PDA

Visualizza Versione Completa : Heritage classic o Road king



marango
13-02-2013, 08:58
ciao , partendo dal presupposto che mi piaciono entrambe come linea, volevo prendere uno di questi 2 modelli usata, visto che in una prova su strada non si possono scoprire tutti i loro pro e contro, sapreste indicarmeli voi?
Io faccio circa 10000 km anno ( primavera estate) suddivisi in 3/4 viaggetti di un giorno con la moglie quindi non piu di 400/500 km a viaggio , uso quotidiano per recarmi al lavoro 60 km al gg no città solo strade extraurbane valige e qualche volta baule della moto pieni , qualche uscita con amici .... anche autostradale.Visto l'uso quotidiano ho paura che il Road King sia troppo ingombrante pero' penso sia piu comodo.Insomma chiedo il vostro parere.
Ciao e grazie

belavecio
13-02-2013, 09:00
non sbagli con nessuna delle due.
Heritage

$boston george$
13-02-2013, 09:07
Comprati un ultra :happy4:

Tenacious D
13-02-2013, 09:09
non sbagli con nessuna delle due.
Heritage

Quoto... Ma potendo scegliere heritage!

Tedescone
13-02-2013, 09:11
Razionalmente per l'uso che ne fai possono andar bene entrambe.

Se facessi viaggi più lunghi opterei più per il RK per le qualità più "stradali".

Pro RK: frenata, sospensioni (ma non t'immaginare che quelle di serie siano un gran che) e come detto generalmente discrete prestazioni di ciclistica che la possono accostare (con le dovute precisazioni) ad una tourer tedesca o jap.

Pro Heritage: giustamente come da te detto forse in città è un pochino più manegevole (sella più bassa e borse "flosce" meno ingombranti) e poi è un softail, se ti gira la puoi customizzare come ti pare.


Vedi tu ma, secondo me entrambe delle gran moto non credo ti possa pentire della scelta di nessuna delle due :ok:

Bart
13-02-2013, 09:43
Le ho avute entrambe.
Alla fine ho tenuto l'heritage.

Sono due modi di stare in moto molto diversi: come ha detto London nel softail sei seduto dentro la moto, nel touring sei seduto sopra.

Direi che la heritage è più divertente, personalizzabile a dismisura, relativamente più maneggevole.

Il king ti dà una maggior tranquliità di guida a velocità maggiori, come in autostrada.

Ti suggerirei di provarle, se ti è possibile.

darkness_73
13-02-2013, 09:56
2 grandi classici della Mo.Co...stupende entrambe :ok:

Luca.com
13-02-2013, 10:13
Avute entrambe.

La heritage è stata una delle moto più versatili che abbia avuto, con parabrezza borse e sissy montato ci puoi viaggiare comodo e se togli parabrezza e sissy (per me orrendo ma molto comodo) è un discreto bobberone stock. Più maneggevole in città, seduta più bassa ma sospensioni softail non eccezionali e telaio softail meno stabile del touring (almeno di quello post 2009).

La frenata non è molto efficace con il disco singolo anche perchè è il softail più pesante.

Il King, di contro, ha il vantaggio di una frenata decisamente più modulabile ed efficace, un telaio più stabile alle velocità autostradali e lesospensioni migliori, soprattutto considerando che con poco puoi fare un upgrade delle posteriori arrivando alla perfezione come tenuta di strada, in più i modelli post 2009 col 180 dietro sono quasi sportivi a livello di tenuta.

Considera inoltre che col softail hai meno luce a terra ed è più facile grattare le pedane soprattutto nelle rotonde.

Quoto il diverso feeling in merito alla seduta: sul softail hai la sella più in basso e il serbatoio meno largo ti permette di tenere le gampe più chiuse, con louring sei più rialzato ed hai il serbatoione un po' più largo in mezzo alle gambe. Ovviamente dipende anche dalla tua altezza.

Tieni conto inoltre che con King puoi sempre mettere un tour pack a sgancio rapido qualora lo disideri, col softail, anche se teoricamente nulla è impossibile, il tour pack non ci stà proprio.

:happy7::happy3::ok:

pit1340
13-02-2013, 10:30
"Cadi in piedi" qualunque sia la scelta!
Per me Heritage
PS ma di che anno?

SIMONECUSTOM
13-02-2013, 11:13
Io ho un RK centenario trasformato in ultra con bat e tourpak sgancio rapido.In 10 minuti lo rimetti nudo ed e' un ottimo mezzo.Sicuramente,il softail,e' piu' accattivante a livello estetico.Anch'io ,all'epoca ero combattuto per la scelta,ma,visto i miei problemi di schiena e i miei viaggi che coportano tappe di oltre 1000 km giornalieri,ho optato per il touring.Con qualche accortezza si fa tutto.Io sono 1.68 e pedalo abbastanza(in piega tocco il paramotore del king).E' tutta questione di pratica.:ylsuper::ylsuper:

TOTO70
13-02-2013, 11:21
Anch'io avute entrambe e tenuto l'heritage,ma io non sono un grosso viaggiatore e vado sempre solo nei miei giretti.
Al contrario di chi ti dice che come cadi cadi in piedi,secondo me ti sei messo in un bel pasticcio. Quale delle due tu prenda rimpiangerai l'altra.:happy3:
Comunque per l'uso prettamente ludico direi heritage,se invece usi la moto come mezzo di spostamento sia per lavoro che per vacanza direi king.

accellerato
13-02-2013, 12:12
Io ho un RK centenario trasformato in ultra con bat e tourpak sgancio rapido.In 10 minuti lo rimetti nudo ed e' un ottimo mezzo.Sicuramente,il softail,e' piu' accattivante a livello estetico.Anch'io ,all'epoca ero combattuto per la scelta,ma,visto i miei problemi di schiena e i miei viaggi che coportano tappe di oltre 1000 km giornalieri,ho optato per il touring.Con qualche accortezza si fa tutto.Io sono 1.68 e pedalo abbastanza(in piega tocco il paramotore del king).E' tutta questione di pratica.:ylsuper::ylsuper:

hai due foto della tua moto di cui una nuda e l'altra con il bat?

rovescioinback
13-02-2013, 12:13
Ho avuto l' Heritage e ho provato il King..
Non sono un grosso viaggiatore,solo piccoli tratti con signora e usata prevalentemente in città e zone limitrofe.
Dire che mi sono trovato molto meglio con l'Heritage.maneggevole in città e tra il traffico non crea grossi problemi grazie al suo baricentro molto basso,sembra quasi di avere un motorino :happy3:.
Il passeggero sta abbastanza comodo ,anche se con la sella stock e' abbastanza alto rispetto al guidatore.........
Dovessi "riscegliere" senza dubbio Heritage
:byby:

Mazér
13-02-2013, 12:15
Heritage sarebbe per me l'Harley perfetta se non avesse quelle borse e sella borchiate (troppo Village People per i miei gusti) e se le pedane consentissero maggiore luce a terra

essenzialmente per questi motivi (oltre al fatto di poter disporre del doppio disco anteriore e ruote a razze), di fronte alla tua medesima indecisione, ho scelto il King (e sono contento di questa scelta:ok:)

PaoloOvada
13-02-2013, 12:26
Heritage, non mi piacciono ifianchetti del king.

Bigtwindave
13-02-2013, 12:27
Road King. Oltre alle qualità più "turistiche" rispetto all'Heritage, ha il Cruise Control e il parabrezza (che si sgancia in 10 secondi) che non impegna troppo la linea... Per quanto riguarda la maneggevolezza io lo uso tranquillamente dentro il traffico di Roma e posso garantirti che non è cosi pachiderma come si pensi... :happy3:

belavecio
13-02-2013, 12:39
Road King. Oltre alle qualità più "turistiche" rispetto all'Heritage, ha il Cruise Control e il parabrezza (che si sgancia in 10 secondi) che non impegna troppo la linea... Per quanto riguarda la maneggevolezza io lo uso tranquillamente dentro il traffico di Roma e posso garantirti che non è cosi pachiderma come si pensi... :happy3:

Anche l'heri ha il parabrezza..

Bigtwindave
13-02-2013, 12:46
Anche l'heri ha il parabrezza..

Vero... Ma a differenza del RK l'Heritage con il parabrezza non se po' guarda'! :happy4:

belavecio
13-02-2013, 12:49
Vero... Ma a differenza del RK l'Heritage con il parabrezza non se po' guarda'! :happy4:

fanno cagare entrambe col parabrezza...tranquillo.
detto da uno che di king ne ha avuti 2.

Bigtwindave
13-02-2013, 12:51
Invece trovo che il King con il parabrezza abbia il suo perchè: basta vedere i RK della Polizia USA. Che belli sono!

Tony&zavorra
13-02-2013, 12:53
fanno cagare entrambe col parabrezza...tranquillo.
detto da uno che di king ne ha avuti 2.

:ok:Quoto!
Se non fosse per la comodità nei viaggi....di estetico i parabrezza non hanno proprio niente!

pit1340
13-02-2013, 13:05
Anche il Ciao col parabrezza fa cagare!! :)

straccetto
13-02-2013, 13:21
ciao , partendo dal presupposto che mi piaciono entrambe come linea, volevo prendere uno di questi 2 modelli usata, visto che in una prova su strada non si possono scoprire tutti i loro pro e contro, sapreste indicarmeli voi?
Io faccio circa 10000 km anno ( primavera estate) suddivisi in 3/4 viaggetti di un giorno con la moglie quindi non piu di 400/500 km a viaggio , uso quotidiano per recarmi al lavoro 60 km al gg no città solo strade extraurbane valige e qualche volta baule della moto pieni , qualche uscita con amici .... anche autostradale.Visto l'uso quotidiano ho paura che il Road King sia troppo ingombrante pero' penso sia piu comodo.Insomma chiedo il vostro parere.
Ciao e grazie

Ho avuto il Road King 1450 e attualmente ho un Softail Heritage, la prima cosa che avvertì con il Softail fu il "cadere dentro" della ruota anteriore ma appena prese le misure...

Dal punto di vista dell'ingombro sono identici ma il Softail, quando non ci viaggi, si presta ad alleggerimenti che non inficiano l'esetica, mentre il Road King senza borse è un pò bruttino.

Sul Softail, le braccia si stancano un tantino perchè sono orizzontali al terreno, mentre sul king "scendono".

Penso si possa fare tutto con tutto ma c'è anche il come, il nuovo Road King, col telaio ridisegnato (che non ho mai provato) dovrebbe garantire un bel viaggiare ma poi, moto a parte, c'è fisico e fisico.

Io questi problemi non li ho perchè non viaggio, faccio parecchie soste e quindi la stanchezza è relativa.

Spero di esserti stato utile :happy3:

Luckyluke
13-02-2013, 14:39
ciao , partendo dal presupposto che mi piaciono entrambe come linea, volevo prendere uno di questi 2 modelli usata, visto che in una prova su strada non si possono scoprire tutti i loro pro e contro, sapreste indicarmeli voi?
Io faccio circa 10000 km anno ( primavera estate) suddivisi in 3/4 viaggetti di un giorno con la moglie quindi non piu di 400/500 km a viaggio , uso quotidiano per recarmi al lavoro 60 km al gg no città solo strade extraurbane valige e qualche volta baule della moto pieni , qualche uscita con amici .... anche autostradale.Visto l'uso quotidiano ho paura che il Road King sia troppo ingombrante pero' penso sia piu comodo.Insomma chiedo il vostro parere.
Ciao e grazie

Ciao tu parli di ingombro e penso che nn cambi molto!!!io mi innamorai a prima vista!!HERITAGE... !!!e sono contentissimo!!viaggi,vacanze....con la mia zavorra sempre dietro!!Cmq buon divertimento qualunque sia la tua scelta!!Dimenticavo io sono altissimo....ahahah 1.64 e ho fatto montare manubrio del fatboy e vado benissimo!!

Tony&zavorra
13-02-2013, 14:56
Ho una heritage e ne sono contentissimo, anche se il King rimane un chiodo fisso, secondo me è una dura battaglia tra le due....
Quello che posso aggiungere alla discussione è che secondo me non basta "provarle", l'ideale sarebbe affittarle per un bel we sempre potendolo fare ovviamente, io in 10 minuti di prova non ho trovato il giusto feeling con il king ma sono certo che è stato influito da molti fattori quali per esempio...il tipo di manubrio...la sella (troppo larga x me che sono diversamente alto)...il tutto mi ha fatto percepire poca maneggevolezza, sicuramente cambiando qualcosa sarebbe andata diversamente.
Concludendo....non ti invidio!! sarà una bella lotta :byby:

Luckyluke
13-02-2013, 15:01
Ho una heritage e ne sono contentissimo, anche se il King rimane un chiodo fisso, secondo me è una dura battaglia tra le due....
Quello che posso aggiungere alla discussione è che secondo me non basta "provarle", l'ideale sarebbe affittarle per un bel we sempre potendolo fare ovviamente, io in 10 minuti di prova non ho trovato il giusto feeling con il king ma sono certo che è stato influito da molti fattori quali per esempio...il tipo di manubrio...la sella (troppo larga x me che sono diversamente alto)...il tutto mi ha fatto percepire poca maneggevolezza, sicuramente cambiando qualcosa sarebbe andata diversamente.
Concludendo....non ti invidio!! sarà una bella lotta :byby:

E si noi diversamente alti.....ciao Tony !!!L'heritage mi ha fulminato appena la
vidi!!!scalda i motori che fra poco ci si beccaaaa!!

straccetto
13-02-2013, 15:11
Provenendo da un Road King, i primi tempi mi mancava qualcosa "là davanti"; era il paramotore :happy4:

Poi ho smontato parabrezza, schienalino e adesso mi piace di più ma per il resto il Softail Heritage non mi ha fatto rimpiangere nulla, almeno esteticamente, perchè lo scarico degli oli (limitatamente a quello del cambio) è più scomodo, in compenso è più facile individuare il tappo di scolo del'olio motore.

Anche dal punto di vista della frenata, passando da due dischi a uno, non ho mai avuti problemi ma le mie andature non metterebbero in crisi nemmeno i freni di una bicicletta.

Tirando le somme mi trovo bene col Softail e non ho rimpianti anche perchè, col tempo, la moto "sazia" e se guidi un modello che fa non per te potrebbe stancare, dopo tre anni scarsi di Heritage a me succede il contrario e forse il motivo risiede proprio in una classicità, veramente senza tempo.

Ora smetto di scrivere altrimenti corro in box a farmi un giro :happy4:

sbirro veloce
13-02-2013, 17:04
Io personalmente sono passato da una heritage (twin cam iniezione) ad un king (evo a carburatore), e deve dire che mi trovo meglio adesso...in sostanza: l'heritage era piu' maneggevole ma il confort minore specialmente in due.Il king è si un pò meno maneggevole, ma il confort è decisamente maggiore specialmente col passeggero, in autostrada è molto più stabile, le borse rigide sono comodissime e sufficientemente capienti anche per due persone.....e soprattutto i miei compagni del gruppo non mi prendono più per il culo...io sono alto 1,85, peso 100 kg, e ho le spalle taglia XXXL! sull' heritage sembravo a cavallo di un vespino!:happy7:....col king ho acquistato dignità!:happy7:

Luckyluke
13-02-2013, 17:15
Io personalmente sono passato da una heritage (twin cam iniezione) ad un king (evo a carburatore), e deve dire che mi trovo meglio adesso...in sostanza: l'heritage era piu' maneggevole ma il confort minore specialmente in due.Il king è si un pò meno maneggevole, ma il confort è decisamente maggiore specialmente col passeggero, in autostrada è molto più stabile, le borse rigide sono comodissime e sufficientemente capienti anche per due persone.....e soprattutto i miei compagni del gruppo non mi prendono più per il culo...io sono alto 1,85, peso 100 kg, e ho le spalle taglia XXXL! sull' heritage sembravo a cavallo di un vespino!:happy7:....col king ho acquistato dignità!:happy7:

Capisco che uno preferisca uno stile ad un altro ma chiamare l'Heritage un vespino !!! nun se pò sentì!!a parte ammortizz, borse e manubrio la linea è la stessa lunghe uguali larghe pure stesso peso!!:byby:

sbirro veloce
13-02-2013, 17:20
Capisco che uno preferisca uno stile ad un altro ma chiamare l'Heritage un vespino !!! nun se pò sentì!!a parte ammortizz, borse e manubrio la linea è la stessa lunghe uguali larghe pure stesso peso!!:byby:

Si ma le touring sono TUTTO un altro telaio rispetto alle softail, anche se le dimensioni sono più o meno le stesse. Fidati..foto alla mano, sul king faccio tutto un altra impressione

Luckyluke
13-02-2013, 17:24
Si ma le touring sono TUTTO un altro telaio rispetto alle softail, anche se le dimensioni sono più o meno le stesse. Fidati..foto alla mano, sul king faccio tutto un altra impressione

Ok mi fido!!!cmq l'importante e cavalcarle!!Buona strada!!:byby:

sbirro veloce
13-02-2013, 17:29
Ok mi fido!!!cmq l'importante e cavalcarle!!Buona strada!!:byby:

Giustissimo!! Buona strada anche a te!:ylsuper:

fer
13-02-2013, 17:37
Ho avuto un RK '10 e ti posso garantire che è un gran bel viaggiare, anche per il passeggero ( moto dalla quale mia moglie non sarebbe più scesa ). Stabilità, comfort, abs, cruise control, ecc.. Se poi gli metti le borse rigide, è ancora + :ok:

TonyTheDuke
13-02-2013, 20:30
ciao , partendo dal presupposto che mi piaciono entrambe come linea, volevo prendere uno di questi 2 modelli usata, visto che in una prova su strada non si possono scoprire tutti i loro pro e contro, sapreste indicarmeli voi?
Io faccio circa 10000 km anno ( primavera estate) suddivisi in 3/4 viaggetti di un giorno con la moglie quindi non piu di 400/500 km a viaggio , uso quotidiano per recarmi al lavoro 60 km al gg no città solo strade extraurbane valige e qualche volta baule della moto pieni , qualche uscita con amici .... anche autostradale.Visto l'uso quotidiano ho paura che il Road King sia troppo ingombrante pero' penso sia piu comodo.Insomma chiedo il vostro parere.
Ciao e grazie


Avute entrambe.

La heritage è stata una delle moto più versatili che abbia avuto, con parabrezza borse e sissy montato ci puoi viaggiare comodo e se togli parabrezza e sissy (per me orrendo ma molto comodo) è un discreto bobberone stock. Più maneggevole in città, seduta più bassa ma sospensioni softail non eccezionali e telaio softail meno stabile del touring (almeno di quello post 2009).

La frenata non è molto efficace con il disco singolo anche perchè è il softail più pesante.

Il King, di contro, ha il vantaggio di una frenata decisamente più modulabile ed efficace, un telaio più stabile alle velocità autostradali e lesospensioni migliori, soprattutto considerando che con poco puoi fare un upgrade delle posteriori arrivando alla perfezione come tenuta di strada, in più i modelli post 2009 col 180 dietro sono quasi sportivi a livello di tenuta.

Considera inoltre che col softail hai meno luce a terra ed è più facile grattare le pedane soprattutto nelle rotonde.

Quoto il diverso feeling in merito alla seduta: sul softail hai la sella più in basso e il serbatoio meno largo ti permette di tenere le gampe più chiuse, con louring sei più rialzato ed hai il serbatoione un po' più largo in mezzo alle gambe. Ovviamente dipende anche dalla tua altezza.

Tieni conto inoltre che con King puoi sempre mettere un tour pack a sgancio rapido qualora lo disideri, col softail, anche se teoricamente nulla è impossibile, il tour pack non ci stà proprio.

:happy7::happy3::ok:



Ti hanno scritto tutto,agiungo che per quello che ne vuoi fare tu come utilizzo il Re è decisamente la moto che fà per te,versatile e ottima sotto ogni punto di vista,guidabile e certamente più guidabile del Softail,ed aggiungo che se viaggi con tua moglie ti ringrazierà e sarà contenta di viaggiare sul Road King,se gli metti poi un Tour-Pack con schienale come quello delle Ultra......
Tony

avvoltoi01
13-02-2013, 20:37
ciao , partendo dal presupposto che mi piaciono entrambe come linea, volevo prendere uno di questi 2 modelli usata, visto che in una prova su strada non si possono scoprire tutti i loro pro e contro, sapreste indicarmeli voi?
Io faccio circa 10000 km anno ( primavera estate) suddivisi in 3/4 viaggetti di un giorno con la moglie quindi non piu di 400/500 km a viaggio , uso quotidiano per recarmi al lavoro 60 km al gg no città solo strade extraurbane valige e qualche volta baule della moto pieni , qualche uscita con amici .... anche autostradale.Visto l'uso quotidiano ho paura che il Road King sia troppo ingombrante pero' penso sia piu comodo.Insomma chiedo il vostro parere.
Ciao e grazie

le ho avute entrambe, di gran lunga superiore il Road King:ok:

avvoltoi01
13-02-2013, 20:39
ciao , partendo dal presupposto che mi piaciono entrambe come linea, volevo prendere uno di questi 2 modelli usata, visto che in una prova su strada non si possono scoprire tutti i loro pro e contro, sapreste indicarmeli voi?
Io faccio circa 10000 km anno ( primavera estate) suddivisi in 3/4 viaggetti di un giorno con la moglie quindi non piu di 400/500 km a viaggio , uso quotidiano per recarmi al lavoro 60 km al gg no città solo strade extraurbane valige e qualche volta baule della moto pieni , qualche uscita con amici .... anche autostradale.Visto l'uso quotidiano ho paura che il Road King sia troppo ingombrante pero' penso sia piu comodo.Insomma chiedo il vostro parere.
Ciao e grazie

se scegli il Re, ti avviso che ho messo in vendita il Bat a sgancio rapido ed il tour pack:happy4:

marango
14-02-2013, 07:54
grazie a tutti per le risposte, oggi comincio il tour e vado a vedere un road king con 41000 km che a quanto dite non sarebbero tanti, se il motore è a posto quali sarebbero gli step di manutenzione da qui in avanti ? e circa a che spesa?