PDA

Visualizza Versione Completa : Sportster stage 1

Matteo1988
07-01-2013, 23:16
Buonasera a tutti spero di aver postato nella sezione giusta...
So che è un argomento che è stato già molto trattato ma credo che sia sempre di interesse soprattutto per i novizi come me..
Ho una sportster 1200 custom e ho montato gli scarichi mcj, sono dubbioso se completare lo stage 1 mettendo filtro e rimappa o lasciare stare..
Mi ferma in particolare il timore di eventuali problemi con l assicurazione in caso di ( toccamose) incidente.
Sono timori infondati?
Nel caso mi hanno chiesto 350 euro ?non mi ricordo la marca del filtro,e un buon prezzo?
:byby:

Dydrom
08-01-2013, 09:10
Da un punto di vista legale penso non si possa montare filtro e scarichi non di serie, ma all'atto pratico non mi hanno mai controllato nulla dopo gli incidenti.

Matteo1988
08-01-2013, 09:43
Da un punto di vista legale penso non si possa montare filtro e scarichi non di serie, ma all'atto pratico non mi hanno mai controllato nulla dopo gli incidenti.

Come ti trovi?... Si dice che cambia di molto la guidabilita della moto

Benito1976
08-01-2013, 09:54
Come ti trovi?... Si dice che cambia di molto la guidabilita della moto

Sicuramente....ora sei completamente tappato per le normative euro....con l'harley tax acquisti coppia e guidabilità :happy5:

Matteo1988
08-01-2013, 10:18
Sicuramente....ora sei completamente tappato per le normative euro....con l'harley tax acquisti coppia e guidabilità :happy5:. Secondo voi 350 euro per filtro e rimappa
e un prezzo onesto?

Eschi
08-01-2013, 10:20

Gli mcj sono omologati, il filtro non ti possono dire nulla.

Nightster68
08-01-2013, 11:39
Attenzione che gli MCJ sono omologati se hanno dentro i db killer. Cioè i due tubi che si vedono a destra nella foto sotto:
http://img14.imageshack.us/img14/7638/dbkillerq.jpg
Il guaio è che molti (è successo a me quando li acquistai per lo Sportster) confondono i db killer per renderli omologati con le retine che si montano fra terminale e fondello del terminale e che servono solo per attutire, almeno in parte, il rumore.

Senza quei tubi anche gli MCJ sono come tutti gli altri scarichi aftermarket: illegali.

Matteo1988
08-01-2013, 12:35
Io ho montato gli mcj ma ho tolto il db killer anche perché con il silenziatore sono penosi..
Sia come sound sia come resa in movimento,
Tra l altro con il silenziatore montato la moto aveva difficoltà a girare bene..
Per le retine ho " inventato" un meccanismo che le apre e chiude con un comando a leva visto che con li scarichi aperti i vicini mi volevano impalare..
Quello che mi chiedevo ora è se vale la pena fare lo stage 1 e se 350 euro, prezzo che mi farebbe i deler, è un buon prezzo...
Voi cosa avete speso?

Stefg72
08-01-2013, 13:39
secondo me dipende dall'incidente....
se voglio farti le pulci ti guardano tutto... altrimenti non gli interessa nulla cosa monti o cosa dovevi montare.

Nightster68
08-01-2013, 14:20
Io ho montato gli mcj ma ho tolto il db killer anche perché con il silenziatore sono penosi..
Sia come sound sia come resa in movimento,
Tra l altro con il silenziatore montato la moto aveva difficoltà a girare bene..
Per le retine ho " inventato" un meccanismo che le apre e chiude con un comando a leva visto che con li scarichi aperti i vicini mi volevano impalare..
Quello che mi chiedevo ora è se vale la pena fare lo stage 1 e se 350 euro, prezzo che mi farebbe i deler, è un buon prezzo...
Voi cosa avete speso?

Io sul Dyna ho fatto da me... khrome werks (300), filtro aria SE (200) e fuelpak (250) = tot. 750. Per quello che volevo ottenere (rumore, motore più fluido e meno calore), basta e avanza. Per correre uso l'altra moto :happy4:

Scusa, ma a te il dealer cosa ha proposto per 350 euro? Chiedo perchè dai dealer solo il kit filtro aria della SE per XL costa sui 200, per non parlare della centralina SE... altri 5-600 euro.

Sono curioso....

ps per quanto riguarda gli mcj volevo solo farti presente che per essere omologati devono avere i db killer (a me chi li consigliò me li fece acquistare senza). in sostanza era per dirti: occhio che se ti fanno un bel controllo a puntino, l'omologazione stampigliata sul terminale o il certificato di omologazione non servono a nulla...

Matteo1988
08-01-2013, 15:45
Filtro k&n( trovato da lui..comunque non nuovo) e rimappa, poi sai è stata proprio una conversazione lampo forse non ci siamo neanche intesi bene..eravamo entrambi fretta,
Quando ripasso chiedo bene cmq ...
Tra l altro per ora pensavo di mettere su gli arricchitori,come palliativo solo che non so come muovermi.
C e un tipo in rete abbastanza noto che li realizza e che ha anche un suo sito dove vanta esperienze come preparatore.. Vedrò!!!
:ylsuper:

Dydrom
08-01-2013, 15:46
Sicuramente....ora sei completamente tappato per le normative euro....con l'harley tax acquisti coppia e guidabilità :happy5:

In più si sono ridotti i consumi ed il calore sulle parti intime :ok:

. Secondo voi 350 euro per filtro e rimappa
e un prezzo onesto?

Se la rimappa è sul banco prova mi pare un prezzo onesto (filtro compreso)

Gli mcj sono omologati, il filtro non ti possono dire nulla.

Quoto, non possono teoricamente smontarti nulla dalla moto ed il coprifiltro originale si adatta perfettamente allo SE

Attenzione che gli MCJ sono omologati se hanno dentro i db killer. Cioè i due tubi che si vedono a destra nella foto sotto:
http://img14.imageshack.us/img14/7638/dbkillerq.jpg
Il guaio è che molti (è successo a me quando li acquistai per lo Sportster) confondono i db killer per renderli omologati con le retine che si montano fra terminale e fondello del terminale e che servono solo per attutire, almeno in parte, il rumore.

Senza quei tubi anche gli MCJ sono come tutti gli altri scarichi aftermarket: illegali.

Quoto, ma grazie ai fondelli a rete, non è possibile vedere o meno la presenza del dbkiller all'interno
Se hanno un fonometro i vigili possono farti storie, l'assicurazione non credo.

secondo me dipende dall'incidente....
se voglio farti le pulci ti guardano tutto... altrimenti non gli interessa nulla cosa monti o cosa dovevi montare.

Triste verità, ma per esperienza diretta, non mi hanno controllato nulla, ed il mio incidente mi ha costretto 7 mesi in infortunio :(