Visualizza Versione Completa : Scarico aperto e corto xr 1200 x non va piu
Knievel76
09-11-2012, 12:02
Sono parecchi giorni che son dietro a sto scarico, lo fatto io artigianalmente usando colletori originali elimanando il catalizzatore. Come terminali ho usato due finalini corti ecco le foto cosi forse si capisce meglio https://picasaweb.google.com/112068951799602705324/ScaricoCortoByCrininja76?authuser=0&feat=directlink
Vieniamo al problema: oggi ho montato dei dbkiller anche quelli artigianali ,il frastuono se ridotto notevolmente pero la moto non va niente e senza coppia, sopra i 4000giri frulla senza spinta e ci mette un sacco a prendere velocita fuori codice, ua volta era un attimo passare i 120kmh 130kmh adesso bisogna lanciarla in un lungo rettilineo. Si che dovro rimappare ma alla fine migliorera veramente?
BORNFREE
09-11-2012, 20:33
Quel tipo di "scarico" se cosi' vogliamo chiamarlo potrebbe andar bene forse su un dragster Top Fuel a nitrometano:happy4: A parte gli scherzi un collettore cosi' corto senza finale ti ha svuotato completamente l'erogazione del motore e la coppia e non c'e' mappatura al mondo che possa riportarti allo scatto di una XR con scarico performante.
Per me dovresti buttarlo on the cess:happy5: oppure tagli quelle due curvette e ci saldi una Y facendolo diventare un 2 in 1 (piu' lungo rispetto a come e' ora di almeno 15/20cm) e ci piazzi un bello scarico Akro o simili usato di una stradale , oppure un bel Supertrappola in alluminio corto
Purtroppo gli scarichi non sono lì solo per belvedere, e uno scarico completamente aperto non sempre è sinonimo di più performance...è un po' come il discorso del compensatore, tanti dicono "è brutto, più belli due scarichi separati" però ha una sua funzione...senza entrar nel merito perchè io stesso ci capisco poco più di una banana, cerco di spiegare terra terra quel che dovrebbe succedere...fa conto che le onde di pressione che escono dal tuo cilindro ad ogni ostacolo possono riflettersi e fare casini vari, beh uno scarico mal progettato rischia che all'apertura delle valvole di scarico le onde di pressione delle combustioni precedenti siano ancora lì nello scarico a romper le palle e impediscono ai gas "freschi" di uscire liberamente; al contrario, uno scarico ben progettato fa in modo che l'onda di pressione che si genera quasi aspiri verso l'esterno i futuri gas, favorendo quindi il ricircolo che deve avvenire...
sicuramente la manualità che ci hai messo è encomiabile, e il risultato estetico sicuramente c'è e soprattutto deve piacere a te...ma purtroppoi sistemi di scarico non sono solo dei tubi messi lì per strozzarci il motore e impedirci di godere del rombo...(anche se un po sicuramente sì)...senno te pensi che nelle gare gli converrebbe lasciarli su? Se lo scarico fosse inutile tanto varrebbe sopprimerlo e scaricare i gas dove gli pare...
Vabbe spero di esser stato chiaro e di non aver sparato ****ate...:happy4: comunque un consiglio: metti su degli scarichi sportivi, quel che vuoi tu, ma progettati da chi di performance se ne intende e disegna camere di espansione etc etc apposta perchè funzioni bene...e vedrai che recuperi tutto quel che hai perso...e poi inizia il guadagno:ok:
Knievel76
10-11-2012, 14:04
Vorreste dirmi che tutte le moto con questa tipologia di scarico non vanno una sega?
Vorreste dirmi che tutte le moto con questa tipologia di scarico non vanno una sega?
Perdono tiro ai bassi, poi sul lungo vanno uguale... cmq la sensazione è quella.
Knievel76
10-11-2012, 16:40
Grazie ragazzi adesso :nuby:sono veramente triste
Dai non abbatterti per così poco!!! troverai lo scarico adatto e ti toglierai tutte le soddisfazioni!!!
Knievel76
11-11-2012, 19:28
Ecco la nuova idea https://picasaweb.google.com/112068951799602705324/NuovoScaricoRiproviamoModificaXR?authuser=0&feat=directlink
BaroneBirra
11-11-2012, 19:49
dipende,se per tipologia di scarico intendi 2 monconi di tubo in quel caso no
altri sono ben studiati e limitano i danni, questo pero nel caso comunque di privilegiare gli alti o altissimi regimi
stessa cosa dicasi per l'aumento della sezione del tubo
velocita dei gas e contropressione sono fondamentali per uno scarico efficente e tutto deve essere ben raccordato, nei due in uno e ancora piu fondamentale e si riesce quando sono ben fatti come i supertrapp in cui forma dei tubi e le diverse lunghezze sono studiate per adattarsi al timing del motore
gli scarichi liberi come le varie drag funzionano come un interruttore, o acceso o spento, e piu sono corte e piu la cosa si accentua, buone eventualmente per la massima prestazione a gas spalancato ma pessime per l'utilizzo stradale
senza arrivare all'eccesso del tuo scarico anche i collettori originali con scarichi completamente aperti possono innescare un fenomento di svuotamento ai bassi
la soluzione migliore da un punto di vista tecnico sarebbe quella di silenziatori molto grandi di modo da fargli svolgere il loro lavoro pur senza penalizzare l'evaquazione dei casi
giustamente citavano il compensatore di serie HD, quello e un buon sistema vista la configurazione del V twin per salvare capra e cavoli
il gas esce da entrambi i silenziatori in contemporanea (anche se ovviamente da quello principale ci sara un uscita maggiore) permettendo di farli defluire il piu possibile nonostante siano molto strozzati per essere omologati, andando a sostituirli con altri piu liberi lo scopo del compensatore inizia a venir meno per quanto rimane comunque utile
negli scarichi che ho montato nella foto in firma mi succedeva una cosa molto simile alla tua per quanto la moto andasse perfettamente, solo aveva perso un bel po di grinta
per risolvere la cosa gli saldai un paio di paratie all'interno del silenziatore e la cosa si è parecchio ridimensionata
Knievel76
11-11-2012, 20:44
dipende,se per tipologia di scarico intendi 2 monconi di tubo in quel caso no
altri sono ben studiati e limitano i danni, questo pero nel caso comunque di privilegiare gli alti o altissimi regimi
stessa cosa dicasi per l'aumento della sezione del tubo
velocita dei gas e contropressione sono fondamentali per uno scarico efficente e tutto deve essere ben raccordato, nei due in uno e ancora piu fondamentale e si riesce quando sono ben fatti come i supertrapp in cui forma dei tubi e le diverse lunghezze sono studiate per adattarsi al timing del motore
gli scarichi liberi come le varie drag funzionano come un interruttore, o acceso o spento, e piu sono corte e piu la cosa si accentua, buone eventualmente per la massima prestazione a gas spalancato ma pessime per l'utilizzo stradale
senza arrivare all'eccesso del tuo scarico anche i collettori originali con scarichi completamente aperti possono innescare un fenomento di svuotamento ai bassi
la soluzione migliore da un punto di vista tecnico sarebbe quella di silenziatori molto grandi di modo da fargli svolgere il loro lavoro pur senza penalizzare l'evaquazione dei casi
giustamente citavano il compensatore di serie HD, quello e un buon sistema vista la configurazione del V twin per salvare capra e cavoli
il gas esce da entrambi i silenziatori in contemporanea (anche se ovviamente da quello principale ci sara un uscita maggiore) permettendo di farli defluire il piu possibile nonostante siano molto strozzati per essere omologati, andando a sostituirli con altri piu liberi lo scopo del compensatore inizia a venir meno per quanto rimane comunque utile
negli scarichi che ho montato nella foto in firma mi succedeva una cosa molto simile alla tua per quanto la moto andasse perfettamente, solo aveva perso un bel po di grinta
per risolvere la cosa gli saldai un paio di paratie all'interno del silenziatore e la cosa si è parecchio ridimensionata
Quindi in teoria con la mia ultima modifica che voglio fare potrei risolvere in parte il problema?
BaroneBirra
12-11-2012, 00:44
potresti migliorare la situazione, ma con uno scarico cosi libero dubito che comunque possa ottenere risultati apprezzabili
comunque è una cosa soggettiva, io ad esempio quelli in foto li ho sostituiti perche nonostante andassero piuttosto bene li trovavo ancora un po fiacchi, pero tieni presente che sono uno che gli aveva anche accorciato i rapporti aumentando di 5 denti puleggia corona quindi come vedi i gusti sono molto soggettivi
magari te ti trovi bene anche con una moto che frulla agli alti anche se poi risulta vagamente accettabile agli altri regimi
Knievel76
12-11-2012, 18:33
Eccolo https://picasaweb.google.com/112068951799602705324/NuovoScaricoRiproviamoModificaXR#58099769464923775 54