PDA

Visualizza Versione Completa : ogni quanti anni cambiate il casco



Il Barbiere di Nociglia
25-08-2013, 16:20
si intende non caduto, non incidentato
ogni quanto cambiate casco per motivi di "usura" e quindi di sicurezza

se cambiate ogni anno perché vi scoccia portare lo stesso modello, perché sempre alla ricerca di un modello più comodo o leggero o più confacente le vostre aspettative o perché non vi va di curarlo e tenerlo pulito...in questi casi specificatelo
grazie

:happy5:

lupofrasson
25-08-2013, 16:22
sinceramente?quando mi fa schifo metterci la testa dentro..

Il Barbiere di Nociglia
25-08-2013, 16:22
ho votato oltre i 5 anni solo perché davvero non so ogni quanto andrebbe cambiato e se lo cambierò presto o no
(il mio, quello che uso tutti i giorni ne ha già 4)

TOTO70
25-08-2013, 17:06
Ne ho parecchi e li uso random,deteriorano lo stesso?

Carlomario
25-08-2013, 17:15
Di solito dopo averlo messo in lavastoviglie :happy4:

belavecio
25-08-2013, 17:15
Fin che mi entra la testa.

nicolò
25-08-2013, 17:23
ho due caschi :
il Jet Arai e l'integrale Bell. Il primo lo cambio ogni 4/5 anni , il secondo ogni 6/7 . :glss1:

Ronfo
25-08-2013, 17:28
Quello che sto tenendo di più, oltre i 5 anni, è solo l'integrale Shoei con l'interfono montato.
Uno perchè è un casco caro e vale la pena di cambiargli la visiera ogni tanto.
Due perchè non ho voglia di rimettermi a installare l'interfono su di n casco nuovo.

Per il livello di caschi jet che uso io, quando la visiera trasparente è rigata, non vale la pena di cambiarla perchè in genere costano delle fucilate e allora cambio il casco.

Lemmy
25-08-2013, 17:32
Ogni due max 3 ..... mi rendo conto che è consumismo ma mi faccio sempre fregare dall'esetica e dalle novità, così finisco per comprarne uno.....

belavecio
25-08-2013, 17:41
Ne ho parecchi e li uso random,deteriorano lo stesso?

Credo sia il sole che rovina.

Everton
25-08-2013, 17:43
Casco di 15 anni. E non ho nessuna intenzione di cambiarlo. :oink:

Eschi
25-08-2013, 17:45
Credo sia il sole che rovina.

Esatto.
Cmq anche semplice deterioramento dei materiali che ne fan decadere le qualita'.

Ike
25-08-2013, 17:53
Ho appena cambiato il mio dopo solo un anno di utilizzo, l'imbottitura era completamente sfatta e in autostrada sembravo un truzzo di periferia con il casco a metà della testa. In genere però direi ogni 2-3 anni.

Il Barbiere di Nociglia
25-08-2013, 18:20
Di solito dopo averlo messo in lavastoviglie :happy4:

Ahahahah
Bella

Bullock
25-08-2013, 18:34
non c'è un periodo preciso varia molto in base a marca e qualità, diciamo che io lo cambio quando l'interno inizia a cedere

docgasper
25-08-2013, 18:51
ho votato oltre i 5 anni solo perché davvero non so ogni quanto andrebbe cambiato e se lo cambierò presto o no
(il mio, quello che uso tutti i giorni ne ha già 4)


ho votato oltre 5,se mi piacciono non ho il coraggio di cambiarli,un po' come gli scarponi:happy4:


:happy5:

gianni

PaoloOvada
25-08-2013, 19:40
É con me da sette anni, non ho ancora pensato di cambiarlo.

alberto-66
25-08-2013, 20:23
Ne ho parecchi e li uso random,deteriorano lo stesso?


+ 1

lvlao
25-08-2013, 20:40
Ne ho uno solo, lo cambio quando e' sfatto.

:beer:

rovescioinback
25-08-2013, 20:41
Lo cambio quando non lo sento piu' in testa e quando l'interno si deteriora troppo................

corradorombodituono
25-08-2013, 20:47
Se non me lo dimenticato attaccato al manubrio di un'altra modo ai raduni spero che mi duri un bel pò.

:happy5:

Dydrom
25-08-2013, 21:26
negli ultimi 5 anni ne ho comprati 3 che uso a seconda del clima
Una scodella d'estate
Un integrale autunno inoltrato/inverno
Un jet primavera/autunno

Val
26-08-2013, 00:16
Probabilmente sarò io particolarmente poco attento ai miei caschi perché non riesco a spiegarmi come vi possano durare così tanto.
Dopo 2 anni i miei caschi sono caduti mille volte, sono rimasti a cuocersi sotto il sole rovente, le spugne interne si sono assottigliate così tanto che il casco comincia ad andarmi largo... per non parlare dello stato degli interni: più che lisi! E non parlo di caschi da 2 lire, quindi mi chiedo come sia possibile. Vi mettete il casco solo quando passate davanti ad una pattuglia? :vhappy1:
Leggo di qualcuno con lo stesso casco da 15 anni: ma per caso è un M1?:vhappy4:

007
26-08-2013, 00:30
ho votato ogni 4 anni, in realtà è per media...
mi ci affeziono ai caschi, come ai jeans e agli stivali.
nel caso dei caschi però ragiono sul fatto che prendono sole, acqua, botte.......
e non mi va di superare i 4/5 anni.
ogni tanto un giretto con uno a scodella che ho da circa 20 anni però me lo faccio....

Sixkiller
26-08-2013, 00:31
Probabilmente sarò io particolarmente poco attento ai miei caschi perché non riesco a spiegarmi come vi possano durare così tanto.
Dopo 2 anni i miei caschi sono caduti mille volte, sono rimasti a cuocersi sotto il sole rovente, le spugne interne si sono assottigliate così tanto che il casco comincia ad andarmi largo... per non parlare dello stato degli interni: più che lisi! E non parlo di caschi da 2 lire, quindi mi chiedo come sia possibile. Vi mettete il casco solo quando passate davanti ad una pattuglia? :vhappy1:
Leggo di qualcuno con lo stesso casco da 15 anni: ma per caso è un M1?:vhappy4:

Quoto "iniziano a ballare dopo 4/5 anni" :glss1:

L' UOMO NERO
26-08-2013, 05:49
Probabilmente sarò io particolarmente poco attento ai miei caschi perché non riesco a spiegarmi come vi possano durare così tanto.
Dopo 2 anni i miei caschi sono caduti mille volte, sono rimasti a cuocersi sotto il sole rovente, le spugne interne si sono assottigliate così tanto che il casco comincia ad andarmi largo... per non parlare dello stato degli interni: più che lisi! E non parlo di caschi da 2 lire, quindi mi chiedo come sia possibile. Vi mettete il casco solo quando passate davanti ad una pattuglia? :vhappy1:
Leggo di qualcuno con lo stesso casco da 15 anni: ma per caso è un M1?:vhappy4:

Se non hai cura dei tuoi caschi é ovvio che poi si usurano prima!
Io oramai ho solo shoei ed Arai in casa, quello più nuovo ha almeno 2 anni, mai lasciati sulla moto, sempre puliti periodicamente e se posso cerco di non farli cadere. . .

FASTGABRY
26-08-2013, 06:29
Ogni 2 anni.
Aggiungo il nuovo e nel corso della stagione elimino il vecchio che uso solo per andare al mare

docelektro
26-08-2013, 06:31
Quando non ne può più.

Eschi
26-08-2013, 06:46
Se non hai cura dei tuoi caschi é ovvio che poi si usurano prima!
Io oramai ho solo shoei ed Arai in casa, quello più nuovo ha almeno 2 anni, mai lasciati sulla moto, sempre puliti periodicamente e se posso cerco di non farli cadere. . .

Idem

|Fabius|
26-08-2013, 07:43
Quando cade a pezzi lo cambio

Val
26-08-2013, 08:26
Se non hai cura dei tuoi caschi é ovvio che poi si usurano prima!
Io oramai ho solo shoei ed Arai in casa, quello più nuovo ha almeno 2 anni, mai lasciati sulla moto, sempre puliti periodicamente e se posso cerco di non farli cadere. . .

Interessante sarebbe un consiglio per risparmiare sti circa 300€ ogni 2 anni che spendo: come fai a preservare forma ed integrità delle imbottiture interne per più di 5 anni? Non si rovinano e cominciano ad avere delle tolleranze fastidiose (e pericolose)? Io uso il sottocasco ma non aiuta.

Sava
26-08-2013, 08:54
Di media ogni 3/4 anni, più per scrupolo della mia sicurezza magari illudendomi che in caso di caduta un casco efficiente faccia la differenza, quelli vecchi li porto in discarica do un pò di tempo perché sono stufo di vederli nel box, l'unico che ho tenuto é il primo casco a scodella, senza visiera, rivestito in pelle, lo uso d'estate per andare al bar.:happy3: e poi perche è bello.:happy4:

L' UOMO NERO
26-08-2013, 09:27
Interessante sarebbe un consiglio per risparmiare sti circa 300€ ogni 2 anni che spendo: come fai a preservare forma ed integrità delle imbottiture interne per più di 5 anni? Non si rovinano e cominciano ad avere delle tolleranze fastidiose (e pericolose)? Io uso il sottocasco ma non aiuta.

Primo bisogna capire pure quanti km e se lo usi spesso in città, se fai il pony express é ovvio che ha più usura degli altri eheheh ;)
Poi determinante é qualità casco, come ti dicevo da almeno 10 anni compro solo caschi giapponesi con interni staccabili, ti assicuro che se presi della taglia giusta anche dopo 5 anni non si deformano, magari gli interni si consumano ma la taglia rimane uguale, tutte le volte che compravo altri caschi di prestigio ma non Arai o shoei alla fine dopo 2-3 anni erano da buttare

Eschi
26-08-2013, 09:49
Sennò se ha interni asportabili basta che ti cambi solo quelli se mal ridotti..

roccocant
26-08-2013, 10:51
ho votato oltre i 5 anni perchè ormai il mio ne ha 7 e ancora non mi fa schifo metterci la testa dentro (come già detto da qualcuno... :happy7:). ovviamente l'ho lavato ogni tanto!

ciao!
:happy5:
rocco

straccetto
26-08-2013, 11:05
ho votato dopo i tre, perchè prima del terzo anno mi è già caduto e di solito si rompe qualcosa. vaffancul0và :happy4:

Il Barbiere di Nociglia
26-08-2013, 15:51
la mia percezione era corretta
noi harleysti non cambiamo spessissimo il casco :mm:
per quelli di voi che frequentano anche altri forum (altri marchi di moto) potete dire se è un'abitudine diffusa del motociclista italiano o ci sono altri motociclisti più accorti, non saprei, i ciucciamanubri, magari per motivi di stile, per avere l'ultimo casco di valentino rossi piuttosto che per la sicurezza :happy4:

marti
26-08-2013, 17:49
....cambiare il casco? ....ogni 2 o 3 anni lo rivernicio .... :happy3:

serado
26-08-2013, 18:26
il mio ha 6 anni, lo tratto bene mettendo una bandana in testa, quindi gli interni sembrano in ottimo stato.
ha qualche graffietto ma va bene così...

non ho idea di quando lo cambierò

bafio76
26-08-2013, 18:27
Mah io non guardo l'età del casco, semplicemente, se ne vedo uno che mi piace e lo acquisto, senza spenderci un patrimonio, ma in generale ogni 2-3 anni ne acquisto uno nuovo, ma non uso sempre lo stesso caso...
:happy5:

FASTGABRY
26-08-2013, 18:42
Probabilmente sarò io particolarmente poco attento ai miei caschi perché non riesco a spiegarmi come vi possano durare così tanto.
Dopo 2 anni i miei caschi sono caduti mille volte, sono rimasti a cuocersi sotto il sole rovente, le spugne interne si sono assottigliate così tanto che il casco comincia ad andarmi largo... per non parlare dello stato degli interni: più che lisi! E non parlo di caschi da 2 lire, quindi mi chiedo come sia possibile. Vi mettete il casco solo quando passate davanti ad una pattuglia? :vhappy1:
Leggo di qualcuno con lo stesso casco da 15 anni: ma per caso è un M1?:vhappy4:

Ti do piena ragione..