PDA

Visualizza Versione Completa : SPORTSTER Carburazione con terminali 2in1 e terminale supertrapp 3.5"

ilvanni
31-05-2013, 11:23
Ciao a tutti!
Ebbene si, non sono ancora deceduto :talk1: , sempre più preso dal lavoro riesco a essere (molto) poco attivo sul forum... :nuby:
Ovviamente non ho smesso di smanettare (e smanettarmi) sul mio povero sporty :happy4:
Ultimamente mi sta capitando una strana situazione di cui non riesco a trovare una logica.
Premettendo che:
Sporty 2001 con filtro Forcewinder XR2, piastra sfiato teste ricavata da pieno con recupero interno, carburatore CV con getto minimo 45, getto massimo 185, 2mm di spessore sotto lo spillo, collettori 2in1 supertrapp "High Exit" con uscita 2".
Configurazione 1 -Terminale taigunner 5"
Carburazione perfetta a 2 giri e 3/4, la moto gira bene, rumoreggia tanto e mura leggermente agli alti (appena ho tempo proverò a mettere su un 200 di massimo). Consumi nella media, risposta buona del gas. Colore candele nocciola scuro.
Configurazione 2 - Terminale Supertrapp 3.5" internal disc, massimo dei dischi e fondello chiuso. Finale Turndown Gooseneck 2.5"
Carburazione decente a 1 giro, la moto ha poca ripresa e fa pochissimo rumore (giustamente). Colore candele nocciola.
Configurazione 3 - Terminale Supertrapp 3.5" internal disc, massimo dei dischi e fondello aperto. Finale Turndown Gooseneck 2.5"
Carburazione decente a 1 giro e mezzo. La moto continua a non avere una gran ripresa, fa il giusto rumore ,a "tira" cmq poco. Colore candele nocciola.
Configurazione 4 - Terminale Supertrapp 3.5" internal disc, nessun disco e nessun fondello (passaggio pieno 2"). Finale Turndown Gooseneck 2.5"
Carburazione decente a 1 giro e mezzo. La moto si comporta più o meno come in situazione 3 ma con un rumore più tarro :happy4: ,continua a "tirare " meno del taigunner. Colore candele nocciola.

La cosa più strana è che con la configurazione 1 (terminale apertissimo) ho un consumo inferiore alle configurazioni 2/4... ipotizzo sia per il fatto che avendo meno ripresa istintivamente agisco di più sulla manetta, utilizzando al massimo la pompa di ripresa... Ho provato anche a aumentare la carburazione nelle condizioni 2/4 ma già agendo con 1/4 di giro le candele diventano nere...
Fatto sta che anche con la configurazione 4 che è totalmente aperta ho prestazioni "inferiori"
Considerando che anche nella configurazione 4 avrò delle perdite di carico superiori nello scarico rispetto alla configurazione 1 (2" di passaggio per 300mm di lunghezza, poi espansione a 2.5" contro una bella espansione immediata a 5") secondo voi è normale dover utilizzare una carburazione così tanto più magra?
Per ora ho rimesso su il mitraglione, ma volevo "approfondire" il discorso prima di sbarazzarmi del terminale supertrapp (che preferisco per il rumore più accettabile)...
Grazie in anticipo a chiunque abbia qualche idea :ok::beer:
PS: Se volete vi posto una galleria completa del nuovo Blackster come ai vecchi tempi :talk1::talk1::talk1: