagliare la catena o scardinare l'apertura della cassetta.
Diciamo che è una soluzione anche se non ci lascerei mai una giacca tecnica che costa un'occhio della testa...

barbonecentauro
04-03-2014, 12:19
Grazie delle dritte Ste!
La sella del passeggero non la posso utilizzare, perchè la necessità di maggior carico nasce proprio per i viaggi in coppia.
In effetti pensavo ad un portapacchi, ma non troppo grande o tale da rovinare l'estetica della moto.
A meno di non montarne uno facilmente rimovibile, che ho visto nel catalogo Harley.

Io ho risolto in questo modo e le borse le ho lasciate così in tanti anni per mia fortuna non mi hanno mai rubato nulla!!!

http://s30.postimg.org/40u9853jx/Moto.jpg (http://postimg.org/image/40u9853jx/)

Ziobello
04-03-2014, 14:26
Io ho risolto in questo modo e le borse le ho lasciate così in tanti anni per mia fortuna non mi hanno mai rubato nulla!!!

http://s30.postimg.org/40u9853jx/Moto.jpg (http://postimg.org/image/40u9853jx/)

pensavo proprio a questo...però è proprio un caazzotto in un occhio! Se devo andare a Capo Nord vale tutto...ma per il resto meglio un borsone che poi tolgo e la sera giro libero. Ripeto funzionale è funzionale... però... :mm:

barbonecentauro
04-03-2014, 15:41
pensavo proprio a questo...però è proprio un caazzotto in un occhio! Se devo andare a Capo Nord vale tutto...ma per il resto meglio un borsone che poi tolgo e la sera giro libero. Ripeto funzionale è funzionale... però... :mm:

Questo ha lo sgancio rapido che quando voglio lo tolgo lo uso solamente nei viaggi

losvizzero
04-03-2014, 15:47
sissy bar a sgancio rapido e troller sul portapacchi per i viaggi!
poi se carichi, l'estetica della moto la snaturi per forza..........

guest
04-03-2014, 15:53
Ripeto funzionale è funzionale... però... :mm:

Lo scrivo io per te;
Però fa davvero cag@re!
Anche se ha lo sgancio rapido è peggio della borsa da idraulico che montano quelli in giacca e cravatta che vanno al lavoro in GS...
Se il mio problema è lo spazio allora mi compro l'Ultra, altrimenti un bello zaino o al massimo il borsone da agganciare al Sissy che fa tanto. "Easy Rider" :-)))

belavecio
04-03-2014, 15:57
Io ho risolto in questo modo e le borse le ho lasciate così in tanti anni per mia fortuna non mi hanno mai rubato nulla!!!

http://s30.postimg.org/40u9853jx/Moto.jpg (http://postimg.org/image/40u9853jx/)

mica male la pubblicità quando apri la foto haha la vedo solo io?

roadkingpurple
04-03-2014, 16:01
mica male la pubblicità quando apri la foto haha la vedo solo io?

:happy4:

ste71
04-03-2014, 16:53
....

Altrimenti, altri suggerimenti?


Io a volte uso un cavo di acciaio con due occhielli alle estremità, che fisso con un lucchetto alla moto per bloccare i caschi. Ho visto qualcuno che usa lo stesso sistema per il giubbotto, passando il cavo attraverso una manica.
Certo non ti protegge dalla pioggia, dalla cacca di piccione e da eventuali atti vandalici... però per una breve sosta al mare magari può andare bene.

Nei negozi di accessori specifici per moto ho visto anche delle reti in maglia di acciaio usate come antifurto per casco, probabilmente possono contenere anche un giubbotto oltre al casco (ma se piove stesso problema come sopra).

sanpit
04-03-2014, 21:38
Grazie a tutti!
Intanto mi sono convinto per il portapacchi su cui alternare, secondo la bisogna, zaino o borsone.
Ottimo anche il filo di acciao con lucchetto per i caschi.
Resta il problema delle giacche quando vado al mare, portarle sotto l'ombrellone è escluso, continuo ad essere tentato dalla serratura alle borse di serie, anche se Franco ed altri mi hanno messo la pulce nell'orecchio.
Comunque, il mio primo viaggio impegnativo sarà il w.c. fest di giugno, quindi c'è tempo per pensare!:happy3:

Ziobello
04-03-2014, 22:59
Lo scrivo io per te;
Però fa davvero cag@re!
Anche se ha lo sgancio rapido è peggio della borsa da idraulico che montano quelli in giacca e cravatta che vanno al lavoro in GS...
Se il mio problema è lo spazio allora mi compro l'Ultra, altrimenti un bello zaino o al massimo il borsone da agganciare al Sissy che fa tanto. "Easy Rider" :-)))

Grazie...mi pareva brutto :happy4:

dav.elis
05-03-2014, 10:49
Sugerimento scemo per la chiusura a costo irrisorio:
portati dietro delle fascette da elettricista che farai passare nei buchi della fibbia e una forbice in tasca.
Eviti il picio che ti prende la roba facilmente mentre quello appena più attrezzato con forbice o coltello evita di tagliarti la borsa per comodità.

Vicious62
05-03-2014, 11:02
Sugerimento scemo per la chiusura a costo irrisorio:
portati dietro delle fascette da elettricista che farai passare nei buchi della fibbia e una forbice in tasca.
Eviti il picio che ti prende la roba facilmente mentre quello appena più attrezzato con forbice o coltello evita di tagliarti la borsa per comodità.

Idea furba, ma io comunque non mi fiderei a lasciare delle giacche o quant'altro nelle borse.
La mia soluzione sarebbe questa:

http://www.promoregali.com/images/promozionali/borse-personalizzabili/sacche-e-zaini/sacca-marinara-b3f991d4l.jpg

Una bella sacca, ci metti dentro le giacche e te la porti sotto l'ombrellone.

dav.elis
05-03-2014, 11:15
Idea furba, ma io comunque non mi fiderei a lasciare delle giacche o quant'altro nelle borse.
La mia soluzione sarebbe questa:

http://www.promoregali.com/images/promozionali/borse-personalizzabili/sacche-e-zaini/sacca-marinara-b3f991d4l.jpg

Una bella sacca, ci metti dentro le giacche e te la porti sotto l'ombrellone.

Sì be se la giacca è di pelle in effetti io non la lascio. Ci lascio occhiali vecchi guanti usurati, felpe e simili.