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PaoloOvada
04-03-2013, 21:25
Ma alla fine qualcuno li usa? Sono così tentato...
Se mi mandaspero alla revisione, così, ragionando per assurdo, potrei passare da casa per una piccola sostituzione?

alek
04-03-2013, 21:27
ma perche' li hai originali?? :happy3:

forse sei uno dei pochi. ciao

PaoloOvada
04-03-2013, 21:30
ma perche' li hai originali?? :happy3:

forse sei uno dei pochi. ciao

Stock. Sono indeciso fra omologati senza dbkiller e non omologati...

angelopiso
04-03-2013, 21:33
io ho le khrome werks tapered da 3"
indubbiamente molto rumorose , ma quando dai gas sono una goduria
per alleggerire il suono ho costruito un sistema per diminuire il rumore all'occorrenza
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?152083-due-valvole-sui-collettori
veramente funzionale:ok:

PaoloOvada
04-03-2013, 21:35
io ho le khrome werks tapered da 3"
indubbiamente molto rumorose , ma quando dai gas sono una goduria
per alleggerire il suono ho costruito un sistema per diminuire il rumore all'occorrenza
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?152083-due-valvole-sui-collettori
veramente funzionale:ok:

Omologate? Mi sembra di no...

angelopiso
04-03-2013, 21:38
Omologate? Mi sembra di no...

khrome werks? e' ovvio che no......

DigitalBoy
04-03-2013, 21:39
Monta quello che vuoi...almeno ti godi il sound vero della moto, se ti fermano amen cerchi di salvarti il culo e preghi nella bontà d'animo del poliziotto :happy4:

accellerato
04-03-2013, 21:43
da te ci sono molti controlli?

badboy72
04-03-2013, 21:55
supertrapp 2 in 1,aldila' della prestazioni sound discreto(con i dovuti accorgimenti),con buonsenso e un po' di fortuna puoi andare tranquillo.


:happy5:

TonyTheDuke
04-03-2013, 21:56
Ma alla fine qualcuno li usa? Sono così tentato...
Se mi mandaspero alla revisione, così, ragionando per assurdo, potrei passare da casa per una piccola sostituzione?


Teoricamente a casa ci passi,anzi ti ci mandano ma senza libretto e dunque ti dirò per esserci passato nel 96 col RE dove avevo le Supertrapp.
Ritiro del libretto multa per un bel pò di soldini (non sò quanto sia ora) invio del libretto alla motorizzazione per la revisione,quest'ultima dovrai prenotarla attraverso una agenzia automobilistica,dunque non sai quando potrai riusare la moto.
Poi,devi rimettere gli originali perchè su questi ci sono stampigliati i numeri di omologazione delle marmitte,numeri che sono riportati sul libretto,poi non si sà quando,andrai a fare la revisione e riavrai il libretto e quasto punto le cose sono due:
Rimetti le marmitte che avevi prima e ritorni a rischiare un nuova multa col ritiro libretto invio a revisione etc etc oppure trovi un'alternativa.

Alternativa;lasci gli originali e li apri facendo ovviamente la cosa per me migliore e ti spiego.
Se ti fermano hai il numero di omologazione sulle marmitte (vorrei vedere,so le originali) dunque nessun ritiro del libretto ma solo multa per i decibel e te la cavi così,però ....... perchè c'è un però.....
Personalmente sulla mia Ultra ho le originali aperte e ho fatto almeno 3 revisioni così,mi sono però fatto stampare i tabulati delle revisioni dove sia Decibel che CO sono nella norma e dunque se mi fermano (è successo un paio di volte e una l'ho raccontata almeno 6 volte) tiro fuori i documenti e gli dico che stò a posto e che cortesemente se vogliono farmi la multa devono anche scrivere che gli ho fatto vedere i tabulati e anzi gli chiedo di allegarli al verbale che hanno in copia e che se non lo fanno è chiara omissione.
In realtà a me l'ultima parte del discorso è servita solo una volta,ma i due caramba erano gli stessi che mi avevano già fermato 4 volte in 15 giorni (3 in macchina con ritiro di 15 punti della patente mentendo su quello che avevano visto e rilevato) e cercavano rogna,che hanno poi avuto perchè li portai davanti al giudice e vinsi la causa con ovvio annullamento delle multe e restituzione dei punti.

Beh,Paolè,io t'ho detto la mia,mo vedi tu,al limite se non vuoi aprire le tue,pigliane altre originali e le apri.
Tony

Lucadirettore
04-03-2013, 21:57
ricordo che nell'883 misi un paio di scarichi omologati in Spagna (:bigeyes:) poi tre brugole per parte e con una sgasata son caduti fuori i db killer. che goduria di suono. e chi ci pensa più all'omologazione. adesso sull'electra ho SuperTrapp. non so se siano omologati (lo escludo al 99%) ma pari goduria e quando passo davanti a una pattuglia rilascio il gas...

Nipo
04-03-2013, 22:04
Il problema e' che per quanto tu possa silenziarli, se non sono omologati NON hanno la stampigliatura con il numero E3.
Se ti fermano e controllano, se becchi quello giusto vai in revisione diritto.

Mentre se gli scarichi hanno l'omologazione ma fanno casino, l'art. del CdS che potrebbero appiopparti e' meno doloroso.

photomaster
04-03-2013, 22:08
ad essere sincero sulla 883 li avevo originali e non ho avuto il coraggio di cambiarli, sulla fatboy erano già montati e li ho lasciati così. Però non mi sono ancora abituato a girare così... e spero!

PaoloOvada
04-03-2013, 22:13
Teoricamente a casa ci passi,anzi ti ci mandano ma senza libretto e dunque ti dirò per esserci passato nel 96 col RE dove avevo le Supertrapp.
Ritiro del libretto multa per un bel pò di soldini (non sò quanto sia ora) invio del libretto alla motorizzazione per la revisione,quest'ultima dovrai prenotarla attraverso una agenzia automobilistica,dunque non sai quando potrai riusare la moto.
Poi,devi rimettere gli originali perchè su questi ci sono stampigliati i numeri di omologazione delle marmitte,numeri che sono riportati sul libretto,poi non si sà quando,andrai a fare la revisione e riavrai il libretto e quasto punto le cose sono due:
Rimetti le marmitte che avevi prima e ritorni a rischiare un nuova multa col ritiro libretto invio a revisione etc etc oppure trovi un'alternativa.

Alternativa;lasci gli originali e li apri facendo ovviamente la cosa per me migliore e ti spiego.
Se ti fermano hai il numero di omologazione sulle marmitte (vorrei vedere,so le originali) dunque nessun ritiro del libretto ma solo multa per i decibel e te la cavi così,però ....... perchè c'è un però.....
Personalmente sulla mia Ultra ho le originali aperte e ho fatto almeno 3 revisioni così,mi sono però fatto stampare i tabulati delle revisioni dove sia Decibel che CO sono nella norma e dunque se mi fermano (è successo un paio di volte e una l'ho raccontata almeno 6 volte) tiro fuori i documenti e gli dico che stò a posto e che cortesemente se vogliono farmi la multa devono anche scrivere che gli ho fatto vedere i tabulati e anzi gli chiedo di allegarli al verbale che hanno in copia e che se non lo fanno è chiara omissione.
In realtà a me l'ultima parte del discorso è servita solo una volta,ma i due caramba erano gli stessi che mi avevano già fermato 4 volte in 15 giorni (3 in macchina con ritiro di 15 punti della patente mentendo su quello che avevano visto e rilevato) e cercavano rogna,che hanno poi avuto perchè li portai davanti al giudice e vinsi la causa con ovvio annullamento delle multe e restituzione dei punti.

Beh,Paolè,io t'ho detto la mia,mo vedi tu,al limite se non vuoi aprire le tue,pigliane altre originali e le apri.
Tony

Grazie Tony.

PaoloOvada
04-03-2013, 22:14
da te ci sono molti controlli?

Zero.

Alf
04-03-2013, 22:15
Ma come Paolino??? alla soglia degli 11.000 post(s) e giri con scarichi stock??? :eyes:

...ed io che dopo un paio di uscite con Gabry pensavo che senza scarichi non omologati non fossi nessuno!!!:happy4:

a parte gli scherzi...montati i Khrome Werks tapered da 2,5 da neanche una settimana forse...bello sì il suono da elicottero da guerra, tutta un'altra cosa rispetto al frullatore che avevo prima...ma, ad esser sinceri, giro un po' con il patema d'animo :sudor: (che prima con gli stock non avevo) e quando arrivo e spengo (provando perfino un senso di sollievo :tic: ) mi sento per un bel po' il rimbombo nell'orecchio destro ed in testa!:ear:

...però poi puntualmente accade una cosa strana...subito dopo che hai spento non vedi l'ora di ripartire!!!:happy2:

PaoloOvada
04-03-2013, 22:16
Ok, ho trovato le giustificazioni che cercavo.

A questo serve il forum!

Alf
04-03-2013, 22:19
Nel senso che hai deciso di provare???:idea:

PaoloOvada
04-03-2013, 22:26
Ma come Paolino??? alla soglia degli 11.000 post(s) e giri con scarichi stock??? :eyes:

...ed io che dopo un paio di uscite con Gabry pensavo che senza scarichi non omologati non fossi nessuno!!!:happy4:

a parte gli scherzi...montati i Khrome Werks tapered da 2,5 da neanche una settimana forse...bello sì il suono da elicottero da guerra, tutta un'altra cosa rispetto al frullatore che avevo prima...ma, ad esser sinceri, giro un po' con il patema d'animo :sudor: (che prima con gli stock non avevo) e quando arrivo e spengo (provando perfino un senso di sollievo :tic: ) mi sento per un bel po' il rimbombo nell'orecchio destro ed in testa!:ear:

...però poi puntualmente accade una cosa strana...subito dopo che hai spento non vedi l'ora di ripartire!!!:happy2:

Curioso: tutti, in ambienti diversi, senza conoscersi fra loro, tendono a chiamarmi Paolino.
Mi piace!
E meno male che sono 180 per 80kg...

PaoloOvada
04-03-2013, 22:28
Nel senso che hai deciso di provare???:idea:

Ma sì, niente omologazione!

darkness_73
04-03-2013, 22:37
Ma alla fine qualcuno li usa? Sono così tentato...
Se mi mandaspero alla revisione, così, ragionando per assurdo, potrei passare da casa per una piccola sostituzione?

Paolino io monto dei terminali KW tapered per Cross Bones...non immagini il suono delizioso e cupo che fanno...stupendi ed educati :happy3:

nicolò
04-03-2013, 22:54
Montati ieri gli Screamin Eagle nuovi di pacca .
Mahh....................:glss1:

_Tex_
04-03-2013, 23:08
Io viaggio con v&h aperte, mai fermato ne controllato.
neppure quando avevo lo sporty anche li con scarichi NON omologati.
Pare pero che tipo in Liguria soprattutto d'estate siano più bastardi ma non saprei
zona torino-milano-valsusa-brianza-bergamo...
Unico controllo mai fattomi (a torino) era tipo nel 97 teornando con la vespa (ubriaco) da una festa in pieno giorno :beer:

ayeyeb
04-03-2013, 23:16
Paolo se non sbaglio gli scarichi del cross bones sono come quelli della street bob...procurati una coppia di s.e. o una copia e trapianti tutto l interno nelle tue originali. La modifica é facilmente reversibile e almeno hai l omologazione stampata...
Ovvio che non saresti comunque in regola..:cool:

Gorex75
04-03-2013, 23:23
Scusa Paolo se mi intrometto, ma questa cosa degli scarichi, dopo tanto tempo che leggo il forum, ancora non mi è chiara del tutto....
Il cambio degli scarichi viene fatto per una questione di prestazioni, in quanto gli originali non modificati strozzano il respiro al motore e per una questione di suono, giusto ?
Ora tra le varie strade perseguibili, c'è quella indicata da Tony


....
Personalmente sulla mia Ultra ho le originali aperte e ho fatto almeno 3 revisioni così,mi sono però fatto stampare i tabulati delle revisioni dove sia Decibel che CO sono nella norma .....

ma io dico, com'è possibile che con scarichi aperti (quindi mi sembra di aver capito che significhi senza db killer e catalizzatore) che lo scarico rientri nei limiti di CO e decibel ?!?!
E' una botta di :hardrio: solo di Tony che così modificati rientri nei limiti oppure lo sarebbe per tutte ? Se così fosse, perchè non le fanno uscire direttamente così ? Oppure, perchè non adottano tutti questa soluzione ? Forse, nonostante siano aperti, gli scarichi originali non raggiungono, in fatto di prestazioni e suono degli scarichi diversi, chessò tipo mcj, V&H, SE o supertrapp ?
Scusate le domande forse stupide, ma già sui motori sono gnucco di mio, se poi la legge a riguardo è fumosa.... non ci capisco proprio un fico secco.!!

PaoloOvada
05-03-2013, 06:40
E per farsi un'idea dei costi?
Mi interessano a sigaro e cromata, magari piccoli.

|Fabius|
05-03-2013, 07:21
I khrome werks tapered da 3" hanno un bel suono. Da nuovi é magari un pó forte ma con il passare dei km si fa più "ovattato" e cupo.

stefanosb
05-03-2013, 07:36
Paolo se non sbaglio gli scarichi del cross bones sono come quelli della street bob...procurati una coppia di s.e. o una copia e trapianti tutto l interno nelle tue originali. La modifica é facilmente reversibile e almeno hai l omologazione stampata...
Ovvio che non saresti comunque in regola..:cool:

ciao, ma sul serio è fattibile questa cosa senza tribulare molto? io ho un wide glide con terminali SE. Mi piacerebbe poter fare la stessa cosa...

angelopiso
05-03-2013, 07:41
E per farsi un'idea dei costi?
Mi interessano a sigaro e cromata, magari piccoli.

allora le kw tapered come le mie
io le pagai 320 euri alla concessionaria hd
per la precisione mi vendettero le se dello sporster a 200 euro ed io ne aggiunsi 120
sono questi

http://s6.postimage.org/7i0n95wm9/moto1.jpg (http://postimage.org/)

Zeus
05-03-2013, 07:50
Monto anche io le khrome werks. Quando inizia la stagione dei motoraduni e dei viaggi a lunga gittata, nel dubbio rimetto le originali..

MarcusF
05-03-2013, 07:56
se qualche costruttore evitasse di scrivere queste cose sulle sue marmitte...devo ricordarmi prima di montarlo di limare via con il dremel questa scrittina, sepur nella parte interna..:happy4:

http://imageshack.us/a/img15/9704/img0462or.jpg

4marco8
05-03-2013, 07:57
nessuno lo dice lo dico io....prendi gli scarichi che più ti piacciono e fagli stampare su i numeri di omologazione....personalmente fermato 4 volte, ho scarichi allucinanti con forma palesemente artigianale ma ""omologati""....ho solo ricevuto complimenti per la moto dai :peppe: di turno....:ok:

Luckyluke
05-03-2013, 08:24
Ma alla fine qualcuno li usa? Sono così tentato...
Se mi mandaspero alla revisione, così, ragionando per assurdo, potrei passare da casa per una piccola sostituzione?

Ovviamente NON omologate!!:happy5:

Luckyluke
05-03-2013, 08:32
nessuno lo dice lo dico io....prendi gli scarichi che più ti piacciono e fagli stampare su i numeri di omologazione....personalmente fermato 4 volte, ho scarichi allucinanti con forma palesemente artigianale ma ""omologati""....ho solo ricevuto complimenti per la moto dai :peppe: di turno....:ok:

Ciao ti ho mandato mess in PVT!!

altotassoalcoolico
05-03-2013, 08:39
Se stampigli tu l'omologazione su scarichi artigianali commetti una violazione penale, quindi eviterei. Puoi provare con scarichi originali che puoi "aprire" senza esagerare. Io ne avevo un paio aperti con metodo Gronk e facevano un bel suono cupo, un po' più forte dell'originale ma sempre civile. Ora ho degli S.E. e suona decisamente meglio ma se mi fermano per un controllo sono c....zi!!!

preglia
05-03-2013, 08:53
Monta quello che vuoi...almeno ti godi il sound vero della moto, se ti fermano amen cerchi di salvarti il culo e preghi nella bontà d'animo del poliziotto :happy4:

Non saprei cos'altro aggiungere!!!:happy4:

|Fabius|
05-03-2013, 08:59
Se stampigli tu l'omologazione su scarichi artigianali commetti una violazione penale, quindi eviterei. Puoi provare con scarichi originali che puoi "aprire" senza esagerare. Io ne avevo un paio aperti con metodo Gronk e facevano un bel suono cupo, un po' più forte dell'originale ma sempre civile. Ora ho degli S.E. e suona decisamente meglio ma se mi fermano per un controllo sono c....zi!!!

Quoto la parte riguardante la violazione penale. Preferibile mettere su scarichi non omologati allora. IMHO of course

spiedo
05-03-2013, 09:29
Io non gli ho mai avuto omologati.

darkness_73
05-03-2013, 09:53
nessuno lo dice lo dico io....prendi gli scarichi che più ti piacciono e fagli stampare su i numeri di omologazione....personalmente fermato 4 volte, ho scarichi allucinanti con forma palesemente artigianale ma ""omologati""....ho solo ricevuto complimenti per la moto dai :peppe: di turno....:ok:

Wow che forte...dov'è che abiti? :ok:

ayeyeb
05-03-2013, 10:14
ciao, ma sul serio è fattibile questa cosa senza tribulare molto? io ho un wide glide con terminali SE. Mi piacerebbe poter fare la stessa cosa...

sullo street bob tutta la parte interna degli scarichi si toglie semplicemente facendo saltare i due rivetti che ci sono in fondo al terminale. se quelli della wg sono costruiti nello stesso modo non dovresti avere problemi. io ho solo dovuto fare due nuovi buchi poichè l'interno delle s.e. era un paio di cm più corto, ma niente di difficile

Piggy
05-03-2013, 10:26
Stock. Sono indeciso fra omologati senza dbkiller e non omologati...

Allora,...visto che parti da ZERO (cioé non hai mai speso soldi inutilmente in marmitte aperte), Ti consiglio vivamente di prenderle OMOLOGATE....ce ne sono diverse.
La spesa sará alta (ma magari hai il culo di trovarle usate) all'inizio, ma viaggi tranquillo e al collaudo avrai meno cose a cui pensare..

Poi sei libero di buttare i soldi in marmitte che se mai avrai la sfiga di beccare un poliziotto zelante, Ti faranno bestemmiare di non averli spesi prima in un prodotto in regola

NETTY
05-03-2013, 10:46
.. ho gli scarichi originali e gli scarichi turn out harley davidson,tutti liberi,con un sound da paura.
Mai fermato dalla polizia in 5 anni,al massimo in prossimità di un posto di blocco,vai più cauto e c'è chi chiude un occhio o non se ne accorge neanche alla revisione....Per mia esperienza posso dirti che il sound cupo degli originali è imparagonabile,infatti ora monto gli originali...!!!

yashad
05-03-2013, 11:01
MCJ a sonorità variabile, omologati, tutta la vita :ok:

paoletto harley
05-03-2013, 11:10
Dico la mia.....ho sullo sporty terminali non omologati,i collettori sono originali,sound fin troppo rumoroso in fase di gas,ma non volgare....dopo aver dato una letta alle discussioni credo che l'opzione secondo me + facile ed allo stesso tempo che ci faccia girare un po tranquilli sia "stappare" gli originali(indicazioni su come stappare??vorrei optare x questa soluzione,grazie),in
questo caso è veramente difficile cadere nella trappola del controllo e relativa multa....poi se sulla moto si hanno altre modifiche,tipo:assenza di specchi,assenza di frecce,gomme non riportate a libretto....l'ultimo problema è proprio il rumore dello scarico.....:byby:

bravado
05-03-2013, 11:16
nessuno lo dice lo dico io....prendi gli scarichi che più ti piacciono e fagli stampare su i numeri di omologazione....personalmente fermato 4 volte, ho scarichi allucinanti con forma palesemente artigianale ma ""omologati""....ho solo ricevuto complimenti per la moto dai :peppe: di turno....:ok:

Se veramente un genio a dire una cosa del genere in un forum pubblico!:no_ok:

Low Rider
05-03-2013, 11:17
drag pipes!!!!!! :ylsuper: :ylsuper: :ylsuper:

girato in lungo ed in largo, in zone "famose" per i controlli, in italia, in francia, in spagna..... mai avuto problemi!!! anzi, all'estero..le FDO mi incitavano a sgasare!!!! gran sound!!!! :ylsuper: :ylsuper: :ylsuper:


prima delle drag montavo delle omologatissime MCJ (ora in vendita)....e come sound devo dire che non è niente male (senza db killer). Rimosse solo perchè cercavo degli scarichi più piccoli....

PaoloOvada
05-03-2013, 12:07
Ok, convinto, ora apro una discussione su terminali a sigaro piccoli e cromati!

Hollywood
05-03-2013, 12:24
khrome werks? e' ovvio che no......
:happy3:

wildetna
05-03-2013, 13:55
drag pipes!!!!!! :ylsuper: :ylsuper: :ylsuper:

girato in lungo ed in largo, in zone "famose" per i controlli, in italia, in francia, in spagna..... mai avuto problemi!!! anzi, all'estero..le FDO mi incitavano a sgasare!!!! gran sound!!!! :ylsuper: :ylsuper: :ylsuper:




Non le monterei MAI !

paguro
05-03-2013, 15:20
http://www.youtube.com/watch?v=AeHJH1ALvQs

monto MCJ a sonorità variabile, omologati! Giro senza pensieri.
il video non è un granchè, lo feci con un cesso di telefono :byby:

morbidflame
06-03-2013, 11:59
ho un amico nelle FDO, anche lui motociclista.

Il suo pensiero è che girare con scarichi omologati, ma manomessi (senza db-killer) puo' infastidire il controllore, che magari, alla domanda "sono un po rumorosi" si sente rispondere "si ma sono omologati". In caso di strafottenza del controllato spesso si accanisce su inclinazione targa, piuttosto che frecce o specchietti non in regola.

La morale secondo me è la seguente:
se vuoi stare tranquillo devi rispettare il codice. Manomettere gli originali o rimuovere dbkiller da aftermarket omologati sa tanto di presa per il :hardrio:

Poi certo, dipende sempre dalla fortuna.

Per quanto mi riguarda ho terminali non omologati (se) ma il rumore è molto civile.
Se dovessero mai contestarmeli so a cosa vado incontro

:happy5:

paoletto harley
06-03-2013, 12:10
ho un amico nelle FDO, anche lui motociclista.

Il suo pensiero è che girare con scarichi omologati, ma manomessi (senza db-killer) puo' infastidire il controllore, che magari, alla domanda "sono un po rumorosi" si sente rispondere "si ma sono omologati". In caso di strafottenza del controllato spesso si accanisce su inclinazione targa, piuttosto che frecce o specchietti non in regola.

La morale secondo me è la seguente:
se vuoi stare tranquillo devi rispettare il codice. Manomettere gli originali o rimuovere dbkiller da aftermarket omologati sa tanto di presa per il :hardrio:

Poi certo, dipende sempre dalla fortuna.

Per quanto mi riguarda ho terminali non omologati (se) ma il rumore è molto civile.
Se dovessero mai contestarmeli so a cosa vado incontro

:happy5:

quoto,credo che sia sempre il solito discorso....tutto dipende da chi ti ferma e cosa va cercando....xchè il motociclista + in regola del mondo se incontra una
testa calda che è in vena di multe qualcosa salta fuori,anche x atteggiamento nei suoi confronti.....è fortuna,a volte con il mezzo + modificato,con casco non omologato ti girano attorno,complimenti e tanti saluti........

nicolò
06-03-2013, 15:26
Ma alla fine qualcuno li usa? Sono così tentato...
Se mi mandaspero alla revisione, così, ragionando per assurdo, potrei passare da casa per una piccola sostituzione?

Ho montato gli Screamin Eagle sabato scorso e sono deluso.
Il rumore al minimo non è quello che mi aspettavo nonostante l'abbia sentito un sacco di volte dal vivo nei vari raduni.
Paradossalmente mi piacciono di più sotto l'apetto estetico che quello funzionale, ovvero del sound. Non hanno un suono corposo e sul tono basso ( motore al minimo ) sembra di sentire un soffio.

Ora me li tengo così, immacolati , ma presto li metterò sul mercato. :glss1:

=acromion=
06-03-2013, 15:34
paolo (e non paolino :happy3:) io ho gli mcj omologati senza db killer suonano molto bene, e poi ho sempre un pezzo di carta che dice che sono omologati, ovvio valgono i discorsi detti sopra :happy5:

hai ancora gli originali :eyes::eyes::eyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes::bige yes:

Piggy
06-03-2013, 15:45
ho un amico nelle FDO, anche lui motociclista.

Il suo pensiero è che girare con scarichi omologati, ma manomessi (senza db-killer) puo' infastidire il controllore, che magari, alla domanda "sono un po rumorosi" si sente rispondere "si ma sono omologati". In caso di strafottenza del controllato spesso si accanisce su inclinazione targa, piuttosto che frecce o specchietti non in regola.

La morale secondo me è la seguente:
se vuoi stare tranquillo devi rispettare il codice. Manomettere gli originali o rimuovere dbkiller da aftermarket omologati sa tanto di presa per il :hardrio:

Poi certo, dipende sempre dalla fortuna.

Per quanto mi riguarda ho terminali non omologati (se) ma il rumore è molto civile.
Se dovessero mai contestarmeli so a cosa vado incontro

:happy5:


Non sono d'accordo....
Se fosse solo una multa il rischio ci puo stare: Ho cannato e PAGO,..pazienza
Ma farmi prendere il libretto e mandarmi a collaudo + la multa salata...beh,..preferisco la presa per il culo delle marmitte omologate, ma aperte.

PaoloOvada
06-03-2013, 16:13
paolo (e non paolino :happy3:) io ho gli mcj omologati senza db killer suonano molto bene, e poi ho sempre un pezzo di carta che dice che sono omologati, ovvio valgono i discorsi detti sopra :happy5:

hai ancora gli originali :eyes::eyes::eyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes::bige yes:

Mi piace Paolino!
Ho ancora gli originali, ma li vorrei piccolini e economici!
I tuoi li conosco bene, suonano benissimo! Sono quelli che mi avevano fatto scegliere gli Mcj.

lvlao
06-03-2013, 16:37
Sullo sporty avevo i KW da 3 pollici, divini!

All'inizio rumorosetti, ma dopo un migliaio di km il suono e' diventato piu' cupo ed ovattato (ha perso le alte frequenze che mi davano fastidio), una vera goduria!

Sono molto tentato dai 3 pollici e mezzo per touring, i miei MCJ stanno arrugginendo...

Nipo
06-03-2013, 17:09
Non sono d'accordo....
Se fosse solo una multa il rischio ci puo stare: Ho cannato e PAGO,..pazienza
Ma farmi prendere il libretto e mandarmi a collaudo + la multa salata...beh,..preferisco la presa per il culo delle marmitte omologate, ma aperte.

Vero.
Se non omologati (e magari non eccessivamente casinisti) hai libretto sequestrato + collaudo + multa salata;

Se "omologati" (e casinisti) hai solo la multa.

Ovviamente ricordiamoci sempre l'educazione che tanto, in queste occasioni, noi motociclisti lo sappiamo benissimo di non essere in regola! :ok:

accellerato
06-03-2013, 21:08
ritirata stasera la bambina con lo stage 1. tutto s.e. e ne sono soddisfatto. ma tu che fai cambi solo gli scarichi o fai lo stage 1 completo. te lo chiedo perche io un annetto fa avevo cambiato solo gli scarichi ma la moto non mi piaceva per niente cosi dopo 2000 km ho rimontato gli originali e devo dire che oggi che ho fatto lo stage 1 completo e' tutto un altro discorso

TonyTheDuke
06-03-2013, 21:32
Scusa Paolo se mi intrometto, ma questa cosa degli scarichi, dopo tanto tempo che leggo il forum, ancora non mi è chiara del tutto....
Il cambio degli scarichi viene fatto per una questione di prestazioni, in quanto gli originali non modificati strozzano il respiro al motore e per una questione di suono, giusto ?
Ora tra le varie strade perseguibili, c'è quella indicata da Tony



ma io dico, com'è possibile che con scarichi aperti (quindi mi sembra di aver capito che significhi senza db killer e catalizzatore) che lo scarico rientri nei limiti di CO e decibel ?!?!
E' una botta di :hardrio: solo di Tony che così modificati rientri nei limiti oppure lo sarebbe per tutte ? Se così fosse, perchè non le fanno uscire direttamente così ? Oppure, perchè non adottano tutti questa soluzione ? Forse, nonostante siano aperti, gli scarichi originali non raggiungono, in fatto di prestazioni e suono degli scarichi diversi, chessò tipo mcj, V&H, SE o supertrapp ?
Scusate le domande forse stupide, ma già sui motori sono gnucco di mio, se poi la legge a riguardo è fumosa.... non ci capisco proprio un fico secco.!!



Allora,leggo ora e ora ti dò una risposta.
I miei scarichi come già scritto sono gli originali aperti dove per aperti si intende semplicemente che si allarga il foro centrale (diciamo così) inserendo una bella punta col trapano che ovviamente allarga l'interno,insomma per farti capire è come se in un buco sul muro fatto con la punta da 10 ci vai poi con quella da 14 e dunque lo allarghi,è un sistema iper usato da sempre.
Che i miei decibel e il CO siano nella norma non sò dirti se è culo,ma sò che ci sono dentro,perchè non ho fatto solo una revisione,ma diverse e ti dirò anche che le ultime tre nemmeno ho fatto un controllo meccanico prima di farle,cioè nessun cambio candele o pulizia filtro aria etc etc ,sono andato con la Ultra che era magari 4 mesi che stava ferma,anzi,nel 209 erano quasi 2 anni che stava abbandonata in garage e tutto è andato ok,anzi rispetto ai tabulati precedenti (vado sempre nello stesso posto) i dati erano identici,ho ancora le copie.

Il suono? Beh,ti dirò che a me piace così com'è,non troppo rumoroso,ma piacevole e che comunque posso garantirti che se sente quando passo.de gustibus ovviamente.
Quello che consiglio è molto semplice,aprire le proprie o comprarne di usate,ma omolagote e aprirle con lo stesso sistema,mi ricordo di 883 o fat bay che con questo sistema avevano dei rombi fantastici,ma io parlo di 1340 e 1450.
Inoltre farsi sempre fare una copia dei dati relativi alla propria revisione,io ho fatto così nel 2005 quando avevo già discusso con due carabinieri (ne ho già scritto) e pur volendomi fregare non gli fu possibile,anzi,ammetto che me ce sò pure divertito.
Tony

accellerato
06-03-2013, 22:00
Allora,leggo ora e ora ti dò una risposta.
I miei scarichi come già scritto sono gli originali aperti dove per aperti si intende semplicemente che si allarga il foro centrale (diciamo così) inserendo una bella punta col trapano che ovviamente allarga l'interno,insomma per farti capire è come se in un buco sul muro fatto con la punta da 10 ci vai poi con quella da 14 e dunque lo allarghi,è un sistema iper usato da sempre.
Che i miei decibel e il CO siano nella norma non sò dirti se è culo,ma sò che ci sono dentro,perchè non ho fatto solo una revisione,ma diverse e ti dirò anche che le ultime tre nemmeno ho fatto un controllo meccanico prima di farle,cioè nessun cambio candele o pulizia filtro aria etc etc ,sono andato con la Ultra che era magari 4 mesi che stava ferma,anzi,nel 209 erano quasi 2 anni che stava abbandonata in garage e tutto è andato ok,anzi rispetto ai tabulati precedenti (vado sempre nello stesso posto) i dati erano identici,ho ancora le copie.

Il suono? Beh,ti dirò che a me piace così com'è,non troppo rumoroso,ma piacevole e che comunque posso garantirti che se sente quando passo.de gustibus ovviamente.
Quello che consiglio è molto semplice,aprire le proprie o comprarne di usate,ma omolagote e aprirle con lo stesso sistema,mi ricordo di 883 o fat bay che con questo sistema avevano dei rombi fantastici,ma io parlo di 1340 e 1450.
Inoltre farsi sempre fare una copia dei dati relativi alla propria revisione,io ho fatto così nel 2005 quando avevo già discusso con due carabinieri (ne ho già scritto) e pur volendomi fregare non gli fu possibile,anzi,ammetto che me ce sò pure divertito.
Tony
scusa Tony ma se non ho capito male tu li hai aperti bucando la paratia centrale? perche se cosi fosse non credo sia un sistema molto consigliato.infatti la paratia ha la funzione di bloccare i fumi di scarico costringendoli a tornare indietro e uscire da piccoli buchi situati sul tubo a monte creando cosi una contropressione necessaria per riempire correttamente i cilindri.mancando appunto questa pressione la moto perde coppia e il motore non lavora come dovrebbe :happy5:

PaoloOvada
06-03-2013, 22:11
ritirata stasera la bambina con lo stage 1. tutto s.e. e ne sono soddisfatto. ma tu che fai cambi solo gli scarichi o fai lo stage 1 completo. te lo chiedo perche io un annetto fa avevo cambiato solo gli scarichi ma la moto non mi piaceva per niente cosi dopo 2000 km ho rimontato gli originali e devo dire che oggi che ho fatto lo stage 1 completo e' tutto un altro discorso

Solo terminali, mi basta un po' di rumore.

TonyTheDuke
06-03-2013, 22:12
scusa Tony ma se non ho capito male tu li hai aperti bucando la paratia centrale? perche se cosi fosse non credo sia un sistema molto consigliato.infatti la paratia ha la funzione di bloccare i fumi di scarico costringendoli a tornare indietro e uscire da piccoli buchi situati sul tubo a monte creando cosi una contropressione necessaria per riempire correttamente i cilindri.mancando appunto questa pressione la moto perde coppia e il motore non lavora come dovrebbe :happy5:


Boh,credimi non sò questi particolari tecnici,io sò solo che quando presi il RE nel 95 le marmitte vennero "lavorate" così,mi ricordo ancora sto "puntone" lungo na trentina di cm che venne inserito nella marmitta e che la aprì,nulla di più.
Per le prestazioni però devo anche dirti che il mio Road King era un 1340 a carburatori e ti garantisco che i suoi 180 li faceva quando lo tiravo,(aveva anche il kit DynoJet) ma non sono mai stato uno che lo faceva spesso,la mia media era ed è 110 \ 120
Comunque lo stesso sistema è stato adottato sulle due Ultra Classic che ho poi avuto,sia sul 1340 che sul 1450 (poi il 1340 me lo ripresi ed è quello che ho tutt'ora) tra l'altro chi ha avuto modo di provare il 1340 (3 persone,oltre al meccanico) ha detto che và come una scheggia,dunque prestazionalmente non ne ha certo risentito.
Altro non saprei dirti credimi.a parte che la mia monta iniettori maggiorati e cammes e fino a qualche anno fà anche la centralina v-thunder che ho nel baule e che vorrei far rimettere,ma poi deciderà Roby quando rimonterà la moto ad aprile dopo il restyling.
Tony

accellerato
06-03-2013, 22:32
Solo terminali, mi basta un po' di rumore.

anch'io la pensavo come te e per questo avevo montato solo i terminali pero dopo qualche centinaio di km mi sono subito conto che la moto aveva bisogno di piu aria e che restava un po affogata e aveva perso un po di coppia ai bassi e aumentato leggermente i consumi e per questi motivi avevo rimontato le marmitte originali.il mio consiglio e', se non vuoi fare lo stage 1 completo , quantomeno quello di provare a montare gli arrichitori alle sonde di cui si sente parlare bene

accellerato
06-03-2013, 22:36
Boh,credimi non sò questi particolari tecnici,io sò solo che quando presi il RE nel 95 le marmitte vennero "lavorate" così,mi ricordo ancora sto "puntone" lungo na trentina di cm che venne inserito nella marmitta e che la aprì,nulla di più.
Per le prestazioni però devo anche dirti che il mio Road King era un 1340 a carburatori e ti garantisco che i suoi 180 li faceva quando lo tiravo,(aveva anche il kit DynoJet) ma non sono mai stato uno che lo faceva spesso,la mia media era ed è 110 \ 120
Comunque lo stesso sistema è stato adottato sulle due Ultra Classic che ho poi avuto,sia sul 1340 che sul 1450 (poi il 1340 me lo ripresi ed è quello che ho tutt'ora) tra l'altro chi ha avuto modo di provare il 1340 (3 persone,oltre al meccanico) ha detto che và come una scheggia,dunque prestazionalmente non ne ha certo risentito.
Altro non saprei dirti credimi.a parte che la mia monta iniettori maggiorati e cammes e fino a qualche anno fà anche la centralina v-thunder che ho nel baule e che vorrei far rimettere,ma poi deciderà Roby quando rimonterà la moto ad aprile dopo il restyling.
Tony

credo che forse sia meglio fare la modifica gronk in modo che lo scarico lavori come dovrebbe piuttosto che bucare la paratia.comunque se la tua moto va bene meglio cosi.:byby:

luc
06-03-2013, 22:44
anch'io la pensavo come te e per questo avevo montato solo i terminali pero dopo qualche centinaio di km mi sono subito conto che la moto aveva bisogno di piu aria e che restava un po affogata e aveva perso un po di coppia ai bassi e aumentato leggermente i consumi e per questi motivi avevo rimontato le marmitte originali.il mio consiglio e', se non vuoi fare lo stage 1 completo , quantomeno quello di provare a montare gli arrichitori alle sonde di cui si sente parlare bene

Io avevo messo solo gli MCJ Royal aperti con gli arricchitori regolabili, certo non ho investito molto tempo nella regolazione, quindi puo' essere che gli scoppi (tanti) in rilascio sarebbero potuti magari diminuire con una regolazione accurata...
Cio' che mi dava molto fastidio e che ha contribuito a farmi fare lo Stage 1 completo erano gli sbalzi di giri del regime di minimo che a volte ed inspiegabilmente passava dai normali 1000 giri/min a 1300/1400. Lo trovavo inaccettabile.

Gorex75
06-03-2013, 22:44
credo che forse sia meglio fare la modifica gronk in modo che lo scarico lavori come dovrebbe piuttosto che bucare la paratia.comunque se la tua moto va bene meglio cosi.:byby:

Che brutta roba l'ignoranza.... :sad4:
Quando andavo a scuola, nelle ore di reparti, anzichè farmi limare un pezzo di ferro per farlo diventare un cubo, avrebbero dovuto insegnarmi un po' di meccanica.... forse a quest'ora non mi sentirei così inadeguato leggendo i vostri post.... :sad2:

Comunque grazie Tony e accelerato per le spiegazioni.

Ciaooo

accellerato
06-03-2013, 22:50
Che brutta roba l'ignoranza.... :sad4:
Quando andavo a scuola, nelle ore di reparti, anzichè farmi limare un pezzo di ferro per farlo diventare un cubo, avrebbero dovuto insegnarmi un po' di meccanica.... forse a quest'ora non mi sentirei così inadeguato leggendo i vostri post.... :sad2:

Comunque grazie Tony e accelerato per le spiegazioni.

Ciaooo

guarda che anche io non sono un ingegnere!! magari frequentando il forum piano piano incominci a farti qualche idea di tutto quello che ruota intorno alle modifiche hd.

accellerato
06-03-2013, 22:52
Io avevo messo solo gli MCJ Royal aperti con gli arricchitori regolabili, certo non ho investito molto tempo nella regolazione, quindi puo' essere che gli scoppi (tanti) in rilascio sarebbero potuti magari diminuire con una regolazione accurata...
Cio' che mi dava molto fastidio e che ha contribuito a farmi fare lo Stage 1 completo erano gli sbalzi di giri del regime di minimo che a volte ed inspiegabilmente passava dai normali 1000 giri/min a 1300/1400. Lo trovavo inaccettabile.

strano!!! sei il primo che sento che non e' rimasto soddisfatto o almeno parzialmente soddisfatto! forse erano tarati male o forse erano di qualita' scadente.

altotassoalcoolico
07-03-2013, 09:14
Io ha avuto per circa un anno i terminali originali modificati con metodo gronk e la moto andava benissimo senza arricchitori o modifiche varie alla centralina. Se buchi la paratia posteriore (come si faceva sulle vespette o sul si negli anni 80-90) hai una sensibile perdita di coppia ai bassi regimi. Te lo sconsiglio.

Boniek80
07-03-2013, 14:22
strano!!! sei il primo che sento che non e' rimasto soddisfatto o almeno parzialmente soddisfatto! forse erano tarati male o forse erano di qualita' scadente.

Anche mio fratello non se trovato bene idem un mio amico. Con gli arricchitori la moto puzzava sempre di benzina, risultava l'errore in centralina, consumava come un lavandino, gli scoppi in rilascio erano rimasti. Il meccanico HD gli ha consigliato contro il suo interesse di lasciarla originale, se no di rimappare ma sconsiglia gli arricchitori che ingannano la centralina creando malfunzionamenti.

altotassoalcoolico
07-03-2013, 14:36
Io al momento ho scarichi S.E. e filtro aria apertissimo. Non ho rimappato, non ho montato arricchitori eppure il motore gira tondo e non scoppietta nè mi da alcun problema.

accellerato
07-03-2013, 14:39
Io al momento ho scarichi S.E. e filtro aria apertissimo. Non ho rimappato, non ho montato arricchitori eppure il motore gira tondo e non scoppietta nè mi da alcun problema.

prova a vedere le candele.per me son bianche!

altotassoalcoolico
07-03-2013, 14:44
Pensavo anche io la stessa cosa ma quando le ho sostituite per il tagliando, con mio grande stupore, non erano per niente bianche. Il mio meccanico di fiducia mi ha confermato che così va benissimo...misteri dell'iniezione!!!

accellerato
07-03-2013, 14:47
beh meglio cosi' allora

bob wolf
07-03-2013, 16:23
sui terminali arrivata adesso :


http://www.zodiac.nl/it/news/specialoffers.html




avevo letto questa discussione, speri torni utile a qualcuno.............:happy5:

liv81
07-03-2013, 17:35
Pensavo anche io la stessa cosa ma quando le ho sostituite per il tagliando, con mio grande stupore, non erano per niente bianche. Il mio meccanico di fiducia mi ha confermato che così va benissimo...misteri dell'iniezione!!!

io ho un 883 con filtro s.e., usando senza centralina ho avuto dei vuoti (molto rari) ora con la centralina piu avuti,ma poi è cambiato il clima e forse pure questo ha influito, penso che anche senza non gli fa male alla moto, mica sono di cristallo.

ora se trovo una bella occasione monto i terminali a sigaro, ma solo se è una occasione, 2 pezzi di ferro non posso costare cosi tanto.

stefanosb
09-03-2013, 19:32
sullo street bob tutta la parte interna degli scarichi si toglie semplicemente facendo saltare i due rivetti che ci sono in fondo al terminale. se quelli della wg sono costruiti nello stesso modo non dovresti avere problemi. io ho solo dovuto fare due nuovi buchi poichè l'interno delle s.e. era un paio di cm più corto, ma niente di difficile

ho visto, si tratta di tre rivetti. Il problema è che io non ho manco gli attrezzi per fare un lavoro simile. Tu l'hai fatto fare da qualcuno della tua zona? vedo che sei di lodi non lontano da me (Voghera), hai il nome di qualche officina? :happy5::happy5:

PaoloOvada
09-03-2013, 19:42
Chi fa i sigari magari corti e non omologati? Tipo a 100 _ 150 euri?

paoletto harley
11-03-2013, 17:23
Chi fa i sigari magari corti e non omologati? Tipo a 100 _ 150 euri?

continuo a girare e vedere, ma nuovi a prezzo, che si avvicina a quello da te indicato ci sono solo i santee....anche se il mod. indicato e fino al m.y.2003....cmq nell'indecisione e nel frattempo ho rimesso sulla mia gli originali....non sono poi così male,esteticamente sicuramente i + belli,sound troppo soffocato,cmq sempre meglio di quel rumoraccio che a volte si sente montando scarichi economici aperti,:byby:

PaoloOvada
11-03-2013, 17:35
continuo a girare e vedere, ma nuovi a prezzo, che si avvicina a quello da te indicato ci sono solo i santee....anche se il mod. indicato e fino al m.y.2003....cmq nell'indecisione e nel frattempo ho rimesso sulla mia gli originali....non sono poi così male,esteticamente sicuramente i + belli,sound troppo soffocato,cmq sempre meglio di quel rumoraccio che a volte si sente montando scarichi economici aperti,:byby:

E' un suono brutto? Immaginavo fosse bello! Mi sa che devo sentirli...

marango
11-03-2013, 17:46
da profano per un road kink del 2009 volendo fare lo stage 1 al minimo cosa mi consigliate?
- vorrei ridurre i consumi
-aumentare la durata del motore
-non mi interessa la pot.max
-spesa minima
-terminali omologati

accellerato
11-03-2013, 19:23
coppia terminali originali usati e modifica gronk

paoletto harley
11-03-2013, 20:31
coppia terminali originali usati e modifica gronk

mi son perso le fasi della modifica gronk:mm:......cmq ottima idea/alternativa :happy5:

nicolò
11-03-2013, 21:15
i miei terminali precedenti "gronkiati " spernacchiavano. Un sound ridicolo.
Ora i monto gli S.E. , ma non mi piacciono ugualmente. :glss1:

wildetna
11-03-2013, 21:26
continuo a girare e vedere, ma nuovi a prezzo, che si avvicina a quello da te indicato ci sono solo i santee....

C'è ne altri..................:happy2:

Everton
11-03-2013, 21:42
Drag Pipes su una e Short Shots sull'altra. Qui controllano e sequestrano, ma una custom silenziosa personalmente non la reggo.. Quindi rischio.
Se non vuoi un casino esagerato prendi dei terminali MCJ.

PaoloOvada
11-03-2013, 22:43
Drag Pipes su una e Short Shots sull'altra. Qui controllano e sequestrano, ma una custom silenziosa personalmente non la reggo.. Quindi rischio.
Se non vuoi un casino esagerato prendi dei terminali MCJ.

Ma rispetto agli mcj senza dbkiller, i magari corti sono molto più rumorosi?

corradorombodituono
11-03-2013, 22:54
Ma alla fine qualcuno li usa? Sono così tentato...
Se mi mandaspero alla revisione, così, ragionando per assurdo, potrei passare da casa per una piccola sostituzione?

mai avuto scarichi originali in vita mai.....è come scopare una con le mutande.

lvlao
11-03-2013, 23:15
i miei terminali precedenti "gronkiati " spernacchiavano. Un sound ridicolo.
Ora i monto gli S.E. , ma non mi piacciono ugualmente. :glss1:

Krome Werks 3 pollici!

Nei primi tempi devi stare lontano dai vigili pero' :happy4: poi diventano belli profondi e "tondi".
Inoltre vendono anche i dbkiller nel caso siano troppo rumorosi.

;)

Il Lupo Mannaro
11-03-2013, 23:18
mai avuto scarichi originali in vita mai.....è come scopare una con le mutande.

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

LVX
11-03-2013, 23:33
mai avuto scarichi originali in vita mai.....è come scopare una con le mutande.

AMEN


PaolINO, vai di KW 3" o meglio ancora originali lavorati a dovere :wink2:

PaoloOvada
12-03-2013, 06:37
Però mi piacerebberolo corti, non lunghi più o meno come gli stock...

Boniek80
12-03-2013, 07:23
mai avuto scarichi originali in vita mai.....è come scopare una con le mutande.

:happy7::happy7::happy6::happy6::happy6:

Everton
12-03-2013, 08:10
Ma rispetto agli mcj senza dbkiller, i magari corti sono molto più rumorosi?

Guarda sinceramente io con gli Short Shots con i db-killer non credo facciano tanto casino (credo di togliere i silenziatori appena gli sbirri finiranno il boom di sequestri come ogni anno) però provengo dalle Drag Pipes senza db-killer, quelle sono parecchio casinare. Ti posto un video della mia cosi ti fai un idea.
http://www.youtube.com/watch?v=o5ulkEGrFRg
I terminali MCJ li ho li da parte, neppure li calcolo perchè son troppo silenziosi secondo me. :happy3:

wild.cris
13-03-2013, 16:12
guarda sinceramente io con gli short shots con i db-killer non credo facciano tanto casino (credo di togliere i silenziatori appena gli sbirri finiranno il boom di sequestri come ogni anno) però provengo dalle drag pipes senza db-killer, quelle sono parecchio casinare. Ti posto un video della mia cosi ti fai un idea.
http://www.youtube.com/watch?v=o5ulkegrfrg
i terminali mcj li ho li da parte, neppure li calcolo perchè son troppo silenziosi secondo me. :happy3:
hai rotto con sto video!! Hai capito???

liv81
13-03-2013, 20:27
mai avuto scarichi originali in vita mai.....è come scopare una con le mutande.

perchè ??? a me eccita certe volte fargliele lasciare su..... :happy4:

baikteo
13-03-2013, 20:37
in 14 anni di harley correndo sulle strde ne avrò incotrate massimo 6 con scarichi originali 2 erano cavalcate dal gentil sessso (ciè donne) 4 erano nuove ancora da rodare tute le altre o caminavano con scarichi a tubo dritto tipo i canoni in guera scarichi aperti io credo che i blu o i vigilini quando avistano castom o harley si girano parte xche sanno già cosa sta x pasare su strada ormai si sono abituati tanto se ti mandano alla revisione dopo ina setimana li rimetti su

NON CE HARLEY SENZA SAUD NON CE CE UN BEL SAUN SENZA HARLEY

belavecio
13-03-2013, 20:55
in 14 anni di harley correndo sulle strde ne avrò incotrate massimo 6 con scarichi originali 2 erano cavalcate dal gentil sessso (ciè donne) 4 erano nuove ancora da rodare tute le altre o caminavano con scarichi a tubo dritto tipo i canoni in guera scarichi aperti io credo che i blu o i vigilini quando avistano castom o harley si girano parte xche sanno già cosa sta x pasare su strada ormai si sono abituati tanto se ti mandano alla revisione dopo ina setimana li rimetti su

NON CE HARLEY SENZA SAUD NON CE CE UN BEL SAUN SENZA HARLEY

Amo quest'uomo! Poeta metropolitano.

PaoloOvada
13-03-2013, 21:10
Convinto, domenica li ordino!
Grazie a tutti!

L' UOMO NERO
13-03-2013, 21:14
Amo quest'uomo! Poeta metropolitano.

Anch'io, scrive mejo de Gabry!
No go capio però na roba, saun o saon?!

baikteo
13-03-2013, 21:18
e!! che sarà mai propriprio cosi preciso e dai:biggrinlove:
importante che fasa bordeo:byby:

belavecio
13-03-2013, 21:19
Anch'io, scrive mejo de Gabry!
No go capio però na roba, saun o saon?!

É poesia..ognuno la interpreta come crede.
Fantastico.

paoletto harley
14-03-2013, 08:16
Convinto, domenica li ordino!
Grazie a tutti!

credo abbiamo gli stessi gusti,anch'io sono x quelli come gli orig.,x forma e lunghezza,ma con un bel sound.....quali ordini? che modello?:byby:

dave 76
14-03-2013, 09:15
credo abbiamo gli stessi gusti,anch'io sono x quelli come gli orig.,x forma e lunghezza,ma con un bel sound.....quali ordini? che modello?:byby:

Infatti... cosa? cosa? cosa????
Dai che son curioso!
Dave

PaoloOvada
14-03-2013, 09:29
credo abbiamo gli stessi gusti,anch'io sono x quelli come gli orig.,x forma e lunghezza,ma con un bel sound.....quali ordini? che modello?:byby:

No, lì voglio più corti, credo scegliero i santee.

paoletto harley
14-03-2013, 11:06
No, lì voglio più corti, credo scegliero i santee.

:ok::happy6::byby:........appena vendo i miei aperti H-D a fetta di salame:happy3: credo farò la stessa scelta,:happy5:

Everton
14-03-2013, 11:20
Convinto, domenica li ordino!
Grazie a tutti!

:happy7::happy4:

PaoloOvada
14-03-2013, 12:07
:ok::happy6::byby:........appena vendo i miei aperti H-D a fetta di salame:happy3: credo farò la stessa scelta,:happy5:

Per me sono bellissimi!

paoletto harley
14-03-2013, 12:11
Per me sono bellissimi!

quoto :ok: :happy5:

Lorak
03-06-2013, 17:17
Adesso faccio la solita domanda scema: ma gli scarichi omologati non sono solo quelli con cui la moto esce dal conce? Ce ne sono di quelli che pur facendo casino sono lo stesso con omologazione?

PaoloOvada
03-06-2013, 18:11
Adesso faccio la solita domanda scema: ma gli scarichi omologati non sono solo quelli con cui la moto esce dal conce? Ce ne sono di quelli che pur facendo casino sono lo stesso con omologazione?

Certo, mcj, s&s, sui touring vance, quad t.
É cmq un' omologazione con qualche punto debole, ma al 99% sei ok.

Lorak
03-06-2013, 18:44
Certo, mcj, s&s, sui touring vance, quad t.
É cmq un' omologazione con qualche punto debole, ma al 99% sei ok.

Grazie. In materia sono ignorante assai

6galloni
03-06-2013, 19:39
Certo, mcj, s&s, sui touring vance, quad t.
É cmq un' omologazione con qualche punto debole, ma al 99% sei ok.


Grazie. In materia sono ignorante assai

ATTENZIONE ATTENZIONE:happy3:

se da una parte è vero ( e ci mancherebbe ) che uno scarico omologato sia sostituibile ad un'altro...

è altrettanto vero che l'OMOLOGAZIONE deve intendersi idonea per la moto che monta lo scarico sostituito...

mi spiego: la quasi totalità degli scarichi per HD non originali sono omologati........euro "0" e pochissime "euro 1" (ovvero tutte le moto immatricolate prima dell'1.1.2003 o omologate prima del 17.6.2002) ...

pertanto fare attenzione all'omologazione ivi impressa perchè NON preserva da eventuali sanzioni al CDS..

per rendere più comprensivo quanto detto, leggete sul libretto moto (la VOSTRA moto) a quale delle sottoriportate direttive si attiene e capirete quale omologazione devono avere le marmitte che monterete ...

euro 0: solo RUMORE come da Db su libretto

euro 1: direttiva di riferimento 97/24 CE cap.597/24 CE cap. 5 e cap.9

euro 2: direttiva di riferimento 97/24 CE cap. 5 faseII e cap. 92002/51/CE fase A e 97/24/CE cap. 9 2003/77/CE ri. 2002/51/CE fase A e 97/24/CE cap. 9

euro 3: direttiva di riferimento 2002/51/CE fase B 97/27/Ce cap. 92003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B e 97/24/CE cap. 9

pertanto MONTARE scarichi omologati ma NON della direttiva della propria moto equivale a NON avere scarichi omologati :happy4:

spero di essere stato esaustivo:happy5:

ducktack
03-06-2013, 23:26
ATTENZIONE ATTENZIONE:happy3:

se da una parte è vero ( e ci mancherebbe ) che uno scarico omologato sia sostituibile ad un'altro...

è altrettanto vero che l'OMOLOGAZIONE deve intendersi idonea per la moto che monta lo scarico sostituito...

mi spiego: la quasi totalità degli scarichi per HD non originali sono omologati........euro "0" e pochissime "euro 1" (ovvero tutte le moto immatricolate prima dell'1.1.2003 o omologate prima del 17.6.2002) ...

pertanto fare attenzione all'omologazione ivi impressa perchè NON preserva da eventuali sanzioni al CDS..

per rendere più comprensivo quanto detto, leggete sul libretto moto (la VOSTRA moto) a quale delle sottoriportate direttive si attiene e capirete quale omologazione devono avere le marmitte che monterete ...

euro 0: solo RUMORE come da Db su libretto

euro 1: direttiva di riferimento 97/24 CE cap.597/24 CE cap. 5 e cap.9

euro 2: direttiva di riferimento 97/24 CE cap. 5 faseII e cap. 92002/51/CE fase A e 97/24/CE cap. 9 2003/77/CE ri. 2002/51/CE fase A e 97/24/CE cap. 9

euro 3: direttiva di riferimento 2002/51/CE fase B 97/27/Ce cap. 92003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B e 97/24/CE cap. 9

pertanto MONTARE scarichi omologati ma NON della direttiva della propria moto equivale a NON avere scarichi omologati :happy4:

spero di essere stato esaustivo:happy5:

:ok:
Giusto per chi (come me) pensava che sull'omologazione degli scarichi si sia detto tutto. Grazie dell'info.

iVo³
04-06-2013, 04:42
Prima usavo queste...le SE che dovrebbero adattarsi alla tua

http://i.ebayimg.com/t/HARLEY-SOFTAIL-SHOTGUN-SCREAMIN-EAGLE-FATBOY-DEUCE-EXHAUST-MUFFLERS-80390-01-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$(KGrHqZ,!i!E8YMCBQq2BPKH-dGE!Q~~60_35.JPG

Adesso uso queste...sempre le SE; non omologate

http://imageshack.us/scaled/landing/42/img0057ur.jpg

Catoblepa
04-06-2013, 06:21
Per i touring la Vance ne fa qualcuno omologato:

http://www.vanceandhines.com/store/touring/slipons/16787

leggo E5

http://www.vanceandhines.com/web_images/16787_1.jpg

straccetto
04-06-2013, 06:52
allora le kw tapered come le mie
io le pagai 320 euri alla concessionaria hd
per la precisione mi vendettero le se dello sporster a 200 euro ed io ne aggiunsi 120
sono questi

http://s6.postimage.org/7i0n95wm9/moto1.jpg (http://postimage.org/)

Anche io li monto sul mio Softail Heritage, sono di ottima fattura e resa sonora ma rimangono sempre silenziatori aperti e quindi soggetti a verifiche.

Tempo fa sono stato fermato per un controllo, procedevo piano, è stata una verifica di normale amministrazione, infatti subito dopo hanno mostrato la paletta ad un coppia di signori anziani.

Patente, libretto e tagliando dell'assicurazione, tutto in regola ma dallo specchietto ho visto l'agente della Stradale, alle prese con i due anziani signori, vedere i silenziatori mentre accendevo la moto.

I silenziatori sono fuorilegge per cui siamo in torto, "dentro la divisa" però c'è un uomo raziocinante e con un sguardo ha già visto che il tuo casco, le frecce ed i fari sono in regola, per cui capisce che sei un tranquillo motociclista che si sta facendo un giro e quindi sorvola sui silenziatori.

Sopratutto perchè, data l'esperienza maturata sulla strada, sanno quanti peli hai nel sedere appena scendi dalla moto (ma io penso anche prima).

Velosolex 1000
04-06-2013, 07:22
Ma alla fine qualcuno li usa? Sono così tentato...
Se mi mandaspero alla revisione, così, ragionando per assurdo, potrei passare da casa per una piccola sostituzione?

Ciao Paolo,

io sullo Sporty e sul deluxe ho sempre avuto scarichi non omologati e andando in giro mi sono sempre preoccupato per un eventuale controllo. Sulla springer attuale invece ho deciso di tenere gli originali leggermente aperti (veramente pochissimo) e devo dire che è un altro andare in giro. Vado a Milano tranquillo e quando entro in altre città non devo più stare attento a non essere fermato.

Inoltre sui lunghi viaggi arrivo meno stanco senza il continuo rumore nelle orecchie.

Certo, il sound mi manca ma alla fine forse è meglio così!

:happy5:

6galloni
04-06-2013, 12:53
Per i touring la Vance ne fa qualcuno omologato:

http://www.vanceandhines.com/store/touring/slipons/16787

leggo E5
http://www.vanceandhines.com/web_images/16787_1.jpg

dunque...

ponendo il caso che tu abbia una moto euro 2 ( ma vi rientrano anche alcune euro 1) la tua marmitta DEVE avere due distinte omologazioni una per emissioni inquinanti e una per le emissioni sonore ...

se sulla marmitta che vuoi comprare NON trovi le due distinde omologazioni, ovvero ne trovi UNA sola e la tua moto NON ha il catalizzatore in altro luogo ( esempio collettori) la marmitta con sola sola omologa del rumore non basta, ovvero una marmitta con l'omologazione per le emissioni non basta perchè i DB non sono regolamentari:happy3:

ad esempio se sulla parte esterna della marmitta trovi: E5 0477 9 con Il 5 iniziale e il 9 finale cerchiati, quella marmitta ha sia la conformità fonometrica che quella ambientale...

se hai cerchiato lo il 5 hai la conformità sonora..

se hai solo stampato E5 cerchiato sulla marmitta vuol dire cha la stessa è stata omologata in Svezia, ma devi trovare anche una stampigliatura tipo quella evidenziata sopra per vedere la tipologia di omologhe CEE della marmitta..

spero di essermi spiegato.....:happy3:

esempio della marmitta in foto ... ha l'omologa ambientale ( nove cerchiato) e dato che ha la stampigliatura E5 ( che vuol dire che è omologata in Svezia) rispetta in toto la normativa CEE

PaoloOvada
04-06-2013, 12:56
Ciao Paolo,

io sullo Sporty e sul deluxe ho sempre avuto scarichi non omologati e andando in giro mi sono sempre preoccupato per un eventuale controllo. Sulla springer attuale invece ho deciso di tenere gli originali leggermente aperti (veramente pochissimo) e devo dire che è un altro andare in giro. Vado a Milano tranquillo e quando entro in altre città non devo più stare attento a non essere fermato.

Inoltre sui lunghi viaggi arrivo meno stanco senza il continuo rumore nelle orecchie.

Certo, il sound mi manca ma alla fine forse è meglio così!

:happy5:

Ho appena montato 2 terminali aperti!

darkness_73
04-06-2013, 13:07
Ho appena montato 2 terminali aperti!

fotina Paolo :wink2:

PaoloOvada
04-06-2013, 13:11
fotina Paolo :wink2:

Normalissimi sicari cromati, più piccoli di quelli del Fat boy!
Mi piacciono un sacco e suonano bene, proprio il timbro che stavo cercando.
Ancora zero foto!

straccetto
04-06-2013, 14:48
Senza ovviamente criticare le scelte altrui, vi chiedo il perchè si montano dei silenziatori omologati al posto di quelli originali?

Ricordo il suono dei miei silenziatori originali il quale, se pur, contenuto, era profondo.

ducktack
06-06-2013, 23:11
Chi mi da un link per imparare ad aprire con moderazione gli scarichi originali della mia Super Glide Custom 2010?
Qualcuno mi motiva anche il perchè si dica che il motore si rovina ad aprire gli scarichi originali?
Astenersi incompetenti che rispondono solo per aumentare il numero dei post. :happy3:

PaoloOvada
06-06-2013, 23:35
Senza ovviamente criticare le scelte altrui, vi chiedo il perchè si montano dei silenziatori omologati al posto di quelli originali?

Ricordo il suono dei miei silenziatori originali il quale, se pur, contenuto, era profondo.

Sì montano omologati per quasi azzerare la probabilità di avere rogne.

sportyerre
07-06-2013, 06:05
La primavera piovosa ha reso i gerani rigogliosi e la terra nei vasi zuppa ha un peso elevato

FASTGABRY
07-06-2013, 06:20
Anch'io, scrive mejo de Gabry!
No go capio però na roba, saun o saon?!


É poesia..ognuno la interpreta come crede.
Fantastico.

Ciò ma avete esagerato con la dose quotidiana di seghe che siete cosi mal ridotti mentalmente?

bubdog74
07-06-2013, 08:29
Stock. Sono indeciso fra omologati senza dbkiller e non omologati...

da 1999....mai avuti scarichi originali....:happy7:

79kikko79
07-06-2013, 09:09
ma scusate una domanda, voi comprate gli scarichi e ve li installate voi o li fate installare da meccanici?

Lorak
07-06-2013, 09:22
ma scusate una domanda, voi comprate gli scarichi e ve li installate voi o li fate installare da meccanici?

Suppongo che chi può si fa il lavoro da solo, altrimenti si va da amici capaci o da meccanico

PaoloOvada
07-06-2013, 09:30
ma scusate una domanda, voi comprate gli scarichi e ve li installate voi o li fate installare da meccanici?

Sono due viti... faccio da me.

Nightster68
07-06-2013, 09:30
ma scusate una domanda, voi comprate gli scarichi e ve li installate voi o li fate installare da meccanici?


Suppongo che chi può si fa il lavoro da solo, altrimenti si va da amici capaci o da meccanico

Beh, non è che voglio fare il professorino di turno, ma penso che a svitare e riavvitare quattro bulloni non è che ci voglia tutta 'sta fantascienza... o vai dal meccanico pure per controllare una candela o sostituire un fusibile bruciato?

validon
07-06-2013, 09:32
dunque...

ponendo il caso che tu abbia una moto euro 2 ( ma vi rientrano anche alcune euro 1) la tua marmitta DEVE avere due distinte omologazioni una per emissioni inquinanti e una per le emissioni sonore ...

se sulla marmitta che vuoi comprare NON trovi le due distinde omologazioni, ovvero ne trovi UNA sola e la tua moto NON ha il catalizzatore in altro luogo ( esempio collettori) la marmitta con sola sola omologa del rumore non basta, ovvero una marmitta con l'omologazione per le emissioni non basta perchè i DB non sono regolamentari:happy3:

ad esempio se sulla parte esterna della marmitta trovi: E5 0477 9 con Il 5 iniziale e il 9 finale cerchiati, quella marmitta ha sia la conformità fonometrica che quella ambientale...

se hai cerchiato lo il 5 hai la conformità sonora..

se hai solo stampato E5 cerchiato sulla marmitta vuol dire cha la stessa è stata omologata in Svezia, ma devi trovare anche una stampigliatura tipo quella evidenziata sopra per vedere la tipologia di omologhe CEE della marmitta..

spero di essermi spiegato.....:happy3:

esempio della marmitta in foto ... ha l'omologa ambientale ( nove cerchiato) e dato che ha la stampigliatura E5 ( che vuol dire che è omologata in Svezia) rispetta in toto la normativa CEE

e correggimi se sbaglio.
l'omologa rumore è valida con la marmitta in QUELLA SPECIFICA CONFORMAZIONE. la rimozione dei db-killer fa decadere l'omologa e ti rende uguale a chi montas drag pipes.

chi spera che i Tutori non si accorgano dei db-killer mancanti, sogna.

79kikko79
07-06-2013, 10:52
Sono due viti... faccio da me.

ok ....

paoletto harley
07-06-2013, 10:56
appena montati scarichi tapered aperti non omologati.....sound veramente buono.....gli originali stock non li ho voluti toccare......anche xchè nel caso di viaggio lungo e/o all'estero li posso rimontare ( 2 viti,2 fascette).....x girare in zona quelli che ho vanno benissimo,basta non esagerare con il gas,e nel caso mi fermassero,basta non essere strafottenti x non andarsela a cercare....poi è questione di :bootyshake: :byby:

|Fabius|
07-06-2013, 13:14
e correggimi se sbaglio.
l'omologa rumore è valida con la marmitta in QUELLA SPECIFICA CONFORMAZIONE. la rimozione dei db-killer fa decadere l'omologa e ti rende uguale a chi montas drag pipes.

chi spera che i Tutori non si accorgano dei db-killer mancanti, sogna.

La differenza sta nel fatto che con le dragpipes ti becchi un bel 78 cds con invio del libretto alla motorizzazione con obbligo di revisione, con scarichi omologati senza db killer ti prendi un 72 o al limite un 79, ma il libretto te lo riporti a casa. Perlomeno così mi pare di ricordare. Sixgallons?

Velosolex 1000
07-06-2013, 13:21
teoricamente in qualsiasi caso non possono MAI ritirarti il libretto in quanto non si tratta di modifiche strutturali. Gli scarichi fanno storia a se nell'omologazione.

poi dipende sempre da chi ti ferma .... :wink2:

6galloni
07-06-2013, 16:12
e correggimi se sbaglio.
l'omologa rumore è valida con la marmitta in QUELLA SPECIFICA CONFORMAZIONE. la rimozione dei db-killer fa decadere l'omologa e ti rende uguale a chi montas drag pipes.

chi spera che i Tutori non si accorgano dei db-killer mancanti, sogna.

non sbagli

Velosolex 1000
07-06-2013, 16:30
http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/Leggescarichiaperti-2_zps6b98327d.jpg

validon
07-06-2013, 17:30
La differenza sta nel fatto che con le dragpipes ti becchi un bel 78 cds con invio del libretto alla motorizzazione con obbligo di revisione, con scarichi omologati senza db killer ti prendi un 72 o al limite un 79, ma il libretto te lo riporti a casa. Perlomeno così mi pare di ricordare. Sixgallons?

Secondo me la tua è un'interpretazione che fa incacchiare i Tutori. SE togli il db-killer è come se l'omologa del rumore non fosse manco stampigliata. tu mi dirai che resta la direttiva anti-inquinamento. ma se trovi il tutore incacchiato e lo fai stizzire, voglio vedere se ti riporti a casa il libretto.:sudor:

|Fabius|
07-06-2013, 18:42
Secondo me la tua è un'interpretazione che fa incacchiare i Tutori. SE togli il db-killer è come se l'omologa del rumore non fosse manco stampigliata. tu mi dirai che resta la direttiva anti-inquinamento. ma se trovi il tutore incacchiato e lo fai stizzire, voglio vedere se ti riporti a casa il libretto.:sudor:

il tutore non va mai fatto stizzire, di quello che scrivo ho avuto conferma da fonti autorevoli del settore dei tutori :) il libretto possono portartelo via anche per uno specchietto non omologato :happy4:

Velosolex 1000
07-06-2013, 19:54
il libretto possono portartelo via anche per uno specchietto non omologato :happy4:

non è assolutamente vero! Non è un "elemento strutturale" del veicolo. Puoi addirittura girare senza. L'ammenda è di 90 €...

|Fabius|
08-06-2013, 07:58
non è assolutamente vero! Non è un "elemento strutturale" del veicolo. Puoi addirittura girare senza. L'ammenda è di 90 €...

Senza ti becchi la sanzione pecuniaria e basta. Se ne hai uno non omologato c'é ritiro del libretto e revisione. Sei ovviamente libero di non credermi eh...

Velosolex 1000
08-06-2013, 11:22
io ho sempre saputo che (come per gli scarichi) non possono applicare il fermo (sequestro e confisca sono altre cose) in quanto non stiamo parlando di modifiche strutturali al veicolo.
Leggi gli articoli che ho postato riguardo agli scarichi...

Per gli specchietti in particolare , secondo la direttiva comunitaria n. 97/24/CEE, devono avere una superficie tale da poter scrivere al loro interno un cerchio del diametro di almeno 7,8 cm. L'omologazione (lettera E) deve essere stampigliata sulla superficie dello specchio o sulla coppa.

In caso di non omologazione si applica (come per gli scarichi) l'articolo 71 del CdS recita che "Chiunque circoli con uno dei dispositivi prescritti non conformi, cioè non regolarmente omologati, rischia una sanzione di 71 euro".


Se ho sbagliato, correggetemi (CDS alla mano)

:happy5:

liv81
08-06-2013, 11:46
facciamo un discorso molto semplice semplice,

dipende da chi trovi, se trovi il rompi ***** che non sa neppure xè è li in quel momento ti fa il verbale e ti segna gli articoli che vuole lui e quanto gli fai notare che sbaglia lui annota sul verbale le tue dichiarazioni e poi ti dice


"ok se per lei sbaglio faccia ricorso"

e tu in****ato e demoralizzato vai a casa e pensi se conviene il ricorso con tutte le menate e i costi o pagare e far silenzio incassando il colpo.

:happy3:

|Fabius|
08-06-2013, 12:25
Il problema é che il libretto perlomeno dalle mie parti lo ritirano eccome e mi é stato più volte confermato da operatori del settore. Che poi dipenda da chi becchi è un'altra faccenda.

Roy Batty
08-06-2013, 12:51
Il problema é che il libretto perlomeno dalle mie parti lo ritirano eccome e mi é stato più volte confermato da operatori del settore. Che poi dipenda da chi becchi è un'altra faccenda.

Ma perchè voi girate con il libretto ?

:happy4::happy4:

Velosolex 1000
08-06-2013, 12:52
Che dipenda da chi becchi è pur vero. Basta essere più informati di chi ne sa meno di te oppure da chi ti vuole :hardrio:

la legge è legge non è soggettiva in base a chi ti ferma... e poi, ricordiamoci che esiste sempre la parte per le nostre dichiarazioni.

Per i motivi di cui sopra io giro sempre con la fotocopia del libretto autenticata :wink2:

|Fabius|
08-06-2013, 12:56
Ma perchè voi girate con il libretto ?

:happy4::happy4:

Quale libretto? :happy4:

Roy Batty
08-06-2013, 12:59
Quale libretto? :happy4:


:happy4::happy4:

E' proprio vero, nun ce stanno più l'arleisti de na vorta.

Lalethor
08-06-2013, 14:34
Che dipenda da chi becchi è pur vero. Basta essere più informati di chi ne sa meno di te oppure da chi ti vuole :hardrio:

la legge è legge non è soggettiva in base a chi ti ferma... e poi, ricordiamoci che esiste sempre la parte per le nostre dichiarazioni.

Per i motivi di cui sopra io giro sempre con la fotocopia del libretto autenticata :wink2:

Cioè?

Velosolex 1000
08-06-2013, 18:17
vado in comune e faccio autenticare la fotocopia... :wink2:

Lalethor
08-06-2013, 23:32
ok ma la differenza rispetto ad una normale fotocopia dove sta?

robinightster
09-06-2013, 16:08
ok ma la differenza rispetto ad una normale fotocopia dove sta?

Con solo fotocopia becchi la multa di sicuro perché non può sostituire l'originale, se invece è autenticata...ritengo sia :ok:

Velosolex 1000
09-06-2013, 17:53
ok ma la differenza rispetto ad una normale fotocopia dove sta?


Con solo fotocopia becchi la multa di sicuro perché non può sostituire l'originale, se invece è autenticata...ritengo sia :ok:

diciamo che non ti garantisce al 100% ma almeno dimostra che sei una persona attenta e rispettosa :wink2:

Io dico sempre che non porto i documenti in quanto se li lascio nella borsa (come faccio per le fotocopie autenticate) rischio che me li rubino (come successo a qualcuno).

Se li tengo in tasca, cambiando spesso giubbotto a volte li dimenticavo a casa....

Quindi ho optato per l'autentica. A volte lo faccio anche per l'assicurazione.... :wink2:

corradorombodituono
09-06-2013, 17:58
Io dico sempre che non porto i documenti in quanto se li lascio nella borsa (come faccio per le fotocopie autenticate) rischio che me li rubino (come successo a qualcuno).

Se li tengo in tasca, cambiando spesso giubbotto a volte li dimenticavo a casa....

Quindi ho optato per l'autentica. A volte lo faccio anche per l'assicurazione.... :wink2:

...e se la bevono ?? :happy4:

Lalethor
09-06-2013, 18:03
Con solo fotocopia becchi la multa di sicuro perché non può sostituire l'originale, se invece è autenticata...ritengo sia :ok:

è perchè dovrebbe essere ok? in ogni caso non hai con te il libretto quindi non cambia nulla, non comprendo..:wink2:


-edit-

nel frattempo ha risposto Velosolex non avevo ricaricato la pagina
comunque come immaginavo, non cambia nulla :happy4:

Velosolex 1000
09-06-2013, 19:09
...e se la bevono ?? :happy4:

e cosa ci sarebbe da bersi? Non prendo in giro nessuno. E' la verità (o almeno una delle verità)...



è perchè dovrebbe essere ok? in ogni caso non hai con te il libretto quindi non cambia nulla, non comprendo..:wink2:


-edit-

nel frattempo ha risposto Velosolex non avevo ricaricato la pagina
comunque come immaginavo, non cambia nulla :happy4:

Non è che non cambi nulla. E' uno step superiore. non aver nulla-avere una fotocopia-averne una autenticata-avere il libretto.

A me tutti quelli che mi hanno fermato sono rimasti sorpresi e, alle mie spiegazioni, mi hanno sempre lasciato andare senza problemi.


inoltre...io non mi sono inventato nulla. Ho solo esteso una legge esistente

http://www.patente.it/news/veicoli-di-pubblica-utilita-permessa-fotocopia-carta-circolazione?idc=1530

Lalethor
10-06-2013, 12:20
inoltre...io non mi sono inventato nulla. Ho solo esteso una legge esistente

http://www.patente.it/news/veicoli-di-pubblica-utilita-permessa-fotocopia-carta-circolazione?idc=1530

Non dicevo questo sorry :sudor:, semplicemente ignoravo questo step tutto li
gli darò una letta grazie :ok: