PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo frizione



Smoketyre
27-01-2014, 21:11
sono appena 12 ore che ho aperto un 3d e già mi è venuna crisi di astinenza webchapter,quindi rieccomi.
Scherzi a parte,subito prima di acquistare la moto ,il precedente proprietario ha cambiato il manubrio.honotato subito che il cavo frizione passa all'interno del manubrio:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/545/ld6e.jpg


è stato un errore o fatto volutamente?
Può dare problemi?lo chiedo perchè trovo il cambio parecchio duro e soprattutto ,in ordine di marcia,faccio fatica a mettere in prima.
Potrebbe essere il cavo piegato in modo innaturale il problema?

maybe
27-01-2014, 21:47
se con la frizione tirata fai fatica ad inserire la prima non penso dipenda dal giro che fa il cavo che fra l'altro non mi sembra abbia una curvatura così estrema da compromettere nulla ... almeno da quello che si vede in foto ... poi se debba passare all'interno o all'esterno questo non lo so ... aggiungo che passarlo all'esterno ci impieghi 5 minuti

wildetna
27-01-2014, 22:09
Lo ha passato male voleva fare un lavoro pulito e invece.....
Il cavo frizione deve fare curve morbide e non solo x lo sforzo sulla leva ma pure x la durata !
Già che ci sei ripuliscila di borsetta e bandana.

nicolò
27-01-2014, 22:27
Smonta la leva e passa all'esterno del fodero forcella. Ci metti 10 minuti di lavoro. :byby:

Smoketyre
27-01-2014, 22:53
Smonta la leva e passa all'esterno del fodero forcella. Ci metti 10 minuti di lavoro. :byby:


solo sabato ho regolato il gioco frizione;operazione semplicissima.
il tempo di comperare la pinza per togliere l'anello che tiene il perno della leva e lo sistemo.

Ziobello
28-01-2014, 07:18
comunque non mi "pare" un giro cavo scandalo...

GuS
28-01-2014, 08:22
Se il cavo fosse "strozzato" avresti la leva durissima, ma una volta arrivata in fondo il cambio dovrebbe funzionare regolarmente. Quindi NON dipende dal cavo.

Da fermo, se metti in prima e con frizione tirata, la moto "avanza"?
Se si, allora va registrato il cavo, altrimenti il problema della durezza delle marce è da cercare altrove.

Ti consiglio un bel tagliando. L'olio nuovo nel cambio fa miracoli.

Gotham
28-01-2014, 08:44
La mia ha il giro cavo esterno, avevo chiesto al mio meccanico se fosse possibile fare il giro interno come la tua ma me l'ha sconsigliato, è più naturale che faccia il passaggio esterno, ma non cambia nulla sulla morbidezza della frizione.
Prova a cambiare l'olio

TOTO70
28-01-2014, 09:36
Già che ci sei ripuliscila di borsetta e bandana.

Anche perché la borsetta ti opacizza la cromatura del faro

Viper8
28-01-2014, 09:42
è stato un errore o fatto volutamente?


Se è un fatboy di origine passa dall'interno, non chiedermi perché ma i fat, almeno gli ultimi, l'ho visti tutti con cavo frizione passato dall'interno e montato dalla casa