PDA

Visualizza Versione Completa : Vendita e radiazione



preglia
20-03-2013, 10:12
Stò cercando di vendere una moto e dopo un appuntamento per telefono, si presenta un commerciante di moto che col furgone senza nessuna insegna, gira per annunci e quando arriva a caricarlo tutto (3 moto) se ne torna indietro.
Mi offre una cifra, ma io non sono d'accordo e senza tante chiacchiere prende il furgone e si dirige all'appuntamento successivo.

Quello che non mi era tanto chiaro è il fatto che come procedura di 'cambio di proprietà' lui mi dava i soldi pattuiti e tramite l'Autoscuola del mio paese, radiava la moto (penso per evitare le spese di passaggio) e successivamente le avrebbe portate in Germania dove le avrebbe reimmatricolate!

Chi mi spiega come funziona questo sistema... è pulito? ...cosa vuol dire e quali spese ha una radiazione?... io in che maniera sono tutelato nella vendita?

:happy5:

flht pr
20-03-2013, 10:26
Stò cercando di vendere una moto e dopo un appuntamento per telefono, si presenta un commerciante di moto che col furgone senza nessuna insegna, gira per annunci e quando arriva a caricarlo tutto (3 moto) se ne torna indietro.
Mi offre una cifra, ma io non sono d'accordo e senza tante chiacchiere prende il furgone e si dirige all'appuntamento successivo.

Quello che non mi era tanto chiaro è il fatto che come procedura di 'cambio di proprietà' lui mi dava i soldi pattuiti e tramite l'Autoscuola del mio paese, radiava la moto (penso per evitare le spese di passaggio) e successivamente le avrebbe portate in Germania dove le avrebbe reimmatricolate!

Chi mi spiega come funziona questo sistema... è pulito? ...cosa vuol dire e quali spese ha una radiazione?... io in che maniera sono tutelato nella vendita?

:happy5:

Hai giá spiegato tu come funziona :happy3:

preglia
20-03-2013, 10:30
Hai giá spiegato tu come funziona :happy3:

Ma senza passaggio di proprietà come risulta che io non sono più il proprietario e lui sarà il nuovo?

Carlomario
20-03-2013, 10:30
Una volta si chiamava radiazione per esportazione,tutto corretto e tu sei tutelato in quanto la moto e' stata radiata .

MagNETo
20-03-2013, 10:35
E' pulito ed è prassi comune tra i commercianti di veicoli usati, l'importante è che la radiazione per esportazione venga fatta al momento presso Agenzia pratiche o PRA, il venditore riceve copia di Certificato di Proprietà e libretto di circolazione annullati, con questi documenti è al riparo da qualsiasi contestazione futura.
Occhio ovviamente ai pagamenti, i contanti non si possono usare per transazioni superiori ai 1000 €, l'ideale è l'assegno circolare da presentare alla propria banca contestualmente alla consegna (per verificare che non sia contraffatto).

Nipo
20-03-2013, 10:47
Che moto stai vendendo?!

darkness_73
20-03-2013, 10:49
E' pulito ed è prassi comune tra i commercianti di veicoli usati, l'importante è che la radiazione per esportazione venga fatta al momento presso Agenzia pratiche o PRA, il venditore riceve copia di Certificato di Proprietà e libretto di circolazione annullati, con questi documenti è al riparo da qualsiasi contestazione futura.
Occhio ovviamente ai pagamenti, i contanti non si possono usare per transazioni superiori ai 1000 €, l'ideale è l'assegno circolare da presentare alla propria banca contestualmente alla consegna (per verificare che non sia contraffatto).

e se è scoperto? (non si può controllare subito)

Mazér
20-03-2013, 10:53
e se è scoperto? (non si può controllare subito)

un assegno circolare non potrà mai essere scoperto (al massimo falso/contraffatto/rubato e comunque tramite la banca si può accertare in tempo reale la bontà dello stesso)

una decina di anni fa ho venduto anch'io una moto con le stesse modalità (incassato in contanti, dato che la cifra era molto modesta e all'epoca non c'erano le limitazioni attuali nell'uso del denaro liquido)

darkness_73
20-03-2013, 10:56
un assegno circolare non potrà mai essere scoperto (al massimo falso/contraffatto/rubato e comunque tramite la banca si può accertare in tempo reale la bontà dello stesso)

una decina di anni fa ho venduto anch'io una moto con le stesse modalità (incassato in contanti, dato che la cifra era molto modesta e all'epoca non c'erano le limitazioni attuali nell'uso del denaro liquido)

:ok: Grazie Stee

MagNETo
20-03-2013, 11:01
un assegno circolare non potrà mai essere scoperto (al massimo falso/contraffatto/rubato e comunque tramite la banca si può accertare in tempo reale la bontà dello stesso)
Esatto, per quello dico che il circolare presentato alla banca prima della consegna è il modo di pagamento ideale. Occhio in particolare ai bonifici internazionali che possono essere revocati anche diverso tempo dopo l'operazione.

L' UOMO NERO
20-03-2013, 11:23
certo che è difficile che un'estero ti paghi con assegno circolare, io conosco un'ungherese da anni che oramai va a caccia solo di moto che costano al max 2000 euro, ovviamente paga solo in contanti...

6galloni
20-03-2013, 11:48
certo che è difficile che un'estero ti paghi con assegno circolare, io conosco un'ungherese da anni che oramai va a caccia solo di moto che costano al max 2000 euro, ovviamente paga solo in contanti...

tra privati dove stà il problema del pagamento in contanti?? illuminatemi voi......:mm:

se poi si vuole dare un valore ad un mezo in "radiazione" si dichiarerà sempre meno del previsto ex legge ( 990 euro ad esempio) ...

e se invece è un mezzo usato da immatricolare ad altro proprietario?, direste voi...
sempre 990 euro è l'importo di vendita dichiarato del mezzo... ( dimostartemi il contrario) :happy3::happy5:

preglia
20-03-2013, 12:28
Che moto stai vendendo?!

Una moto sportiva

Carlomario
20-03-2013, 12:36
tra privati dove stà il problema del pagamento in contanti?? illuminatemi voi......:mm:

se poi si vuole dare un valore ad un mezo in "radiazione" si dichiarerà sempre meno del previsto ex legge ( 990 euro ad esempio) ...

e se invece è un mezzo usato da immatricolare ad altro proprietario?, direste voi...
sempre 990 euro è l'importo di vendita dichiarato del mezzo... ( dimostartemi il contrario) :happy3::happy5:
E se lo dice lui...:happy3:

L' UOMO NERO
20-03-2013, 12:38
tra privati dove stà il problema del pagamento in contanti?? illuminatemi voi......:mm:

se poi si vuole dare un valore ad un mezo in "radiazione" si dichiarerà sempre meno del previsto ex legge ( 990 euro ad esempio) ...

e se invece è un mezzo usato da immatricolare ad altro proprietario?, direste voi...
sempre 990 euro è l'importo di vendita dichiarato del mezzo... ( dimostartemi il contrario) :happy3::happy5:

:ok::ok:

LucaJeep
20-03-2013, 13:07
tra privati dove stà il problema del pagamento in contanti?? illuminatemi voi......:mm:

se poi si vuole dare un valore ad un mezo in "radiazione" si dichiarerà sempre meno del previsto ex legge ( 990 euro ad esempio) ...

e se invece è un mezzo usato da immatricolare ad altro proprietario?, direste voi...
sempre 990 euro è l'importo di vendita dichiarato del mezzo... ( dimostartemi il contrario) :happy3::happy5:

Stavo proprio scrivendo la stessa cosa, tra privati le transazioni in contanti si possono fare.

Aggiungo che i circolari NON sono afftto sicuri, io lavoro nel settore e vi garantisco che c'è una notevole casistica di circolari rubati/falsi/copiati, è vero che ne puoi verificare in tempo reale la bontà, ma SOLO se hai uno sportello della banca emittente vicino e se lo stesso è anche aperto......

il cash è il cash, e come vedete qui non si parla di cash=nero, ma solo cash=sicurezza

L.

Mazér
20-03-2013, 13:41
tra privati dove stà il problema del pagamento in contanti?? illuminatemi voi......:mm:

se poi si vuole dare un valore ad un mezo in "radiazione" si dichiarerà sempre meno del previsto ex legge ( 990 euro ad esempio) ...

e se invece è un mezzo usato da immatricolare ad altro proprietario?, direste voi...
sempre 990 euro è l'importo di vendita dichiarato del mezzo... ( dimostartemi il contrario) :happy3::happy5:

da "Il manuale del perfetto evasore"...:happy4:


Stavo proprio scrivendo la stessa cosa, tra privati le transazioni in contanti si possono fare.

Aggiungo che i circolari NON sono afftto sicuri, io lavoro nel settore e vi garantisco che c'è una notevole casistica di circolari rubati/falsi/copiati, è vero che ne puoi verificare in tempo reale la bontà, ma SOLO se hai uno sportello della banca emittente vicino e se lo stesso è anche aperto......

il cash è il cash, e come vedete qui non si parla di cash=nero, ma solo cash=sicurezza

L.

le transazioni in contanti tra privati sono limitate a 999,99 euro

anch'io lavoro "nel settore" e sono più tranquillo quando mi pagano con un assegno circolare con "bene emissione" (verifica che può fare tranquillamente la TUA banca, non è assolutamente vero che sia necessario presentarsi presso uno sportello della banca emittente) di quanto non possa esserlo con un pagamento in contanti





il cash è il cash, e come vedete qui non si parla di cash=nero, ma solo cash=sicurezza

L.

si certo, come no...:vhappy1:

il Conte
20-03-2013, 21:32
Che io sappia tra privati il limite massimo in contanti sono 999,99€.
Praticamente 1000€

6galloni
20-03-2013, 21:36
Che io sappia tra privati il limite massimo in contanti sono 999,99€.
Praticamente 1000€

eccerto ma.....

tu, da privato, hai degli obblighi di rilascio di documento fiscale per il pagamento ricevuto? no!!

hai l'obbligo di dimostrare all'agenzia pratiche auto il reale compenso ricevuto per la vendita? no!!

e allora??? ......mah!! :wink2:

LucaJeep
21-03-2013, 14:07
Non sapevo che il "bene emissione" si potesse chiedere anche ad una banca differente da quella che ha emesso il circolare e ti ringrazio per l'info, ma resta comunque che devi fare la transazione con l'acquirente in orario di apertura di una banca. Io invece ogni volta che vendo qualcosa mi incontro con gli interessati al week-end, cerco di evitare di prendere ferie per vendere una moto o altro, quindi continuo a preferire il cash.
:happy5:

carosello
21-03-2013, 14:34
Vendute due moto con radiazione e mai avuto problemi. Una è finita in Slovacchia e l'altra in Romania.
Mio fratello ha fatto la stessa cosa con la sua.

Per il pagamento non ti so aiutare perchè era prima del limite al contante :happy5: