PDA

Visualizza Versione Completa : che nostalgia ...x lo spirito delle prime edizioni della Paris-dakar



maverick03
02-11-2013, 22:43
meglio ora....meglio allora...mah!

per me con l'avvento delle case ufficiali in modo massiccio, l'esasperazione asettica della tecnologica e logistica...nonché i mass-media che
hanno amplificato il tutto all'orlo dell'eccesso.

mi ha portato a rimpiangere e preferire

lo spirito avventuriero e guascone delle prime edizione quelle a cavallo tra gli anni 70'- 80' che e' l'essenza delle origini di questa corsa.

niente prototipi....gps....assistenze alate o terrestri veloci....parecchia sana ingenua improvvisazione!!

forse perché nel frattempo ho assistito a parecchi incidenti mortali
anche di piloti esperti e abili ....drammi implementati dalle prestazioni e dalla tecnologia che ha privilegiato
la rapidita' alla pazienza e all'abilita' nello scovare la pista in modo rudimentale ....cartina,bussola e intuito

quell 11 gennaio del 2005 la scomparsa di Fabrizio Meoni, mi ha fatto definitivamente disinnamorare di questa stupenda corsa

e la seguo in modo distratto.....e non ne sento la mancanza....purtroppo!!

voi che opinione avete in merito??

9gerry74
02-11-2013, 22:52
che Dakar si trova in Senegal, Africa e oggi si corre in sud America...

rimango comunque molto attratto da questo genere di competizioni, anche se lo spirito dei tempi di cui parli è ormai scomparso, purtroppo

Grunch
02-11-2013, 23:37
Nostalgia delle prime xt con megaserbatoi fatti in casa,anche io non la seguo più
Finito l'ideatore finito il fascino la verve