PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione scarichi.



Obelix
04-01-2014, 19:21
Mi sono letto un bel po' di materiale postato ma una guida semplice ed efficace sui passi da compiere per sostituire gli scarichi della moto io fatico a trovarla; magari non so cercare! In ogni caso mi domandavo che passi compiere per sostituire i terminali o tutte le marmitte complete; e poi esiste una marmitta per ogni modello o ci sono delle marmitte compatibili? I motori tc06 e i 103 hanno marmitte compatibili? Se cambio solo i terminali devo mappare? E poi perché leggo che si cambia pure il filtro dell'aria! Non devo risolvere un mio caso specifico; voglio solo capirne di più; e non penso di essere l'unico a non sapere perché quando chiedo ad amici harleyisti cascano dal pero. Grazie in anticipo agli utenti che scriveranno.

robinightster
04-01-2014, 20:14
Mi sono letto un bel po' di materiale postato ma una guida semplice ed efficace sui passi da compiere per sostituire gli scarichi della moto io fatico a trovarla; magari non so cercare! In ogni caso mi domandavo che passi compiere per sostituire i terminali o tutte le marmitte complete; e poi esiste una marmitta per ogni modello o ci sono delle marmitte compatibili? I motori tc06 e i 103 hanno marmitte compatibili? Se cambio solo i terminali devo mappare? E poi perché leggo che si cambia pure il filtro dell'aria! Non devo risolvere un mio caso specifico; voglio solo capirne di più; e non penso di essere l'unico a non sapere perché quando chiedo ad amici harleyisti cascano dal pero. Grazie in anticipo agli utenti che scriveranno.

Premesso che:
A-non sono un tecnico
B-non conosco le diverse caratteristiche degli scarichi x tc06 e dei 103:

In linea di massima se metti scarichi più aperti (come sono di norma gli aftermkt) devi:
-cambiare filtro aria (se scarica di più deve anche respirare di più)
-rimappare in base alle modifiche apportate
-una volta scelto il modello di scarico che vuoi montare devi ordinare la versione adatta alla tua moto (talvolta cambiano gli attacchi)
-di solito si cambiano i silenziatori; anche i collettori se vuoi avere montare uno scarico totalmente diverso (su HD le prestazioni io non le considero mai! Se vuoi una moto da sparo in commercio ci sono....tutte le altre!)
Spero quanto sopra ti possa bastare

M4RK0
04-01-2014, 22:01
Mi sono letto un bel po' di materiale postato ma una guida semplice ed efficace sui passi da compiere per sostituire gli scarichi della moto io fatico a trovarla; magari non so cercare! In ogni caso mi domandavo che passi compiere per sostituire i terminali o tutte le marmitte complete; e poi esiste una marmitta per ogni modello o ci sono delle marmitte compatibili? I motori tc06 e i 103 hanno marmitte compatibili? Se cambio solo i terminali devo mappare? E poi perché leggo che si cambia pure il filtro dell'aria! Non devo risolvere un mio caso specifico; voglio solo capirne di più; e non penso di essere l'unico a non sapere perché quando chiedo ad amici harleyisti cascano dal pero. Grazie in anticipo agli utenti che scriveranno.


Per saperne di piu' usa la funzione di ricerca sotto la voce stage 1 oppure harley tax. Ci sono un mucchio di post che trattano l'argomento.
Puoi limitarti a cambiare solo i terminali delle marmitte senza dover fare il servizio completo. Se invece cambi anche il filtro dell'aria allora devi o rimappare o cambiare la centralina.
:byby:

Pitzky
04-01-2014, 23:12
Mi sono letto un bel po' di materiale postato ma una guida semplice ed efficace sui passi da compiere per sostituire gli scarichi della moto io fatico a trovarla; magari non so cercare! In ogni caso mi domandavo che passi compiere per sostituire i terminali o tutte le marmitte complete; e poi esiste una marmitta per ogni modello o ci sono delle marmitte compatibili? I motori tc06 e i 103 hanno marmitte compatibili? Se cambio solo i terminali devo mappare? E poi perché leggo che si cambia pure il filtro dell'aria! Non devo risolvere un mio caso specifico; voglio solo capirne di più; e non penso di essere l'unico a non sapere perché quando chiedo ad amici harleyisti cascano dal pero. Grazie in anticipo agli utenti che scriveranno.

Per quanto riguarda i passi da eseguire per la sostituzione degli scarichi (premetto che nemmeno io sono un tecnico) di norma bisogna solo mollare un morsetto che tiene il terminale al collettore e poi spesso anche mollare un altro bullone da qualche parte lungo lo scarico e smadonnando un po si tira via tutto...
Per la compatibilità...dipende...nel senso esistono scarichi "universali" in cui comunque bisogna star attenti che il diametro di innesto sia corretto, senno o non riesci ad infilarci il collettore oppure sta troppo largo, e poi c'è il problema degli attacchi, la maggior parte degli scarichi "universali" ti vengono forniti con una staffa regolabile con cui devi un po arrangiarti (se non devi proprio costruirti una staffa apposita)
Quindi io consiglierei sempre scarico specifico per modello e anno, non si sa mai...o allimite averne uno davanti e confrontarli...
Sul rimappare come altri han già detto si trova il mondo, ci sono pareri contrastanti...in linea di massima se si cambia solo lo scarico la moto romba un po di più ma non si va a cambiare tanto, per cui alcuni sostengono che non serva nemmeno rimappare, se invece si cambia filtro allora si, circola più aria in tutto il motore e bisogna pareggiare con la giusta carburazione...

Obelix
05-01-2014, 07:02
Grazie a tutti degli interventi.

darkness_73
05-01-2014, 08:09
Sulla compatibilità tra 96 o 103 non saprei dirti, di guide ce ne sono molte, come già ti hanno detto usando la funzione cerca, se cambi solo i terminali non c'è bisogno di cambiare nè filtro nè tantomeno di rimappare nulla, la centralina riconosce solo meno contropressione data dallo scarico più vuoto e balleranno avvolte i giri motori, ma cmq è una scelta non molto consigliata perchè, a lungo andare, i ritorni dei gas di scarico potrebbero provocare problemi...se cambi anche i collettori di scarico allora conviene cambiare anche il filtro aria con uno con più portata e rimappare di conseguenza la centralina per far girare meglio il motore a temperature lievemente inferiori, che male non fà!