PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Cavi



emmediemme
12-01-2013, 17:01
Ciao a tutti.

Oggi ho provato a cambiare manubrio alla mia Heritage Softail volendone uno più piccolo e 'dritto' dell'originale... Purtroppo mi sono più o meno subito reso conto che sopratutto il cavo frizione e quello rigido del freno sono decisamente troppo lunghi.

Per quelli elettrici credo (e correggetemi se sbaglio) posso tranquillamente piegarli un po' dentro il gruppo faro, ma cosa faccio con frizione e freno??? E' possibile sostituire solo l'ultima parte del tubicino rigido del freno con una più corta???

Help!!!:help:

23545

TOTO70
12-01-2013, 17:11
Identico problema al tuo,ho dovuto mettere un cavo aeronautico per il freno,per la frizione no problem la fissi al telaio con una fascetta e non serve cambiarla. Ma per il freno non c'è alternativa

emmediemme
12-01-2013, 17:15
Identico problema al tuo,ho dovuto mettere un cavo aeronautico per il freno,per la frizione no problem la fissi al telaio con una fascetta e non serve cambiarla. Ma per il freno non c'è alternativa

Quindi devo cambiare l'intero cavo per il freno!? Immaginavo... :sad:

Avresti mica una foto del lavoro che hai fatto alla tua??? :happy7:

TOTO70
12-01-2013, 17:37
Adesso no ma domani te ne mando una:ok:

emmediemme
12-01-2013, 17:44
Adesso no ma domani te ne mando una:ok:

Grazie mille davvero.... magari ti farò anche qualche altra domandina!!! :happy4:

TOTO70
13-01-2013, 12:29
Come promesso,manubrio 883r. Però ho dovuto eliminare le frecce
http://img.tapatalk.com/d/13/01/13/ta5u6ype.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/01/13/uta9e3er.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/01/13/adama3ag.jpg

JammedGeko
13-01-2013, 13:00
Tubo freno, non cavo

Ziobello
13-01-2013, 13:41
considerando la difficoltà che hai incontrato al primo facile tentativo, e dovendo sostituire tubo freno (con conseguente ripristino pressione circuito idraulico), non ti conviere farlo fare ad un meccanico o qualcuno che ha più esperienza? Mi permetto di farmi i razzi tuoi perché se fai una cappella al freno anteriore, te ne accorgi quando é troppo tardi. :sudor:

:happy5:

emmediemme
13-01-2013, 14:20
Come promesso,manubrio 883r. Però ho dovuto eliminare le frecce
http://img.tapatalk.com/d/13/01/13/ta5u6ype.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/01/13/uta9e3er.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/01/13/adama3ag.jpg

Ottimo lavoro!!! :ok:

emmediemme
13-01-2013, 14:26
considerando la difficoltà che hai incontrato al primo facile tentativo, e dovendo sostituire tubo freno (con conseguente ripristino pressione circuito idraulico), non ti conviere farlo fare ad un meccanico o qualcuno che ha più esperienza? Mi permetto di farmi i razzi tuoi perché se fai una cappella al freno anteriore, te ne accorgi quando é troppo tardi. :sudor:

:happy5:

Hai ragione, ma più che difficoltà semplicemente non avevo considerato il fatto che il tubo freno fosse così lungo. Ammetto che magari avrei dovuto pensarci prima, ma non credo sostituire un tubo freno e circuito idraulico sia un'operazione impossibile con un po' di manualità :happy3: Stavo anche pensando di prendere il kit della Mityvac... poi al massimo monto tutto e posso sempre arrivare al meccanico per un controllo con il solo freno posteriore :happy7:

Magari l'essere ingegnere accresce la mia autostima... ma dovrò pur iniziare a fare qualche lavoretto un pochino più impegnativo per imparare o no? :happy3:

JammedGeko
13-01-2013, 14:35
Hai ragione, ma più che difficoltà semplicemente non avevo considerato il fatto che il tubo freno fosse così lungo. Ammetto che magari avrei dovuto pensarci prima, ma non credo sostituire un tubo freno e circuito idraulico sia un'operazione impossibile con un po' di manualità :happy3: Stavo anche pensando di prendere il kit della Mityvac... poi al massimo monto tutto e posso sempre arrivare al meccanico per un controllo con il solo freno posteriore :happy7:

Magari l'essere ingegnere accresce la mia autostima... ma dovrò pur iniziare a fare qualche lavoretto un pochino più impegnativo per imparare o no? :happy3:

Essere ingegnere è un'aggravante al massimo...
A pratica come sei messo?
Hai idea di quello che devi fare per cambiare un tubo freno?

emmediemme
13-01-2013, 14:52
Essere ingegnere è un'aggravante al massimo...
A pratica come sei messo?
Hai idea di quello che devi fare per cambiare un tubo freno?

Alcune cosine le ho già fatte, ma un tubo freno non l'ho mai cambiato. Mi sono documentato un po' e sulla teoria sono ferratissimo :happy4: In fondo la difficoltà sta solo nel fare lo spurgo e rimettere il liquido nuovo... montare il tubo in se alla fine sono due dadi...

Dici che non vole nemmeno la pena provare?

JammedGeko
13-01-2013, 14:57
Alcune cosine le ho già fatte, ma un tubo freno non l'ho mai cambiato. Mi sono documentato un po' e sulla teoria sono ferratissimo :happy4: In fondo la difficoltà sta solo nel fare lo spurgo e rimettere il liquido nuovo... montare il tubo in se alla fine sono due dadi...

Dici che non vole nemmeno la pena provare?

È un lavoro facile tutto sommato.
Prova
fai attenzione a non tirare troppo i raccordi
fai attenzione a non tirare troppo poco i raccordi
occhio all'olio che corrode
cambia le tenute
il primo spurgo della vita è un'esperienza mistica....

emmediemme
13-01-2013, 15:00
È un lavoro facile tutto sommato.
Prova
fai attenzione a non tirare troppo i raccordi
fai attenzione a non tirare troppo poco i raccordi
occhio all'olio che corrode
cambia le tenute
il primo spurgo della vita è un'esperienza mistica....

Finalmente un po' di ottimismo! :happy7: Ora devo iniziare a capire quale tubo prendere (sto guardando su Louis e motorcycle Storehouse) e sopratutto che lunghezza visto che non vorrei comprarlo troppo corto o troppo lungo...

JammedGeko
13-01-2013, 15:02
Finalmente un po' di ottimismo! :happy7: Ora devo iniziare a capire quale tubo prendere (sto guardando su Louis e motorcycle Storehouse) e sopratutto che lunghezza visto che non vorrei comprarlo troppo corto o troppo lungo...

Guarda anche Zodiac

emmediemme
19-01-2013, 18:50
Ragazzi sto prendendo il tubo freno ant della Goodridge per la mia FLSTC, ma non ho idea di quali Banjo devo prendere!!!

Mi spiego meglio... che bulloni ci sono sulla mia quelli da 10mm-3/8'', 11mm-7/16'' oppure 12mm (apparentemente quello a 90 gradi da 12mm non esiste)??? Stessa cosa per le rondelle...

:help:

JammedGeko
19-01-2013, 19:17
Ragazzi sto prendendo il tubo freno ant della Goodridge per la mia FLSTC, ma non ho idea di quali Banjo devo prendere!!!

Mi spiego meglio... che bulloni ci sono sulla mia quelli da 10mm-3/8'', 11mm-7/16'' oppure 12mm (apparentemente quello a 90 gradi da 12mm non esiste)??? Stessa cosa per le rondelle...

:help:

Le ultime dovrebbero avere tutte banjo da 10, ma non ne sono assolutamente certo...
Sui cataloghi di solito c'è scritto però

emmediemme
19-01-2013, 20:13
Le ultime dovrebbero avere tutte banjo da 10, ma non ne sono assolutamente certo...
Sui cataloghi di solito c'è scritto però

La mia è fine 1994... Sul catalogo non c'è scritto. Magari devo vedere su una manuale officina tipo Clymer :mm:

JammedGeko
19-01-2013, 20:34
La mia è fine 1994... Sul catalogo non c'è scritto. Magari devo vedere su una manuale officina tipo Clymer :mm:

Sui manuali non lo trovi
Su un 94 dovresti avere due misure diverse tra pompa e pinza se hai tutto originale

emmediemme
19-01-2013, 20:41
Sui manuali non lo trovi
Su un 94 dovresti avere due misure diverse tra pompa e pinza se hai tutto originale

Andiamo bene :happy3: Pompa, pinza e tubo freno sono originali. E quindi? Cosa dovrei misurare per capire? :mm:
Cmq grazie per le info

JammedGeko
19-01-2013, 20:47
Andiamo bene :happy3: Pompa, pinza e tubo freno sono originali. E quindi? Cosa dovrei misurare per capire? :mm:
Cmq grazie per le info

Dovresti smontare...
Però aspetta perché io di sicuro le ho smontate in qualche scatola, se mi ricordo domani ci guardo

emmediemme
19-01-2013, 21:09
Dovresti smontare...
Però aspetta perché io di sicuro le ho smontate in qualche scatola, se mi ricordo domani ci guardo

Mi faresti un piacere enorme se riuscissi a dirmi esattamente quale misura prendere :ok: Grazie mille!!!

Tu quindi hai cambiato anche pompa e pinze oltre ai tubi freno?

emmediemme
20-01-2013, 10:20
Facendo una ricerca veloce ho trovato questo:

http://www.shopronniesharleydavidson.com/oempartfinder.htm#/Harley-Davidson®/FLSTC_BJLS_Softail_Heritage_Classic_(1995)/FRONT_BRAKE_CONTROL_-_1995/99450-96-1097/99450-96-40709-HD96075

Il bullone #17 corrisponde al codice 41739-84A che, a quanto pare, è lungo 12mm (sia sulla pompa che sulla pinza)

Posso quindi procedere con l'acquisto di banjo e rondelle da 12mm??? La accendiamo??? :happy7:

emmediemme
22-01-2013, 09:58
Facendo una ricerca veloce ho trovato questo:

http://www.shopronniesharleydavidson.com/oempartfinder.htm#/Harley-Davidson®/FLSTC_BJLS_Softail_Heritage_Classic_(1995)/FRONT_BRAKE_CONTROL_-_1995/99450-96-1097/99450-96-40709-HD96075

Il bullone #17 corrisponde al codice 41739-84A che, a quanto pare, è lungo 12mm (sia sulla pompa che sulla pinza)

Posso quindi procedere con l'acquisto di banjo e rondelle da 12mm??? La accendiamo??? :happy7:

Davvero nessuno ha idea sulla misura dei banjo per la mia FLSTC 1995??? :help:

Bart
22-01-2013, 16:47
Perchè non chiedi a un concessionario o smonti e misuri con un calibro? :happy3:

emmediemme
22-01-2013, 17:29
Perchè non chiedi a un concessionario o smonti e misuri con un calibro? :happy3:

Perchè prima di smontare volevo prendere ciò che mi occorreva... vedrò se il concessionario HD saprà aiutarmi!!! :happy3:

Sponge-Bob
23-01-2013, 17:10
Perchè prima di smontare volevo prendere ciò che mi occorreva... vedrò se il concessionario HD saprà aiutarmi!!! :happy3:
Ti piace vincere facile eh!:cool:
Comunque lo spurgo lo fai pure senza apparecchi extra. Comprare lo "spurgatore" avrebbe senso se pensi di cimentarti nel lavoro con una certa frequenza.
Tutt'al più ti consiglio le valvoline Russel Speed Bleeder che facilitano l'operazione. Ma ripeto che ne puoi tranquillamente fare a meno.
:byby:

emmediemme
26-01-2013, 16:13
Eccolo... Per rispondere a qualche messaggio precedente, lo spurgatore l'ho preso perchè comunque credo faciliti il lavoro di parecchio e poi mi piace l'idea di prendermi piano piano gli attrezzi che mi servono :happy3:

Tubo freno e banjo presi... per la cronaca, a detta del tizio dell'officina HD, le misure dei Banjo dovrebbero essere 12mm per la pompa e 11mm per la pinza. Comunque appena faccio il lavoro magari misuro e vi confermo!!! :happy4:

23630

emmediemme
02-02-2013, 17:07
Dopo qualche oretta di lavoro intervento finito... :happy7:

Assemblato tubo freni Goodridge 'build a line', cambiato manubrio (e tanto che c'ero ho anche messo i gommini nuovi dei risers), fatto spurgo etc... Per ora pare sia andato tutto bene e la leva del freno sembra bella reattiva. L'ho bloccata in trazione e domani controlliamo eventuali perdite... che speriamo non ci saranno!!!

Il mio primo lavoretto in solitudine... so proud of myself!!! :happy4:

Grazie mille a tutti per aiuti e suggerimenti!!! :ok:

emmediemme
03-02-2013, 11:17
Stamattina ho controllato... la leva del freno era ancora in tiro come l'avevo lasciata ieri sera, ma ho trovato un leggero velo d'olio all'attacco del banjo sulla pinza. L'olio era davvero pochissimo e non ha fatto nemmeno la goccia per intenderci... ho provato a stringere un pochino sperando non perda più... :mm: E' grave!?! :happy3: