PDA

Visualizza Versione Completa : vento NEL casco



massimofxdc
09-06-2013, 16:56
Salve, vi espongo un problema piccolissimo, ma che mi sta creando qualche preoccupazione.
DEVO partire, questa volta vorrei andare in Normandia.
Ho la moto nuova, gli accessori "da viaggio", 15 giorni di ferie, la borsa pronta da quasi un mese, ma è venuto fuori un qualcosa apparentemente, almeno per me, irrisolvibile: da sotto il casco entrano due fiumi d'aria, uno per lato, tanto diretti da crearmi problemi all'occhio Sn, oltre che ad un frastuono terrificante.
Ho una Dyna Super Glide ed un casco Nolan N43 air.
Capisco che il casco non sia il massimo del silenzioso, ma due anni fa sono andato ad Amburgo con la 883 Low, con lo stesso casco e con il parabrezza e non avvertivo tutto il frastuono.
Anni prima, sempre con la 883 e con una specie di parabrezza, sono andato tranquillamente in Provenza.
Sono rincXXXXito io, o è la Dyna che ha questo problema?
P.S. Ho provato due parabrezza differenti, ho messo sotto la mentoniera del nastro di carta, ma senza risultato. Un piccolo miglioramento con la visiera alzata ... anche se poi vibra tutto, naturalmente.
Che mi dite?
Grazie se vorrete intervenire.

Ghigolon
09-06-2013, 16:59
Salve, vi espongo un problema piccolissimo, ma che mi sta creando qualche preoccupazione.
DEVO partire, questa volta vorrei andare in Normandia.
Ho la moto nuova, gli accessori "da viaggio", 15 giorni di ferie, la borsa pronta da quasi un mese, ma è venuto fuori un qualcosa apparentemente, almeno per me, irrisolvibile: da sotto il casco entrano due fiumi d'aria, uno per lato, tanto diretti da crearmi problemi all'occhio Sn, oltre che ad un frastuono terrificante.
Ho una Dyna Super Glide ed un casco Nolan N43 air.
Capisco che il casco non sia il massimo del silenzioso, ma due anni fa sono andato ad Amburgo con la 883 Low, con lo stesso casco e con il parabrezza e non avvertivo tutto il frastuono.
Anni prima, sempre con la 883 e con una specie di parabrezza, sono andato tranquillamente in Provenza.
Sono rincXXXXito io, o è la Dyna che ha questo problema?
P.S. Ho provato due parabrezza differenti, ho messo sotto la mentoniera del nastro di carta, ma senza risultato. Un piccolo miglioramento con la visiera alzata ... anche se poi vibra tutto, naturalmente.
Che mi dite?
Grazie se vorrete intervenire.

sottocasco?

massimofxdc
09-06-2013, 17:09
Provato, anche se è difficile con le temperature in salita, ma il frastuono è sempre terrificante.
grazie comunque

corradorombodituono
09-06-2013, 17:31
Cambia casco, non vedo altra soluzione.

iVo³
09-06-2013, 17:41
Stesso problema mio...adesso è da capire cosa comprare. mi era perfino venuta l'idea dell'integrale ma vedrò uno schuberth

TOTO70
09-06-2013, 18:07
È risaputo che il dyna perfora l'aria in maniera diversa dallo sporty. Dovresti provare con due pannelli di cartongesso da avvitare ai foderi forcella

giach
09-06-2013, 18:17
È risaputo che il dyna perfora l'aria in maniera diversa dallo sporty. Dovresti provare con due pannelli di cartongesso da avvitare ai foderi forcella

il cartongesso non va bene se piove...:happy4::happy4::happy4:

:happy5:

Lalethor
09-06-2013, 18:19
Per il rumore portati due tappi per orecchie, li trovi in ferramenta e costano nulla (mai provati ma non penso siano tanto fastidiosi)

però ti rimarrebbe l'altro problema ben maggiore, fai delle prove attaccando qua e là pezzacci di plastica uso spoilerini finchè non vedi che l'aria viene deviata differentemente

TonyTheDuke
09-06-2013, 18:22
Hai scritto che con la 883 hai viaggiato con il parabrezza e non hai avuto difficoltà,questa moto è certamente diversa e credo che dovrai adattare un parabrezza decisamente diverso,se e quando ne hai montato uno,direi così ad occhio,uno più alto.
Altra soluzione è adottare un casco diverso,ma questo dipende ovviamente da ciò che ti senti di fare
Tony.

sportyerre
09-06-2013, 18:23
La visiera non chiude correttamente, da registrare.

iVo³
09-06-2013, 18:27
il cartongesso non va bene se piove...:happy4::happy4::happy4:

:happy5:

non preoccuparti massimofxdc, c'è anche quello da bagno :wink2:

belavecio
09-06-2013, 18:54
Cambia casco o chiedi a Pier il polso,é lui il responsabile aereodinamica del forum..

massimofxdc
09-06-2013, 21:02
Il casco non è granché, anzi è una mezza schxxxxxzza, ma la turbolenza arriva da sotto la mentoniera: non credo ci siano caschi che possano impedire ad una specie di tornado, anzi due tornadi, che passano dal serbatoio e vanno in su!.
Non vedo soluzione, grazie a tutti.

Fantasma
09-06-2013, 21:11
per via della mia allergia ai pollini, onde evitare aria diretta negli occhi, uso occhiali a maschera sottocasco, così posso continuare ad usare anche la visiera.
Provali, magari risolvi.

:happy5:

slem51
10-06-2013, 07:36
Il casco non è granché, anzi è una mezza schxxxxxzza, ma la turbolenza arriva da sotto la mentoniera: non credo ci siano caschi che possano impedire ad una specie di tornado, anzi due tornadi, che passano dal serbatoio e vanno in su!.
Non vedo soluzione, grazie a tutti.

Ho anch'io la tua moto Dyna Super Glide Custom del 2011 ed ho lo stesso problema.

Ho montato il parabrezza "touring" (quello largo per intenderci) il più basso possibile sulla forcella ed ho migliorato ma solo di poco.

Ho comprato un casco più aderente ed ho migliorato ma solo di poco.

L'aria arriva sempre dal basso sul serbatoio e colpisce il casco da sotto.

Penso che occorra ridurre od eliminare l'aria che passa da sotto il parabrezza.

DI RECENTE HO LETTO CHE IN AMERICA ALCUNI SONO RIUSCITI AD ADATTARE IL DEFLETTORE SOTTO IL CANOTTO CHE LA HD FORNISCE PER I TOURING CREDO SIA IL PART NO. 58520-79a ALLA NOSTRA DYNA.

Se riesco ti allego il link alla discussione (ci sono anche le foto della installazione)

http://www.hdforums.com/forum/dyna-glide-models/212804-well-i-found-a-way-to-help-with-windshield-buffeting-pics-added.html

Ciao
Ezio

FXSTC
10-06-2013, 09:13
Quando affronto lunghi viaggi metto i tappi alle orecchie e viaggio da Dio.
Provare per credere.

ayeyeb
10-06-2013, 09:22
se hai intenzione di provare con i tappi per le orecchie prima di metterti in sella prova a utilizzarli in casa per un po' di tempo perchè ad alcune persone possono provocare perdita dell'equilibrio o giramenti di testa........e scoprirlo mentre sei alla guida non è bello....

Wild Sam
10-06-2013, 10:12
se hai intenzione di provare con i tappi per le orecchie prima di metterti in sella prova a utilizzarli in casa per un po' di tempo perchè ad alcune persone possono provocare perdita dell'equilibrio o giramenti di testa........e scoprirlo mentre sei alla guida non è bello....

Quotone sulla perdita di equilibrio... o perlomeno la sensazione è quella!

Provati un par de volte, tornato a Bandit + ess goggles = super figata!!

:vhappy1:

Ghigolon
10-06-2013, 10:18
Provato, anche se è difficile con le temperature in salita, ma il frastuono è sempre terrificante.
grazie comunque

rilancio con sottocasco e tappini per le orecchie...
per i viaggi lunghi ogni tanto lo faccio ...

6galloni
10-06-2013, 11:57
quoto tappi alle orecchie ( ferramenta 0.80 cent) e..

coperta arrotolata tipo Lorenzo Lamas :happy4: sul manubrio così sopperisci alla mancanza di parabrezza che "senti" con questa :happy5:

moxa
10-06-2013, 12:10
Anch'io ho il Super Glide e quando indosso il mio J1 della Schuberth (che ha la visiera bella lunga) non ho questo problema. Nemmeno prima con il RamIII. E naturalmente senza il parabrezza...

massimofxdc
10-06-2013, 18:50
Ho anch'io la tua moto Dyna Super Glide Custom del 2011 ed ho lo stesso problema.

Ho montato il parabrezza "touring" (quello largo per intenderci) il più basso possibile sulla forcella ed ho migliorato ma solo di poco.

Ho comprato un casco più aderente ed ho migliorato ma solo di poco.

L'aria arriva sempre dal basso sul serbatoio e colpisce il casco da sotto.

Penso che occorra ridurre od eliminare l'aria che passa da sotto il parabrezza.

DI RECENTE HO LETTO CHE IN AMERICA ALCUNI SONO RIUSCITI AD ADATTARE IL DEFLETTORE SOTTO IL CANOTTO CHE LA HD FORNISCE PER I TOURING CREDO SIA IL PART NO. 58520-79a ALLA NOSTRA DYNA.

Se riesco ti allego il link alla discussione (ci sono anche le foto della installazione)

http://www.hdforums.com/forum/dyna-glide-models/212804-well-i-found-a-way-to-help-with-windshield-buffeting-pics-added.html

Ciao
Ezio

Grazie Enzo,
mi sembra l'unica soluzione "tecnica". Il problema sarà reperirlo in qualche concessionaria.
Io, per partire, proverò quella specie di sciarpa rotondeggiante della tucano urbano, almeno per l'autostrada.
Grazie di nuovo a tutti!

Roy Batty
10-06-2013, 19:58
Ho una Dyna Super Glide ed un casco Nolan N43 air.
.

Compri un casco modello air e ti lamenti del vento ?

:happy4::happy4:

Comunque è normale, entro certi limiti.