PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio "prolunga" risers

morbidflame
27-09-2013, 09:52
Ciao a tutti,
tempo addietro cercavo un modo economico per provare ad alzare il manubrio e mi sono imbattuto in questi (http://www.spacerjim.com/FatBob_1inch.jpg?).
Dopo 70$ e 12€ (dogana) e un mese di attesa ieri sera sono riuscito a montarli, non senza difficoltà dato che non ho ne sollevatore (quindi ho dovuto operare sul cavalleto) ne dinamometrica.

Ingenuamente pensavo bastasse stringere a morte le viti sotto i risers e il manubrio si sarebbe allineato con le piastre, invece stamani ho scoperto che "pende" verso sinistra di un buon paio di gradi.

Basta allentare, allineare e ristringere (lavoro che posso fare da solo) o mi conviene chiedere l'aiuto di qualcuno più ferrata?

Grazie in anticipo
:happy5:

losvizzero
27-09-2013, 10:09
di solito quando si hanno più viti che serrano, bisogna stringerle poco alla volta...un pò una e un pò l'altra cercando di dare gli stessi giri a tutte......così lavoreranno allo stesso modo :ok:

Benito1976
27-09-2013, 10:57
Stringere a morte elementi in alluminio fa si che le filettature interne si rovinino (meglio dinamometricare sull'allumino)...senza foto è difficile capire come hai montato il tutto...cmq sicuramente hai montato qualcosa storto e quindi non hai il piano...se c'è qualcuno del WC pratico in quel di Ariccia fatti dare una mano...altrimenti officina o passeggiata a da qualche utente Romano o a Guidonia :happy5::happy5::happy5:

morbidflame
27-09-2013, 11:18
di solito quando si hanno più viti che serrano, bisogna stringerle poco alla volta...un pò una e un pò l'altra cercando di dare gli stessi giri a tutte......così lavoreranno allo stesso modo :ok:

in verità le viti sono solo due, cmq non sono stato attento a distribuire bene i giri...

Stringere a morte elementi in alluminio fa si che le filettature interne si rovinino (meglio dinamometricare sull'allumino)...senza foto è difficile capire come hai montato il tutto...cmq sicuramente hai montato qualcosa storto e quindi non hai il piano...se c'è qualcuno del WC pratico in quel di Ariccia fatti dare una mano...altrimenti officina o passeggiata a da qualche utente Romano o a Guidonia :happy5::happy5::happy5:

Grazie dell'invito :happy3:
"rovinare i filetti" è una cosa che mi preoccupa, cmq non credo di aver stretto più di quanto era stretto in origine (della serie ho faticato di più a smontare che a rimontare).
stasera provo ad avvitare uniformemente, in caso mi rifaccio vivo.

ps: tra due sabati mi tocca anche il tagliando, quindi alle brutte potrei chiedere un controllo in quella occasione.

pps: grazie ad entrambi per la disponibilità :peace:

Sponge-Bob
27-09-2013, 19:56
Ciao Paolo!
Non ho capito bene cosa intendi per "pende a sinistra" perché di fatto li c'è ben poco da allineare (a meno che non hai smollato la barra del manubrio dai risers originali).
Sulla mia li ho smontati un pacco di volte e non è un'operazione complicata. Se vuoi gli possiamo dare un'occhiata insieme (dinamometrica alla mano:happy3:).
Fammi sapere.
Saluti

P.S.: che diavolo hai montato sul manubrio?

morbidflame
27-09-2013, 21:20
Ciao Paolo!
Non ho capito bene cosa intendi per "pende a sinistra" perché di fatto li c'è ben poco da allineare (a meno che non hai smollato la barra del manubrio dai risers originali).
Sulla mia li ho smontati un pacco di volte e non è un'operazione complicata. Se vuoi gli possiamo dare un'occhiata insieme (dinamometrica alla mano:happy3:).
Fammi sapere.
Saluti

P.S.: che diavolo hai montato sul manubrio?

We Marco!

Premetto che la moto in foto non è la mia...
Cmq, stasera ho rismollato e ristretto, è un po' meno storto di prima ma ancora un po' sbieco verso sx.

Per montare quei cilindretti che vedi in foto ho semplicemente tolto le viti che tengono i risers, posizionato gli spessori è rimontato. L'attacco tra manubrio e riser non l'ho toccato.

Tra un paio di settimane andrò a fare il tagliando, però se ti va di perdere tempo passo volentieri :-)

Benito1976
30-09-2013, 10:58
We Marco!

Premetto che la moto in foto non è la mia...
Cmq, stasera ho rismollato e ristretto, è un po' meno storto di prima ma ancora un po' sbieco verso sx.

Per montare quei cilindretti che vedi in foto ho semplicemente tolto le viti che tengono i risers, posizionato gli spessori è rimontato. L'attacco tra manubrio e riser non l'ho toccato.

Tra un paio di settimane andrò a fare il tagliando, però se ti va di perdere tempo passo volentieri :-)

Ma non è che le due prolunghe sono di altezze diverse o hai invertito qualche rondella??? Non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta che succede....cmq se hai bisogno :ok::ok: :happy5::happy5::happy5::happy5:

Sponge-Bob
30-09-2013, 18:13
Paolo, credo tu abbia il mio numero. Se un pomeriggio/sera di rientro da lavo vuoi passare da me (ricordi? Abito a morena!) per dare un'occhiata e stringere i bulloni a dinamometrica fammi sapere.
Ovviamente non ti garantisco la soluzione del problema ma 4 occhi sono meglio di due...
Fammi sapere