PDA

Visualizza Versione Completa : rsd fork brace... secondo voi un fabbro...



Zargath
13-03-2013, 23:15
riesce a fare una cosa del genere se do le misure su mie specifiche??? cioè alla fine è un pezzo di ferro piegato e basta (dei buchetti me ne sbatto)

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQec2MS4gFHN5yHU5wGtmDSDT7ae90Rt wW6I-_OGwOqtuN99-VMlQ

cioè spendere 200€ solo per il nome mi sembra na cagata...


http://i700.photobucket.com/albums/ww4/Schaub85/bike pics 2/IMG_0382.jpg

a me piace da matti

JammedGeko
14-03-2013, 05:59
Trova chi fa tagli laser la fai tagliare con 20 euro max e poi ti ingegni a piegarla

Hummer
14-03-2013, 06:42
riesce a fare una cosa del genere se do le misure su mie specifiche??? cioè alla fine è un pezzo di ferro piegato e basta (dei buchetti me ne sbatto)

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQec2MS4gFHN5yHU5wGtmDSDT7ae90Rt wW6I-_OGwOqtuN99-VMlQ

cioè spendere 200€ solo per il nome mi sembra na cagata...


http://i700.photobucket.com/albums/ww4/Schaub85/bike pics 2/IMG_0382.jpg

a me piace da matti

E' proprio cosi....e per i buchetti no problem...se li vuoi prima di piegare il pezzo con un comunissimo trapano e punte di diversa misura te li fai.....

trento91
14-03-2013, 07:03
Dove lavoro io tagliano al laser se può interessarti

JammedGeko
14-03-2013, 07:11
E' proprio cosi....e per i buchetti no problem...se li vuoi prima di piegare il pezzo con un comunissimo trapano e punte di diversa misura te li fai.....

Fare tutti quei fori precisi ed in posizione con un comunissimo trapano non è esattamente facile....

Hummer
14-03-2013, 07:48
Fare tutti quei fori precisi ed in posizione con un comunissimo trapano non è esattamente facile....

Se non riesci a fare quei fori allora è meglio evitare di cimentarsi in quest'opera.... (non oso immaginare che curvatura possa dare uno senza manualità)

JammedGeko
14-03-2013, 08:03
Se non riesci a fare quei fori allora è meglio evitare di cimentarsi in quest'opera.... (non oso immaginare che curvatura possa dare uno senza manualità)

Si va beh...
:happy5:

sbirro veloce
14-03-2013, 08:03
Sembra facile da fare.....sembra! Ci vuole uno col taglio laser, uno con un trapano a colonna, uno con una piegatrice ed un carrozziere per verniciatura.....pensi di risparmiare molto?

JammedGeko
14-03-2013, 08:07
Sembra facile da fare.....sembra! Ci vuole uno col taglio laser, uno con un trapano a colonna, uno con una piegatrice ed un carrozziere per verniciatura.....pensi di risparmiare molto?

Col taglio laser fai tutta la figura, al limite poi con una svasatrice puoi rompere gli spigoli vivi dei fori, ma quello lo fai a mano.
Per piegarlo converrebbe fare una dima di legno su cui ribatterlo
Sabbiatina e vernice a polvere.
Diciamo una 50ina di euro in tutto?

belavecio
14-03-2013, 08:11
Col taglio laser fai tutta la figura, al limite poi con una svasatrice puoi rompere gli spigoli vivi dei fori, ma quello lo fai a mano.
Per piegarlo converrebbe fare una dima di legno su cui ribatterlo
Sabbiatina e vernice a polvere.
Diciamo una 50ina di euro in tutto?

ah..una bella sabbiatina.

trento91
14-03-2013, 08:11
trapano non serve visto che si fa direttamente al laser, che costerà una ventina tagliato (allargandomi molto), forse la piegatura è la parte più ostica ma non credo sia un problemone, credo che sul 50ino ci stai :ok:
comunque ripeto disegno pezzi in una ditta dove tagliano lamiere con il laser :happy4:

JammedGeko
14-03-2013, 08:16
trapano non serve visto che si fa direttamente al laser, che costerà una ventina tagliato (allargandomi molto), forse la piegatura è la parte più ostica ma non credo sia un problemone, credo che sul 50ino ci stai :ok:
comunque ripeto disegno pezzi in una ditta dove tagliano lamiere con il laser :happy4:

E quand'è che diventiamo migliori amici? :happy7:

trento91
14-03-2013, 08:17
tieni dinero? :happy4:

Zargath
14-03-2013, 08:26
Io dinero non ne ho, ma la mia motorella è targata Trento...

trento91
14-03-2013, 08:29
Allora se po fa :happy4:

Sixkiller
14-03-2013, 08:32
trapano non serve visto che si fa direttamente al laser, che costerà una ventina tagliato (allargandomi molto), forse la piegatura è la parte più ostica ma non credo sia un problemone, credo che sul 50ino ci stai :ok:
comunque ripeto disegno pezzi in una ditta dove tagliano lamiere con il laser :happy4:

Secondo me, i fori di aggancio, per essere il più allineati possibili, andrebbero fatti dopo la piegatura!!

Andrea HD
14-03-2013, 08:52
se vuoi conosco un amico che ci sa fare col martello: vive al norde, ma ogni tanto passa anche dalle nostre zone:


http://www.aliciastella.com/blog/wp-content/uploads/2011/05/thor.jpg

JammedGeko
14-03-2013, 08:55
Secondo me, i fori di aggancio, per essere il più allineati possibili, andrebbero fatti dopo la piegatura!!

Ma no, gli dai 1 mm di gioco e via, tanto una volta avvitato dove vuoi che vada non serve un centraggio preciso.

trento91
14-03-2013, 08:59
non cambierebbe comunque niente visto che se lo piegano storto e poi fai i fori giusti il pezzo monta sbilenco lo stesso :happy4:

Sixkiller
14-03-2013, 09:02
si beh ho ben capito, ma se lo fai d'alluminio e lo pieghi con una pressa a mano o da 20 quintali pian piano con un punzone cilindrico riesci tranquillamente...a mano con il martello già la vedo più pelosa...

JammedGeko
14-03-2013, 09:02
non cambierebbe comunque niente visto che se lo piegano storto e poi fai i fori giusti il pezzo monta sbilenco lo stesso :happy4:

Ciao amico!
tutto bene?
famiglia?


:vhappy3:

Zargath
14-03-2013, 09:09
si beh ho ben capito, ma se lo fai d'alluminio e lo pieghi con una pressa a mano o da 20 quintali pian piano con un punzone cilindrico riesci tranquillamente...a mano con il martello già la vedo più pelosa...
Non credo che sia buono farlo di alluminio, anche se minimeeèun pezzo ssoggetto a sollecitazion , a lungo andare potrebbe rompersi e comunque non essendo abbastanza morbido come metallo non farebbe la sua funzione antisvirgolante

ponzio
14-03-2013, 09:10
i prezzi della rsd sono ridicoli, più ridicoli dei prezzi delle altre marche che producono pezzi per moto custom che già son prezzi ridicoli!

Sixkiller
14-03-2013, 09:12
..comunque ci sto pensando da mesi, appena ho tempo prendo le misure e ne faccio uno, poi posto foto e impressioni!!:peace:

iltromba
14-03-2013, 09:18
Io dinero non ne ho, ma la mia motorella è targata Trento...

vero, ma la Carta d'Identità ?




già detto oggi ilTromba 'strd?? :happy4::happy4::happy4::happy4:

JammedGeko
14-03-2013, 09:20
..comunque ci sto pensando da mesi, appena ho tempo prendo le misure e ne faccio uno, poi posto foto e impressioni!!:peace:

Adesso lo voglio anch'io.... :happy4:

Sixkiller
14-03-2013, 09:21
Facciamo a gara a chi lo fa più bello?!?:happy3:

JammedGeko
14-03-2013, 09:24
Facciamo a gara a chi lo fa più bello?!?:happy3:

Vinco a mani basse
Tu hai uno street bob, quindi piastre larghe, secondo me è più adatto ad un avantreno stretto...

Sixkiller
14-03-2013, 09:28
Vinco a mani basse
Tu hai uno street bob, quindi piastre larghe, secondo me è più adatto ad un avantreno stretto...

gne gne gne sarà la giuria ad avere l'ultima parola!!:hardrio:

..comunque non ho piastre larghe..

belavecio
14-03-2013, 09:37
Vinco a mani basse
Tu hai uno street bob, quindi piastre larghe, secondo me è più adatto ad un avantreno stretto...


gne gne gne sarà la giuria ad avere l'ultima parola!!:hardrio:

..comunque non ho piastre larghe..

dai,faccio io il giurato che ciò un pò di buongusto..

JammedGeko
14-03-2013, 09:41
gne gne gne sarà la giuria ad avere l'ultima parola!!:hardrio:

..comunque non ho piastre larghe..

Hai uno street bob giusto?
con il fissaggio del parafango solo dietro i foderi quindi?
mette male farlo allora....

JammedGeko
14-03-2013, 09:42
dai,faccio io il giurato che ciò un pò di buongusto..

Giudice unico di due dei tuoi più grandi fans.... :happy4:

trento91
14-03-2013, 09:48
e chi perde? :happy7:

JammedGeko
14-03-2013, 11:55
http://img221.imageshack.us/img221/3493/dsc0352to.jpg
:vhappy3:

Lalethor
14-03-2013, 12:09
Ma il parafango poi come monta?

Sixkiller
14-03-2013, 12:14
http://img221.imageshack.us/img221/3493/dsc0352to.jpg
:vhappy3:

Con Inventor impiego anch'io 10 minuti a farla, anche se monta disassata:happy3: prrrrr Sfida aperta, però non ho tempo in questi giorni!!:sad:

Hawhawhawhahwhawhawh Bela:buongusto=Fi*a:Maurizia Paradiso:talk1::talk1::talk1:

luc
14-03-2013, 12:17
Sarebbe possibile realizzarlo in modo che sia installabile sotto al parafango, cioe' che funga realmente da piastra antisvirgolo ma che abbia impatto visivo minimo?

Lalethor
14-03-2013, 12:21
Sarebbe possibile realizzarlo in modo che sia installabile sotto al parafango, cioe' che funga realmente da piastra antisvirgolo ma che abbia impatto visivo minimo?

Per questo chiedevo, ma non credo sia tanto fattibile metterla sotto dato che lo spazio non è molto e per far fare all'accrocc.. ehm.. alla staffa il lavoro per cui è pensata dovrebbe essere di spessore generoso, poi però al primo sassolino di 1 millimetro che tiri su senti un RATATATAN da paura e smonti tutto :happy4:



p.s. Zarga, quando avrai finito di violentare quella povera ed indifesa motorella sarà sempre tardi :sudor:

carosello
14-03-2013, 12:37
Ma il parafango poi come monta?

Non si mette il parafango con queste :byby:

trento91
14-03-2013, 12:39
già fatta :bigeyes: ma hai già preso tutte le misure x la moto??

darkness_73
14-03-2013, 12:52
150 euro e me la compra nuova di zecca...quasi quasi la prendo cromata (cod.740752 Zodiac) :happy4:

AMEN

JammedGeko
14-03-2013, 13:06
Con Inventor impiego anch'io 10 minuti a farla, anche se monta disassata:happy3: prrrrr Sfida aperta, però non ho tempo in questi giorni!!:sad:

Hawhawhawhahwhawhawh Bela:buongusto=Fi*a:Maurizia Paradiso:talk1::talk1::talk1:

Bello inventor.... Lo usavo anch'io alle elementari :happy4:

Sixkiller
14-03-2013, 13:08
Bello inventor.... Lo usavo anch'io alle elementari :happy4:

BLA BLA BLA parleranno i fatti caro Giéco:happy3:

JammedGeko
14-03-2013, 13:10
BLA BLA BLA parleranno i fatti caro Giéco:happy3:

Ma tanto non lo farò mica sai...

Li riesci a fare gli sviluppi lamiera con inventor?
Prima usavo pro engineer ed era semplice, ora con Catia V5 ho un sacco di difficoltà....

Sixkiller
14-03-2013, 13:16
Ma tanto non lo farò mica sai...

Li riesci a fare gli sviluppi lamiera con inventor?
Prima usavo pro engineer ed era semplice, ora con Catia V5 ho un sacco di difficoltà....

Certo che si!! appena mi ci metto ti farò sapere:wink2:

Zargath
14-03-2013, 13:26
Beh allora chi menla realizza? :). Night Train 1450 del 01 dabke :)

JammedGeko
14-03-2013, 13:28
Beh allora chi menla realizza? :). Night Train 1450 del 01 dabke :)

Te la fa Six con i lego mi sembra di aver capito.... :talk1:

Black Mosquito
14-03-2013, 13:41
io l'ho comprata, sono stato tentato anch'io di farla a laser, posso dire che costa x sportster c.a 140usd, il problema è relativo alle tre pieghe

ciao

Sixkiller
14-03-2013, 13:49
Te la fa Six con i lego mi sembra di aver capito.... :talk1:

MECCANO, grazie!! Sono un professionista io!! pfui:hardrio:

La faccio per me, e se viene bene sarò lieto di aiutare!!:peace:

lifestylekustom
14-03-2013, 16:42
Anch'io uso Inventor e mi trovo molto bene per le lavorazioni su lamiere......cmque tornando on topic io la sto facendo con distanziatori torniti e staffa fresata, un po sullo stile di quella Kustom Teck montata sulla Triumph verde peppermind..........pero' qui' i costi si alzano........

Sixkiller
14-03-2013, 21:04
Anch'io uso Inventor e mi trovo molto bene per le lavorazioni su lamiere......cmque tornando on topic io la sto facendo con distanziatori torniti e staffa fresata, un po sullo stile di quella Kustom Teck montata sulla Triumph verde peppermind..........pero' qui' i costi si alzano........

Ho capito!!! Bella quella!! non è affatto male!:ok:

wildetna
14-03-2013, 21:26
Tutto sto sbattimento................
1 soluzione rapida si prende un vecchio parafango ant. si staccano i rivetti e resta il ponte,si abbassa un pò in modo che non stà alto dalla gomma,si sforacchia na lucidata e via !
2 soluzione si usa l'archetto del parafango stock come dima x modellare il pezzo che taglierete al laser !

Zargath
14-03-2013, 21:27
Tutto sto sbattimento................
soluzione rapida si prende un vecchio parafango ant. si staccano i rivetti e resta il ponte,si abbassa un pò in modo che non stà alto dalla gomma,si sforacchia na lucidata e via !

cia vevo già pensato... :happy7:

wildetna
14-03-2013, 21:31
cia vevo già pensato... :happy7:

Io sulla mia l'avevo fatto in più all'interno avevo saldato 4 viti che parevano spuntoni in maniera da montarci il parafango sopra che chiudevo con bulloni a farfalla ottonati......poi ho levato tutto !

Zargath
14-03-2013, 21:32
Io sulla mia l'avevo fatto in più all'interno avevo saldato 4 viti che parevano spuntoni in maniera da montarci il parafango sopra che chiudevo con bulloni a farfalla ottonati......poi ho levato tutto !

e magari te ne vuoi libbbbbberare? ti occupano spazio, stanno sempre in mezzo, non te ne fai niente ed è brutto.... dai dai libbebbbberatene

wildetna
14-03-2013, 21:36
e magari te ne vuoi libbbbbberare? ti occupano spazio, stanno sempre in mezzo, non te ne fai niente ed è brutto.... dai dai libbebbbberatene

Non mi dà sto gran fastidio................cmq con poco recuperi quello dello sporty che x stà cosa và meglio visto che è meno vuoto di quello x softail.

Zargath
14-03-2013, 21:37
Non mi dà sto gran fastidio................cmq con poco recuperi quello dello sporty che x stà cosa và meglio visto che è meno vuoto di quello x softail.


ma monta con la ruota da 21 e forche larghe?

wildetna
14-03-2013, 21:45
ma monta con la ruota da 21 e forche larghe?

Credo di sì ai tempi delle piastre larghe sullo sporty il parafango lo montavo senza distanziali x farlo avvicinare più alla gomma............

Hummer
14-03-2013, 21:46
Tutto sto sbattimento................
1 soluzione rapida si prende un vecchio parafango ant. si staccano i rivetti e resta il ponte,si abbassa un pò in modo che non stà alto dalla gomma,si sforacchia na lucidata e via !
2 soluzione si usa l'archetto del parafango stock come dima x modellare il pezzo che taglierete al laser !

Laser e raggi gamma........anche ilpiu scarso dei fabbri si farebbe due risate a leggere questo post

wildetna
14-03-2013, 21:47
Laser e raggi gamma........anche ilpiu scarso dei fabbri si farebbe due risate a leggere questo post

Il taglio laser fà molto west coast..............:happy4:

wildetna
14-03-2013, 21:52
Tanto non crediate di avere una piastra anti svirgolo quella è solo abbellimento e se proprio devo preferisco quella Kustom Tech.

Hummer
14-03-2013, 21:52
Il taglio laser fà molto west coast..............:happy4:

Vero!!! ..a proposito....ottimii tuoi consigli!

JammedGeko
14-03-2013, 21:53
Laser e raggi gamma........anche ilpiu scarso dei fabbri si farebbe due risate a leggere questo post

Buon per lui e benvenuto nel presente...

angelopiso
14-03-2013, 21:53
e' un pezzo che non necessita assolutamente di un taglio laser, smerigliatrice angolare e giu' di olio di gomito
la vera difficolta' e' la piegatura dopo averlo forato,se non si ha una pressa con le forme maschio/femmina
piegandolo in altre maniere si rischia che dove ci sono i fori essendo piu' debole faccia degli angoli, un sistema potrebbe essere piegarlo prima di forarlo, poi puntinando le posizioni dei fori farli via via crescenti

JammedGeko
14-03-2013, 21:55
e' un pezzo che non necessita assolutamente di un taglio laser, smerigliatrice angolare e giu' di olio di gomito
la vera difficolta' e' la piegatura dopo averlo forato,se non si ha una pressa con le forme maschio/femmina
piegandolo in altre maniere si rischia che dove ci sono i fori essendo piu' debole faccia degli angoli, un sistema potrebbe essere piegarlo prima di forarlo, poi puntinando le posizioni dei fori farli via via crescenti

Questa è un'osservazione più che corretta...
Per il resto, molto bello l'old school ma molto più bello usare ciò che la tecnologia ci offre a buon mercato...

roadkingpurple
14-03-2013, 21:57
secondo me è da tagliare con plasma e poi piegare con pressa ed infine forare altrimenti dove ci sono i fori il materiale è più debole e si piega di *****

darkness_73
14-03-2013, 22:18
Tanto non crediate di avere una piastra anti svirgolo quella è solo abbellimento e se proprio devo preferisco quella Kustom Tech.

quotone ma la fanno solo per le piastre narrow :sad2:

trento91
14-03-2013, 22:24
il vero problema sta poi nell'allineare i fori perchè per la piegatura basta una calandra e tagli già tutto bello che pronto al laser. Ci si impiega più a dirlo che a farlo.

Zargath
14-03-2013, 22:26
vabbè insomma allora.... chi me lo sta realizzando eh??? tutti bravi a parlare e progettare dietro una tastiera... fatti no pugnette :happy4:

DorianGray
14-03-2013, 22:41
Anch'io uso Inventor e mi trovo molto bene per le lavorazioni su lamiere......cmque tornando on topic io la sto facendo con distanziatori torniti e staffa fresata, un po sullo stile di quella Kustom Teck montata sulla Triumph verde peppermind..........pero' qui' i costi si alzano........

Per le lamiere (una caxxta ricavarsi gli sviluppi): Solid Edge.
Il mio pane quotidiano.

trento91
15-03-2013, 06:55
sono solo io che faccio gli sviluppi ancora facendo i calcoli a mano? :happy4:

JammedGeko
15-03-2013, 07:18
sono solo io che faccio gli sviluppi ancora facendo i calcoli a mano? :happy4:

Se devi farli precisi serve comunque fare i conti, i cad approssimano a caxxo devi dargli dei fattori di correzione adatti al tuo processo dati dall'esperienza.

greppia
15-03-2013, 08:08
Il pezzo si ricava sia laser che a mano, non ci sono difficoltà ma col laser non ti sbatti.

Una volta, io ho 42 anni, si tracciava a mano su cartone , si tagliava il cartone e si segnavano i fori, poi si tagliava, molava, forava e svasava. Oppure Omera!
Per la piega basta una calandra manuale da banco, altrimenti calandra idraulica o piegatrice o incudine. Io ne ho una anni 50 proveniente da scuola Salesiani...

Ah... come sopra e non per la *******tina, si tracciavano intere tramoggie, virole, passi d'uomo e aggeggi dalla geometria impossibile!

Prima di noi, si tracciavano a mano intere navi!

Poi si è passati al laser a fotocellula, con il quale si doveva disegnare tutto in scala 1:1 su carta chimica o normale per risparmiare...

Per non parlare di ossitaglio, plasma una volta molto + usati. O di "taglio acqua" ma per applicazioni specifiche.

Come sono cambiate certe tecnologie negli ultimi 20 anni... pazzesco!

Però nulla vieta di prendere un foglio di carta spessa e provarci con una mola ed un trapano a mano... poi per la piega si possono usare un tubo/tondo (dia esterno pari a fdia interno archetto) ed un mezzo tubo (dia interno pari a dia esterno archetto), tanto che ci vuole a pressare una lamieretta sp. 3 mm in S275JR piena zeppa di fori! probabilmente basta un grosso morsetto ed al massimo un cannello a bomboletta.


Porca vacca, ho una voglia di pastrocchiare in garage... non vedo l'ora di finire sta ***** di casa ed avere qualche mezza giornata libera.


Ciao
Massi :)

greppia
15-03-2013, 08:11
Riguardavo la foto...

Le viti che escono tanto dal dado verso l'asse ruota, fanno ribrezzo!


:(

Kinge
15-03-2013, 08:40
Stavo dando un'occhiata al parafango del Nightster: sotto al parafango vero e proprio, c'è già un archetto bello sforacchiato e di generose dimensioni, che è unito con rivetti al parafango. Potrebbe fare al caso. Oppure sarebbe più semplice solo rinforzarlo...

Hummer
15-03-2013, 09:00
e' un pezzo che non necessita assolutamente di un taglio laser, smerigliatrice angolare e giu' di olio di gomito
la vera difficolta' e' la piegatura dopo averlo forato,se non si ha una pressa con le forme maschio/femmina
piegandolo in altre maniere si rischia che dove ci sono i fori essendo piu' debole faccia degli angoli, un sistema potrebbe essere piegarlo prima di forarlo, poi puntinando le posizioni dei fori farli via via crescenti

Si ... mi sembra di leggere i post sui forum di nikon e canon ..... persone che spendono per stare al passo con la tecnologia reflex e mirrorless per poi impallidire davanti alle foto fatte da chi sa maneggiare bene macchine compatte...ahahahahahah

Sixkiller
15-03-2013, 09:09
vabbè insomma allora.... chi me lo sta realizzando eh??? tutti bravi a parlare e progettare dietro una tastiera... fatti no pugnette :happy4:

..il pezzo si può ricavare e forare come si vuole (laser o plasma o lima bastarda triangolare), poi si calandra e poi si fanno i fori di aggancio in modo che risultino allineati (secondo me). Poi ci sono mille modi per farlo, dipende dall'esperienza e dalle tasche!!

Io, a breve lo realizzerò per me, postando foto, metodi di realizzazione e strumenti usati:peace:

JammedGeko
15-03-2013, 09:37
Si ... mi sembra di leggere i post sui forum di nikon e canon ..... persone che spendono per stare al passo con la tecnologia reflex e mirrorless per poi impallidire davanti alle foto fatte da chi sa maneggiare bene macchine compatte...ahahahahahah

Sei davvero indisponente sai...
Nessuno ti vieta di farla a morsi se vuoi ma questo non toglie che ci siano tecniche più moderne ed efficaci, che poi tu non le conosca o non ti piacciano affari tuoi, ognuno di noi ha scritto cosa e come farebbe, tu ti sei limitato a fare quello che la sa più lunga senza dare un minimo di contributo...

Non volevo rispondere, ma sei talmente simpatico che non ne ho proprio potuto fare a meno...

Sixkiller
15-03-2013, 09:53
Su dai fate i bravi, se no vi dò io una "Raddrizzata":happy4:

JammedGeko
15-03-2013, 09:59
Su dai fate i bravi, se no vi dò io una "Raddrizzata":happy4:


Si ma old o new school? :happy4:

Sixkiller
15-03-2013, 10:03
Si ma old o new school? :happy4:

che domande! Uno lo raddrizzo con cannello e martello sull'incudine, l'altro con la pressa:happy4:

Hummer
15-03-2013, 10:07
]Sei davvero indisponente sai...[/B]
Nessuno ti vieta di farla a morsi se vuoi ma questo non toglie che ci siano tecniche più moderne ed efficaci, che poi tu non le conosca o non ti piacciano affari tuoi, ognuno di noi ha scritto cosa e come farebbe, tu ti sei limitato a fare quello che la sa più lunga senza dare un minimo di contributo...

Non volevo rispondere, ma sei talmente simpatico che non ne ho proprio potuto fare a meno...

E te la prendi per queste stupidaggini? ahahaha ..aahahahaha