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Visualizza Versione Completa : Curiosità su conversione a carburatore



scarmar
29-04-2013, 21:58
Stavo monitorando i RK e vedevo che i prezzi di quelli a carburatori equivalgono a quelli EFI, es un 1340 del '98 costa come un 1580 del 2008, 12k, a questo punto se dovessi prenderlo, mi converrebbe un 2008 e poi lo convertirei, ditemi se il discorso fila. Lo farei per due motivi principali:

1- il sound
2- ogni volta che dovessi avere problemi il mio meccanico può aiutarmi senza dover andare del dealer che ti chiede 100€ solo per salutarti

Quando costerebbe fare la famosa conversione? e quante ore di manodopera? Ci sono dei kit completi, oppure dovrei comprare pezzo per pezzo?

kyoday
29-04-2013, 22:55
Secondo me, i due motivi non reggono.

1) il "sound" non sarà mai quello del 1340
2) è più probabile andare dal meccanico a carburare la moto, piuttosto che a cambiare mappe...

Devi trovare altre motivazioni...

La risposta è dentro te ( ma è sbagliata! ) :happy3:


:byby:

Andrea

trento91
29-04-2013, 23:10
oppure se consideri il discorso prendo moto più recente, monto il kit e poi se in un futuro ne vorrò un altra sempre recente trasli il carby da una moto all'altra :ok: io puntavo a quello :happy7:

esistono kit completi su ebay compresi di filtro. il mio meccanico mi prende 800 manodopera compresa (6 ore).

|Fabius|
29-04-2013, 23:34
Sappi peró che l'omologazione va a farsi benedire e rimettere l'iniezione non é come cambiare un paio di scarichi. Allora tanto vale che compri una moto nata carburata, magari un 1450

Tenacious D
30-04-2013, 00:06
Stavo monitorando i RK e vedevo che i prezzi di quelli a carburatori equivalgono a quelli EFI, es un 1340 del '98 costa come un 1580 del 2008, 12k, a questo punto se dovessi prenderlo, mi converrebbe un 2008 e poi lo convertirei, ditemi se il discorso fila. Lo farei per due motivi principali:

1- il sound
2- ogni volta che dovessi avere problemi il mio meccanico può aiutarmi senza dover andare del dealer che ti chiede 100€ solo per salutarti

Quando costerebbe fare la famosa conversione? e quante ore di manodopera? Ci sono dei kit completi, oppure dovrei comprare pezzo per pezzo?

Lasciando i discorsi etici agli espertoni ti dico:
Total kit mikuni circa 400€ (carburatore, filtro aria, incluso cavo aria)
Rubinetto e adattatore (da mettere al serbatoio per agganciare il rubinetto) altri 200 euro da mettere in conto
Se ci dai fare un po in circa 3 ore hai fatto tutto se invece ci sai fare meglio in 2 ore hai finito

Il carburatore mikuni l' ho carburato 30000 km fa e non ho mai avuto un problema
Sappi che soprattutto con il mikuni i consumi (dipende dal manico). Si alzeranno da un pò ad un casino!

straccetto
30-04-2013, 04:53
Un meccanico dove mi capita di portare la moto chiede mille euro per passare da iniezione a carburatore, secondo lui la risposta al gas diventa più diretta e la erogazione meno dolce.

Tenacious D
30-04-2013, 08:04
Un meccanico dove mi capita di portare la moto chiede mille euro per passare da iniezione a carburatore, secondo lui la risposta al gas diventa più diretta e la erogazione meno dolce.

confermo...

1000 sono già tanti...diciamo che 800 può essere un prezzo decente!

scarmar
30-04-2013, 08:09
Sappi peró che l'omologazione va a farsi benedire e rimettere l'iniezione non é come cambiare un paio di scarichi. Allora tanto vale che compri una moto nata carburata, magari un 1450

Difficile da trovare e per questo costano un occhio, mi sa che alla fine cederó all'EFI, quando costa riappare dal dealer? Da quello che so si riapparire solo quando si cambiano scarichi e filtro aria...

|Fabius|
30-04-2013, 08:19
Difficile da trovare e per questo costano un occhio, mi sa che alla fine cederó all'EFI, quando costa riappare dal dealer? Da quello che so si riapparire solo quando si cambiano scarichi e filtro aria...

Si rimappa quando metti su scarichi e filtro, se si montano solo gli scarichi, se non sono troppo aperti, di norma non serve rimappare. Per i prezzi dal dealer non so che dirti, io l'ho fatto nel 2008 e non ricordo quanto spesi allora

Mazér
30-04-2013, 08:21
Stavo monitorando i RK e vedevo che i prezzi di quelli a carburatori equivalgono a quelli EFI, es un 1340 del '98 costa come un 1580 del 2008, 12k, a questo punto se dovessi prenderlo, mi converrebbe un 2008 e poi lo convertirei, ditemi se il discorso fila. Lo farei per due motivi principali:

1- il sound
2- ogni volta che dovessi avere problemi il mio meccanico può aiutarmi senza dover andare del dealer che ti chiede 100€ solo per salutarti

Quando costerebbe fare la famosa conversione? e quante ore di manodopera? Ci sono dei kit completi, oppure dovrei comprare pezzo per pezzo?

mi dici dove hai trovato un RK del 2008 a 12mila euro?

tornando alla tua domanda, non mi sognerei mai di montare un carburatore su un Touring TC96

Tenacious D
30-04-2013, 08:25
mi dici dove hai trovato un RK del 2008 a 12mila euro?

tornando alla tua domanda, non mi sognerei mai di montare un carburatore su un Touring TC96

hai ragione...chi lo fa è proprio scemo!

Eschi
30-04-2013, 08:31
Cmq 1000 euro son rubati.
Confermo risposta piu corposa e tiro migliore con conseguente maggior sfruttamento della stessa marcia senza cambiare sempre come prima.
Tutto un altro mondo.

E rimettere l'iniezione ci impieghi lo stesso tempo che ci metti a toglierla, non diciamo fesserie plz.

Cri1450
30-04-2013, 08:39
Io che sono un idolatra del carburatore, e le moto ad iniezione nemmeno le considero,
ti consiglio di cercarti una moto che sia già nata a carburatore, e non di fare la conversione.

La motivazione però non dovrebbe essere quella che hai dato, ormai anche il meccanico
di paese dovrebbe essere in grado di caricarti una mappa con 100 Euro...Anzi a carburarla
ci mette sicuramente di più.

A spingerti verso il carburatore dovrebbero essere le sesazioni ed il diverso feeling che ti da...
Altrimenti ti mappi per bene la moto iniettatta ed una vota fatto mica la tocchi più.

Detto questo la conversione si può fare con 600/700 Euro, e se fatta da chi è competente
va benissimo ed è reversibile.


:happy5:

Tenacious D
30-04-2013, 08:58
Io che sono un idolatra del carburatore, e le moto ad iniezione nemmeno le considero,
ti consiglio di cercarti una moto che sia già nata a carburatore, e non di fare la conversione.

La motivazione però non dovrebbe essere quella che hai dato, ormai anche il meccanico
di paese dovrebbe essere in grado di caricarti una mappa con 100 Euro...Anzi a carburarla
ci mette sicuramente di più.

A spingerti verso il carburatore dovrebbero essere le sesazioni ed il diverso feeling che ti da...
Altrimenti ti mappi per bene la moto iniettatta ed una vota fatto mica la tocchi più.

Detto questo la conversione si può fare con 600/700 Euro, e se fatta da chi è competente
va benissimo ed è reversibile.


:happy5:


questo è un altro discorso...è vero che se uno si trova a comprare una moto adesso potendo scegliere piuttosto che comprarne una efi e convertirla fa decisamenteprima a pprenderla direttamente a carburatore...c'è anche chi la moto ce l'ha già coem me, e non volendo cambiare converte...oggi probabilmente se tornassi indietro comprerei una a carburatore, però non sono così sicuro....la mia ha decisamente più motore!
:happy5:

Mazér
30-04-2013, 09:16
hai ragione...chi lo fa è proprio scemo!

mai detto questo...dopo i caschi non omologati non ho più diritto di esprimermi nemmeno sulle conversioni?

basta saperlo, eh...:wink2:

Tenacious D
30-04-2013, 09:18
mai detto questo...dopo i caschi non omologati non ho più diritto di esprimermi nemmeno sulle conversioni?

basta saperlo, eh...:wink2:

ma perchè ti ho detto di stare zitto?

Mazér
30-04-2013, 09:25
ma perchè ti ho detto di stare zitto?

no, semplicemente il tuo post precedente mi sembrava polemico

Tenacious D
30-04-2013, 09:26
no, semplicemente il tuo post precedente mi sembrava polemico

vuoi fare a botte?

straccetto
30-04-2013, 09:27
confermo...

1000 sono già tanti...diciamo che 800 può essere un prezzo decente!

Si ma le richieste in questo senso possono variare e credo dipendano dalla bontà della trasformazione.

Risparmiare e poi vedere spie accese... :mm:

Eschi
30-04-2013, 09:29
Si ma le richieste in questo senso possono variare e credo dipendano dalla bontà delle trasformazione.

Risparmiare e poi vedere spie accese... :mm:

No il lavoro e' solo uno come ampiamente dimostrato. Il resto e' onesta'...

Io prima di farlo da me con relativa miniguida ricevetti preventivo di 1800!!

Tenacious D
30-04-2013, 09:29
Si ma le richieste in questo senso possono variare e credo dipendano dalla bontà delle trasformazione.

Risparmiare e poi vedere spie accese... :mm:

ma che bontà è più facile fare una conversione che cambiare il motorino di avviamento in un dyna...


pensa che eschi lo ha fatto da solo!:happy4::happy4:

wildetna
30-04-2013, 09:36
Visto che cerchi un usato prendila già carburata anche se dovesse costare 1000€ in più ma tanto vale.....

straccetto
30-04-2013, 09:41
... pensa che eschi lo ha fatto da solo!:happy4::happy4:


si ma imprecava e diceva..... perchè non eschi :happy4:

p.s. scusa ma sono troppo idiota per trattenerle :happy4:

Eschi
30-04-2013, 09:41
ma che bontà è più facile fare una conversione che cambiare il motorino di avviamento in un dyna...


pensa che eschi lo ha fatto da solo!:happy4::happy4:

Ed e' pure partita prima di prendere fuoco ahah

Eschi
30-04-2013, 09:41
si ma imprecava e diceva perchè non eschi....:happy4:

p.s. scusa ma sono troppo idiota per trattenerle :happy4:

Ahah muoio

scarmar
30-04-2013, 10:19
No il lavoro e' solo uno come ampiamente dimostrato. Il resto e' onesta'...

Io prima di farlo da me con relativa miniguida ricevetti preventivo di 1800!!

1800 :eyes::eyes: come no! boh vediamo un pò per ora sto solo raccogliendo info... grazie per i vs pareri che da quello che vedo sono abbastanza contrastanti, tra carburo e EFI

Tenacious D
30-04-2013, 10:30
1800 :eyes::eyes: come no! boh vediamo un pò per ora sto solo raccogliendo info... grazie per i vs pareri che da quello che vedo sono abbastanza contrastanti, tra carburo e EFI

cosa hai trovato di contrastante a parte conversione si conversione no?

scarmar
30-04-2013, 10:31
cosa hai trovato di contrastante a parte conversione si conversione no?

proprio la conversione si, conversione no

Tenacious D
30-04-2013, 10:39
proprio la conversione si, conversione no

ma quello è normale...considera che molti che dicono no, o hanno la moto già a carburatore o non l'hanno fatta e non sanno che vuol dire!

chi l'ha fatta, consumi a parte è sempre stato soddisfatto, me compreso!


ripeto però anche io, se devi comprare cerca direttamente a carburatore, è ovvio che ti risparmi delle menate...ma se la moto ce l'hai già valutala come una alternativa!
:happy5:

scarmar
30-04-2013, 10:45
ma quello è normale...considera che molti che dicono no, o hanno la moto già a carburatore o non l'hanno fatta e non sanno che vuol dire!

chi l'ha fatta, consumi a parte è sempre stato soddisfatto, me compreso!


ripeto però anche io, se devi comprare cerca direttamente a carburatore, è ovvio che ti risparmi delle menate...ma se la moto ce l'hai già valutala come una alternativa!
:happy5:

ok grazie, da quello che vedo, conviene comprarla in germania lì una del 1998 la trovi a 9000€, risparmiandone 2/3000€, certo ci sono poi le menate di andarla a prendere e sbrigare le pratiche...

belavecio
30-04-2013, 10:48
mi dici dove hai trovato un RK del 2008 a 12mila euro?


neanche Bragasta spererebbe in tanto.

TOTO70
30-04-2013, 10:55
Che bella discussione :D
E per abbassare il minimo ?
Vedere Maz e Ten che fanno a borsettate e' uno spettacolo unico. :D

Tenacious D
30-04-2013, 10:57
ok grazie, da quello che vedo, conviene comprarla in germania lì una del 1998 la trovi a 9000€, risparmiandone 2/3000€, certo ci sono poi le menate di andarla a prendere e sbrigare le pratiche...

chiamala menata....

un bel viaggio per andare a prendere la tua bimba e tornartene con calma....

fossero quelle le menate, ne vorrei una al giorno!

Tenacious D
30-04-2013, 10:57
Che bella discussione :D
E per abbassare il minimo ?
Vedere Maz e Ten che fanno a borsettate e' uno spettacolo unico. :D

se fai oil tifo per me ti invito ad un pranzo esclusivo a cui mazer non può partecipare!:happy4::happy4:

straccetto
30-04-2013, 10:59
Un elemento già evidenziato a proposito di questo argomento è la rivendibilità di una motocicletta che ha subito il "trapianto" ma, probabilmente, è un particolare ininfluente per chi ha deciso di farlo.

scarmar
30-04-2013, 10:59
chiamala menata....

un bel viaggio per andare a prendere la tua bimba e tornartene con calma....

fossero quelle le menate, ne vorrei una al giorno!

la menata è immatrcolarla qui! processo che ti fa scappare la pazienza, inoltre ho visto che la procedura non è che la fai in un giorno... anche in germania...

Tenacious D
30-04-2013, 11:01
Un elemento già evidenziato a proposito di questo argomento è la rivendibilità di una motocicletta che ha subito il "trapianto" ma, probabilmente, è un particolare ininfluente per chi ha deciso di farlo.

come detto in due ore converti in due ore riconverti!
:happy5:


la menata è immatrcolarla qui! processo che ti fa scappare la pazienza, inoltre ho visto che la procedura non è che la fai in un giorno... anche in germania...

chiedi a velosolex per quello mi pre che abbia preso la sua heri spinger in germania, no mi è sembrato particolarmente stressante!

PaoloOvada
30-04-2013, 11:03
Il mio non si è alzato.
Il consumo!
Qsa meno di prima.
É reversibile e si può ottenere lo stesso con un intervento elettronico.

scarmar
30-04-2013, 11:07
chiedi a velosolex per quello mi pre che abbia preso la sua heri spinger in germania, no mi è sembrato particolarmente stressante!

quando deciderò glie lo chiederò, sto vedendo su mobile.de e con 9.000€ la compri... volevo prenderla da un rivenditore, ma poi devo pagare l'iva credo...

belavecio
30-04-2013, 11:08
di quelli che conosco io,che han fatto la conversione,non me ne viene in mente neanche uno di sveglio..sarà un caso?:happy4:

Tenacious D
30-04-2013, 11:10
di quelli che conosco io,che han fatto la conversione,non me ne viene in mente neanche uno di sveglio..sarà un caso?:happy4:

bup bup!

scarmar
30-04-2013, 12:42
un'agenzia per i seguenti servizi mi ha chiesto 1600€

1. Visione, traduzione e asseverazione dei documenti tedeschi
2. Collaudo ed eventuale adeguamento della moto alle normative Italia-CEE
3. Registrazione all’ufficio MTTC (oneri, tasse, ecc.)
4. Immatricolazione in Italia

mi sembra un pò tanto...

Pitzky
30-04-2013, 12:52
un'agenzia per i seguenti servizi mi ha chiesto 1600€

1. Visione, traduzione e asseverazione dei documenti tedeschi
2. Collaudo ed eventuale adeguamento della moto alle normative Italia-CEE
3. Registrazione all’ufficio MTTC (oneri, tasse, ecc.)
4. Immatricolazione in Italia

mi sembra un pò tanto...

Mah, riguardo a quello mi sa che ti conviene chiedere direttamente in motorizzazione...se non sono troppo rompipalle (e senno lo fai in un'altra motorizzazione) penso che te la cavi con qualche bollo e via...tanto più è originale tanto meglio...un utente aveva postato alcune difficoltà ma perchè la sua era "pesantemente" modificata (siamo pur sempre in Italia...) e alla sua motorizzazione non volevano lasciargliela passare...come già detto dipende da chi ti trovi...ma 1600 € per una moto che deve solo cambiare nazionalità mi sembrano un po troppini...

spiedo
30-04-2013, 13:27
Secondo me, i due motivi non reggono.

1) il "sound" non sarà mai quello del 1340
2) è più probabile andare dal meccanico a carburare la moto, piuttosto che a cambiare mappe...

Devi trovare altre motivazioni...

La risposta è dentro te ( ma è sbagliata! ) :happy3:


:byby:

Andrea


http://images.movieplayer.it/2011/09/14/star-wars-joda-214841.jpg

:happy4:

scarmar
30-04-2013, 13:35
http://images.movieplayer.it/2011/09/14/star-wars-joda-214841.jpg

:happy4:

a me è venuto in mente lui

http://www.amnesy.it/images/Pagine%20Membri/Quelo%20Web/quelo.jpg

Cri1450
30-04-2013, 14:13
questo è un altro discorso...è vero che se uno si trova a comprare una moto adesso potendo scegliere piuttosto che comprarne una efi e convertirla fa decisamenteprima a pprenderla direttamente a carburatore...c'è anche chi la moto ce l'ha già coem me, e non volendo cambiare converte...oggi probabilmente se tornassi indietro comprerei una a carburatore, però non sono così sicuro....la mia ha decisamente più motore!
:happy5:



Ovvio Ste.:ok:

wildetna
30-04-2013, 14:13
chiedi a velosolex per quello mi pre che abbia preso la sua heri spinger in germania, no mi è sembrato particolarmente stressante!

Noi durante l'ultima traversata ne abbiamo parlato tanto di questa opzione che anche se c'è un po' di sbattimento ne vale la pena x vecchiette o evo importanti ma x una moto che potresti trovare qui anche pagando un po' di più eviterei....


..oggi probabilmente se tornassi indietro comprerei una a carburatore, però non sono così sicuro....la mia ha decisamente più motore!
:happy5:

Nessun dubbio Ste e poi tutto sto motore a che serve se mi stai dietro.:vhappy3:

|Fabius|
30-04-2013, 14:16
Cmq 1000 euro son rubati.
Confermo risposta piu corposa e tiro migliore con conseguente maggior sfruttamento della stessa marcia senza cambiare sempre come prima.
Tutto un altro mondo.

E rimettere l'iniezione ci impieghi lo stesso tempo che ci metti a toglierla, non diciamo fesserie plz.

Se ti riferisci a quello che ho scritto io ho solo detto che rimettere l'iniezione non é come cambiare un paio di scarichi. Se invece é ugualmente semplice chiedo venia :)