PDA

Visualizza Versione Completa : O-Ring per HD 11105



carlodv72
02-11-2013, 13:28
Ad ogni cambio d'olio la HD consiglia di sostituire l'O-Ring della vite magnetica (60328-98B) a codice 11105.
Sia la vite che l'Oring hanno un costo irrisorio se acquistati in USA ma in Italia dove si comprano ed a che prezzo?
Li avete comprati qualche volta e sapete dove prenderli?
grazie

lvlao
02-11-2013, 14:44
Se non hai un concessionario a tiro, per gli o-ring (in silicone in modo che reggano bene alle temperature) cercherei presso una ferramenta ben fornita. Portagli un campione in modo che ti procuri quelli giusti.

:beer:

Nightster68
02-11-2013, 15:45
cambiare l'o-ring a ogni cambio d'olio mi sembra un pò eccessivo. se non presenta crepe o altro ma si presenta in buono stato non ne vedo il motivo, al di là di quello che dice la mo.co. ... cmq, come dice ivlao, da un ferramenta o un qualunque ricambista lo trovi senza troppi problemi.

alessandroTV
02-11-2013, 16:14
ne ho preso una scatola da 90 anelli da leroy al costo di 7€, comunque se vuoi stare sicuro che ti duri dacci una passata di grasso siliconico all'anello cosi la gomma mantiene meglio le sue caratteristiche
ciao

carlodv72
02-11-2013, 17:14
Grazie per i consigli, sono davvero preziosi.
Sto leggendo, a tempo perso, il manuale di manutenzione della RK. S'imparano un po di cose anche se tra il dire ed il fare... lo sappiamo che non è banale fare!
Mi sto rendendo conto che una cosa che comunque serve per avvicinarsi alla manutenzione della moto è una chiave dinamometrica perchè da quel che leggo il 90% delle viti deve essere serrato rigorosamente al valore di coppia prescritto.
Mi resta il dubbio di quale chiave dinamometica comperare (cricchetto dinamometrico?) in ogni modo per ora continuo a studiare poi magari aprirò una discussione specifica sull'argomento.

lvlao
02-11-2013, 17:23
Grazie per i consigli, sono davvero preziosi.
Sto leggendo, a tempo perso, il manuale di manutenzione della RK. S'imparano un po di cose anche se tra il dire ed il fare... lo sappiamo che non è banale fare!
Mi sto rendendo conto che una cosa che comunque serve per avvicinarsi alla manutenzione della moto è una chiave dinamometrica perchè da quel che leggo il 90% delle viti deve essere serrato rigorosamente al valore di coppia prescritto.
Mi resta il dubbio di quale chiave dinamometica comperare (cricchetto dinamometrico?) in ogni modo per ora continuo a studiare poi magari aprirò una discussione specifica sull'argomento.

Io quando non so dove cascare prendo BETA.
Con una 20-100Nm con il cricchetto reversibile (innesto da 3/8 o 1/2 scegli tu in funzione delle bussole che ti ritrovi) ci fai quasi tutto, al limite prendine poi una piu' economica per la fascia bassa sotto i 20Nm.

carlodv72
02-11-2013, 17:49
Io quando non so dove cascare prendo BETA.
Con una 20-100Nm con il cricchetto reversibile (innesto da 3/8 o 1/2 scegli tu in funzione delle bussole che ti ritrovi) ci fai quasi tutto, al limite prendine poi una piu' economica per la fascia bassa sotto i 20Nm.

Ivlao, io ho preso questo set di attrezzi

http://www.louis.de/_10b76729a1fda64dfdc67e9a14e58c56df/index.php?topic=artnr&artnr=10002795

cosa mi consigli?

Sonny
02-11-2013, 18:53
Ad ogni cambio d'olio la HD consiglia di sostituire l'O-Ring della vite magnetica (60328-98B) a codice 11105.
Sia la vite che l'Oring hanno un costo irrisorio se acquistati in USA ma in Italia dove si comprano ed a che prezzo?
Li avete comprati qualche volta e sapete dove prenderli?
grazie

Se li trovi prendi degli o-ring in Viton. Sono specifici per le alte temperature senza il bisogno di cospargerli di silicone o altre menate varie.

:happy5::happy5:

lvlao
02-11-2013, 19:19
Ivlao, io ho preso questo set di attrezzi

http://www.louis.de/_10b76729a1fda64dfdc67e9a14e58c56df/index.php?topic=artnr&artnr=10002795

cosa mi consigli?

Non conosco quel set, ma se ricordo bene alcuni qui lo hanno preso e ne sono stati contenti.

Non ci capisco un acca di tedesco, ma mi sembra di capire che le bussole sono con innesti da 3/8 e 1/4 inoltre c'e' un adattatore da 3/8 a 1/4 per cui ti consiglio la dinamometrica Beta 20-100 con innesto da 3/8 (la 606/10) che poi e' quella che ho anche io e con cui mi trovo benissimo. :ok:

:beer:

http://beta-tools.it/catalog/img/Foto/click/r4074_click.jpg

carlodv72
02-11-2013, 19:29
Non conosco quel set, ma se ricordo bene alcuni qui lo hanno preso e ne sono stati contenti.

Non ci capisco un acca di tedesco, ma mi sembra di capire che le bussole sono con innesti da 3/8 e 1/4 inoltre c'e' un adattatore da 3/8 a 1/4 per cui ti consiglio la dinamometrica Beta 20-100 con innesto da 3/8 (la 606/10) che poi e' quella che ho anche io e con cui mi trovo benissimo. :ok:

:beer:

http://beta-tools.it/catalog/img/Foto/click/r4074_click.jpg

Bene grazie! Al prossimo cambio olio sarò attrezzatissimo :- ) Mi procurerò gli O-ring qualora servissero e provvederò personalmente al cambio oli ed alla cosiddetta manutenzione base.

Viper8
02-11-2013, 21:47
Bene grazie! Al prossimo cambio olio sarò attrezzatissimo :- ) Mi procurerò gli O-ring qualora servissero e provvederò personalmente al cambio oli ed alla cosiddetta manutenzione base.

Lascia perdere gli o-ring o come si chiamano.... nastrata di teflon, serra i bulloni con la giusta coppia come da manuale e vivi tranquillo fino al cambio successivo :ok:

jack
03-11-2013, 09:50
Lascia perdere gli o-ring o come si chiamano.... nastrata di teflon, serra i bulloni con la giusta coppia come da manuale e vivi tranquillo fino al cambio successivo :ok:

si si, vero vero....:sudor:

comunque in concessionaria trovi il kit che comprende tre o-ring (cambio, primaria, motore) e guarnizione del coperchio della primaria, quello rossiccio che sembra un elastico...costa veramente una sciocchezza perfino dai nostri concessionari, quindi io cambiò tutto ad ogni tagliando, non sto neanche a verificare in che stato sono i vecchi, ovvio il teflon ci vuole!
Per inciso, farsi i tagliandi da soli è già fonte di risparmio (sempre che non facciate danni...) lesinare su degli o-ring mi pare eccessivo....:talk1:

alessandroTV
03-11-2013, 11:11
si si, vero vero....:sudor:

comunque in concessionaria trovi il kit che comprende tre o-ring (cambio, primaria, motore) e guarnizione del coperchio della primaria, quello rossiccio che sembra un elastico...costa veramente una sciocchezza perfino dai nostri concessionari, quindi io cambiò tutto ad ogni tagliando, non sto neanche a verificare in che stato sono i vecchi, ovvio il teflon ci vuole!
Per inciso, farsi i tagliandi da soli è già fonte di risparmio (sempre che non facciate danni...) lesinare su degli o-ring mi pare eccessivo....:talk1:

Piú o meno quanto viene quella guarnizione? Ho visto che sulla mia si forma sempre una bella chiazzetta in corrispondenza della vite che è vicina a quella dello scolo:sudor:

Nightster68
03-11-2013, 12:23
si si, vero vero....:sudor:

comunque in concessionaria trovi il kit che comprende tre o-ring (cambio, primaria, motore) e guarnizione del coperchio della primaria, quello rossiccio che sembra un elastico...costa veramente una sciocchezza perfino dai nostri concessionari, quindi io cambiò tutto ad ogni tagliando, non sto neanche a verificare in che stato sono i vecchi, ovvio il teflon ci vuole!
Per inciso, farsi i tagliandi da soli è già fonte di risparmio (sempre che non facciate danni...) lesinare su degli o-ring mi pare eccessivo....:talk1:

E' giusto ciò che affermi in merito al risparmio sul tagliando self-made, però continuo a pensare che cambiare o-ring e guarnizione coperchio primaria ogni 8000 km (!) sia una spesa inutile: quella guarnizione e quegli o-ring durano ben più, soprattutto se serri viti e bulloni alla giusta coppia.
Poi, è ovvio, ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole...
p.s. da ultimo, un mio pensiero ad alta voce: siete convinti che se il tagliando lo fate fare al dealer, questo segue alla lettera il manuale e vi cambia o-ring e guarnizione? :wink2:

carlodv72
03-11-2013, 12:46
E' giusto ciò che affermi in merito al risparmio sul tagliando self-made, però continuo a pensare che cambiare o-ring e guarnizione coperchio primaria ogni 8000 km (!) sia una spesa inutile: quella guarnizione e quegli o-ring durano ben più, soprattutto se serri viti e bulloni alla giusta coppia.
Poi, è ovvio, ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole...
p.s. da ultimo, un mio pensiero ad alta voce: siete convinti che se il tagliando lo fate fare al dealer, questo segue alla lettera il manuale e vi cambia o-ring e guarnizione? :wink2:

assolutamente NO!
Non ho trovato né chiarezza né puntualità. Quando ho chiesto la lista degli interventi da eseguire sono stati generici e mi hanno detto che avrebbero cambiato cose che non erano neppure previste nel libretto di manutenzione.

Eclatante furono le seguenti domande fatte da me prima del tagliando degli 8000Km:
Io- Sostituite il lubrificante della Primaria? Risposta - Si
Io- Sostituite il lubrificante della Trasmissione? Risposta - Si
Peccato che nel manuale d'officina per il tagliando degli 8000 Km queste cose non erano assolutamente previste! (si veda capitolo 1 Maintenance alla pagina 11 tabella 1.4).

A quel punto decisi che sarebbe stato il caso di evitare completamente l'officina e di provvedere in altro modo. Ne conclusi che la politica dei conce sui tagliandi, a mio avviso, sarebbe stata da rivedere.

Nightster68
03-11-2013, 17:14
Peccato che nel manuale d'officina per il tagliando degli 8000 Km queste cose non erano assolutamente previste!

C'è una cosa che non mi torna nel tuo ragionamento: se non ho capito male tu ritieni sia meglio non cambiare l'olio se non previsto dal manuale, ma invece preferisci cambiare guarnizioni e o-ring dei tappi di scolo anche se, magari, sono ancora in ottimo stato?

Ti dico la mia: io ogni 8000 km preferisco cambiare tutti gli olii, anche se il manuale dice che quelli di cambio e primaria si fanno ogni 16000. Mentre la guarnizione della cover primaria e gli o-ring li cambio solo se non posso farne a meno.
Almeno sto più tranquillo e, quasi certamente, assicuro una vita più lunga al motore, al cambio e alla frizione.

Resta inteso, comunque, che con la tua moto (e con i tuoi soldi) ci fai quello che vuoi.

:happy5:

carlodv72
03-11-2013, 18:55
C'è una cosa che non mi torna nel tuo ragionamento: se non ho capito male tu ritieni sia meglio non cambiare l'olio se non previsto dal manuale, ma invece preferisci cambiare guarnizioni e o-ring dei tappi di scolo anche se, magari, sono ancora in ottimo stato?

Ti dico la mia: io ogni 8000 km preferisco cambiare tutti gli olii, anche se il manuale dice che quelli di cambio e primaria si fanno ogni 16000. Mentre la guarnizione della cover primaria e gli o-ring li cambio solo se non posso farne a meno.
Almeno sto più tranquillo e, quasi certamente, assicuro una vita più lunga al motore, al cambio e alla frizione.

Resta inteso, comunque, che con la tua moto (e con i tuoi soldi) ci fai quello che vuoi.

:happy5:

Sicuramente mi sono espresso male. Anche io cambio con regolarità olio e filtri tuttavia non capisco l'officina quando mi dice due cose contrastanti e cioè che si attiene scrupolosamente al libretto di uso e manutenzione nonché al manuale d'officina e poi mi dice che cambierà olio primaria ed olio trasmissione al di fuori della regolare prescrizione della Harley Davidson.
In questo io ci ho letto un comportamento anomalo... per limitarmi a dirla con parole semplici.
Io invece l'olio quando e come voglio tenendo registro di tutte le attività e fatture di tutti i materiali acquistati.
Tornando al tema della discussione ho capito che sostituire gli O-ring e le guarnizioni e cosa di poco conto se questi non sono effettivamente usurati o danneggiati, la cosa più importante invece è serrare tutte le viti con la coppia corretta.

jack
03-11-2013, 20:14
soprassiedo per ovvie ragioni personali sul serraggio alla giusta coppia dei tappi di scarico, però non mi sentirei di giudicare negativamente un dealer che cambia tutti gli oli anche se non prescritti, io stesso li cambio tutti ogni 8000km, filtro e guarnizioni comprese, solo le candele le cambio ogni 16k
il kit o-ring/guarnizione coperchio primaria a memoria mi sembra costi qualche euro, quindi la spesa è ininfluente e no giustifica a mio avviso una scelta diversa, ripeto, a mio avviso...quello che mi ha sempre suscitato dubbi nei tagliandi fatti dal dealer è che non diano tempo sufficiente a scolare più possibile gli oli vecchi, personalissima opinione...io lascio la moto a scolare un bel po', ma sono convinto che siano solo fisime superflue.

carlodv72
03-11-2013, 20:27
soprassiedo per ovvie ragioni personali sul serraggio alla giusta coppia dei tappi di scarico, però non mi sentirei di giudicare negativamente un dealer che cambia tutti gli oli anche se non prescritti, io stesso li cambio tutti ogni 8000km, filtro e guarnizioni comprese, solo le candele le cambio ogni 16k
il kit o-ring/guarnizione coperchio primaria a memoria mi sembra costi qualche euro, quindi la spesa è ininfluente e no giustifica a mio avviso una scelta diversa, ripeto, a mio avviso...quello che mi ha sempre suscitato dubbi nei tagliandi fatti dal dealer è che non diano tempo sufficiente a scolare più possibile gli oli vecchi, personalissima opinione...io lascio la moto a scolare un bel po', ma sono convinto che siano solo fisime superflue.

in linea di principio hai ragione tuttavia un dealer farebbe bene ad attenersi a quanto prescritto chiedendo chiaramente e specificatamente all'utente se intende fare il cambio completo anche se non previsto... solo così si è chiari e non si può bluffare.
Interessanti credo sarebbero le ragioni per cui non ritieni strettamente indispensabile il serraggio a coppia, non essendo del mestiere c'è sempre da imparare!:ok: