PDA

Visualizza Versione Completa : TC88: Temperatura



lvlao
11-06-2013, 10:47
Ciao a tutti, questa mattina (20 gradi circa), dopo 40 km ad andatura media (niente traffico pesante), la temperatura del motore era di 125°C.

La temperatura è quella rilevata dal sensore di temperatura sul cilindro anteriore (tramite Power Vision), non quella dell'olio.

La moto non scalda e non mi da fastidio, ma, siccome sto giocando con mappe e anticipi, mi chiedevo se fosse una temperatura normale, ho cercato in giro, ma trovo solo riferimenti alla temperatura dell'olio.

Grazie!
:beer:

freedomharley
11-06-2013, 13:09
[

willieroero
11-06-2013, 13:59
la temperatura del motore era di 125°C.

La temperatura è quella rilevata dal sensore di temperatura sul cilindro anteriore

fai conto che l'olio comincia a lavorare bene sopra i 90°C ...

lvlao
11-06-2013, 14:12
fino a 160° hai ancora una situazione "accettabile"
Visto che a 190 incominciano gli interventi della centalina per calmierare le temperature
in primis, abbassando gli RPM(al minimo),e immettendo vapori di benzina nei cilindri
:happy5:


fai conto che l'olio comincia a lavorare bene sopra i 90°C ...

OK! :ok:

Sto' un po piu' tranquillo allora, ero solo un po' preoccupato per quest'estate...

...e anche perché mi son ritrovato il paracalore del collettore anteriore con la cromatura raggrinzita. :eyes:

Siccome avevo un po' posticipato l'accensione al minimo (10°) per aiutare a tenerlo (l'ho abbassato e a volte si spegneva), ho pensato ad una temperatura dei gas di scarico troppo elevata (EGT) tipica di motori che girano con anticipi ridotti, facendomi dei bei film su valvole di scarico cotte e altri scenari apocalittici.... :happy4:

Grazie!

:beer:

freedomharley
12-06-2013, 13:46
!

lvlao
12-06-2013, 14:20
E troppo,ecco perche hai incrementi di temperatura in un cosi breve lasso di tempo
il regime di minimo è proporzionale al flusso dei gas di scarico,piu lo scarico è aperto piu puoi ridurre i giri(probabile che i tuoi siano CIVILI)ecco perche per tenerla in moto hai ridotto l'anticipo
ripristina i valori di anticipo:wink2:e regola il minimo come si deve,(quando è,al limite dello spegnimento aumenta di 50/100 rpm)
Un minimo armonioso sulle iniettate,è impossibile,solo riducendo i giri,
ci vogliono altri fattori,(compressione elevata, fasatura distribuzione,ecc)
Ti dico solo che a 1050 rpm,(una iniettata fatta bene,LA MIA:happy4::happy4:)è ipnotica (acusticamente parlando):happy5:

Adesso ho questa mappa degli anticipi, devo capire se è necessario differenziare quella posteriore (e come) o può andare bene lasciarle uguali...

http://img12.imageshack.us/img12/7729/12062013151034.jpg


Tra l'altro adesso ha rincominciato a scoppiettare in rilascio (ero riuscito ad eliminare tutti gli scoppi...).
Do sempre la colpa allo IAC (cambiato una volta) ma oramai lo pulisco ogni 500Km... mi sembra eccessivo...
Un pieno di benzina sporca forse? Il filtro della benzina da cambiare? (ho 40000Km) poca pressione nell'circuito della benzina?....
... sono un po' scoraggiato, non so dove sbattere la testa.

PS: Mi piacerebbe sapere di piu' sulla tua moto e sulle modifiche che gli hai fatto!

Grazie per le dritte!