PDA

Visualizza Versione Completa : Mantenitore di carica....non la solita domanda



SportsterTony
18-07-2012, 20:01
Salve,oggi la batteria della mia moto,mi ha lasciato......a piedi.Ieri gia' ha dato un piccolo segnale anomalo di non essere carica al 100%,mentre oggi mi ha completamente abbandonato.Premetto che da circa un mese ho comprato,ed iniziato ad usare un mantenitore di carica,e quando collegai i cavi alla batteria,quelli che rimangono sempre messi,e che poi tramite un connettore,viene collegato al mantenitore,ho controllato l'acido alla batteria,ed era ai giusti livelli,mentre oggi smontando la batteria,ho visto che acido nella batteria non c'era per niente,la batteria era completamente secca.Ma non è che per caso sto' mantenitore piu' che bene faccia male alle batterie?????Forse lo uso in modo sbagliato io.La sera tornado da lavoro,attacco il connettore del mantenitore di carica alla batteria,e lo stacco la mattina seguente per andare a lavoro.Che sia un modo errato di usare il mantenitore???????Ma se così è allora a che serve?Aspetto qualche vostro commento consiglio.Grazie:happy5:

doctor harley
18-07-2012, 20:14
Il mantenitore di carica previene il lento scaricarsi della batteria in caso di lungo inutilizzo della moto.

Se usi la moto quotidianamente per andare al lavoro, la batteria non ha bisogno di essere ricaricata, quindi il mantenitore non serve.

Se, viceversa, non la usi, lasciala attaccata al mantenitore che è già di per sè programmato per entrare in funzione quando la carica della batteria, a causa del lungo inutilizzo della moto, si avvicina a livelli critici.

:happy5:

Sanny
18-07-2012, 20:16
marca???


io lo attacco ogni tanto se le lascio ferme troppi giorni ..oppure se sai di non usarla x molto!

non so' se attaccare e staccare faccia bene...ma non serve a moltissimo!

Sanny
18-07-2012, 20:16
scusa doctor...sono lento a scrivere...!!

SportsterTony
18-07-2012, 20:33
La marca del mantenitore è Magneti Marelli.Allora lo sto' usando in modo errato........per questo motivo mi si è prosciugato l'acido della batteria......mannaggia.....:sad4:

paciotto
19-07-2012, 09:44
La marca del mantenitore è Magneti Marelli.Allora lo sto' usando in modo errato........per questo motivo mi si è prosciugato l'acido della batteria......mannaggia.....:sad4:

Non lo stai usando nel modo sbagliato,non conosco quel mantenitore della Marelli, ma probabilmente non funziona nel modo corretto o non è un mantenitore ma solo un caricabatterie non automatico.
La funzione del mantenitore è quella di mantenere le batterie sempre cariche al voltaggio giusto, ovvero inizia a ricaricare quando il voltaggio scende sotto a 12,3 volts e stacca quando arriva a 14,3 volts.
Se per un guasto non stacca a 14,3 continua a ricaricare facendo "friggere" l'acido contenuto nella batteria fino al punto di farlo evaporare tutto lasciandola a secco.
Forse sei ancora in tempo a salvare la batteria, portala a livello con acqua distillata (solo acqua non acido) perchè i solfati sono rimasti nella batteria,se si sciolgono ancora in acqua si rigenera se invece sono solfatati "cristallizzati" c'è poco da fare.:happy5:

BadTrain
19-07-2012, 09:52
il mantenitore è fatto in modo da essere usato anche come fai te e come faccio io, arrivo a casa la sera e lo attacco, la mattina lo stacco.. quindi nessun errato utilizzo.

Tieni presente che se la batteria era già scarica di suo il mantenitore non poteva certo ricaricartela, oltretutto se secca...

Quindi la colpa non è dell'apparecchio ma dell'utilizzatore! :talk1:

Prova a riempirla e mettila sotto carica con un caricabatterie.. e spera..:sudor:

MTB
19-07-2012, 15:03
il mantenitore è fatto in modo da essere usato anche come fai te e come faccio io, arrivo a casa la sera e lo attacco, la mattina lo stacco.. quindi nessun errato utilizzo.

Tieni presente che se la batteria era già scarica di suo il mantenitore non poteva certo ricaricartela, oltretutto se secca...

Quindi la colpa non è dell'apparecchio ma dell'utilizzatore! :talk1:

Prova a riempirla e mettila sotto carica con un caricabatterie.. e spera..:sudor:

E già....:happy4:

SportsterTony
19-07-2012, 20:00
Non lo stai usando nel modo sbagliato,non conosco quel mantenitore della Marelli, ma probabilmente non funziona nel modo corretto o non è un mantenitore ma solo un caricabatterie non automatico.
La funzione del mantenitore è quella di mantenere le batterie sempre cariche al voltaggio giusto, ovvero inizia a ricaricare quando il voltaggio scende sotto a 12,3 volts e stacca quando arriva a 14,3 volts.
Se per un guasto non stacca a 14,3 continua a ricaricare facendo "friggere" l'acido contenuto nella batteria fino al punto di farlo evaporare tutto lasciandola a secco.
Forse sei ancora in tempo a salvare la batteria, portala a livello con acqua distillata (solo acqua non acido) perchè i solfati sono rimasti nella batteria,se si sciolgono ancora in acqua si rigenera se invece sono solfatati "cristallizzati" c'è poco da fare.:happy5:

Grazie per la risposta.Forse non funzionera' in modo esatto,ma è un carica mantenitore batteria,ha i tre led,uno di accensione,uno di carica ed uno di mantenitore.Ogni volta che attacco il mantenitore,inizia cherimane accesa il led di accensione e di carica,e la mattina quando stacco lo trovo sul led del mantenitore,quindi funziona bene o male,a sto' punto non so'.Sapete un modo per provare l'esatto funzionamento?Comunque ieri ho messo acqua distillata nella batteria,messa sottocarica,e fortunmatamente la batteria si è ripresa e per il momento funziona.......sgratsgrat.....Grazie a tutti per le risposte:ok:

BadTrain
20-07-2012, 09:15
Grazie per la risposta.Forse non funzionera' in modo esatto,ma è un carica mantenitore batteria,ha i tre led,uno di accensione,uno di carica ed uno di mantenitore.Ogni volta che attacco il mantenitore,inizia cherimane accesa il led di accensione e di carica,e la mattina quando stacco lo trovo sul led del mantenitore,quindi funziona bene o male,a sto' punto non so'.Sapete un modo per provare l'esatto funzionamento?Comunque ieri ho messo acqua distillata nella batteria,messa sottocarica,e fortunmatamente la batteria si è ripresa e per il momento funziona.......sgratsgrat.....Grazie a tutti per le risposte:ok:

Tony, avevi la batteria secca... ti devi rassegnare...:talk1::talk1: