PDA

Visualizza Versione Completa : cos'è questo?????



lupofrasson
23-08-2012, 07:08
22760salve ragazzi..chi mi sa dire cos'è questo strano aggeggio montato sulla mia electra?:happy7::happy7::happy7: io un'idea ce l'ho già:glss1::glss1:22760

Mazér
23-08-2012, 07:49
finalmente qualcuno che si è deciso a postare una foto del Carleo in tutto il suo splendore! bravo lupo :ok:

lupofrasson
23-08-2012, 07:53
finalmente qualcuno che si è deciso a postare una foto del Carleo in tutto il suo splendore! bravo lupo :ok:



:vhappy3::vhappy3::vhappy3::vhappy3: del che?????????????

belavecio
23-08-2012, 07:56
un verricello..con l'Harley ti servirà spesso sul carro attrezzi:talk1::talk1:

lupofrasson
23-08-2012, 07:58
un verricello..con l'Harley ti servirà spesso:talk1::talk1:

ahahahahah pensavo a un sedile eiettabile ahahahaha chi ha conosciuto max amico di sanna (mirano) mitici anni 70 sa di chi parlo:biggrinlove::biggrinlove:

blacking
23-08-2012, 08:28
un verricello..con l'Harley ti servirà spesso sul carro attrezzi:talk1::talk1:


:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:
Ma la cinghietta li tira 400 kili?

lupofrasson
23-08-2012, 08:44
dite la verità...nn lo sapete...io pensavo...visto che assieme alla cinghietta c'è una bobina e un condensatore...un qualcosa per dare tensione in caso di batteria ko....al cb:happy2:

belavecio
23-08-2012, 08:46
dite la verità...nn lo sapete...io pensavo...visto che assieme alla cinghietta c'è una bobina e un condensatore...un qualcosa per dare tensione in caso di batteria ko....al cb:happy2:

tipo la manovella dei trasmettitori radio in Vietnam?:happy7:
figo!

ludo-van
23-08-2012, 09:55
è il carleo, quello vecchio

lupofrasson
23-08-2012, 10:13
tipo la manovella dei trasmettitori radio in Vietnam?:happy7:
figo!

esatto...pensavo a qualcosa del genere....magari è un modello dotato di tosaerba boh...dopo provo:happy4::happy4:

lupofrasson
23-08-2012, 10:14
è il carleo, quello vecchio

che min..a è sto carleo???mi devo preoccupare??

L' UOMO NERO
23-08-2012, 10:42
su che electra?

lupofrasson
23-08-2012, 10:46
su che electra?

ultra '96 iniezione marelli

L' UOMO NERO
23-08-2012, 10:51
ultra '96 iniezione marelli

mammasantissima, la ***** di iniezione che ha pure Gabry sul suo king!:happy4:

una fucilata le farà patire meno dolore

:happy4:


scherso ovviamente :wink2:

ForPao
23-08-2012, 10:54
.

Dario 1340Evo
23-08-2012, 11:05
Strano che Polo non ci abbia ancora illuminato...!!!:happy4:

Comunque anche secondo me deve essere un Carleo tipo quelli che si montavano 12/15 anni fa... Infatti la linguetta dovrebbe servire per il Tcspz.

ForPao
23-08-2012, 11:14
.

Fantamarco
23-08-2012, 11:15
di suo serviva per riavvolgere la tapparella del pulmino ma in molti casi è stato usato per il recupero del biker after faaker:happy4::happy4::happy4:

street bob 09
23-08-2012, 11:20
mammasantissima, la ***** di iniezione che ha pure Gabry sul suo king!:happy4:

una fucilata le farà patire meno dolore

:happy4:


scherso ovviamente :wink2:

Come nella pubblicità di aldo,giovanni e giacomo:happy4::happy4::happy4:

wwwandreas
23-08-2012, 11:26
finalmente qualcuno che si è deciso a postare una foto del Carleo in tutto il suo splendore! bravo lupo :ok:

era un po che non se ne parlava, sono usciti aggiornamenti ?

paolozen
23-08-2012, 11:28
Giuro che non l'ho mai visto .......
Sul mio King con Marelli non c'era,
credo sia verosimile l'ipotesi che sia una piccola dinamo,
magari per alimentare in CB se si rimane senza batteria ........

lupofrasson
23-08-2012, 11:44
mammasantissima, la ***** di iniezione che ha pure Gabry sul suo king!:happy4:

una fucilata le farà patire meno dolore

:happy4:


scherso ovviamente :wink2:

infatti la mia monta un carbu mikuni

lupofrasson
23-08-2012, 11:46
Com'è che ci sono in giro tutti sti lupi strani? :talk1::talk1::talk1:

a me mi chiamano lupo ormai da 40 anni penso di averne ormai il diritto acquisito:happy7:

Dario 1340Evo
23-08-2012, 11:47
Giuro che non l'ho mai visto .......Sul mio King con Marelli non c'era,
credo sia verosimile l'ipotesi che sia una piccola dinamo,
magari per alimentare in CB se si rimane senza batteria ........

:bigeyes:

Daaaaaaiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :eyes::eyes::eyes:

Allora sei umano!!!!!!!!!!:happy4::happy4::happy4:

lupofrasson
23-08-2012, 11:48
Giuro che non l'ho mai visto .......
Sul mio King con Marelli non c'era,
credo sia verosimile l'ipotesi che sia una piccola dinamo,
magari per alimentare in CB se si rimane senza batteria ........

quoto...avevo intuito bene!!!co tutti i film di guerra che ho visto l'avevo abbinato alle radio con carica a manovella :happy6:

Dario 1340Evo
23-08-2012, 11:53
quoto...avevo intuito bene!!!co tutti i film di guerra che ho visto l'avevo abbinato alle radio con carica a manovella :happy6:

Non è che sia una specie di dinamo per l' iniezione elettronica in caso di batteria KO? Dove vanno a finire i fili che escono?
Io se restassi senza batteria penserei prima a partire che a chiamare aiuto (sempre che il CB ce la faccia a raggiungere qualcuno!).:mm:

FASTGABRY
23-08-2012, 12:00
mammasantissima, la ***** di iniezione che ha pure Gabry sul suo king!:happy4:

una fucilata le farà patire meno dolore

:happy4:


scherso ovviamente :wink2:

ciò babbeo!
a me moto ze come android!
gli ho fatto anke l'aggiornamento con la centralina
Haha

lupofrasson
23-08-2012, 12:01
Non è che sia una specie di dinamo per l' iniezione elettronica in caso di batteria KO? Dove vanno a finire i fili che escono?
Io se restassi senza batteria penserei prima a partire che a chiamare aiuto (sempre che il CB ce la faccia a raggiungere qualcuno!).:mm:

cheeeeeeeeeeeeeee???????????????????? adesso che sono riuscito a montare il tutto senza avanzare nemmeno una rondella e la moto và dovrei rismontarla x vedere dove vanno i fili?? giammai non apro nemmeno le borse laterali :angr1::angr1:

paolozen
23-08-2012, 12:01
La centralina magari si può alimentare con una piccola dinamo ma il motorino col cacchio che gira !!

Credo sia stata studiata per i tempi in cui i telefonini non erano così presenti ....

lupofrasson
23-08-2012, 12:05
La centralina magari si può alimentare con una piccola dinamo ma il motorino col cacchio che gira !!

Credo sia stata studiata per i tempi in cui i telefonini non erano così presenti .... poi la mia è dotata pure di segnali di fumo dal carbu hahahahaha

Dario 1340Evo
23-08-2012, 12:12
cheeeeeeeeeeeeeee???????????????????? adesso che sono riuscito a montare il tutto senza avanzare nemmeno una rondella e la moto và dovrei rismontarla x vedere dove vanno i fili?? giammai non apro nemmeno le borse laterali :angr1::angr1:

Come no!!!!! Dai.....!!! Risbudella la moto per i tuoi amiconi!!!!:happy4::happy4::happy4:


La centralina magari si può alimentare con una piccola dinamo ma il motorino col cacchio che gira !!

Credo sia stata studiata per i tempi in cui i telefonini non erano così presenti ....

Magari per alimentare la centralina ed il gruppo iniezione prima di un'ipotetica accensione a spinta.....
Con lo stesso ragionamento potrei dirti che in ricezione ancora ancora magari tiene ma appena premi la portante sai quanto devi spippolare per trasmettere!!!:happy4::happy4::happy4:
Già vedo il Lupo tutto sudato che masturba l'accrocchio dicendo "Pronto... Pronto..... PRONTOOOO!!!" :happy4::happy4::happy4:

lupofrasson
23-08-2012, 14:39
Come no!!!!! Dai.....!!! Risbudella la moto per i tuoi amiconi!!!!:happy4::happy4::happy4:



Magari per alimentare la centralina ed il gruppo iniezione prima di un'ipotetica accensione a spinta.....
Con lo stesso ragionamento potrei dirti che in ricezione ancora ancora magari tiene ma appena premi la portante sai quanto devi spippolare per trasmettere!!!:happy4::happy4::happy4:
Già vedo il Lupo tutto sudato che masturba l'accrocchio dicendo "Pronto... Pronto..... PRONTOOOO!!!" :happy4::happy4::happy4:

ngurant.... al cb nn si dice pronto pronto.......quello è il telefono:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

bigmariohd
23-08-2012, 15:53
Ma verso dove è posizionata?
Premetto che non ne ho mai vista una su una HD:happy7:

Secondo me (se vedete bene la foto) il rotore del motorino elettrico presente, mette in movimento con una vite senza fine una coppia di ingranaggi a cui è avvolta una cinghia;
Si desume che con questa moltiplica si possa ottenere una notevole forza di trazione sulla cinghia, che forse (e qui faccio solo una ipotesi :mm:) serviva per tirare la moto sul cavalletto centrale (era un optional in listino) da sola con un pulsante...

Il fatto che si tiri la cinghia per far ruotare il motore elettrico (per generare corrente) è meccanicamente impossibile, proprio a causa della vite senza fine... :ok:

lupofrasson
23-08-2012, 19:50
Ma verso dove è posizionata?
Premetto che non ne ho mai vista una su una HD:happy7:

Secondo me (se vedete bene la foto) il rotore del motorino elettrico presente, mette in movimento con una vite senza fine una coppia di ingranaggi a cui è avvolta una cinghia;
Si desume che con questa moltiplica si possa ottenere una notevole forza di trazione sulla cinghia, che forse (e qui faccio solo una ipotesi :mm:) serviva per tirare la moto sul cavalletto centrale (era un optional in listino) da sola con un pulsante...

Il fatto che si tiri la cinghia per far ruotare il motore elettrico (per generare corrente) è meccanicamente impossibile, proprio a causa della vite senza fine... :ok:

il misterioso pezzo è posizionato dentro la fiancatina lato six sopra la scatola fusibili trasparente,il coperchio nero è avvitato con 4 torque e sul coperchio stesso e montato un circuito integrato con degli spinottini che fanno contatto con la base..la cinghia nn può fare molta forza x la sua debolezza..la scatola dove è chiuso il tutto misura cm 15 x 10 con spessore di 5 ho provato a tirarla ma oppone resistenza,il perno dove è avvolta ha una molla di ritorno..domani se mi gira la rismonto e pubblico un po di foto dettagliate

bigmariohd
23-08-2012, 20:22
il misterioso pezzo è posizionato dentro la fiancatina lato six sopra la scatola fusibili trasparente,il coperchio nero è avvitato con 4 torque e sul coperchio stesso e montato un circuito integrato con degli spinottini che fanno contatto con la base..la cinghia nn può fare molta forza x la sua debolezza..la scatola dove è chiuso il tutto misura cm 15 x 10 con spessore di 5 ho provato a tirarla ma oppone resistenza,il perno dove è avvolta ha una molla di ritorno..domani se mi gira la rismonto e pubblico un po di foto dettagliate

Mahh.... veramente strano!!!!

Allora la mia ipotesi la posso gettare nel cesso... :talk1:

Comunque (dalla foto quello che sono riuscito a capire) il fatto che quella cordicella tiri qualcosa è innegabile!!!

MA che ca@@o potrebbe tirare in quella posizione??
Non è che il vecchio proprietario era un tipo strano??? :happy7::happy7:

Ti prego aiutami che sono incuriosito da morire :happy4:

xclode
23-08-2012, 20:32
sul lato sx della foto si vede chiaramente un asola metallica legata alla cordicella

la butto : scarichi a sonorita' variabile ?

FASTGABRY
23-08-2012, 20:45
io non la ho
dunque roba inutile.
eliminare tutta zavorra

Dario 1340Evo
23-08-2012, 20:51
Ed il mistero si infittisce...! Anche perché gli ingranaggi non sembrano dimensionati per esercitare/subire coppie esorbitanti... :mm:

puma76
23-08-2012, 21:11
tira i gioilelli del pilota se va troppo veloce:happy4:
i vecchi rimedi erano sempre i migliori:ok:

flht pr
23-08-2012, 21:35
22760salve ragazzi..chi mi sa dire cos'è questo strano aggeggio montato sulla mia electra?:happy7::happy7::happy7: io un'idea ce l'ho già:glss1::glss1:22760

se lo togli riesci ugualmente a viaggiare a velocitá costante ?!?

lupofrasson
24-08-2012, 07:42
andiamo con ordine: si il precedente proprietario è un tipo strano...ex legionario ex corpo speciale carabinieri e in più aveva una hd....dunque...secondo nn comanda nulla di meccanico escono fili elettrici nn cavetti vari..terzo i gioielli me li tira la zavorrina...quando corro troppo quando limo le pedane e quando giro troppo la testa....quarto lo smonto e provo a metterla in moto vediamo che fà....oggi posto altre foto...e poi le metto sul mercatino ahahahaha magari ricavo qualcosa..buona giornata a tutti:byby::byby:

eros
24-08-2012, 08:07
Io lo so!




















































E' il pretensionatore delle cintute di sicurezza:happy4:

PaoloOvada
24-08-2012, 08:28
Palesemente un Carleo a cinghia, ora sono tutti a cardano.

lupofrasson
24-08-2012, 09:29
ecco le foto con i particolari...e scusate se prima nn avevo letto sul coperchio la scritta..cmq nn capisco lo stesso la funzione:mad1: 22777

paolozen
24-08-2012, 10:32
Orpo !!!
​Sarà mica l'attuatore del Cruise Control ??

Ecco perchè è staccato,hai montato il carburatore .....

Dario 1340Evo
24-08-2012, 10:38
Orpo !!!
​Sarà mica l'attuatore del Cruise Control ??

Ecco perchè è staccato,hai montato il carburatore .....



Togli pure il "sarà"!!! Molto probabilmente la cinghietta andava ad agire sul corpo farfallato del' iniezione.
Che sia riadattabile al carburo??? Penso di si.....

paolozen
24-08-2012, 10:48
Nel carburatore la benzina non viene sparata elettricamente ma risucchiata dal movimento del pistone attraverso il tubo Venturi del carburatore ,
quindi per avere un cruise control sul carb devi agire meccanicamente e non elettronicamente,per questo dentro la scatola c'è tutta quella roba "elettrica" ......
Puoi tener fermo il corpo farfallato,ma devi dare un'informazione agli iniettori .

Dario 1340Evo
24-08-2012, 11:15
Nel carburatore la benzina non viene sparata elettricamente ma risucchiata dal movimento del pistone attraverso il tubo Venturi del carburatore ,
quindi per avere un cruise control sul carb devi agire meccanicamente e non elettronicamente,per questo dentro la scatola c'è tutta quella roba "elettrica" ......
Puoi tener fermo il corpo farfallato,ma devi dare un'informazione agli iniettori .

Giusto per questo dovrebbe essere riadattabile!:idea:
Infatti adesso deve solo mantenere la ghigliottina aperta. Tutti i segnali che arrivano dalla centralina sullo stato degli iniettori non servono. Deve tenere conto della velocità (e questo controllo resta invariato rispetto a prima) e di eventuali interventi al freno (e anche questo resta invariato). Sarebbe da provare a vedere se attivando il cruise la fettuccia si muove. Se i componenti tolti per fare la conversione a carburo erano solo comandati magari si riesce... Se a loro volta comandavano la centralina del cruise allora la vedo dura.......

lupofrasson
24-08-2012, 11:44
Giusto per questo dovrebbe essere riadattabile!:idea:
Infatti adesso deve solo mantenere la ghigliottina aperta. Tutti i segnali che arrivano dalla centralina sullo stato degli iniettori non servono. Deve tenere conto della velocità (e questo controllo resta invariato rispetto a prima) e di eventuali interventi al freno (e anche questo resta invariato). Sarebbe da provare a vedere se attivando il cruise la fettuccia si muove. Se i componenti tolti per fare la conversione a carburo erano solo comandati magari si riesce... Se a loro volta comandavano la centralina del cruise allora la vedo dura.......

provo a guardare sullo scatolone di pezzi vari che mi ha dato assieme alla moto e guardo che c'è di interessante dentro

lupofrasson
24-08-2012, 11:50
Nel carburatore la benzina non viene sparata elettricamente ma risucchiata dal movimento del pistone attraverso il tubo Venturi del carburatore ,
quindi per avere un cruise control sul carb devi agire meccanicamente e non elettronicamente,per questo dentro la scatola c'è tutta quella roba "elettrica" ......
Puoi tener fermo il corpo farfallato,ma devi dare un'informazione agli iniettori .

il cruise ce l'avevo sulla gw sia la 1500 sia la 1800 xù la 1500 carburatori il 1800 iniezione...i comandi erano uguali sul manubrio e agivano alla stessa maniera...a parte qualche differenza sui comandi della disattivazione che sul 1800 bastava toccare anche la frizione ma potevi accellerare manualmente (durante un sorpasso) senza disatt..

paolozen
24-08-2012, 12:17
Dipende da come è stata fatta la conversione,se in economia o seriamente.
In economia si mantiene la centralina Marelli (che serve anche come centralina accensione),invece la conversione seria,implica la sostituzione di una parte dell'impianto elettrico (con quello di un modello a carburatore) ed il montaggio di una centralina di accensione (per esempio quella di una Electra Standard).
Nella versione economica,la moto rende meno perchè la lettura dell'anticipo è smorzata da un sensore che nasce sulla Marelli come sensore atmosferico ed invece poi (cambiando sensore)deve diventare sensore di depressione nel collettore di aspirazione .
Ma questa è un'altra storia ..........

Dario 1340Evo
24-08-2012, 13:17
Dipende da come è stata fatta la conversione,se in economia o seriamente.
In economia si mantiene la centralina Marelli (che serve anche come centralina accensione),invece la conversione seria,implica la sostituzione di una parte dell'impianto elettrico (con quello di un modello a carburatore) ed il montaggio di una centralina di accensione (per esempio quella di una Electra Standard).
Nella versione economica,la moto rende meno perchè la lettura dell'anticipo è smorzata da un sensore che nasce sulla Marelli come sensore atmosferico ed invece poi (cambiando sensore)deve diventare sensore di depressione nel collettore di aspirazione .
Ma questa è un'altra storia ..........

Quindi se è stata convertita ****onamente forse è possibile recuperarlo, altrimenti no...

Ps: Sinceramente, anche leggendo i 3D delle conversioni fatte dagli utenti del forum, non mi risulta che sia un'usanza diffusa quella di sostituire anche la centralina.....

wildetna
24-08-2012, 13:22
andiamo con ordine: si il precedente proprietario è un tipo strano...ex legionario ex corpo speciale carabinieri e in più aveva una hd....dunque...secondo nn comanda nulla di meccanico escono fili elettrici nn cavetti vari..

Non toccare nulla e chiama gli artificieri.............:happy4:

bigmariohd
24-08-2012, 21:22
Non toccare nulla e chiama gli artificieri.............:happy4:


:talk1: questa è bellissima!!! :talk1::talk1::talk1: :ok:

Eschi
24-08-2012, 21:29
Magari un meccanismo da attaccare al disco orario? :-D


Cmq molto curioso