PDA

Visualizza Versione Completa : Usato - Precedenti proprietari



Gotham
20-09-2013, 11:15
Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere, mi piace avere i pareri da chi ha moto da tanti anni e magari ne ha cambiate un pò!

Ho in vendita un'883 Iron, la moto è del 02/2010 e ha 12.000 km.
Io sono il terzo proprietario, e la storia dei precedenti è questa:

1° Propr.: venduta dopo 1 anno con 1.800 km (venduta non ricordo per quale motivo)
2° Propr.: venduta dopo 2 anni con 7.300 km (venduta perchè aveva una sportiva prima, e voleva ricomprarsi una Kawa)
3° Propr.: io che la vendo per passaggio a touring, dopo 7 mesi e come detto con 12.000 km.

Ecco tra i contatti che ho ricevuto, ne ho avuti alcuni che sono dubbiosi sul fatto dei 3 proprietari.
Secondo voi questo può essere un'handicap?
Io quando l'ho comprata, visionandone anche altre, non badavo affatto al numero di proprietari, ma allo stato della moto. E cosi farò anche quando visionerò un touring.

Tenete conto che la moto meccanicamente è perfetta, di carrozzeria ha qualche graffio nel serbatoio vicino alla sella, e nel parafango anteriore a causa del barilotto portattrezzi.
Insomma niente di drammatico esteticamente, per il resto tutta originale con qualche accessorio aggiuntivo.

belavecio
20-09-2013, 11:22
la mettono anche su moto.it la voce proprietari
più ne ha avuti,più si svaluta..io una moto con l'elenco telefonico nel libretto non la compro.
3 comunque non è una tragedia.

Mazér
20-09-2013, 11:22
per quanto mi riguarda, da compratore di harley (e in generale di moto) usate, punto sempre a quelle unipro

ciò non toglie che in passato ho avuto moto che a libretto avevano diversi proprietari (una, addirittura 5 prima di me); chiaramente, per quanto mi riguarda, questo diventa un aspetto da considerare nella trattativa: quando compro o quando vendo moto con tanti proprietari, il prezzo inevitabilmente deve scendere

poi chiaramente quello che davvero conta sono le condizioni della moto

Gotham
20-09-2013, 11:27
Si infatti con un ragazzo che l'ha visionata, sul prezzo siamo d'accordo perchè non è irreale e la moto piace, perchè è tenuta bene. Però appunto c'è il dubbio solo sul numero dei proprietari

Mohicano
20-09-2013, 11:30
per quanto mi riguarda, da compratore di harley (e in generale di moto) usate, punto sempre a quelle unipro

ciò non toglie che in passato ho avuto moto che a libretto avevano diversi proprietari (una, addirittura 5 prima di me); chiaramente, per quanto mi riguarda, questo diventa un aspetto da considerare nella trattativa: quando compro o quando vendo moto con tanti proprietari, il prezzo inevitabilmente deve scendere

poi chiaramente quello che davvero conta sono le condizioni della moto

Non sono completamente d'accordo. Tanti proprietari non vuol dire per forza usura maggiore e quindi prezzo più basso! Io non ho mai badato ai precedenti proprietari

Mazér
20-09-2013, 11:34
Non sono completamente d'accordo. Tanti proprietari non vuol dire per forza usura maggiore e quindi prezzo più basso! Io non ho mai badato ai precedenti proprietari

non tutti la pensano come te

a parità di usura e anno, una moto con tanti proprietari vale indubbiamente meno (ed è più difficile da vendere) di una con un solo proprietario

provare per credere

Maxdaniel
20-09-2013, 11:37
Avendo sempre preso moto usate, piu' di 40 ad oggi, il numero di proprietari e' sempre stato un limite che abbassava il prezzo, ho avuto moto anche con cinque proprietari differenti, chiedevo pero' un abbassamento del prezzo. Al momento della rivendita pero' devo dire che raramente me l'hanno chiesto, anche se a dire il vero la maggior parte delle volte io le moto le ho scambiate tra privati:beer:
Tre mi sembra corretto specie per una Iron che e' un entry level, molti la provano poi non si trovano e la rivendono.

muttley_76
20-09-2013, 11:41
Penso che sia normale guardare al numero dei proprietari, soprattutto se sono molti in pochi anni mi verrebbe qualche dubbio che la moto abbia qualche difetto non risolvibile e che la gente voglia liberarsene subito

Nightster68
20-09-2013, 11:48
Il numero di proprietari è una discriminante che fa il prezzo finale di vendita: più "padroni" ha avuto, più il mezzo si svaluta. Lo dice il mercato, non io.

Poi, anche se non sempre è così (vedi il mio caso che in tre anni ho cambiato altrettante harley, le prime due acquistate nuove e rivendute perfette e con pochi chilometri), il discorso di muttley non è del tutto inverosimile: un mezzo con tanti proprietari in un lasso di tempo così breve potrebbe nascondere difetti meccanici che nessuno è riuscito a risolvere...

Cecco_Rides
20-09-2013, 11:55
Io la mia l'ho presa usata con due proprietari precedenti in tre anni.
Penso che molte persone acquistano una Harley per poi scoprire che rispetto alla moto che avevano prima è più scomoda, non tira e fa il rumore di uno scooter (specie se senza stage), senza contare che superati i 100 all'ora bisogna impegnarsi a non volare via.
Per questo poi vengono subito rivendute senza la benchè minima modifica ne accessorio montato.

Io con la mia ho fatto già qualche migliaio di km senza riscontrare difetti (toccando ferro).
Quindi non credo che una moto che avuto molti proprietari in passato sia necessariamente da scartare.

Mohicano
20-09-2013, 12:00
non tutti la pensano come te

a parità di usura e anno, una moto con tanti proprietari vale indubbiamente meno (ed è più difficile da vendere) di una con un solo proprietario

provare per credere

Anch'io che non bado ai precedenti proprietari di fronte a due moto di pari condizioni sceglierei, ovviamente, quella con meno proprietari :happy3:! Sino ad ora nelle trattative non ho mai dovuto correlare il prezzo al numero dei proprietari, ma mai dire mai

Carlomario
20-09-2013, 12:04
Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere, mi piace avere i pareri da chi ha moto da tanti anni e magari ne ha cambiate un pò!

Ho in vendita un'883 Iron, la moto è del 02/2010 e ha 12.000 km.
Io sono il terzo proprietario, e la storia dei precedenti è questa:

1° Propr.: venduta dopo 1 anno con 1.800 km (venduta non ricordo per quale motivo)
2° Propr.: venduta dopo 2 anni con 7.300 km (venduta perchè aveva una sportiva prima, e voleva ricomprarsi una Kawa)
3° Propr.: io che la vendo per passaggio a touring, dopo 7 mesi e come detto con 12.000 km.

Ecco tra i contatti che ho ricevuto, ne ho avuti alcuni che sono dubbiosi sul fatto dei 3 proprietari.
Secondo voi questo può essere un'handicap?
Io quando l'ho comprata, visionandone anche altre, non badavo affatto al numero di proprietari, ma allo stato della moto. E cosi farò anche quando visionerò un touring.

Tenete conto che la moto meccanicamente è perfetta, di carrozzeria ha qualche graffio nel serbatoio vicino alla sella, e nel parafango anteriore a causa del barilotto portattrezzi.
Insomma niente di drammatico esteticamente, per il resto tutta originale con qualche accessorio aggiuntivo.
Sono tutte balle per abbassare il prezzo oppure non è interessato,leva 200 euro e vedrai che il problema è risolto,oppure mandalo a cantare in un altro cortile.
La moto è bella ha pochi km il prezzo è giusto,fine del discorso .

Giokaos
20-09-2013, 12:08
Sono tutte balle per abbassare il prezzo oppure non è interessato,leva 200 euro e vedrai che il problema è risolto,oppure mandalo a cantare in un altro cortile.
La moto è bella ha pochi km il prezzo è giusto,fine del discorso .

Pienamente d'accordo :ok:

Velosolex 1000
20-09-2013, 12:18
3 proprietari in 3 anni sono tanta roba e, per quanto possa essere tenuta bene la moto, il dubbio può sorgere...

E sicuramente il prezzo si svaluta...

Gotham
20-09-2013, 12:46
Sono tutte balle per abbassare il prezzo oppure non è interessato,leva 200 euro e vedrai che il problema è risolto,oppure mandalo a cantare in un altro cortile.
La moto è bella ha pochi km il prezzo è giusto,fine del discorso .

Nel mio caso il prezzo non l'ha abbassato perchè è già la sua valutazione, infatti avesse avuto meno proprietari a quest'oggi sarei venuto al lavoro in treno e non in moto!

TOTO70
20-09-2013, 12:48
Secondo me per una 883 tre proprietari in tre anni e' poco. Sul forum la media per una 48 e' un proprietario ogni sei mesi :D
Solo che la 48 poi si rivaluta

Gotham
20-09-2013, 12:50
Secondo me per una 883 tre proprietari in tre anni e' poco. Sul forum la media per una 48 e' un proprietario ogni sei mesi :D
Solo che la 48 poi si rivaluta

Per magia anzichè svalutarsi si rivaluta?!?!? :happy7:

rain
20-09-2013, 13:01
belin se si svaluta...

ma solo x una questione di mercato... ognuno deve perderci qualcosa.... o no??

=acromion=
20-09-2013, 13:02
Se e' ben tenuta e questo si vede, non ci sono problemi , se poi hai anche la cronologia dei tagliandi non vedo cosa ci possa essere di strano. Come detto da qualcuno la Iron e le sportster in genere, sono le entry level, quindi si sa che sono quelle che girano di più tra gli usati.

45°
20-09-2013, 13:07
Di solito con un proprietario all'anno sul libretto si è portatia pensare: "sta moto c'ha la magagna e se la sono sono sbolognata tutti..."
Se trovi il compratore entusiasta delle condizioni buone del mezzo la questione passa in secondo piano, bisogna anche essere un po' psicologi per vendere, dopotutto tu l'hai comprata con due proprietari alle spalle e non ti sei fatto (tanti?) problemi, cerca di portare l'acquirente alla tua conclusione quando l'hai comprata! :byby: L'acquisto in genere, e tanto più di un bene come la moto, segue una spinta emotiva, dagli la spinta giusta!

SirLorenz
20-09-2013, 13:08
oggettivamente il mercato svaluta quelle con piu' proprietari...

e' anche vero che in questo mondo (delle moto in generale e le hd in particolare...) non e' raro che uno compri una moto e dopo pochissimo tempo si ritrova una scimmietta sulla schiena che lo induce a venderla magari con pochissimi km....



p.s. complimenti per lo stratagemma dell'annuncio senza avere i post per pubblicare sul mercatino...:happy4:

Gotham
20-09-2013, 13:10
Se e' ben tenuta e questo si vede, non ci sono problemi , se poi hai anche la cronologia dei tagliandi non vedo cosa ci possa essere di strano. Come detto da qualcuno la Iron e le sportster in genere, sono le entry level, quindi si sa che sono quelle che girano di più tra gli usati.

Si si ho anche la cronologia dei tagliandi segnati sul libretto uso/manun.
L'883 diciamo che anche per me è un'entry level, visto che volevo rendermi conto di quanto potevo usarla e se anche alla mia ragazza sarebbe piaciuto andare in giro in moto.
Ora che io la uso tutti i giorni, e con la mia ragazza ogni weekend cerchiamo di farci la gita fuoriporta è arrivata l'idea del touring per poter fare anche viaggi di maggior durata

Gotham
20-09-2013, 13:16
Di solito con un proprietario all'anno sul libretto si è portatia pensare: "sta moto c'ha la magagna e se la sono sono sbolognata tutti..."
Se trovi il compratore entusiasta delle condizioni buone del mezzo la questione passa in secondo piano, bisogna anche essere un po' psicologi per vendere, dopotutto tu l'hai comprata con due proprietari alle spalle e non ti sei fatto (tanti?) problemi, cerca di portare l'acquirente alla tua conclusione quando l'hai comprata! :byby: L'acquisto in genere, e tanto più di un bene come la moto, segue una spinta emotiva, dagli la spinta giusta!

Io mi sono basato sulle condizioni della moto, km, e sul prezzo. Ci stava tutti e 3 e l'ho presa.
L'unica spinta che manca sarebbe la penna in mano e una firma :happy7:

Gotham
20-09-2013, 13:18
oggettivamente il mercato svaluta quelle con piu' proprietari...

e' anche vero che in questo mondo (delle moto in generale e le hd in particolare...) non e' raro che uno compri una moto e dopo pochissimo tempo si ritrova una scimmietta sulla schiena che lo induce a venderla magari con pochissimi km....



p.s. complimenti per lo stratagemma dell'annuncio senza avere i post per pubblicare sul mercatino...:happy4:

Non ci avevo pensato....ahahahahahh grande!
Sono entrato in una black list virtuale? :happy4:

Alf
20-09-2013, 13:59
Anch'io ho lo sportster in vendita..primo proprietario un ragazzo che ci ha fatto 2200km (venduta per sposarsi)...poi io che di km ne ho fatti 4mila e rotti..la moto ora ha 6000km ed è immacolata...
Fra i tanti ****aroni che in questi casi capita di incontrare un mesetto fa ho avuto la fortuna di conoscerne uno che arrivava da gorizia...sono andato fino a treviso a prenderlo in stazione, gli ho fatto provare la moto come richiedeva, gli ho offerto pure la colazione...morale 1..affare praticamente concluso e lui entusiasta...quando gli ho detto che ero il secondo proprietario ha immediatamente cambiato faccia e atteggiamento, secondo lui volevo fregarlo! :sad: mi ha fatto sentire una *****ccia...morale 2...ha detto che ci avrebbe pensato su e mi faceva sapere...ad oggi non ho ricevuto neanche uno straccio di sms per dirmi no grazie...morale 3...ho sbagliato a riaccompagnarlo in stazione uno così meritava di farsela a piedi...morale 4...spero che riceva una bella :hardrio:...morale 5...è anche vero che qua primo secondo terzo proprietario la gente vuole fa le nozze coi fichi secchi...:byby:
P.s. io ce l'ho i post per mettere l'annuncio sul mercatino! :wink2:

darkness_73
20-09-2013, 14:05
Io ho sempre puntato all'unico proprietario, più che altro pensando alla tenuta più maniacale della moto, la mia bimba ha avuto prima di me un unico proprietario per 16 anni che l'ha tenuta ferma per 7 anni percorrendo solo 13200 km, meno della mia ex moto che ne aveva 15000 in 1 anno e mezzo...ciò non vuol dire che la moto è nuova e và da Dio...son moto fatte per percorrere km e se non li fanno hanno cmq scompensi...poi puoi trovare un unico proprietario che l'ha tenuta male e 5 proprietari maniaci della perfezione che l'han tenuta da gioiello...è molto relativo!

Gotham
20-09-2013, 14:08
Anch'io ho lo sportster in vendita..primo proprietario un ragazzo che ci ha fatto 2200km (venduta per sposarsi)...poi io che di km ne ho fatti 4mila e rotti..la moto ora ha 6000km ed è immacolata...
Fra i tanti ****aroni che in questi casi capita di incontrare un mesetto fa ho avuto la fortuna di conoscerne uno che arrivava da gorizia...sono andato fino a treviso a prenderlo in stazione, gli ho fatto provare la moto come richiedeva, gli ho offerto pure la colazione...morale 1..affare praticamente concluso e lui entusiasta...quando gli ho detto che ero il secondo proprietario ha immediatamente cambiato faccia e atteggiamento, secondo lui volevo fregarlo! :sad: mi ha fatto sentire una *****ccia...morale 2...ha detto che ci avrebbe pensato su e mi faceva sapere...ad oggi non ho ricevuto neanche uno straccio di sms per dirmi no grazie...morale 3...ho sbagliato a riaccompagnarlo in stazione uno così meritava di farsela a piedi...morale 4...spero che riceva una bella :hardrio:...morale 5...è anche vero che qua primo secondo terzo proprietario la gente vuole fa le nozze coi fichi secchi...:byby:
P.s. io ce l'ho i post per mettere l'annuncio sul mercatino! :wink2:

Vabbè anche a me ha detto che ci deve pensare, però comunque non la prendo cosi male!
Certo magari ti s****a perchè sei andato a dargli un passaggio, però alla fine devi vendere e un pò devi anche andare incontro a chi ti chiama (sempre se sono gentili).
Da me è venuto a vedere la moto un ragazzo di Torino, e dista 155km. E io stesso ero andato a vederne una a Bologna, che dista 210 km da casa mia.
Per me ci sta tutto, e capita anche di non sentire più chi ti sembra interessato.
Non bello però dire che speri che riceva una fregatura....no?

Gotham
20-09-2013, 14:13
P.s. io ce l'ho i post per mettere l'annuncio sul mercatino! :wink2:

Non ho capito, io l'annuncio l'ho messo in vari siti, e ho aperto una discussione qua non per promuoverla, ma per capire se può essere un'handicap il numero di proprietari.
Era ironico?

scarmar
20-09-2013, 14:20
secondo me guardare al numero di proprietari non ha molta importanza, se la moto è tenuta bene, non ha difetti, cosa cambia che è stata usata da altre persone? non capisco perchè debba valere di meno... la cosa importante di una moto è vedere come sta non quanti l'hanno "cavalcata" quando prendi una donna che la scegli in base alle persone con cui è andata a letto?

poi una sportster è una entry level, quasi tutti la tengono un pò e poi prendono una più grossa

Io la mia l'ho venduta con 4 proprietari alle spalle...

carlodv72
20-09-2013, 14:20
Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere, mi piace avere i pareri da chi ha moto da tanti anni e magari ne ha cambiate un pò!

Ho in vendita un'883 Iron, la moto è del 02/2010 e ha 12.000 km.
Io sono il terzo proprietario, e la storia dei precedenti è questa:

1° Propr.: venduta dopo 1 anno con 1.800 km (venduta non ricordo per quale motivo)
2° Propr.: venduta dopo 2 anni con 7.300 km (venduta perchè aveva una sportiva prima, e voleva ricomprarsi una Kawa)
3° Propr.: io che la vendo per passaggio a touring, dopo 7 mesi e come detto con 12.000 km.

Ecco tra i contatti che ho ricevuto, ne ho avuti alcuni che sono dubbiosi sul fatto dei 3 proprietari.
Secondo voi questo può essere un'handicap?
Io quando l'ho comprata, visionandone anche altre, non badavo affatto al numero di proprietari, ma allo stato della moto. E cosi farò anche quando visionerò un touring.

Tenete conto che la moto meccanicamente è perfetta, di carrozzeria ha qualche graffio nel serbatoio vicino alla sella, e nel parafango anteriore a causa del barilotto portattrezzi.
Insomma niente di drammatico esteticamente, per il resto tutta originale con qualche accessorio aggiuntivo.

Credo che le cose importanti da valutare siano:
1) stato di conservazione generale del veicolo
2) stato usura delle diverse componenti (Copripedane, gomme, manopole...)
3) documentazione manutenzione ordinaria
4) documento assicurativo no incidenti veicolo

Alf
20-09-2013, 14:22
Non ho capito, io l'annuncio l'ho messo in vari siti, e ho aperto una discussione qua non per promuoverla, ma per capire se può essere un'handicap il numero di proprietari.
Era ironico?

Ma sì che era ironico! :happy3:
e cmq io sono buono e caro :wink2: l':hardrio: era così per dire, lo so come vanno le vendite ne ho vendute altre di moto...sta bene dove sta quello...così va meglio??

Gotham
20-09-2013, 14:24
Credo che le cose importanti da valutare siano:
1) stato di conservazione generale del veicolo
2) stato usura delle diverse componenti (Copripedane, gomme, manopole...)
3) documentazione manutenzione ordinaria
4) documento assicurativo no incidenti veicolo

Questo però tu come lo valuti? Vai insieme al venditore, alla sua assicurazione, per chiedere se ha mai fatto incidenti?

Gotham
20-09-2013, 14:25
Ma sì che era ironico! :happy3:
e cmq io sono buono e caro :wink2: l':hardrio: era così per dire, lo so come vanno le vendite ne ho vendute altre di moto...sta bene dove sta quello...così va meglio??

:ok::beer:

Mazér
20-09-2013, 14:29
secondo me guardare al numero di proprietari non ha molta importanza, se la moto è tenuta bene, non ha difetti, cosa cambia che è stata usata da altre persone? non capisco perchè debba valere di meno... la cosa importante di una moto è vedere come sta non quanti l'hanno "cavalcata" quando prendi una donna che la scegli in base alle persone con cui è andata a letto?

poi una sportster è una entry level, quasi tutti la tengono un pò e poi prendono una più grossa

Io la mia l'ho venduta con 4 proprietari alle spalle...

in effetti l'hai venduta in un battibaleno...:happy4:

p.s. il paragone con le donne non regge molto, oltretutto sono convinto che se la tua compagna ti svelasse di essere andata a letto con qualche centinaio di uomini dubito che la tua stima nei sui confronti potrebbe accrescersi :happy4:

scarmar
20-09-2013, 14:33
in effetti l'hai venduta in un battibaleno...:happy4:

p.s. il paragone con le donne non regge molto, oltretutto sono convinto che se la tua compagna ti svelasse di essere andata a letto con qualche centinaio di uomini dubito che la tua stima nei sui confronti potrebbe accrescersi :happy4:

bah guarda ho messo l'annuncio per provare e sono stato contattato dalla persona interessata dopo qualche giorno, nell'annuncio non c'era neanche il numero di proprietari.

in quello che ho messo l'anno scorso anno nessuno mi ha chiesto il numero di proprietari, mi hanno solo fatto delle proposte assurde

riguardo alla donna se in 10 anni ha avuto 3 uomini, credo sia normale...

Gotham
20-09-2013, 14:35
secondo me guardare al numero di proprietari non ha molta importanza, se la moto è tenuta bene, non ha difetti, cosa cambia che è stata usata da altre persone? non capisco perchè debba valere di meno... la cosa importante di una moto è vedere come sta non quanti l'hanno "cavalcata" quando prendi una donna che la scegli in base alle persone con cui è andata a letto?

poi una sportster è una entry level, quasi tutti la tengono un pò e poi prendono una più grossa

Io la mia l'ho venduta con 4 proprietari alle spalle...

Scusa scarmar, cosi per curiosità....dopo quanto tempo dall'annuncio sei riuscito a venderla?

scarmar
20-09-2013, 14:51
Scusa scarmar, cosi per curiosità....dopo quanto tempo dall'annuncio sei riuscito a venderla?

con il secondo annuncio 10 giorni, l'anno prima non l'ho venduta perchè mi facevano delle offerte assurde tipo 5000€ che per una 1200 del 2005 con 20.000km mi sembrava un pò pochino

Gotham
20-09-2013, 15:03
Qualche offerta assurda l'ho ricevuta anch'io, però senza nemmeno vedere la moto e sapere nulla, proprio sparato il prezzo con una mail....:no_ok:

scarmar
20-09-2013, 15:12
Qualche offerta assurda l'ho ricevuta anch'io, però senza nemmeno vedere la moto e sapere nulla, proprio sparato il prezzo con una mail....:no_ok:

io sull'annuncio ho scritto "astenersi perditemo ed offerte assurde via email, se volete parlare del prezzo venite di persona e vediamo se possiamo trovate una soluzione" questo dovrebbe in teoria evitare i rompipalle, il fatto che una persona viene a vedere la moto vuol dire che ha davvero interesse.

Gotham
20-09-2013, 15:20
io sull'annuncio ho scritto "astenersi perditemo ed offerte assurde via email, se volete parlare del prezzo venite di persona e vediamo se possiamo trovate una soluzione" questo dovrebbe in teoria evitare i rompipalle, il fatto che una persona viene a vedere la moto vuol dire che ha davvero interesse.

Io ho scritto solo "no permute", giusto per evitare proposta qualsiasi tipo di moto in cambio.
Penso sia anche tempo sprecato scrivere i vari "astenersi sognatori ecc", alla fine chi ci prova lo trovi spesso...
Come non mi fido di chi mi propone l'acquisto senza nemmeno vedere la moto, cosi alla cieca....boh!

carlodv72
20-09-2013, 15:34
Questo però tu come lo valuti? Vai insieme al venditore, alla sua assicurazione, per chiedere se ha mai fatto incidenti?

Il proprietario deve essere ben disposto a collaborare. Se ti mostra il certificato di rischio si capisce se ha avuto incidenti negli ultimi 5 anni. Se non risultano incidenti nel certificato di rischio hai già ottimi elementi.
In ogni modo il modo c'è: tramite numero di targa si accede all'archivio ANIA (CONSAP) dal quale si evince se quella determinata targa ha avuto sinistri, e se sì, con quale controparte e in che data, oltre alle varie info sull'auto e sulla posizione assicurativa correlati a quella targa. Chiaramente, tutto questo non copre i sinistri non denunciati e "sistemati" altrimenti

Gotham
20-09-2013, 15:41
Il proprietario deve essere ben disposto a collaborare. Se ti mostra il certificato di rischio si capisce se ha avuto incidenti negli ultimi 5 anni. Se non risultano incidenti nel certificato di rischio hai già ottimi elementi.
In ogni modo il modo c'è: tramite numero di targa si accede all'archivio ANIA (CONSAP) dal quale si evince se quella determinata targa ha avuto sinistri, e se sì, con quale controparte e in che data, oltre alle varie info sull'auto e sulla posizione assicurativa correlati a quella targa. Chiaramente, tutto questo non copre i sinistri non denunciati e "sistemati" altrimenti

Nel mio caso, essendo nuova assicurazione e non avendo ancora raggiunto l'anno di assicurazione, risulta in 14esima, e in caso di incidenti non comparirebbe nulla, dovrei accompagnarlo alla mia assicurazione e dimostrarglielo.
Però chi ha assicuriamo la tua passione? Là non c'è certificato di rischio, giusto?
Comunque non conoscevo l'archivio ANIA, interessante poi ci guardo :ok:

carlodv72
20-09-2013, 15:44
Nel mio caso, essendo nuova assicurazione e non avendo ancora raggiunto l'anno di assicurazione, risulta in 14esima, e in caso di incidenti non comparirebbe nulla, dovrei accompagnarlo alla mia assicurazione e dimostrarglielo.
Però chi ha assicuriamo la tua passione? Là non c'è certificato di rischio, giusto?
Comunque non conoscevo l'archivio ANIA, interessante poi ci guardo :ok:

L'archivio non è pubblico... un assicuratore può accedervi... in ogni modo si può arrivare all'informazione :- )

Gotham
20-09-2013, 15:56
L'archivio non è pubblico... un assicuratore può accedervi... in ogni modo si può arrivare all'informazione :- )

Ah ok :happy4:

roadkingpurple
20-09-2013, 16:03
boh io non ci guardo

ho comprato l'auto di sei mesi io ero il 4° proprietario

1 intestata all'azienda
2 intestata al leasing
3 intestato al privato che l'ha riscattata
4 io

tutto questo in sei mesi, ma sarebbe stato anche dopo uno

il mio king prima di mè c'era il vecchio proprietario, sua moglie, il privato da qui lo aveva preso 6 anni prima, in totale tre precedenti ma in pratica due in 10 anni...

Ziobello
20-09-2013, 20:40
la mia ultima arriva da:

- immatricolata concessionario
- donna (2 anni)
- uomo (1 mese) 60anni e piccoletto (troppo pesante) :happy4:

domani vediamo se la vendo... (tagliandata, controllata, a posto di tutto) e vediamo se "la storia" genererà dubbi :happy5:

più che il "numero dei passaggi" vale lo stato di cura e manutenzione (IMHO) :happy3:

9gerry74
20-09-2013, 21:25
è pieno di checche isteriche che cambiano più spesso moto che mutande... se la moto è a posto non mi farei troppi problemi. Soluzione semplice: portiamo la moto dal mio meccanico, se è a posto la compro, se non lo è te la tieni e paghi il meccanico...

Gotham
27-09-2013, 16:39
La moto è stata venduta....alla fine allo stesso ragazzo dubbioso che mi aveva spinto a iniziare questo post!
Si è reso conto che la questione passava in secondo piano rispetto allo stato della moto e al suo prezzo di vendita.
Ora parto con la ricerca della nuova moto :happy3: