PDA

Visualizza Versione Completa : Sensore sensibile



lalla83
23-07-2013, 18:41
:byby:a tutti.
Primo guasto alla mia moto:mad1:,causato dal mio compagno quindi doppio:mad1::mad1:.
Mentre mi parcheggiava con poca finezza la moto in un cortile (xkè pensava non ne fossi in grado) ha "toccato "sotto così piano da far saltare la molla del cavalletto...all'apparenza,in realtà quando mi chino per guardare m'è rimasto in mano oltre alla molla pure il pezzo saldato alla stessa al cavalletto..........Di domenica ad Alassio a cercare qualcuno che avesse un fil di ferro almeno per legarlo alla pedalina da poter rientrare....trovato,quindi mare,la sera leghiamo sto c.... di filo ma aimhè ,quando metto la prima la moto si spegne.....Il sensore non sentiva il cavalletto,riusciamo a legarlo + forte,parto,100m un dosso e la moto si spegne:mad1:
Troviamo una rondella,la scocciamo al sensore rilego il cavalletto alla pedalina col fil di ferro e via, a sto giro andava.:sudor:
Oggi pomeriggio nel garage del vecchio abbiamo saldato di nuovo il tutto,ma la mia domanda è:si può togliere sto sensore?
Perché rimanere a piedi per guasto al motore ,mi fa in:mad1: ma lo capirei di +,rimanere a piedi per un sensore che non mi fa partire la moto nooooo.
Che dite?Ho tel al conce ma mi ha detto che il sensore assolutamente non si può "staccare".....bah.......
:byby:

nicolò
23-07-2013, 18:47
leggi bene il libretto usi e manutenzione , che sul sensore ti dice tutto.
Si può staccare eccome, l'ha fatto un amico del web ed ha spiegato anche il metodo.
Ad ogni modo non si rimane in strada, perchè il dispositivo di blocco motore a cavalletto aperto si disattiva a velocità superiore ai 15 km/h .
Quindi a mali estremi ti basterà spingere .
Fidati , esperienza dura provata sulla mia pelle. :glss1:

Lalethor
23-07-2013, 18:50
Per rimediare ai problemi bisogna innanzitutto partire dalla loro radice ed estirparli

molla il moroso :happy4:

werewolfe
23-07-2013, 20:13
se proprio devi, puoi bypassarlo con un ponticello.
5 minuti e ti togli il fastidio

6galloni
23-07-2013, 20:51
Per rimediare ai problemi bisogna innanzitutto partire dalla loro radice ed estirparli

molla il moroso :happy4:

AVVOLTOIO!!!!:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

docelektro
23-07-2013, 21:52
sulla mia l'ho disattivato. Dava problemi quando gli facevo digerire l'acqua nei guadi

Maui
23-07-2013, 23:23
se proprio devi, puoi bypassarlo con un ponticello.
5 minuti e ti togli il fastidio

IL MOROSO :bigeyes::bigeyes::bigeyes:

Si scherza, io l'ho rimosso (il sensore :happy4:)

paolozen
24-07-2013, 07:47
Si può ed è buona cosa ......:happy4:
Se non ricordo male,il sensore ha 3 fili
Rosso
Bianco
Nero
Collega il Rosso con il Bianco e lascia singolo il Nero

lalla83
24-07-2013, 07:48
Per rimediare ai problemi bisogna innanzitutto partire dalla loro radice ed estirparli

molla il moroso :happy4:


:happy4::happy4:C'ho pensato quando m'ha detto di prenderla con filosofia...già,perché la moto era la mia....

Zeus
24-07-2013, 07:56
:happy4::happy4:C'ho pensato quando m'ha detto di prenderla con filosofia...già,perché la moto era la mia....

:happy4::happy4::happy4:
Tutti uguali! Lo stimo:vhappy3:

Mazér
24-07-2013, 08:08
mia moglie mi avrebbe ucciso per molto meno...:happy4:

lalla83
24-07-2013, 09:19
Però ho riso un sacco anch'io quando dopo 2 ore lui ha rotto la visiera del suo Arai e ha dovuto chiudere i buchi col nastro isolante per l'aria:happy7::happy7::happy7:e non l'ha presa con filosofia:happy4::happy4:
Comunque stasera,finito il lavoro,so cosa fare,rileggerò il libretto dello sporty.........
Ma perché il conce m'ha detto che non si può fà?

6galloni
24-07-2013, 10:00
Però ho riso un sacco anch'io quando dopo 2 ore lui ha rotto la visiera del suo Arai e ha dovuto chiudere i buchi col nastro isolante per l'aria:happy7::happy7::happy7:e non l'ha presa con filosofia:happy4::happy4:
Comunque stasera,finito il lavoro,so cosa fare,rileggerò il libretto dello sporty.........
Ma perché il conce m'ha detto che non si può fà?

forse perchè così tu ti devi avvalere della sua "competenza tecnica" e, dopo aver pagato "congruo" balzello, SOLO PER TE lo avrebbe fatto lui..

è un'ipotesi ma ( come diceva il Tale), a pensar male si fà peccato ma molte volte ci si azzecca:happy4::happy4::happy4:

werewolfe
24-07-2013, 12:43
o perchè in quanto cosa potenzialmente pericolosa,
ti ha consigliato di tenerlo per nn avere poi rogne

lalla83
24-07-2013, 13:02
o perchè in quanto cosa potenzialmente pericolosa,
ti ha consigliato di tenerlo per nn avere poi rogne


:ok:
Immaginavo,ma se sono io a chiedertelo ed a pagare.....
Di partire col cavalletto giù,per ora m'è capitato solo in bici:happy7:,e non voglio immaginare in moto......

JammedGeko
24-07-2013, 13:06
Se non sbaglio non è un interruttore normale che si può ponticellare, ma è magnetico o qualche roba del genere.
Docelektro tempo fa aveva spiegato cosa occorre fare per escluderlo.

Allora seguire il cavo dal sensore allo spinotto,scoperchiare la gomma.
Individuare il filo nero
Dovrebbe essere tutto da un lato (sono 3 in linea).
Dal lato OPPOSTO c'è il filo che porta il +5 al sensore
tagliarlo
tagliare anche quello a fianco del nero (dovrebbe essere bianco)
e collegare all'interno dello spinotto un led rosso tra il nero e quello a fianco.
La caduta di tensione del led (che se collegato correttamente si illumina molto debole) fa "credere" alla centralina che il sensore è montato e funzionante

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?153726-Urge-soluzione-eliminare-sensore-cavalletto&highlight=sensore+cavalletto

harley73
24-07-2013, 16:47
Esatto, non è semplice da by passare. Comunque attenzione perché se sei abituata con quel sensore ti consiglio di ripristinar lo.......non è poi così raro partire con il cavalletto giù .......:happy4: o con il blocca sterzo.........

Ben vengano le sicurezze!