PDA

Visualizza Versione Completa : Bad... vibrations....



bosshogg76
02-07-2013, 10:32
Ciao a tutti
Innanzi tutto mi scuso se ho sbagliato a postare questa discussione nella sezione sbagliata..

Come da titolo altro che good vibrations ma BAD vibrations.... ho un problema. Chiedo aiuto e lumi a chi ci è già passato o può darmi qualche dritta e/o parere
Praticamente quando vado in moto ho notato delle vibrazioni anomale. La moto in questione è uno streetglide anno 2009
Queste vibrazioni si presentano quando freno con il SOLO freno posteriore. All'inizio pensavo succedesse perchè frenavo con marcie alte (pigrizia nello scalare :happy4::happy4:) ma invece lo fà sempre. Quando freno inizia a vibrare tutta la moto. ho provato a frenare con il solo freno anteriore e tutto apposto. Uso quello dietro e vibra la moto. Pensavo fossero i freni finiti ma ho controllato e i pattini sono ancora buoni. Avete esperienze in merito?

willieroero
02-07-2013, 10:39
verifica la planarità del disco freno e serraggio bulloni del forcellone e sospensioni

geronimo69
02-07-2013, 10:55
...e pure i cuscinetti ruota

FXSTC
02-07-2013, 11:58
Disco freno ovalizzato????

Bragasta
02-07-2013, 12:09
Ciao a tutti
Innanzi tutto mi scuso se ho sbagliato a postare questa discussione nella sezione sbagliata..

Come da titolo altro che good vibrations ma BAD vibrations.... ho un problema. Chiedo aiuto e lumi a chi ci è già passato o può darmi qualche dritta e/o parere
Praticamente quando vado in moto ho notato delle vibrazioni anomale. La moto in questione è uno streetglide anno 2009
Queste vibrazioni si presentano quando freno con il SOLO freno posteriore. All'inizio pensavo succedesse perchè frenavo con marcie alte (pigrizia nello scalare :happy4::happy4:) ma invece lo fà sempre. Quando freno inizia a vibrare tutta la moto. ho provato a frenare con il solo freno anteriore e tutto apposto. Uso quello dietro e vibra la moto. Pensavo fossero i freni finiti ma ho controllato e i pattini sono ancora buoni. Avete esperienze in merito?
<>
Molto ma molto strano questo tipo di comportamento.
La HD monta solo prodotti di qualitá superiore. :happy7:
E dischi con pinze Brembo originali HD non fanno queste cose. :happy4:

amianto
02-07-2013, 12:11
Ciao a tutti
Innanzi tutto mi scuso se ho sbagliato a postare questa discussione nella sezione sbagliata..

Come da titolo altro che good vibrations ma BAD vibrations.... ho un problema. Chiedo aiuto e lumi a chi ci è già passato o può darmi qualche dritta e/o parere
Praticamente quando vado in moto ho notato delle vibrazioni anomale. La moto in questione è uno streetglide anno 2009
Queste vibrazioni si presentano quando freno con il SOLO freno posteriore. All'inizio pensavo succedesse perchè frenavo con marcie alte (pigrizia nello scalare :happy4::happy4:) ma invece lo fà sempre. Quando freno inizia a vibrare tutta la moto. ho provato a frenare con il solo freno anteriore e tutto apposto. Uso quello dietro e vibra la moto. Pensavo fossero i freni finiti ma ho controllato e i pattini sono ancora buoni. Avete esperienze in merito?

Tranquillo dischi freno ovalizzati (è capitato anche a mè) compra degli after market ( o anche HD, come ho fatto io, guarda sul catalogo) flottanti e sei a posto.:happy7::happy7:

miky750
02-07-2013, 12:26
ma sai che anche a me in questo ultimo mese guidando in due e con le borse piene mi fa lo stesso problema?? :bigeyes::bigeyes:

anzi, le prime volte mi ero spaventato....

inizialmente pensavo anche io al freno, ma ho notato che se sono in sella da solo il problema non si verifica così tanto...e sopratutto, lo fa in genere in rilascio, non necessariamente se sto frenando....

ho pensato alla pressione degli ammortizzatori, ho provato a gonfiarli un pò, ma forse è addirittura peggiorato...bhò non capisco...

nel dubbio ho appena ordinato gli ohlins hd039...stiamo a vedere...

mi pare comunque un fenomeno veramente incomprensibile, sono tre settimane che ci penso ma non capisco... :sad:

Pitzky
02-07-2013, 12:59
Forse rischio di dire una banalità ma se sei fermo e tieni solo premuto il freno post qual'è la sensazione?? Perchè io facendo così mi son reso conto che per qualche oscura ragione la gamba mi trasmette di più le vibrazioni...magari è solo quello :happy4:

SIMONECUSTOM
02-07-2013, 14:08
Avevo lo stesso problema con il king 2003.
Sostituito gomma anteriore perche' usurata e faceva un po' di punta...
in rilascio sbacchettava e sentivo come se le vibrazioni del motore venissero trasmesse al manubrio.ho scoperto di avere le viti che tengono la gomma antivibrazione del motore allentati.prova a dare un'occhiata a quello.io cosi' ho risolto

Fantasma
02-07-2013, 15:21
Forse rischio di dire una banalità ma se sei fermo e tieni solo premuto il freno post qual'è la sensazione?? Perchè io facendo così mi son reso conto che per qualche oscura ragione la gamba mi trasmette di più le vibrazioni...magari è solo quello :happy4:

Non c'è nessuna oscura ragione.
Semplicemente premendo il freno crei un contatto diretto ed irrigidido tra il telaio e la tua gamba.
Le vibrazioni passano dal telaio al disco, dal disco alle pastiglie, dalle patiglie alla pinza, dalla pinza alla pompa, dalla pompa al rinvio del freno, dal rinvio del freno alla pedalina, dalla pedalina al piede e dal piede alla gamba.

:happy5:

bosshogg76
02-07-2013, 16:17
grazie a tutti x le prime risposte

riguardo i vostri pareri dò qualche indicazione in più: moto con 9800 km e gomma anteriore sostituita da 500 km al max

è possibile che i dischi perdono la planarità? io immagino che succeda dopo tanti km o prendendo qualche scaldata...
i km sono originali, scaldate no perchè non freno bruscamente... bhoooooo:mm::mm:

Ziobello
02-07-2013, 19:29
grazie a tutti x le prime risposte

riguardo i vostri pareri dò qualche indicazione in più: moto con 9800 km e gomma anteriore sostituita da 500 km al max

è possibile che i dischi perdono la planarità? io immagino che succeda dopo tanti km o prendendo qualche scaldata...
i km sono originali, scaldate no perchè non freno bruscamente... bhoooooo:mm::mm:

é una moto nuova... non fasciarti la testa ma falla vedere al conce per verificare che tutto sia allineato/serrato correttamente. :happy5:

amianto
03-07-2013, 09:18
grazie a tutti x le prime risposte

riguardo i vostri pareri dò qualche indicazione in più: moto con 9800 km e gomma anteriore sostituita da 500 km al max

è possibile che i dischi perdono la planarità? io immagino che succeda dopo tanti km o prendendo qualche scaldata...
i km sono originali, scaldate no perchè non freno bruscamente... bhoooooo:mm::mm:

Sono vibrazioni o un'effetto pulsante quando freni??? sè sono pulsazioni....confermo sono i dischi ovalizzati e me li hanno sostituiti in garanzia dopo circa 10KKm, sè sono vibrazioni allora potrebbero essere le pastiglie o la pinza, il dealer sicuramente saprà:happy7::happy7:

Bart
03-07-2013, 10:48
grazie a tutti x le prime risposte

riguardo i vostri pareri dò qualche indicazione in più: moto con 9800 km e gomma anteriore sostituita da 500 km al max

è possibile che i dischi perdono la planarità? io immagino che succeda dopo tanti km o prendendo qualche scaldata...
i km sono originali, scaldate no perchè non freno bruscamente... bhoooooo:mm::mm:

I dischi si surriscaldano se freni a lungo, non violentemente.
Magari lo tieni premuto un tantino mentre vai e non te ne accorgi...

Comunque la farei verificare: non possiamo dire a priori dove sia il problema, anche se il disco sembra il più probabile.

Per quanto mi pare che tu abbia cambiato solo la gomma anteriore... Mah...
Non è che magari il "problema" è sorto al cambio gomme?
Magari non hanno riequilibrato il cerchio...

PaoloOvada
03-07-2013, 12:13
Controlla anche i cuscinetti.

Abramo
03-07-2013, 12:25
Non c'è nessuna oscura ragione.
Semplicemente premendo il freno crei un contatto diretto ed irrigidido tra il telaio e la tua gamba.
Le vibrazioni passano dal telaio al disco, dal disco alle pastiglie, dalle patiglie alla pinza, dalla pinza alla pompa, dalla pompa al rinvio del freno, dal rinvio del freno alla pedalina, dalla pedalina al piede e dal piede alla gamba.

:happy5:hai dimenticato dalla gamba al cervello:ylsuper::ylsuper:scherzi a parte, sg 2013 ho anch'io quella sensazione, leggera ma c'e'.

Hypreus
04-07-2013, 18:47
99% disco freno

1% cuscinetto

Visti i km e la mia esperienza con street 2008 ABS d un amico...ma quella era coi freni ant andati

wildetna
06-07-2013, 00:48
Non sarai mica partito con il catenaccio fissato nel disco ?
Manco 10k km x ovalizzare un disco mi sembrano pochi.......................

miky750
06-07-2013, 12:46
Aggiornamento: montati ohlins hd039, il fenomeno si è ridotto sensibilmente... ora ne avverto pochissime e non sento differenza fra le bad vibration in frenata o semplice lungo rilascio (tipo da 120 a 80km/h). Mi sembrano più arrivare dal motore che dalla ruota..potrebbero essere i silent block allentati o simili?

SIMONECUSTOM
09-07-2013, 15:32
come gia' detto,a me e' capitato di avvertire le vibrazioni arrivare in rilascio.
si era allentato il dado che tiene il silent sotto il motore

bosshogg76
18-07-2013, 10:23
Ciao a tutti
sentenza arrivata: disco ovalizzato. il meccanico mi ha detto che ne ha sostituiti di ovalizzati con 3000 km!!!!!!!!!!!!!!
a questo punto cosa mi consigliate: compro nuovo uguale? aftermarket?
ben accetti i consigli
grazie

amianto
18-07-2013, 14:31
Ciao a tutti
sentenza arrivata: disco ovalizzato. il meccanico mi ha detto che ne ha sostituiti di ovalizzati con 3000 km!!!!!!!!!!!!!!
a questo punto cosa mi consigliate: compro nuovo uguale? aftermarket?
ben accetti i consigli
grazie

Guarda il post. 6 e quello che ho fatto io con lo stesso problema.:happy4::happy4: