PDA

Visualizza Versione Completa : accidenti, accidentolina...



e_bootsy
18-07-2012, 20:40
ma possibile che harley faccia abs solo per dyna??? cavolo lo facesse per 48 avrei un piano niente male: soldi per migliorare la frenata di brutto, sellino passeggero con schienale, borse triangolari laterali. E RUTTO LIBERO!!! :happy3: io confido che nei modelli 2013 escono tutte con abs almeno opzionale, anche se le ultime parlando di una nuova dyna cattiva e 883 con cambio a 6 marce. io intanto ci spero...

wildetna
19-07-2012, 00:50
Chissa' come frenavano prima col monopistoncino..............

docelektro
19-07-2012, 04:47
l'abs non migliora neanche di un pò la potenza frenante. Aumenta soltanto il controllo. E sugli sterrati o sulla neve è più dannoso che utile.

Fat King
19-07-2012, 06:46
Perchè le Sportster essendo moto da donne, queste possono avere un pericoloso momento di panico al momento dell'entrata in funzione dell'Abs quando la leva del freno vibra ................ :happy4::happy4::happy4:

Mr.Eight
19-07-2012, 08:12
Perchè le Sportster essendo moto da donne, queste possono avere un pericoloso momento di panico al momento dell'entrata in funzione dell'Abs quando la leva del freno vibra ................ :happy4::happy4::happy4:

Q8 :happy4:

9gerry74
19-07-2012, 08:26
l'abs non migliora neanche di un pò la potenza frenante. Aumenta soltanto il controllo. E sugli sterrati o sulla neve è più dannoso che utile.

parliamone...

davanti ti impedisce di andare per terra, dietro in quelle condizioni (neve?:bigeyes:) è meglio non averlo, ma un sistema disinseribile è sempre e comunque meglio di un non sistema.

:happy5:

Sava
19-07-2012, 08:38
Disinseribile? nel senso che puoi eliminarlo oppure inserirlo e disinserirlo all'occorrenza?
Mi devo rileggere il manuale d'uso forse mi è scappato qualcosa.

Ronfo
19-07-2012, 08:50
parliamone...

davanti ti impedisce di andare per terra, dietro in quelle condizioni (neve?:bigeyes:) è meglio non averlo, ma un sistema disinseribile è sempre e comunque meglio di un non sistema.

:happy5:

Anche per la mia esperienza personale l'ABS serve proprio sui fondi stradali a scarsa aderenza dove magari per panico o eccessiva energia pinzi troppo forte e la ruota anteriore si blocca, scivola e ti scodella a terra.

Molti anni fà, quando presi la prima BMW R1100R ero andato a vedere una dimostrazione BMW degli ABS ed ero rimasto fortemente impressionato dall'efficienza di questi sistemi sul bagnato e sulla strada sporca di sabbia.

E da allora ho sempre comprato moto con ABS.

E' vero che l'ABS non accorcia i tempi di frenata se paragonato ad una frenata perfetta manuale però in casi normali di pilota medio che frena all'improvviso, magari panicato, l'ABS consente a tutti di fare una frenata molto buona e riduce di molto il rischio di sdraiarsi.

docelektro
19-07-2012, 08:54
ho rischiato con la macchina di iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel po a gennaio ,per me ZERO abs,se c'è si disattiva. La macchina continuava a camminare e l'abs mitragliava come un deficente! E me ne sbatto della sicurezza. Del resto mettere di traverso sulle sterrate lo sporty a me piace,sia in accelerazione che in frenata. (finchè non si divide in due ma non dovrebbe succedere).
Fino ad ora ho guidato moto senza,ho provato una V strom e l'ho trovato odioso,invadente e insopportabile.
Sulla ghiaia allunga la frenata,non ti lascia mettere la moto di traverso sullo sterrato,se proprio si vuole essere "sicuri" dovrebbero farlo con due interruttori
ANTERIORE acceso/spento
POSTERIORE acceso/ spento e questo si può bloccare con l'attak!
ma nel dubbio preferisco non averlo...piuttosto vai di moto/auto d'epoca.
Attenzione a me è capitato di coricare un elefant 125 su strada per aver bloccato davanti ma do la colpa solo a me stesso,difatti non è più capitato

|Fabius|
19-07-2012, 09:06
Io l'ABS lo ritengo molto utile anche se avere la possibilità di disinserirlo alla bisogna sarebbe interessante... forse perchè io di mettere di traverso l'rk sullo sterrato manco mi sogno di farlo :happy4:

HenryP
19-07-2012, 09:20
Sicuramente l'ABS è utile ma di sicuro non aumenta la potenza frenante se questo è il tuo problema.

Posto che la Harley non è una mota concepita per "correre", se vuoi migliorare la frenata:
- cambia la pinza con una ....... brembo magari a 4-6 pistoncini? e il disco anteriore mettendone uno di maggiore diametro (gli ALTH italiani secondo il guru Gryso sono ottimi);
- se ha il DOT5 cambialo col DOT4 lavando ovviamente il circuito;
- metti il tubo olio in treccia metallica
- usa pasticche piu performanti: EBC, TRW Lucas, Brembo oro, SBS

con una spesa pari alla metà forse meno di un ABS ottieni un ottimo risultato

Ovviamente IMHO

e_bootsy
19-07-2012, 09:22
avendo un mp3 (no abs è vero) dico che avere un qualcosa che ti da garanzia nelle emergenze (mai capitate ringraziando il cielo...) mi fa sentire piu sicuro, senza per questo cercare il limite perche si è piu sicuri... ripeto: ci fosse abs su 48 interverrei sui freni sapendo che l'accoppiata abs e freni piu potenti mi darebbe un ottimo compromesso. Anche perche a differenza di qualche "mattacchione" che ha tutta la mia stima :happy6:, io quando nevica me ne sto al calduccio...

Ronfo
19-07-2012, 09:22
ho rischiato con la macchina di iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel po a gennaio ,per me ZERO abs,se c'è si disattiva. La macchina continuava a camminare e l'abs mitragliava come un deficente! E me ne sbatto della sicurezza. Del resto mettere di traverso sulle sterrate lo sporty a me piace,sia in accelerazione che in frenata. (finchè non si divide in due ma non dovrebbe succedere).
Fino ad ora ho guidato moto senza,ho provato una V strom e l'ho trovato odioso,invadente e insopportabile.
Sulla ghiaia allunga la frenata,non ti lascia mettere la moto di traverso sullo sterrato,se proprio si vuole essere "sicuri" dovrebbero farlo con due interruttori
ANTERIORE acceso/spento
POSTERIORE acceso/ spento e questo si può bloccare con l'attak!
ma nel dubbio preferisco non averlo...piuttosto vai di moto/auto d'epoca.
Attenzione a me è capitato di coricare un elefant 125 su strada per aver bloccato davanti ma do la colpa solo a me stesso,difatti non è più capitato

Beh dai, ammetterai che fai un uso della moto un pò "particolare".

La maggioranza di noi usa la moto al 99,9% su strade asfaltate e al massimo bagnate.
Penso anch'io che se quando in gioventù andavo con la moto da cross avessi avuto l'ABS mi avrebbe dato fastidio.

Nell'uso normale l'ABS non interviene.

Quando comincia a fare tun tun tun è perchè con una moto senza ABS saresti già in condizioni di ruota anteriore bloccata e magari già seduto per terra soprattutto sullo sterrato.

Poi ognuno ha le sue preferenze ed è giusto che le segua con convinzione ma davanti a comprovate prove tecniche l'ABS garantisce migliore sicurezza.

E' come il discorso carburatore iniezione:happy7::happy7::happy7: si può preferire mille volte il carburatore per varie ragioni validissime ma da un punto di vista tecnico e razionale l'iniezione è superiore.

e_bootsy
19-07-2012, 10:58
Sicuramente l'ABS è utile ma di sicuro non aumenta la potenza frenante se questo è il tuo problema.

Posto che la Harley non è una mota concepita per "correre", se vuoi migliorare la frenata:
- cambia la pinza con una ....... brembo magari a 4-6 pistoncini? e il disco anteriore mettendone uno di maggiore diametro (gli ALTH italiani secondo il guru Gryso sono ottimi);
- se ha il DOT5 cambialo col DOT4 lavando ovviamente il circuito;
- metti il tubo olio in treccia metallica
- usa pasticche piu performanti: EBC, TRW Lucas, Brembo oro, SBS

con una spesa pari alla metà forse meno di un ABS ottieni un ottimo risultato

Ovviamente IMHO

ok, miglioro sicuramente la frenata. ma in caso di frenata improvvisa??? ecco perche vorrei entrambe le cose anche a costo di spendere di piu: le modifiche che mi hai suggerito + abs. perche harley non si puo associare con sicurezza??? dove sta scritto??? ciao!!! :happy3:

strobocck
19-07-2012, 12:16
tanti purtroppo pensano che le sicurezze servano come limiti....ma purtroppo sono solo degli aiuti a chi sa veramente cosa sta facendo.....

in questo caso "andare con 2 ruote sotto il culo"......

PaoloOvada
19-07-2012, 13:28
Forse sarebbe piu' conveniente comprare un daino che affrontare la spesa di un ab aggiunto ad uno sport nuovo.

bigmariohd
19-07-2012, 13:43
Chissa' come frenavano prima col monopistoncino..............

:happy7: chissà come frenavano con i tamburi sugli shovel.................

dav.elis
19-07-2012, 14:23
:happy7: chissà come frenavano con i tamburi sugli shovel.................


partivano da lontano a frenare

http://www.balbonivideo.com/files/TamburiLontani-dvd.jpg.jpg

Ronfo
19-07-2012, 17:10
:happy4::happy4::happy4::happy4:

Meno male che nicholson era sempre sbronzo ...

http://www.ecoxplorer.com/wp-content/uploads/2010/05/EasyRider.jpg