Visualizza Versione Completa : SPORTSTER errata combustione XL 883 - candele nere dalla fuliggine
joker.hd883
18-07-2013, 20:29
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema? dopo un viaggetto di 100km, entrando entrato nel taffico cittadino, all'ennesimo semaforo rosso, appena decelero ...... blocco totale del motore. Nessun segnale premonitore: scoppiettii, carburazione difettosa ...... niente come se avessi girato la chiave per spegnerlo. Smonto le candele, nere di fuliggine specialmente quella del cilindro posteriore. Pulisco, rimonto e parte di nuovo ...... contento ....... riprendo il viaggio di ritorno....... dopo appena 5 km fermo di nuovo:angr1:!! Smonto di nuovo le candele, ovviamente non le trovo particolarmente sporche, comunque, le pulisco e riparte di nuovo.
A questo punto cerco un meccanico e la lascio ........ la diagnosi fatta non mi convince molto comunque è questa: centralina accensione e bobina da sostituire ...... totale 450€ solo di pezzi:angr2:
Che ne dite?
E' vero che quasi tutte le harley 883 sporcano maggiormente la candela posteriore?
Grazie a tutti
ciao
Benito1976
19-07-2013, 08:10
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema? dopo un viaggetto di 100km, entrando entrato nel taffico cittadino, all'ennesimo semaforo rosso, appena decelero ...... blocco totale del motore. Nessun segnale premonitore: scoppiettii, carburazione difettosa ...... niente come se avessi girato la chiave per spegnerlo. Smonto le candele, nere di fuliggine specialmente quella del cilindro posteriore. Pulisco, rimonto e parte di nuovo ...... contento ....... riprendo il viaggio di ritorno....... dopo appena 5 km fermo di nuovo:angr1:!! Smonto di nuovo le candele, ovviamente non le trovo particolarmente sporche, comunque, le pulisco e riparte di nuovo.
A questo punto cerco un meccanico e la lascio ........ la diagnosi fatta non mi convince molto comunque è questa: centralina accensione e bobina da sostituire ...... totale 450€ solo di pezzi:angr2:
Che ne dite?
E' vero che quasi tutte le harley 883 sporcano maggiormente la candela posteriore?
Grazie a tutti
ciao
Aiutaci ad aiutarti....anno e modello della moto???? :happy5::happy5::happy5:
joker.hd883
22-07-2013, 07:33
Aiutaci ad aiutarti....anno e modello della moto???? :happy5::happy5::happy5:
Ciao Benito,
è una Sportster xl 883 del 2003 a carburatore
Ho avuto lo stesso problema ieri; senza alcun preavviso, dopo aver percorso un paio di km per andare da un cliente, la moto inizia a borbottare/strappare. Mi fermo e provo a dare qualche colpo di gas per verificare se fosse solamente ingolfata, ma inizia a sputare fumo nero da entrambi i termnali. Capito : candele da pulire. Torno pian pianino ( per forza di cose ) in garage, smonto le candele ( nere come il carbone e con parecchio residuo di olio ). Ho deciso di smagrire la carburazione con l' apposita vite posta sotto il carburatore, dopo aver pulito le candele. Per non smagrire troppo tutto di colpo ( carburazione troppo magra = guai ), ho fatto alcuni tentativi ogniuno dei quali da 1/4 di giro, fino a trovare il giusto compromesso tra candele pulite e fluidità di erogazione ( senza dover intervenire sulla carburazione ). A scanso di equivoci, ho messo in borsa levacandele+spazzolino in ferro+candele di ricambio...non si sa mai ( e sono tornato a quando avevo 15 anni, quando avevo gli stessi problemi al 50ino :happy4: ).
Sportster 883R del 2006