PDA

Visualizza Versione Completa : Libero mercato



Royalello
14-06-2013, 15:51
Cari Amici,
visitando i numerosi dealer HD, osservo con molto dispiacere che tutti applicano i prezzi a loro preferiti.
Non comprendo un valido motivo per non esporre un listino ufficiale italia dei ricambi ed accessori HD.
Alla faccia della trasparenza e tutela del consumatore.
Lo stesso accessorio ha prezzi differenti tra più dealer nella stessa regione.
Infine, meglio comprare all' estero???
Alcuni dealer non espongono neanche i prezzi nei show room. In base al cliente viene proposto un prezzo. Nello stile di figli e figliastri.
Grazie

PekkioCore
14-06-2013, 16:36
Io non compro, o al massimo compro usato.
Semplice

Mano De Dios
14-06-2013, 16:45
Penso che non valga solo per i concessionari HD. Vale anche per meccanici carrozzieri e via dicendo

blacking
14-06-2013, 16:57
Per fortuna hanno inventato internet, ci si puo' informare su varie realta' stando seduto a casa e poi si puo' decidere come e dove comprare.....e' un brutto periodo economico e cio' va' poco daccordo con i prezzi imposti...secondo me, i commercianti cercano di portare il pane a casa....chi piu' (se gli riesce) e chi meno (se si accontenta).......

daaamore
14-06-2013, 16:59
come ben noto, amo i dealer in maniera smisurata.
ecco perché compro solo sulla baia o usato.

quanto tu dici non mi stupisce per niente.

rocco
14-06-2013, 16:59
Cari Amici,
visitando i numerosi dealer HD, osservo con molto dispiacere che tutti applicano i prezzi a loro preferiti.
Non comprendo un valido motivo per non esporre un listino ufficiale italia dei ricambi ed accessori HD.
Alla faccia della trasparenza e tutela del consumatore.
Lo stesso accessorio ha prezzi differenti tra più dealer nella stessa regione.
Infine, meglio comprare all' estero???
Alcuni dealer non espongono neanche i prezzi nei show room. In base al cliente viene proposto un prezzo. Nello stile di figli e figliastri.
Grazie

se ti riferisci ai ricambi HD, io ho sempre pagato come da catalogo (e poi scontato). I prezzi sono stampati e non ho mai notato differenze, e il catalogo è pubblico. A me è stato regalato con la moto ed ogni anno il dealer mi da la versione aggiornata.

Royalello
14-06-2013, 20:31
Nella mia zona posso raggiungere almeno 4 dealer, questa è stata la differenza tra i 4 per lo stesso articolo:

- Il primo: prezzo pieno senza sconto, il venditore mi ha chiesto che sconto mi facevano di solito..........ma il prezzo è rimasto pieno incluso di centesimi;
- Il secondo: il prezzo senza sconto risultava più ridotto del 20% circa, anche se sulla merce esposta era tutti privi di prezzi????
- il terzo: prezzo pieno con sconto del 5%;
- Il quarto: prezzo ridotto del 20% con uno sconto del 10%, aggiunto a cortesia e piena disponibilità;

Ovviamente, il quarto si trova fuori territorio italiano e non possiamo considerarlo. Ma è stato il miglior prezzo.
In Italia non è possibile comprare, e mi auguro che in futuro abbiano una regolata se vogliono sopravvivere al mercato, altrimenti tutti i clienti comprano su internet ed i dealer italia faranno la fame, anzi, potranno speculare sui neo harleisti.

corradorombodituono
15-06-2013, 11:49
Un amico qualche settimana fa si è recato presso un dealer per acquistare la vite della sella di una Electra Standard, quella dietro che la fissa al parafango.
Viene servito e si reca alla cassa.....2 euro.....la commessa spiazzata dal prezzo abbinato a quel codice articolo esclama ridendo divertita.......:bigeyes:" Non avrei mai pensato che qui dentro ci fosse qualcosa che costasse 2 euro"...


:happy4:

MagNETo
17-06-2013, 08:18
....Ovviamente, il quarto si trova fuori territorio italiano e non possiamo considerarlo. Ma è stato il miglior prezzo.
In Italia non è possibile comprare....
Se provi a fare due conti di quante imposte e balzelli debba pagare un commerciante italiano rispetto ad uno estero capisci anche il perchè... :mad1:
I costi di esercizio di un dealer italiano tra costi del personale, costi di ammortamento/affitto degli immobili, imposizione sul reddito, bollette, tempo perso in questioni burocratiche e quant'altro sono almeno doppi rispetto a quelli tedeschi, sicuramente almeno 4 volte quelli degli USA.

Tradotto: ipotizziamo che mamma HD fatturi un ricambio al dealer che so 50€ e il dealer lo rivenda a 80€.
In USA con 10€ copre i costi e ci ha guadagnato 20€. In Germania per coprire le spese serviranno 20€ e 10€ vanno in saccoccia. In Italia hai 50 € di costi quindi ha persi 10€, per andare in pari devi vendere a 100 quello che all'estero vendono, guadagnandoci, a 80.

Royalello
17-06-2013, 08:36
Infatti. Ma la differenza dei prezzi è tra dealer italia. Tra uno ed un altro puoi trovare non essendo cliente una differenza del 20%. Si potrebbe trattare di articoli in promozione. Ma la differenza è stata notata su articoli da ordinare.

gru-nt
17-06-2013, 09:29
Non so perche ma stamattina mi sento Otelma:pj:...Vedo nelle stelle, in questo 3d, l'arrivo subitaneo del megaapehanger giallo e di molti sacchetti di popcorn...:sleep2:

ayeyeb
17-06-2013, 10:25
Infatti. Ma la differenza dei prezzi è tra dealer italia. Tra uno ed un altro puoi trovare non essendo cliente una differenza del 20%. Si potrebbe trattare di articoli in promozione. Ma la differenza è stata notata su articoli da ordinare.

semplice; esiste un listino ufficiale con prezzi al pubblico già comprensivi del ricarico per il dealer. poi molti non applicano quei prezzi ma qualcosa in meno. nella peggiore delle ipotesi il dealer applica il prezzo di listino al pubblico ed è un suo diritto