PDA

Visualizza Versione Completa : differenza di guida con pedane avanzate



gambero
06-09-2012, 10:15
salve a tutti,
mi sta proprio prendendo la scimmia delle pedane avanzate. ogni volta che giro un po' mi vien sempre da dire che l'ape richiama proprio una posizione più svaccata con i piedi in avanti ^^

che differenza si sente nella guida? posizione, pesi... cambia tanto o posso andare tranquillo?

belavecio
06-09-2012, 10:20
ma cè gente che gira con l'ape e le pedane centrali..:talk1::talk1:
senti tutto sulla schiena,roba da uomini

Alesesto Roma
06-09-2012, 10:32
salve a tutti,
mi sta proprio prendendo la scimmia delle pedane avanzate. ogni volta che giro un po' mi vien sempre da dire che l'ape richiama proprio una posizione più svaccata con i piedi in avanti ^^

che differenza si sente nella guida? posizione, pesi... cambia tanto o posso andare tranquillo?

io te li consiglio ......mi ci trovo benissimo sia in città che fuori chi ne guadagna di piu poi sono le mie anche e la mia schiena
:byby:

gambero
06-09-2012, 10:34
ma cè gente che gira con l'ape e le pedane centrali..:talk1::talk1:
senti tutto sulla schiena,roba da uomini

sto ancora dormendo, me la spieghi?

belavecio
06-09-2012, 10:46
sto ancora dormendo, me la spieghi?

che,vista la posizione,le asperità del manto stradale le senti tutte sulla schiena.

gambero
06-09-2012, 10:53
che,vista la posizione,le asperità del manto stradale le senti tutte sulla schiena.

:happy4::happy4:

due risposte contrarie ^^
ale dice che è comodo soprattutto per la schiena, e tu che fa male alla schiena ^^

se metto la sella con le molle miglioro la situazione? :happy4::happy4:

Andyno
06-09-2012, 11:06
Non è facile dare una regola generale: sono in gioco le misure antropometriche del pilota, ognuno si può trovare bene o male in funzione di come si 'sposa' con comandi e manubrio.

Hai un Ape sulla moto, quindi hai già fatto una scelta che non va esattamente in direzione dell'agilità della moto e del feeling della strada.
Io, passando dai centrali agli avanzati, ho notato che la distribuzione dei pesi nella guida è radicalmente diversa: con i centrali trasferire il carico nelle curve è moolto più intuitivo.

Comuque non tornerei mai indietro :happy4:

Les Paul
06-09-2012, 11:27
roba da uomini

:happy6::happy6:




tu che fa male alla schiena ^^



Ciao. Come dice l' amico Franco è roba da uomini. Ed' è anche abbastanza intuitivo che si scarichi tutto sulla schiena. Seduto su una sedia prova ad alzare i piedi e vedi se non senti tutto il tuo peso spostarsi sul sedere.

Vedi tu quanti km fai e, soprattutto, quanto ti senti uomo. :byby:

xclode
06-09-2012, 11:35
a dire il vero ape e pedane centrali lo monto io sullo SB ... e mi ci trovo bene

e non ritengo vero che " carichi sulla schiena" ..anzi , avendo le gambe " sotto al culo " dividi meglio il carico fra schiena e gambe appunto, mentre con le pedane avanzate le gambe non le puoi usare per ammortizzare , stai sicuro piu svaccato ma tutto il peso del corpo e' sorretto da culo quindi SCHIENA

imho : pedane avanzate : figo con guida svaccata
pedane centrali : fa piu racing e guidi piu tecnico ( sei piu sul manubrio ... in tutti i sensi )

bob_rock
06-09-2012, 11:56
Ciao,
io sul mio NIGHTSTER ho montato le pedane avanzate da riposo, o come dicono gli americani da "autostrada" ...
Sono alto 170 cm e monto il manubrio originale, la mia impressione è che con i comandi centrali riesci a controllare meglio la moto, specie in città, e distribuisci il carico sule gambe, quindi una posizione meno a "C" con meno sovraccarico sulla schiena. Le avanzate le uso quando voglio rilassare un po le gambe, sui lunghi tragitti.
Io monto anche la sella a molle.
Ho optato per le sole pedane avanzate e non i comandi poichè a suo tempo chiesi al meccanico del dealer il quale mi consigliò di montarle lasciando i comandi centrali in quanto a suo dire montando i comadi avanzati avrei reso il cambio impreciso.
Boh, ero (e sono) alla prima moto, quindi mi sono fidato.

bambarano
06-09-2012, 12:08
a dire il vero ape e pedane centrali lo monto io sullo SB ... e mi ci trovo bene

e non ritengo vero che " carichi sulla schiena" ..anzi , avendo le gambe " sotto al culo " dividi meglio il carico fra schiena e gambe appunto, mentre con le pedane avanzate le gambe non le puoi usare per ammortizzare , stai sicuro piu svaccato ma tutto il peso del corpo e' sorretto da culo quindi SCHIENA

imho : pedane avanzate : figo con guida svaccata
pedane centrali : fa piu racing e guidi piu tecnico ( sei piu sul manubrio ... in tutti i sensi )


giustissimo inoltre per chi ha problemi di schiena e strasconsigliato la guida con pedane avanzate (ho fatto una ricerca approfondita inerente al mio problema) inoltre da fruitore negli ultimi due anni posso aggiungere che: bastano due gocce d'acqua cittadine per frascicarti i piedi fino al ginocchio,basta 1Km , (quindi stai per arrivare a casa comincia a piovere te devi vestire) velocita dai 140km in su n'ammazzata ,come na settimana de cantiere, inoltre se si e alti meno di mt 1,70 (io uno 1,67) il lato destro del corpo disturba la postura per via del filtro aria originale (twin camm 88) stai quasi per traverso:happy4:

strobocck
06-09-2012, 12:10
.

Fantamarco
06-09-2012, 12:11
giustissimo inoltre per chi ha problemi di schiena e strasconsigliato la guida con pedane avanzate (ho fatto una ricerca approfondita inerente al mio problema) inoltre da fruitore negli ultimi due anni posso aggiungere che: bastano due gocce d'acqua cittadine per frascicarti i piedi fino al ginocchio,basta 1Km , (quindi stai per arrivare a casa comincia a piovere te devi vestire) velocita dai 140km in su n'ammazzata ,come na settimana de cantiere, inoltre se si e alti meno di mt 1,70 (io uno 1,67) il lato destro del corpo disturba la postura per via del filtro aria originale (twin camm 88) sta quasi per traverso:happy4:

Ergo: con le mie due ernie abbandono l'idea sia del min ape che degli highway pegs e mi tengo il mio RK Classic così come l'ho comprato :mm:

bambarano
06-09-2012, 12:13
Ergo: con le mie due ernie abbandono l'idea sia del min ape che degli highway pegs e mi tengo il mio RK Classic così come l'ho comprato :mm:


guarad marco puoi tranquillamente avere un mini ape l'importante che l'altezza delle braccia non superino le scapole

belavecio
06-09-2012, 12:21
:happy4::happy4:

due risposte contrarie ^^
ale dice che è comodo soprattutto per la schiena, e tu che fa male alla schiena ^^

se metto la sella con le molle miglioro la situazione? :happy4::happy4:

infatti tutte le moto da viaggio hanno le pedane avanzate e ape..ma dai.
abbassala dietro anche,cosi diventa pure più comoda.

gambero
06-09-2012, 12:35
cmq, la questione non è la comodità (altrimenti non prendevo una HD ^^) ma la guida: curve, cambio, frenata...

la soluzione comandi centrali e pedane da riposo non mi sembra male ^^

Andyno
06-09-2012, 13:06
cmq, la questione non è la comodità (altrimenti non prendevo una HD ^^) ma la guida: curve, cambio, frenata...

la soluzione comandi centrali e pedane da riposo non mi sembra male ^^

Per la guida tieni assolutamente le centrali (e togli l'ape:happy4:)...

PaoloOvada
06-09-2012, 13:07
Io mi trovo benissimo!

Prosit
06-09-2012, 13:15
Ho guidato una sola volta una moto con le pedane avanzate, alla prima curva per poco non vado dritto :happy4::happy4::happy4:

Non mi ci trovo, probabilmente per abitudine. Le pedane centrali mi danno maggior sicurezza e gestibilità della moto. Scartare all'improvviso, spostare il peso in curva, gestire una frenata d'emergenza. Le buche poi.....se vedi una voragine che fai? io alzo il culo e non piglio la botta, con le pedane avanzate non hai possibilità se non quella di evitare la buca.

Io ho un ape da 13 (perciò bassino) le pedane centrali e ho aggiunto quelle da riposo. Mi ci trovo bene e sono comode, quando sei in autostrada alla giusta distanza dagli altri mezzi ci pianti i piedi e via così anche per 200 km.

gambero
06-09-2012, 13:20
Ho guidato una sola volta una moto con le pedane avanzate, alla prima curva per poco non vado dritto :happy4::happy4::happy4:

Non mi ci trovo, probabilmente per abitudine. Le pedane centrali mi danno maggior sicurezza e gestibilità della moto. Scartare all'improvviso, spostare il peso in curva, gestire una frenata d'emergenza. Le buche poi.....se vedi una voragine che fai? io alzo il culo e non piglio la botta, con le pedane avanzate non hai possibilità se non quella di evitare la buca.

Io ho un ape da 13 (perciò bassino) le pedane centrali e ho aggiunto quelle da riposo. Mi ci trovo bene e sono comode, quando sei in autostrada alla giusta distanza dagli altri mezzi ci pianti i piedi e via così anche per 200 km.

apposto...
allora "pedane da riposo" e calmo la scimmia ^^

tnx

ludo-van
06-09-2012, 13:23
se sei preoccupato per la guidabilità, ti ci abitui dopo circa mezzo minuto.
l'unico problema sono le buche, ti spaccano la schiena, mentre con quelle centrali ammortizzi un po sulle gambe

HenryP
06-09-2012, 13:37
giustissimo inoltre per chi ha problemi di schiena e strasconsigliato la guida con pedane avanzate (ho fatto una ricerca approfondita inerente al mio problema) inoltre da fruitore negli ultimi due anni posso aggiungere che: bastano due gocce d'acqua cittadine per frascicarti i piedi fino al ginocchio,basta 1Km , (quindi stai per arrivare a casa comincia a piovere te devi vestire) velocita dai 140km in su n'ammazzata ,come na settimana de cantiere, inoltre se si e alti meno di mt 1,70 (io uno 1,67) il lato destro del corpo disturba la postura per via del filtro aria originale (twin camm 88) stai quasi per traverso:happy4:

Come non dare ragione a un vecchio esperto biker.
Tutto giusto 100%.
Poi io che ho qualche annetto e una bella enrnietta (doloreeeee che dolore) da..... moto dovrei adeguarmi. Poi giro sempre in due..quindi carico.
Però che ti devo dire ....... io mi citrovo così bene (a soffrire) che stavo pensando a un kit di avanzamento che avanza di altri 3-4 cm le pedane avanzate :happy4::happy4::happy4:

wildetna
06-09-2012, 15:07
Io adoro le pedane centrali e con l'ape mi ci trovo benone le avevo messe quelle avanzate x un breve periodo ma con queste posizione ho più controllo della moto quelle vendute e mai più messe..................se vuoi stare con i piedi in avanti monta dei pedalini da riposo ma lascia i centrali!

iltromba
06-09-2012, 17:16
Io adoro le pedane centrali e con l'ape mi ci trovo benone le avevo messe quelle avanzate x un breve periodo ma con queste posizione ho più controllo della moto quelle vendute e mai più messe..................se vuoi stare con i piedi in avanti monta dei pedalini da riposo ma lascia i centrali!

:ok:

Lalethor
06-09-2012, 19:29
Le buche poi.....se vedi una voragine che fai? io alzo il culo e non piglio la botta, con le pedane avanzate non hai possibilità se non quella di evitare la buca.

Mi aggrappo al manubrio (dragbar, con un ape alto sarebbe più problematico in primis per la forza che gli si esercita sopra) e alzo il chiulo, certo non è comodo come avere i piedi direttamente sotto il sedere però ci si la cava :happy4:


Mi sento di sconsigliare i pedalini da riposo, per come la vedo io i comandi si devono sempre arrivare ad azionarli rapidamente che non si sa mai.. e stravaccati come certi che vedo in giro non so come sarebbe un eventuale manovra d'emergenza, calcolando il tempo che serve per tirarsi avanti, staccare il piede, mettere il piede sul freno, adeguarsi con un assetto consono alla manovra, etc. :mm:

Lalethor
06-09-2012, 19:36
Ciao. Come dice l' amico Franco è roba da uomini. Ed' è anche abbastanza intuitivo che si scarichi tutto sulla schiena. Seduto su una sedia prova ad alzare i piedi e vedi se non senti tutto il tuo peso spostarsi sul sedere.


Non è proprio così
I piedi li tieni sulle pedane e un appoggio te lo danno eccome, non è paragonabile con l'esempio della sedia che riporti

Poi i problemi di schiena non sono tutti uguali, chi soffre di vertebre schiacciate (i quali cuscinetti che hanno perso la loro funzione ammortizzante) non troverà la posizione di guida eretta come una cosa positiva, anzi ne aumenta il problema, meglio con la schiena leggermente in avanti che così l'effetto ammortizzante si distribuisce meglio su più punti del corpo

Ma sulla posizione di guida non ci può essere una soluzione ottimale e definitiva per tutti :byby:

Ziobello
06-09-2012, 20:23
a dire il vero ape e pedane centrali lo monto io sullo SB ... e mi ci trovo bene

e non ritengo vero che " carichi sulla schiena" ..anzi , avendo le gambe " sotto al culo " dividi meglio il carico fra schiena e gambe appunto, mentre con le pedane avanzate le gambe non le puoi usare per ammortizzare , stai sicuro piu svaccato ma tutto il peso del corpo e' sorretto da culo quindi SCHIENA

imho : pedane avanzate : figo con guida svaccata
pedane centrali : fa piu racing e guidi piu tecnico ( sei piu sul manubrio ... in tutti i sensi )

concordo, inoltre con le pedane avanzate soffri più l'effetto "vela da surf" coi piedi che svolazzano sopra i 130km/h... :happy5:

robinightster
06-09-2012, 20:37
io alto 175 cm sul treno monto ape da 14" e pedane avanzate con kit arlen ness x ulteriore avanzamento 5-6 cm: libidinosa, sei il padrone del mondo mentre guidi(magari un po' cafona ma fantastica),piacevolissima da guidare sino a 100 kmh, ma no x autostrada, oltre i 120 kmh si soffre.
confermo che rispetto ai centrali le avanzate rendono la moto meno svelta nelle correzioni,....ma è una Hd , mica è fatta x correre e fare chicanes!!!

sul nightster avevo messo pedane e comandi avanzati ed una volta registrato il rinvio il cambio era meglio che coi comandi centrali!

comandi avanzati forever!!!!!!!

bambarano
07-09-2012, 08:37
Mi aggrappo al manubrio (dragbar, con un ape alto sarebbe più problematico in primis per la forza che gli si esercita sopra) e alzo il chiulo, certo non è comodo come avere i piedi direttamente sotto il sedere però ci si la cava :happy4:


Mi sento di sconsigliare i pedalini da riposo, per come la vedo io i comandi si devono sempre arrivare ad azionarli rapidamente che non si sa mai.. e stravaccati come certi che vedo in giro non so come sarebbe un eventuale manovra d'emergenza, calcolando il tempo che serve per tirarsi avanti, staccare il piede, mettere il piede sul freno, adeguarsi con un assetto consono alla manovra, etc. :mm:

io invece ho una tecnica piu sicura cercherò di essere piu esaustivo possibile. Attraversamento binari tarsversali con dossi, buche preventivamente viste, san pietrini belli (ma del ca@@o:happy4:) :mi appoggio sul manubrio senza aggrapparmi (ossia stando il piu morbido possibile)in modo tale da poter far un minimo di manovra con leve e quant'altro,piede sinistro sulle avanzate e piede destro sulla PEDANA POSTERIORE posizione eretta mod. caramba :happy3: uno spettacolo

Les Paul
07-09-2012, 09:04
Non è proprio così
I piedi li tieni sulle pedane e un appoggio te lo danno eccome, non è paragonabile con l'esempio della sedia che riporti


Certo per te le analogie son rara avis :byby:

Lalethor
07-09-2012, 12:04
Certo per te le analogie son rara avis :byby:

Perdona l'ignoranza..
me lo spiegheresti in parole povere? non vorrei fraintendere

carosello
07-09-2012, 12:17
Ho lo Street Bob con Ape e comandi centrali, ma pedane da riposo. Mi ci trovo molto bene e credo sia la soluzione ottimale per uno come me che cambia le sedute in base all'utilizzo.
Con la sella comoda, da viaggio, le pedane centrali sono d'obbligo quando mi ritrovo nel traffico perchè le avanzate risultano lontane.
Con la sella bassa ma più bella viene istintivo cercare le avanzate appena si può.

dav.elis
07-09-2012, 13:03
Certo per te le analogie son rara avis :byby:


Perdona l'ignoranza..
me lo spiegheresti in parole povere? non vorrei fraintendere

"rara avis"= uccelli rari
vuol dire che tu di analogie non sei buono a vederne un chez

Lalethor
07-09-2012, 16:35
ti tingrazio

aspetto Les Paul che mi spieghi dove ho "peccato" :wink2:

gambero
07-09-2012, 20:07
[...]Mi sento di sconsigliare i pedalini da riposo, per come la vedo io i comandi si devono sempre arrivare ad azionarli rapidamente che non si sa mai.. e stravaccati come certi che vedo in giro non so come sarebbe un eventuale manovra d'emergenza, calcolando il tempo che serve per tirarsi avanti, staccare il piede, mettere il piede sul freno, adeguarsi con un assetto consono alla manovra, etc. :mm:

ci stavo proprio pensando... non è il massimo per i tempi di reazione. anche usando le pedane da riposo su lunghi tratto "monotoni" l'imprevisto può sempre capitare...

TizioCustom58
07-09-2012, 20:13
Provate oggi per la prima volta dopo aver ritirato la moto e devo dire che non sono scomode, ci si deve abituare a prendere quella posizione alle ripartenze da fermo secondo me'.
Premetto che arrivo da tanti e tanti anni di pedane centrali.