PDA

Visualizza Versione Completa : fratellanza?



asproc
12-08-2012, 19:52
Prendetela come uno sfogo ....

Anche questa domenica una moto ferma, in strada tante ma tante 2 ruote ma nessuno...nessuno che si fermi e che dica... serve una mano?

Quando vedo una moto ferma a lato strada rallento sempre e alzo il pollice in segno di domanda...
spesso ricevo un ok, saluto e vado avanti...
Questa volta invece....Pollice verso...

Torno indietro e fermo la moto. Chiedo a un trafelato biker con una guzzi v65 TT datata se potevo aiutarlo mentre passano una ventina di moto minimo...
sconsolato mi fa vedere il cardano letteralmente tranciato in 2. Mi dice che era più di mezz'ra che spingeva la moto sotto il sole.
L'ho aiutato a spingere per un paio di km fino al primo abitato ove abbiamo messo la moto al sicuro per la notte.
Solo ora mi rendo conto che oltre al suo nome non so nulla...ma va bene così.

C'è un post in piazzetta più in basso... o non abbiamo più fiducia l'uno nell'altro oppure, per l'ennesima volta, mi rendo conto che su quelle strade in verità siamo troppe volte soli.
Peccato.

:happy5:

Sanny
12-08-2012, 19:54
ti capisco benissimo.....!!

asproc
12-08-2012, 19:56
ti capisco benissimo.....!!

.... :happy5:

Svalvolato61
12-08-2012, 20:06
Capisco benissimo pure io ma...
A costo di sembrare una *****ccia, se sono in giro da solo non mi fermo...
Corsi e ricorsi storici, storie di vita vissuta da parte di amici, racconti più o meno da cronaca nera... Insomma, anche in questi casi non si sa mai, quando ti fermi, "chi" stai per aiutare (purtroppo, aggiungerei).

...Questa qui sotto, sembrerebbe proprio che Ivan l'abbia scritta per un mio amico :

http://www.youtube.com/watch?v=AQrdLfsdLw0

belavecio
12-08-2012, 20:39
Che teste da Casso che girano..ne ho visto anch'io tirar dritti..penosi!

albilone
12-08-2012, 20:45
che tristezza... ci dovrebbe essere una coda di fratelli pronti ad aiutare invece......

Littleblack
12-08-2012, 20:58
Lorenzo ma ancora nutri la speranza che un bipede solo perchè sale su una moto si trasformi in una roba decente? E dai...

Chinaski
12-08-2012, 21:05
Oggi sono rimasto a piedi con la vespa ho spinto tanto e nessuno si è fermato.
Vabbè pazienza io continuo a fermarmi se vedo qualcuno fermo lungo la strada!

asproc
12-08-2012, 21:07
Lorenzo ma ancora nutri la speranza che un bipede solo perchè sale su una moto si trasformi in una roba decente? E dai...

nutro ancora la speranza che un bipede che vede un altro bipede in difficoltà ... lo aiuti.
O per lo meno si comporti come una formica.

prova a sederti vicino a un formicaio.
Inevitabilmente le formiche arrivano e iniziano a darti fastidio. (o forse tu ne dai a loro dipende sicuramente da che parte guardi il mondo)

Ne tramortisci una con un dito... sai che accade?
Arriva un altra formica, se la carica e la porta via... provare per credere

Le formiche hanno più zampe?
:happy5:

Road Glide
12-08-2012, 21:10
:happy7::happy7::happy7: una bella assicurazione per il recupero del mezzo (circa una 20na di euri l'anno) e passa la paura di restare soli per strada :ok:

asproc
12-08-2012, 21:17
:happy7::happy7::happy7: una bella assicurazione per il recupero del mezzo (circa una 20na di euri l'anno) e passa la paura di restare soli per strada :ok:

un bel po di milioni in banca per comperarsi l'assicurazione ancora meglio :mm:

Road Glide
12-08-2012, 21:20
un bel po di milioni in banca per comperarsi l'assicurazione ancora meglio :mm:

milioni? Parlavo di una 20ina di euro l'anno per risolvere problemi davvero fastidiosi.
E te lo dico perché mi sono fermato in diverse occasioni, e per fortuna non era il mio mezzo ad avere problemi :happy5:

carlodv72
12-08-2012, 21:22
:ok:
Prendetela come uno sfogo ....

Anche questa domenica una moto ferma, in strada tante ma tante 2 ruote ma nessuno...nessuno che si fermi e che dica... serve una mano?

Quando vedo una moto ferma a lato strada rallento sempre e alzo il pollice in segno di domanda...
spesso ricevo un ok, saluto e vado avanti...
Questa volta invece....Pollice verso...

Torno indietro e fermo la moto. Chiedo a un trafelato biker con una guzzi v65 TT datata se potevo aiutarlo mentre passano una ventina di moto minimo...
sconsolato mi fa vedere il cardano letteralmente tranciato in 2. Mi dice che era più di mezz'ra che spingeva la moto sotto il sole.
L'ho aiutato a spingere per un paio di km fino al primo abitato ove abbiamo messo la moto al sicuro per la notte.
Solo ora mi rendo conto che oltre al suo nome non so nulla...ma va bene così.

C'è un post in piazzetta più in basso... o non abbiamo più fiducia l'uno nell'altro oppure, per l'ennesima volta, mi rendo conto che su quelle strade in verità siamo troppe volte soli.
Peccato.

:happy5:

Littleblack
12-08-2012, 21:28
Le formiche hanno più zampe?
:happy5:

Si.

asproc
12-08-2012, 21:32
milioni? Parlavo di una 20ina di euro l'anno per risolvere problemi davvero fastidiosi.
E te lo dico perché mi sono fermato in diverse occasioni, e per fortuna non era il mio mezzo ad avere problemi :happy5:

o non colgo o non capisco.

il titolo del post è fratellanza, non club dei tesserati ACI o HOG assistance o chi più ne ha più ne metta.
ti fermi poi...
poi magari chiami,
Poi magari ci scappa una birra mentre attendi il carro attrezzi... o che ne so.
Anche una sola parola di supporto...

Di questo si tratta, non di un assicurazione.... fratellanza.
:happy5:

spiedo
12-08-2012, 21:33
Purtroppo e così :mm:
Altro che saluto in moto o meno... Se lo tengano il saluto se poi NESSUNO si ferma...

Road Glide
12-08-2012, 21:42
o non colgo o non capisco.

il titolo del post è fratellanza, non club dei tesserati ACI o HOG assistance o chi più ne ha più ne metta.
ti fermi poi...
poi magari chiami,
Poi magari ci scappa una birra mentre attendi il carro attrezzi... o che ne so.
Anche una sola parola di supporto...

Di questo si tratta, non di un assicurazione.... fratellanza.
:happy5:

A beh!, per farci una birra spero di non dover aspettare di fermarmi per aiutarti col mezzo in panne :happy4:
Comunque sappi che, da buon fratello, poi ti consiglierei comunque una bella assicurazione. Metti che non si fermi nessuno? :happy3:

JammedGeko
12-08-2012, 21:43
Ne tramortisci una con un dito... sai che accade?
Arriva un altra formica, se la carica e la porta via... provare per credere


Si, però se continui a seguirla vedrai che non le fa il massaggio cardiaco ma la mette in magazzino e poi se la mangia... :wink2:

asproc
12-08-2012, 21:44
A beh!, per farci una birra spero di non dover aspettare di fermarmi per aiutarti col mezzo in panne :happy4:
Comunque sappi che, da buon fratello, poi ti consiglierei comunque una bella assicurazione. Metti che non si fermi nessuno? :happy3:

spero di no.... ma con la moto ferma un bel bicchiere di rosso potrebbe alleggerire il peso... :happy3:
L'assicurazione c'è ma... dove vado in moto io non becca neanche il cellulare....
:happy5:

Road Glide
12-08-2012, 21:46
Si, però se continui a seguirla vedrai che non le fa il massaggio cardiaco ma la mette in magazzino e poi se la mangia... :wink2:

...ecco, sarò poco romantico ma questo è il realismo che aspettavo. :ok:

(volevo postarla pure io sta cosa del destino che spettava alla formica morta ma mi sembrava di infierire)

TonyTheDuke
12-08-2012, 21:48
Normalmente se vedo un motociclista che stà fermo al lato della strada in primis faccio attenzione che non sia al telefonino (capita,capita) poi rallento e lo guardo per rendermi conto che non abbia o abbia problemi.
Nel primo caso gli faccio un cenno del tipo "ok ho visto che sei a posto,ci si vede in giro",nel secondo caso mi fermo e gli dò una mano,tutto quà.
Permettetemi di aggiungere che il termine "fratellanza" è decisamente fuori posto per queste cose,fratello è colui col quale condivido non solo la passione per la moto,ma anche sentimenti e momenti della mia vita,quelli che passano,sia che si femino o meno non sono miei fratelli,nel senso che si vuol intendere,ma motociclisti più o meno vicini al mio modo di intendere la mia passione,stop.

Del resto non è detto che uno sia necessariamente obbligato a rallentare o fermarsi se vede un'altro in difficoltà,è solamente una questione di come ci si sente dentro e come ci si vuol comportare,ed è un comportamento che si ha o non si ha e non tutti ce l'hanno questo è lampante.
Se mi capitasse di avere un problema a fermarmi con la moto,vedessi passare anche 30 motociclisti che non si fermano onestamente non me ne fregherebbe un .....accidente.
Ma ammetto che se mi accadesse e se facessi un gesto facendo intendere che ho dei problemi e nemmeno uno rallentasse o si fermasse,beh,un pò m'in****erei,ma nemmeno più di tanto,io sono diverso gli altri vivano come vogliono.
Tony

JammedGeko
12-08-2012, 21:50
...ecco, sarò poco romantico ma questo è il realismo che aspettavo. :ok:

(volevo postarla pure io sta cosa del destino che spettava alla formica morta ma mi sembrava di infierire)

:happy4:

Comunque io faccio parte di quelli che si fermano :happy3:

Road Glide
12-08-2012, 21:52
Normalmente se vedo un motociclista che stà fermo al lato della strada in primis faccio attenzione che non sia al telefonino (capita,capita) poi rallento e lo guardo per rendermi conto che non abbia o abbia problemi.
Nel primo caso gli faccio un cenno del tipo "ok ho visto che sei a posto,ci si vede in giro",nel secondo caso mi fermo e gli dò una mano,tutto quà.
Permettetemi di aggiungere che il termine "fratellanza" è decisamente fuori posto per queste cose,fratello è colui col quale condivido non solo la passione per la moto,ma anche sentimenti e momenti della mia vita,quelli che passano,sia che si femino o meno non sono miei fratelli,nel senso che si vuol intendere,ma motociclisti più o meno vicini al mio modo di intendere la mia passione,stop.

Del resto non è detto che uno sia necessariamente obbligato a rallentare o fermarsi se vede un'altro in difficoltà,è solamente una questione di come ci si sente dentro e come ci si vuol comportare,ed è un comportamento che si ha o non si ha e non tutti ce l'hanno questo è lampante.
Se mi capitasse di avere un problema a fermarmi con la moto,vedessi passare anche 30 motociclisti che non si fermano onestamente non me ne fregherebbe un .....accidente.
Ma ammetto che se mi accadesse e se facessi un gesto facendo intendere che ho dei problemi e nemmeno uno rallentasse o si fermasse,beh,un pò m'in****erei,ma nemmeno più di tanto,io sono diverso gli altri vivano come vogliono.
Tony
Grande Tony, pane al pane vino al vino. Come nel tuo stile :ok:

Road Glide
12-08-2012, 21:53
:happy4:

Comunque io faccio parte di quelli che si fermano :happy3:

Pure io. E a volte mi chiedo se faccio bene oppure no.

asproc
12-08-2012, 22:01
Si, però se continui a seguirla vedrai che non le fa il massaggio cardiaco ma la mette in magazzino e poi se la mangia... :wink2:

appunto... la smota per farne una nuova... non è questa l'anima del Custom? :happy4::happy4::happy4:

PaoloOvada
12-08-2012, 22:55
In effetti qdo mi sono fermato ho visto molto stupore.

rovescioinback
13-08-2012, 06:19
Oggi sono rimasto a piedi con la vespa ho spinto tanto e nessuno si è fermato.
Vabbè pazienza io continuo a fermarmi se vedo qualcuno fermo lungo la strada!
.................................................. ............
Rimasto a piedi con la vespa??????
Incredibile:happy4::happy4::happy4:
E nessuno si è fermato........ci credo:biggrinlove::biggrinlove:

FASTGABRY
13-08-2012, 06:50
una sola volta me capitato uno con ducati 998 senza benz.lo aiutato e ciao ciao..

Chinaski
13-08-2012, 06:52
.................................................. ............
Rimasto a piedi con la vespa??????
Incredibile:happy4::happy4::happy4:
E nessuno si è fermato........ci credo:biggrinlove::biggrinlove:

Non mi dire niente partiva e dopo 2 km si fermava ma ormai ero a 20km da casa senza ferri chiaramente !
Moccoli come la grandine!
:happy4:

travel
13-08-2012, 07:24
Capisco benissimo pure io ma...
A costo di sembrare una *****ccia, se sono in giro da solo non mi fermo...
Corsi e ricorsi storici, storie di vita vissuta da parte di amici, racconti più o meno da cronaca nera... Insomma, anche in questi casi non si sa mai, quando ti fermi, "chi" stai per aiutare (purtroppo, aggiungerei).

...Questa qui sotto, sembrerebbe proprio che Ivan l'abbia scritta per un mio amico :

http://www.youtube.com/watch?v=AQrdLfsdLw0

soli si diventa. è un problema morale prima che sociale.
se sei in auto e vedi un motociclista fermo ti senti svincolato "dall'usanza morale" dell'aiutarsi tra motociclisti? Spero di no.
A volte basta solo il cellulare perchè al poveretto gli si è pure scaricato e non può nemmeno chiamare l'assicurazione, oppure basta aiutarlo a fare un salto dal benzinaio. Lo stesso è stato per me. Niente consolazioni, niente bicchieri di vino, ma basta una mano tra esseri umani, indipendentemente dall'essere motociclisti o meno. :byby:

=AmaduS=
13-08-2012, 07:30
Lorenzo ma ancora nutri la speranza che un bipede solo perchè sale su una moto si trasformi in una roba decente? E dai...

:happy7::happy7::happy7::happy7:

come si dice...... la speranza è l'ultima a morire.....:happy7::happy7::happy3:

blacking
13-08-2012, 07:59
soli si diventa. è un problema morale prima che sociale.
se sei in auto e vedi un motociclista fermo ti senti svincolato "dall'usanza morale" dell'aiutarsi tra motociclisti? Spero di no.
A volte basta solo il cellulare perchè al poveretto gli si è pure scaricato e non può nemmeno chiamare l'assicurazione, oppure basta aiutarlo a fare un salto dal benzinaio. Lo stesso è stato per me. Niente consolazioni, niente bicchieri di vino, ma basta una mano tra esseri umani, indipendentemente dall'essere motociclisti o meno. :byby:


QUOTO....:ok:

ugolux
13-08-2012, 08:31
Ciao Asproc.
Ma quale fratellanza del piffero...
Tutti a fare saluti tra motociclisti, amici su facebook e cavolate varie.
E poi succedono queste cose.
Io di fratello ne ho uno, perché abbiamo la stessa mamma.

LU8200
13-08-2012, 08:45
A me la questione della fratellanza, in mancanza di un background fondato su reale amicizia ed affetto e non dovuta solo al fatto di possedere una moto, e' sempre sembrata una forzatura.

Chi si ferma per aiutare qualun'altro non e' un fratello, e' semplicemente una persona che molto civilmente ed altruisticamente offre il proprio aiuto.

Eschi
13-08-2012, 08:48
A me la questione della fratellanza, in mancanza di un background fondato su reale amicizia ed affetto e non dovuta solo al fatto di possedere una moto, e' sempre sembrata una forzatura.

Chi si ferma per aiutare qualun'altro non e' un fratello, e' semplicemente una persona che molto civilmente ed altruisticamente offre il proprio aiuto.

Pur'io la penso cosi.

Svalvolato61
13-08-2012, 12:10
soli si diventa. è un problema morale prima che sociale.
se sei in auto e vedi un motociclista fermo ti senti svincolato "dall'usanza morale" dell'aiutarsi tra motociclisti? Spero di no.
A volte basta solo il cellulare perchè al poveretto gli si è pure scaricato e non può nemmeno chiamare l'assicurazione, oppure basta aiutarlo a fare un salto dal benzinaio. Lo stesso è stato per me. Niente consolazioni, niente bicchieri di vino, ma basta una mano tra esseri umani, indipendentemente dall'essere motociclisti o meno. :byby: Yuk ! Guarda che io mica ho detto che NON lo si deve fare, eh...
Ho semplicemente spiegato che, visto quello che è accaduto ad una persona amica (si è fermato per dare una mano ad uno in panne e a piedi ci è rimasto lui perchè gli hanno portato via la moto), quelle volte che sono in giro da solo evito di fermarmi ... Se poi sono in giro con altra gente non ci sono problemi nell'aiutare il prossimo, ma "quella brutta storia" mi è rimasta dentro e quindi mi comporto di conseguenza (magari sbagliando, ma dal momento che non sono un Superman, preferisco evitare brutti strascichi). :peppe2:

In auto io mi sento "svincolato" da tutto: non ho neppure la patente per l'auto, quindi il problema non mi si pone. :beer:

wildetna
13-08-2012, 12:24
Io c'è l'ho solo con chi gira con me all'inizio se vedevo qualcuno fermo chiedevo se servisse aiuto ma poi sembrava quasi che fosse un obbligo e spesso manco ringraziavano da allora basta piu' ti conosco mi fermo altrimenti risolvi da solo come farei io stesso!
Fratellanza ma quando mai se davvero ci fosse sai quanti balzelli s'evitassero a cominciare dall'RCA.

Chinaski
13-08-2012, 12:42
Oggi ho caricato in vespa ho caricato uno che aveva forato la bici!
:happy4:

Jigsaw
13-08-2012, 13:17
Una volta ero fermo per strada per un controllo alla mia moto...( pieno inverno :happy4: ) si e' fermato un tizio in macchina per chiedere se avevo bisogno... poi ho scoperto che era un presidente di un mc...
Anche un altra volta ero fermo solo per fumare una sigaretta e 2 bikers si sono fermati per sapere se avevo bisogno...
Quando invece ero davvero in panne(non con la mia HD SGRAT SGRAT ma con quella che avevo prima) non si e' vista passare nemmeno una moto... CHE CULO. :byby:
Cmq c'e' solidarieta'... almeno da parte mia... e non sono d'accordo per chi dice... "meglio non fermarsi perche non si sa con chi si ha a che fare"... pure se e' un narcotrafficante se gli aiuto a spingere la moto fino alla prima area di servizio utile non si commette nessun reato! :happy5:

Mohicano
13-08-2012, 21:05
A me la questione della fratellanza, in mancanza di un background fondato su reale amicizia ed affetto e non dovuta solo al fatto di possedere una moto, e' sempre sembrata una forzatura.

Chi si ferma per aiutare qualun'altro non e' un fratello, e' semplicemente una persona che molto civilmente ed altruisticamente offre il proprio aiuto.

Straquoto!!!!

street bob 09
14-08-2012, 06:43
Sante parole e bellissimo gesto,complimenti:ok:

Maco55
14-08-2012, 13:26
Io mi fermo anche se vedo un automobilista in panne. Non sarò un buon fratello?:happy3:

Fantamarco
14-08-2012, 16:24
IMHO non si tratta di fratellanza ma di semplice civiltà.Come è già stato scritto il senso di fratellanza fra motociclisti è quel qualcosa di poeticoe e che ci piace a tutti pensare che ci leghi, in realtà io di certo non mi sento fratello di qualcuno solo per il fatto che gli piacciono le moto....ci vuol ben altro.

Il fato di aiutare qualcuno in difficoltà invece secondo me è un fatto di civiltà ma anche di opportunità, mi spiego: per quanto mi riguarda fare la c.d. "buona azione" rende probabilmente più felice me che colui che la riceve però puo' daresi che quel giorno, in quel momento non si abbia il tempo di feramarsi, si pensi che possa possa fermarsi qualcun altro ed essere maggiormente d'aiuto oppure non sia nello stato d'animo adatto....mille motivi per cui no mi sentireo di colpevolizzare nessuno.Poi ci sono le circostanze: diverso è che uno resti in panne su strada trafficata e di giorno piuttosto che di notte su una stradina di campagna.......

Per quanto mi riguarda quindi se posso mi fermo e mi fa piacere farlo (come mi farebbe piacere che qualcuno si fermasse) ma da questo a credere nella favola che siamo tutti "fratelli" motociclisti.......:mm:


p.s.: ricordo ancora quando da bimbetto siamo rimasti in panne io ed il mio nonno e siamo stati aiutati proprio da quelli che sembravano dei brutti ceffi, ero piccolo ma ricordo ancora la bella sensazione.... oppure durante il viaggio di nozze in USA in mezzo ai monti abbiamo soccorso per primi una coppia di anziani che era uscita di strada quasi capottandosi ggiù per il burrone, il secondo che si era fermato (non passavano molet auto alle 7di mattina nel bel mezzo dei boschi del Yosemite) sembrava il capo di una baby gang: baffetto tatauaggi sulle dita, camicia chiusa solo col primo bottone, ecc... eppure si è dato da fare come un dannato rischiando molto puiù di me per tirarli fuori dal pick up prima che si ribaltasse...
(Ho scritto troppo mi sono lasciato prendere :happy4::happy4::happy4:)

marco_hd
15-08-2012, 18:58
stamattina stavo andando a pranzo dai miei, ero già in ritardo ed ero a meno di 1 km da casa loro....incontro su una strada abbastanza trafficata in cui le macchine non vanno al di sotto 70 km/h un tipo a bordo strada che traffica su una vespetta ferma (mentre venivo in giù avrò incontrato una decina tra moto e scooter).. alla prima rotonda giro e torno in dietro.
aveva solo bucato, non riusciva a smontare la ruota e mettere quella di scorta perchè tra il traffico, il caldo e la batteria che andava tolta a sua volta stava impazzendo! alchè tiro fuori la mia bella bomboletta per le riparazioni, gliela sparo dentro tutta e lui mi ringrazia allungando 10€...ho fatto di tutto per non riceverli e mi sono anche beccato anche un "...non fare lo scemo dai!" :happy4:

mi sono sentito bene quando ho girato in dietro la electra e ho ripreso la strada verso casa :tongue3:

Ziobello
16-08-2012, 17:52
io faccio caso alle moto ferme (pure alle macchine) e mi fermo se serve. Cioé faccio quello che vorrei fosse fatto a me. :happy5:

Rapacione
16-08-2012, 22:07
bè una volta c'era meno traffico e non era così..purtroppo è anche vero che una volta era una volta e adesso è adesso.
però credetemi ogni volta che salite sul bicilindrico, è come se ci fosse un angelo custode in fianco a voi..
non sono pazzo, ma personalmente me ne sono capitate di tutti i colori, e son sempre tornato alla base, magari un attimino ammaccato ma rientrato, e questo è ciò che conta.....
Rapace di giorno e anche di notte....