PDA

Visualizza Versione Completa : Corsi di meccanica Harley



9gerry74
24-07-2012, 15:12
La butto lì.

Leggendo il forum ho notato che più di uno ha delle capacità tecniche e manuali notevoli.

A me è sempre piaciuto imparare qualcosa sulla meccanica e sul funzionamento delle nostre moto e credo di non essere l'unico.

Si potrebbe organizzare qualche serata (lunga) o sabato a tema, più pratica che teoria per capirci, in qualche garage-officina messo gentilmente a disposizione da qualche utente con qualche "tutor" che condivida il suo sapere con i discepoli...

Io la vedrei come qualcosa senza fine di lucro, con una quota di partecipazione che copra le spese ed eventualmente se avanza qualcosa venga dato in beneficenza, con il duplice scopo di imparare qualcosa e stare insieme a chi condivide la stessa passione.

Si potrebbero realizzare anche dei video da pubblicare qui.

Il problema logistico potrebbe essere limitativo, ma io, che parto abbastanza svantaggiato, qualche chilometro sarei disposto a farlo volentieri.

asydark
24-07-2012, 15:25
ok, se ad insegnare si mette Joker & Paolozen offro la mia moto praticamente stock come cavia per un seminario :ok:

cncsimone
24-07-2012, 16:17
Ottima idea!!:ylsuper:

gru-nt
24-07-2012, 16:20
Sinceramente, prima di dare accesso alla plebe alla meccanica , direi che , lette molte cose qui, sarebbe meglio un bel corso di guida della moto per Dummies...:sudor::sudor::sudor:

willieroero
24-07-2012, 16:25
l'idea è buona. finchè si tratta di tagliandi e piccole verifiche tutto ok. Ovviamente con la sottoscrizione di una manleva in caso di danni o incidenti nel caso uno non abbia capito come fare uno spurgo freni ...

Ma tu te la sentiresti di dare consigli su come aprire una primaria a persone che non hanno mai smontato una saltafoss?
Inoltre dovrebbero essere piccoli gruppi e avere l'attrezzatura etc ...

Diciamo che per il 70 % dei problemi riparabili in casa i tutorial della sezione guide sono piuttosto esaudienti.

Vuoi incominciare? manuale di officina e attrezzi base. Se riesci a rimontare dritti i gusci dei comandi al manubrio hai già superato metà degli esami :talk1: (bast..di, rimontati dieci volte, mai una volta uguale all'altra :mad1:)

migs
24-07-2012, 16:32
qualche anno fa con Filsporter e soci avevamo fatto delle serate nel Loreto Garage.... c era un meccanico harley portoghese rimasto momentaneamente senza occupazione che ci ha fatto scuola di tagliandi e introduzione al motore... serate molto molto piacevoli... ci siamo tassati tutti per acquisto materiale e rimborso al meccanico e poi tanta pizza e birra giu in garage

validon
24-07-2012, 16:43
sarebbe una cosa notevole. Fantastico se fosse organizzata.

Parliamo di fanta-WC! organizzare corsi in contemporanea

Lunedi : corso sulla trasmissione.
Sedi :trieste, Milano, Genova..ecc.
Tutor: Milano : Bravado - Trieste : PaoloZen e Gryso in trasferta- Modena : HD-Cry - Genova: JammedGeko - ecc...

alla fine : esame finale

che storia sarebbe!!! :happy6:

Il Barbiere di Nociglia
24-07-2012, 16:46
ci serve un meccanico per il Sud
per il momento qui abbiamo dei gran campioni di cene e grigliate varie

Il Barbiere di Nociglia
24-07-2012, 16:47
ok, se ad insegnare si mette Joker & Paolozen offro la mia moto praticamente stock come cavia per un seminario :ok:

a me basterebbe una sera a settimana da Valerio se tu sei in buoni rapporti o da quell'altro di Ugento
quando stavo a Bari frequentavo il garage privato di un noto meccanico,ma era per costruire una macchina

9gerry74
24-07-2012, 17:17
l'idea è buona. finchè si tratta di tagliandi e piccole verifiche tutto ok. Ovviamente con la sottoscrizione di una manleva in caso di danni o incidenti nel caso uno non abbia capito come fare uno spurgo freni ...

Ma tu te la sentiresti di dare consigli su come aprire una primaria a persone che non hanno mai smontato una saltafoss?
Inoltre dovrebbero essere piccoli gruppi e avere l'attrezzatura etc ...

Diciamo che per il 70 % dei problemi riparabili in casa i tutorial della sezione guide sono piuttosto esaudienti.

Vuoi incominciare? manuale di officina e attrezzi base. Se riesci a rimontare dritti i gusci dei comandi al manubrio hai già superato metà degli esami :talk1: (bast..di, rimontati dieci volte, mai una volta uguale all'altra :mad1:)

ovvio, come si firma qualcuno:

sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu...

per la cronaca io sarei dalla parte dei discepoli, quindi di aperture di primarie non ne parlo, men che meno dispenso consigli

El flaco
24-07-2012, 18:41
ci serve un meccanico per il Sud
per il momento qui abbiamo dei gran campioni di cene e grigliate varie


Ma che dici Ambro' per il sud abbiamo Alberto66 e Toto70...:happy7:

)flo(
24-07-2012, 18:46
Bella l'idea! :happy6:

Se Paolo fa il tutor, vado pure in trasferta a Trieste :glss1:

Ziobello
24-07-2012, 19:23
l'idea é valida :ok:

LVX
24-07-2012, 19:26
Bella idea! :ok:

HenryP
24-07-2012, 20:02
:happy4::happy4:.... mmmmmm ........ non è la prima volta che ne sento parlare, e non solo, ma .... (omissis).
Cmq è una ottima idea:ok:.

L' UOMO NERO
24-07-2012, 20:42
Idea lodevole , é già stato organizzato tempo fa da webchapterini del Loreto garage, Filippo aveva fatto un ottimo lavoro con un vero meccanico harley che insegnava...
La cosa è sta riproposta senza successo,
Più facile organizzarsi tra amici senza troppa pubblicità dul forum, io ci sono .

inviato tramite segnali di fumo

algier
24-07-2012, 21:03
Ah!! bellissima idea, interessantissima, personalmente mi sarebbe molto utile, peccato che qua al centro sono un pò isolato, se ci fosse un buon meccanico nei paraggi si potrebbe organizzare la sezione " centro"...

Ike
24-07-2012, 21:07
Io ci starei in qualunque momento qualunque luogo:bigeyes:

Bumblebee79
24-07-2012, 21:19
io non ho molte possibilità di muovermi
ma se va in porto l'acquisto della deuce incidentata qui a roma avremo anche una bella cavia no??? :)
cmq per queste lezioni se qualcuno le fa a roma io ci sto

PennyWise
24-07-2012, 22:34
In zona Genova io parteciperei di sicuro, mi posso anche portare gli attrezzi se serve!! :happy4::happy4:

gambero
25-07-2012, 08:13
Sinceramente, prima di dare accesso alla plebe alla meccanica , direi che , lette molte cose qui, sarebbe meglio un bel corso di guida della moto per Dummies...:sudor::sudor::sudor:

io mi prenoto per questo ^^

sono talmente zappa, che mi basterebbe anche solo imparare a guidare ^____________^

lifestylekustom
25-07-2012, 10:22
io ho un 1340 evo totalmente aperto, l'ho ritirato dal centro rettifica, lo devo riverniciare raggrinzante nero e poi sara' pronto per essere richiuso completamente (basamento-imbiellaggio-cilindri-pistoni-teste, tutto da rimontare). Ovviamente le spese per il materiale vario (guarnizioni, ecc ecc.) sono a mio carico. Io penso di rimontarlo da meta' settembre in poi, ho il manuale, un po di attrezzi, un po di capacita' e tanta tanta voglia........
se qualcuno mi vuole fare compagnia in questo mio lavoro ben venga, il problema sara' lo spazio, lavoro in una casetta di legno di 9mq!! c'è da stringersi un po!!!!
poi fatto questo andra' rimontato sul telaio con tutto il resto (è un fxr '92).........insomma cio' un bel po di lavoro da fare........

9gerry74
25-07-2012, 10:31
io ho un 1340 evo totalmente aperto, l'ho ritirato dal centro rettifica, lo devo riverniciare raggrinzante nero e poi sara' pronto per essere richiuso completamente (basamento-imbiellaggio-cilindri-pistoni-teste, tutto da rimontare). Ovviamente le spese per il materiale vario (guarnizioni, ecc ecc.) sono a mio carico. Io penso di rimontarlo da meta' settembre in poi, ho il manuale, un po di attrezzi, un po di capacita' e tanta tanta voglia........
se qualcuno mi vuole fare compagnia in questo mio lavoro ben venga, il problema sara' lo spazio, lavoro in una casetta di legno di 9mq!! c'è da stringersi un po!!!!
poi fatto questo andra' rimontato sul telaio con tutto il resto (è un fxr '92).........insomma cio' un bel po di lavoro da fare........

è esattamente il "paziente tipo" ed il "medico" dei quali parlavo :ok:

unico neo, per me, la distanza....

lifestylekustom
25-07-2012, 11:21
è esattamente il "paziente tipo" ed il "medico" dei quali parlavo :ok:

unico neo, per me, la distanza....

e' lo so, Trento Pisa nn è proprio comodo........
io sono disposto anche a spostarmi, nel senso che posso caricare in macchia tutto l'occorrente e andare nel garage di qualcun'altro, ma che sia in toscana magari :happy4: senno' diventa un problema per me.......

algier
25-07-2012, 11:43
io ho un 1340 evo totalmente aperto, l'ho ritirato dal centro rettifica, lo devo riverniciare raggrinzante nero e poi sara' pronto per essere richiuso completamente (basamento-imbiellaggio-cilindri-pistoni-teste, tutto da rimontare). Ovviamente le spese per il materiale vario (guarnizioni, ecc ecc.) sono a mio carico. Io penso di rimontarlo da meta' settembre in poi, ho il manuale, un po di attrezzi, un po di capacita' e tanta tanta voglia........
se qualcuno mi vuole fare compagnia in questo mio lavoro ben venga, il problema sara' lo spazio, lavoro in una casetta di legno di 9mq!! c'è da stringersi un po!!!!
poi fatto questo andra' rimontato sul telaio con tutto il resto (è un fxr '92).........insomma cio' un bel po di lavoro da fare........

Ciao, mi piacerebbe vedere un hd aperto, se potessi tenere aggiornato il post in base all'andamento dei lavori, se non ti disturbo, potrei farti visita quando ancora il motore è aperto, ti aiuterei per quel poco che posso, sarebbe la prima volta per me vedere all'interno del motore...

bravado
25-07-2012, 11:55
sarebbe una cosa notevole. Fantastico se fosse organizzata.

Parliamo di fanta-WC! organizzare corsi in contemporanea

Lunedi : corso sulla trasmissione.
Sedi :trieste, Milano, Genova..ecc.
Tutor: Milano : Bravado - Trieste : PaoloZen e Gryso in trasferta- Modena : HD-Cry - Genova: JammedGeko - ecc...

alla fine : esame finale

che storia sarebbe!!! :happy6:

Troppo buoni, io rimango comunque un meccanico dilettante! Se qualcuno avesse bisogno di consigli può sempre contattarmi in PM (nei limiti delle mie conoscenze!):happy3:

JammedGeko
25-07-2012, 12:11
Secondo me la prima cosa che va imparata è mantenere l'ordine e la pulizia in garage...
Ecco, se volete vi offro il mio per imparare, gratis... :happy4:

L' UOMO NERO
25-07-2012, 12:14
Secondo me la prima cosa che va imparata è mantenere l'ordine e la pulizia in garage...
Ecco, se volete vi offro il mio per imparare, gratis... :happy4:

hai sempre lo sgabello dell'Ikea? :happy4::happy4::happy4:

JammedGeko
25-07-2012, 12:45
hai sempre lo sgabello dell'Ikea? :happy4::happy4::happy4:

Certo... Mi siedo li e guardo i miei discepoli imparare l'arte... :happy4:

lifestylekustom
25-07-2012, 13:06
Ciao, mi piacerebbe vedere un hd aperto, se potessi tenere aggiornato il post in base all'andamento dei lavori, se non ti disturbo, potrei farti visita quando ancora il motore è aperto, ti aiuterei per quel poco che posso, sarebbe la prima volta per me vedere all'interno del motore...

ciao, come ho scritto piu' su, i lavori penso inizieranno da settembre in poi perchè in agosto quando saro' in ferie mi dedichero' alla verniciatura........
se capiti in zona fammi sapere........
comunque ribadisco che se ci si vuole trovare io ci metto la merce, il luogo è piccolo, ma mi posso anche spostare........
appena posso apriro' un post sulla sez. officina per farvi vedere qualcosa e chiedere consigli, qualcosa avevo gia inserito.
ciao

9gerry74
27-11-2012, 11:06
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?149396-Raduni-tecnici

p.s. ma il copyright???? :happy3:

Bart
27-11-2012, 11:08
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?149396-Raduni-tecnici

p.s. ma il copyright???? :happy3:

:happy3:

hai diritto ad una sucess fee :happy4:

Fiore61
27-11-2012, 12:08
Bravooooo !!! Io sono favorevolissimo affinche' si possa realizzare.





la butto lì.

Leggendo il forum ho notato che più di uno ha delle capacità tecniche e manuali notevoli.

A me è sempre piaciuto imparare qualcosa sulla meccanica e sul funzionamento delle nostre moto e credo di non essere l'unico.

Si potrebbe organizzare qualche serata (lunga) o sabato a tema, più pratica che teoria per capirci, in qualche garage-officina messo gentilmente a disposizione da qualche utente con qualche "tutor" che condivida il suo sapere con i discepoli...

Io la vedrei come qualcosa senza fine di lucro, con una quota di partecipazione che copra le spese ed eventualmente se avanza qualcosa venga dato in beneficenza, con il duplice scopo di imparare qualcosa e stare insieme a chi condivide la stessa passione.

Si potrebbero realizzare anche dei video da pubblicare qui.

Il problema logistico potrebbe essere limitativo, ma io, che parto abbastanza svantaggiato, qualche chilometro sarei disposto a farlo volentieri.

emmediemme
27-11-2012, 12:16
Fate anche corsi online??? :happy7:
Purtroppo vivo all'estero ma e' sicuramente un'ottima idea!!!

lifestylekustom
27-11-2012, 13:23
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?149396-Raduni-tecnici

p.s. ma il copyright???? :happy3:

molto interessante....nn vedo l'ora di leggere aggiornamenti.........

Fiore61
27-11-2012, 14:03
L'idea anche dicorsi on-line non sarebbe male !! Su Youtube ad esempio ce ne sono tanti ma quasi tutti in lingua inglese o comunque stranieri

Bart
27-11-2012, 14:08
molto interessante....nn vedo l'ora di leggere aggiornamenti.........

confidiamo che qualcuno si faccia avanti ;)

lifestylekustom
27-11-2012, 14:45
confidiamo che qualcuno si faccia avanti ;)

ho mandato un mp all'admin......io sono a disposizione.....confermo quanto ho scritto a pag. 3 in questo post.....

ANDRIUUUU
27-11-2012, 15:04
:ok::ok:

Claudiano
27-11-2012, 16:46
:ok::ok:

Tenacious D
27-11-2012, 16:57
ci serve un meccanico per il Sud
per il momento qui abbiamo dei gran campioni di cene e grigliate varie

per il sud ci sarebbe aldo!:happy6::happy6: