PDA

Visualizza Versione Completa : Ma voi vi fidate?



lonelybiker
17-03-2013, 10:40
Probabilmente sono paranoico e diffidente ma quando porto la moto a fare il tagliando ho sempre il dubbio che non abbiano fatto tutto ciò che avrebbero dovuto fare o, peggio ancora, ciò che dicono di aver fatto.
Essendo nuova non posso evitare di portarla nell'officina del dealer.
Ieri ad esempio ho fatto fare il primo tagliando (1600 km) e tornato a casa ho visto sul libretto "uso e manutenzione" che avrebbero dovuto sostituire anche l'olio del cambio e invece non lo hanno fatto. Dicono di aver sostituito l'olio della primaria. Ma chissà....
Quando avevo la BMW mi facevano assistere ad ogni intervento sulla mia moto e io apprezzavo moltissimo questa rara possibilità.
Voi con la moto ancora in garanzia come vi comportate? Vi fanno assistere ai lavori?

kyoday
17-03-2013, 10:43
Seleziona un Dealer dal nome affidabile, e fai i tagliandi da solo.
Ma soprattutto, stai sereno!

:byby:


A

belavecio
17-03-2013, 10:46
Quoto paranoico.

biondo
17-03-2013, 10:46
fidarsi è bene, non fidarsi è meglio....ma dai, se sono seri ed affidabili fanno tutto quello che devono fare

corradorombodituono
17-03-2013, 11:39
Se non ti fidi non hai altra cosa da fare che farteli tu oppure trovi un officina di fiducia a cui affidarti

scarmar
17-03-2013, 11:48
Dipende dall'onestà del dealer, alcuni non sono proprio onesti, altri lo sono. Ho amici che per un tagliando dei 1600 km. Hanno tirato fuori 250€ ed il dealer, che non posso citare, gli aveva detto che aveva fatto cose che poi in realtà non aveva fatto. Io per fortuna i tagliandi me li faccio da solo. Cmq ci sono molti meccanici onesti che lavorano bene, tra cui quello a cui mi rivolgo io per lavori extra tagliando che non sono capace di fare...

Arturo Bandini
17-03-2013, 11:54
Il mio dealer,una volta ti faceva assistere ed era una gioia.Poi ha cambiato officina e nella nuova si poteva solo assistere dietro ad una vetrata,tipo nursery.
Mi piaceva molto assistere ai tagliandi e agli interventi e non per sfiducia ma semplicemente per poter rubare con gli occhi.Poi era anche piacevole scambiare due chiacchiere nell'attesa...

FASTGABRY
17-03-2013, 12:04
Se non ti fidi non hai altra cosa da fare che farteli tu oppure trovi un officina di fiducia a cui affidarti

E se quella di fiducia non e affidabile?
Il dilemma è sempre lo stesso

TO be fiducia or not to be fiducia?
È nata prima la fiducia o il fiduciatario?

So problemi

lonelybiker
17-03-2013, 12:10
Finché è in garanzia non posso fare i tagliandi da solo ...altrimenti addio garanzia.
Posso solo rivolgermi alla rete ufficiale

FASTGABRY
17-03-2013, 12:14
Finché è in garanzia non posso fare i tagliandi da solo ...altrimenti addio garanzia.
Posso solo rivolgermi alla rete ufficiale

Dunque?
Ci lasci cosi che ti tocca andare dove non ti fidi?
Ecco rovinata la domenica
Haha

lonelybiker
17-03-2013, 12:20
:sad2: è davvero un dramma... speravo che qualcuno mi consolasse é invece resto solo in questa profonda disperazione.
Va be' ...alla peggio torno in BMW :happy2:

Kobayashi
17-03-2013, 12:23
Azzo...questa non l'avevo ancora sentita! Che non ti fanno gli interventi previsti dal tagliando, ma te li fanno pagare!

Quindi...qualche volonteroso mi dice tra i dealer del milanese (intendo anche Monza, Legnano, Pavia) dove posso andare assolutamente sul sicuro in fatto di tagliandi...?

Non vi sto chiedendo di parlar male di nessuno, beninteso, al contrario di indicarmi idealer con cui vi siete trovati bene...

Grazie
:happy2:

darkness_73
17-03-2013, 12:34
Beh un pò paranoica lo sei...e cmq a me il dealer per qualsiasi lavoro mi fa stare attaccato alla moto anzi talvolta passo le chiavi che servono :happy4: sei in versilia, portala da Speed shop firenze...

scarmar
17-03-2013, 12:49
Finché è in garanzia non posso fare i tagliandi da solo ...altrimenti addio garanzia.
Posso solo rivolgermi alla rete ufficiale

Mi sai dire una HD ben trattata quando si scassa? Anche i miei amici ancora hanno le moto ancora in garanzia, ma stufi di dover tirare fuori 250€ se li sono fatti da soli! Cmq quel prezzo è fuori ogni logica! Cambiare 4 Lt. Di olio, un filtro, controllare la tensione della primaria ed al max cambiare anche olio primaria e 2 candele, tempo 1 ora, vorrei sapere proprio come fanno a tirare fuori un prezzo del genere, sarà forse perché l'olio sintetico te lo fanno pagare a 20€ al litro? :ylsuper:

carlodv72
17-03-2013, 13:03
Probabilmente sono paranoico e diffidente ma quando porto la moto a fare il tagliando ho sempre il dubbio che non abbiano fatto tutto ciò che avrebbero dovuto fare o, peggio ancora, ciò che dicono di aver fatto.
Essendo nuova non posso evitare di portarla nell'officina del dealer.
Ieri ad esempio ho fatto fare il primo tagliando (1600 km) e tornato a casa ho visto sul libretto "uso e manutenzione" che avrebbero dovuto sostituire anche l'olio del cambio e invece non lo hanno fatto. Dicono di aver sostituito l'olio della primaria. Ma chissà....
Quando avevo la BMW mi facevano assistere ad ogni intervento sulla mia moto e io apprezzavo moltissimo questa rara possibilità.
Voi con la moto ancora in garanzia come vi comportate? Vi fanno assistere ai lavori?

Non mi fido ed ho le prove. Ho chiesto per un tagliando ad 8000 km.
Mi sono sentito proporre una cifra di 250 € per cambio oli quando il libretto prevede solo olio motore e non in generale gli oli trasmissione/cambio.
Mi hanno proposto un prezzo per lavori da non fare?
Inoltre ho anche indagato sui costi al privato degli oli (tutti) e dek filtro olio. Sono arrivato ad un preventivo di 120 € tutto compreso. Quindi tutta la differenza è per il servizio/manodopera?
La pagherei pure se potessi vedere cosa succede anche da lontano.
La fiducia in questo senso se la dovrebbe conquistare il meccanico e non il viceversa.
Concordo sul fai da te.

carlodv72
17-03-2013, 13:36
:sad2: è davvero un dramma... speravo che qualcuno mi consolasse é invece resto solo in questa profonda disperazione.
Va be' ...alla peggio torno in BMW :happy2:

Quando chiedi preventivo per il tagliando devi esigere una descrizione dettagliata dei lavori/materiali.
1) olio motore tipo, quantità, prezzo
2) olio cambio, tipo, quantità, prezzo
3) olio trasmissione, tipo, qty, prezzo
4) filtro olio, tipo, qty, prezzo
5) ... altro materiale
6) manodopera, ore, costi
Questo preventivo lo fai firmare e quindi quando porti la moto fai riferimento al preventivo ed esigi che nella fattura venga riportato o il numero preventivo o il dettaglio di ogni lavoro.
Questo deve coincidere con quanto dichiarato nel libretto di uso e manutenzione della moto.
Interventi non programmati devono essere ritenuti straordinari e per questo motivati.
Se questa formalità viene accetta ok per operare a porte chiuse.
Se il meccanico fa il tonto fuori dell'officina.

lonelybiker
17-03-2013, 13:38
Quando chiedi preventivo per il tagliando devi esigere una descrizione dettagliata dei lavori/materiali.
1) olio motore tipo, quantità, prezzo
2) olio cambio, tipo, quantità, prezzo
3) olio trasmissione, tipo, qty, prezzo
4) filtro olio, tipo, qty, prezzo
5) ... altro materiale
6) manodopera, ore, costi
Questo preventivo lo fai firmare e quindi quando porti la moto fai riferimento al preventivo ed esigi che nella fattura venga riportato o il numero preventivo o il dettaglio di ogni lavoro.
Questo deve coincidere con quanto dichiarato nel libretto di uso e manutenzione della moto.
Interventi non programmati devono essere ritenuti straordinari e per questo motivati.
Se questa formalità viene accetta ok per operare a porte chiuse.
Se il meccanico fa il tonto fuori dell'officina.
Credo che al prossimo tagliando farò così a prescindere da dove la porterò

gru-nt
17-03-2013, 13:40
Aldila del fatto che, per quanto e come usiamo le nostre moto, anche se il tagliando lo facessero ogni 16000 km , considerando anche le capacita' dei moderni lubrificanti, non cambierebbe un gran che, io penso che , come ho gia' detto, ci sono varei opzioni su chi lo possa fare.
Ovvero dealer in Italia ce ne sono tanti. e pochissimi ti fanno assistere a quello che fanno in officna, e nn parlo solo di HD.
Credo che un buon motovo di scelta sia il prezzo di un tagliando, che trovi anche a 80 euri in meno, in determinati posti.
Ci sono dealer che ti fanno pagare , con buona assistenza, quello che pagheresti da un meccanico bravo.
Il mio Dealer e' cosi'. Anche se mi tiene distante dall'officina, e l'ho messo alla prova con un mezzo non nuovo, ma con quasi 100k km. E' riuscito dove tanti altri han fallito.
Non abbiamo uno shuttle sotto il sedere, ma una moto relativamente tranquilla e bisognosa di poca e semplice manutenzione, come quella di mantenere i corretti serraggi di molta bulloneria, piu' importante , secondo me , di olii fuori dal gruppo termico.
Se gli dici che senti rumore di ferraglia, prima del tagliando, quel rumore deve scomparire, dopo...tanto per fare un esempio...:happy3:

AstERiX
17-03-2013, 13:51
IO non mi sono mai fidato,l'unico mezzo che ho fatto fare il tagliando una macchina non gli hanno cambiato nemmeno l'olio,preciso essendo del settore ho segnato tutto tipo filtro olio viti di spurgo olio ritornata tale e quale.Il piu' delle volte una proforma per spillare soldi niente di piu'.

Velosolex 1000
17-03-2013, 13:52
Quoto paranoico.



io segno i filtri e guardo l'olio.... :wink2:

Per esperienza so che i meccanici ti :hardrio: a manetta....
Ho varie esperienze personali in merito da raccontare... :wink2:

Restando in ambito HD ci provò un dealer sostenendo di aver cambiato le pastiglie posteriori del mio deluxe a 8000 km. Cambiate le aveva cambiate peccato che quelle "vecchie" erano praticamente al 90% ....

Gli chiesi di avere indietro quelle vecchie e dissero di averle già buttate... :mm:

Da quel giorno non sono più andato da loro



IO non mi sono mai fidato,l'unico mezzo che ho fatto fare il tagliando una macchina non gli hanno cambiato nemmeno l'olio,preciso essendo del settore ho segnato tutto tipo filtro olio viti di spurgo olio ritornata tale e quale.Il piu' delle volte una proforma per spillare soldi niente di piu'.

io lo facevo su tutti i camion .... ******** una volta, imparato subito. E l'olio (nei camion ne vanno 20kg... ) lo portavo e mettevo io...

lonelybiker
17-03-2013, 13:58
Io penso che sia meglio passare da paranoici che da *******i :happy7:

scarmar
17-03-2013, 14:10
Una volta uno andò dal mio meccanico e vide che aveva le leve freno e frizione della custom chrome a 40€, e gli chiese se si era sbagliato, lui controlla sul listino e gli dice di no, chiedendogli il perché di questa domanda e lui gli risponde che dal dealer le vendevano a 80€!

Ad un mio amico il dealer per un porta targa inclinato 130€, andò dal mio meccanico e gli sparó la cifrona di ben 40€!

belavecio
17-03-2013, 14:48
Io penso che sia meglio passare da paranoici che da *******i :happy7:

se uno è disonesto ti ****** da altre parti...se non mi fido cambio Dealer/Meccanico (già fatto).
non voglio passare da paranoico *******e.:wink2:

rovescioinback
17-03-2013, 15:05
:sad2: è davvero un dramma... speravo che qualcuno mi consolasse é invece resto solo in questa profonda disperazione.
Va be' ...alla peggio torno in BMW :happy2:


Io penso che sia meglio passare da paranoici che da *******i :happy7:
:vhappy1::vhappy1::vhappy1::bigeyes::bigeyes::bige yes::bigeyes:
Direi che stai vivendo un vero dramma.....spero tu possa superarlo senza grossi traumi:happy4::happy4::glss1:
Dai sati sereno e non ti preoccupare......al momento della scadenza della garanzia tutto tornerà normale.
Buona serata

lonelybiker
17-03-2013, 16:17
non voglio passare da paranoico *******e.:wink2:
Questa ipotesi non l'avevo considerata. Forse rientro proprio in questa categoria :angr2:

BORNFREE
17-03-2013, 17:54
A me della garanzia non e' mai fregato un ****, coi soldi che risparmi facendoti i tagliandi e controlli vari da solo (circa 60euro) , coi soldi che risparmi almeno 150 euro a botta se un pezzo ti si rompe coi soldi risparmiati te lo compri cambi e via. In venti anni di moto ho avuto modo (dato che un po' ci capisco) di assistere a fregature varie anche quando avevo altre marche di moto e per me le conce ufficiali potrebbero non esistere:happy5:

belavecio
17-03-2013, 17:57
A me della garanzia non e' mai fregato un ****, coi soldi che risparmi facendoti i tagliandi e controlli vari da solo (circa 60euro) , coi soldi che risparmi almeno 150 euro a botta se un pezzo ti si rompe coi soldi risparmiati te lo compri cambi e via. In venti anni di moto ho avuto modo (dato che un po' ci capisco) di assistere a fregature varie anche quando avevo altre marche di moto e per me le conce ufficiali potrebbero non esistere:happy5:

2/3 tagliandi nei 2 anni di garanzia..é tutto li il risparmio? Capirai..mah!

straccetto
17-03-2013, 18:57
Questa ipotesi non l'avevo considerata. Forse rientro proprio in questa categoria :angr2:

Il vero *******e è chi cerca di far passare per tale gli altri, perchè saranno tutti ex clienti.

Quando chiuderà chi è stato il vero *******e?

BORNFREE
17-03-2013, 19:10
2/3 tagliandi nei 2 anni di garanzia..é tutto li il risparmio? Capirai..mah!


Bhe dipende.. Io con l'ultima moto nuova che ho avuto ho fatto 37.000 km in meno di un anno e mezzo, quindi 1600/8000/16000/24000/32000 ed occhio e croce ho risparmiato al netto dei tagliandi fatti in casa 800euro . Per me che prendo 1200euro al mese e' un bel risparmio:happy5:

miky750
17-03-2013, 19:13
discussione che casca a fagiuolo...

proprio in questo mese ho aperto completamente il mio 998R da pista perchè avevo sentori che ci fossero cose che non andavano...

2 anni fa smisi di andare da una conosciuta officina plurititolata della mia zona (con cui ero anche amico) perchè non mi seguivano e mi presentavano solo dei bei conti salati, il più delle volte senza farmi i lavori o facendoli a metà. Scoperta la cosa, cambiato meccanico...

vado da un altro (che comunque conoscevo già) e mi dice di essere lusingato che io abbia scelto lui come nuovo fidato meccanico (sapeva dove andavo prima). Gli chiedo di farmi 2 lavori specifici ben precisi, perchè a questo punto non sapevo da quando l'altra officina non facesse quei lavori...fondamentali per andare a 270Km/h in sicurezza, senza tritare il motore e senza ammazzarsi

"lavoro fatto", pago e via.

uso la moto 3 ore e sento che non va bene.
Mi stufo, apro tutto io, e scopro che lui il motore non lo ha nemmeno aperto. Non dico provato a sistemare, ma proprio nemmeno aperto.

Se sta gente mandasse direttamente le fatture via mail almeno ti farebbe risparmiare il tempo di portare la moto in officina per nulla...


la Harley me la sistemo io, così taglio la testa al toro :angr1:

6galloni
17-03-2013, 19:42
Beh un pò paranoica lo sei...e cmq a me il dealer per qualsiasi lavoro mi fa stare attaccato alla moto anzi talvolta passo le chiavi che servono :happy4: sei in versilia, portala da Speed shop firenze...

quel dealer è un caso più unico che raro...

dove andavo io non ti potevi neanche avvicinare all'officina........

mollati subito dopo la scadenza dei due anni....

e non ci tornerò mai più da un dealer ....IMHO neh :happy5:

lonelybiker
17-03-2013, 19:55
Beh un pò paranoica lo sei...e cmq a me il dealer per qualsiasi lavoro mi fa stare attaccato alla moto anzi talvolta passo le chiavi che servono :happy4: sei in versilia, portala da Speed shop firenze...

Grazie del suggerimento... Ne deduco che è allo Speed Shop che ti fanno assistere ai lavori. È così?

belavecio
17-03-2013, 20:31
Bhe dipende.. Io con l'ultima moto nuova che ho avuto ho fatto 37.000 km in meno di un anno e mezzo, quindi 1600/8000/16000/24000/32000 ed occhio e croce ho risparmiato al netto dei tagliandi fatti in casa 800euro . Per me che prendo 1200euro al mese e' un bel risparmio:happy5:

A quel km annuo,io me la terrei stretta la garanzia..poi,fin che vi va bene..avete ragione voi.:)
A me é bastata una volta.

TOTO70
17-03-2013, 20:47
Io mi sono sempre servito a Civitanova, mi sono lamentato di altre cose ma l'officina non ha mai avuto segreti.