PDA

Visualizza Versione Completa : Provato eritage softail 1450!



megaron
14-07-2012, 07:58
Da tempo la mia compagna si lamenta del comfort da terza classe dello sporty. Ammetto che lo spazio per il passeggero è proprio minimo e per farla contenta ieri proviamo una eritage1450 del 2002:happy7:. Giretto di 30 min fuori città: poco traffico, strade con un discreto numero di curve, insomma un bel banco di prova per testarne anche l'agilità. Le impressioni di guida sono un pò contrastanti. Le cose positive: posizione di guida ottima. Gambe e braccia arrivano ai comandi in modo naturale e senza contorsionismi. Seduta molto bassa. Il peso in movimento sparisce e la moto sembra molto più leggera di quanto realmente sia. Il parabrezza...protegge!
Ora le note dolenti: il 1450 sembra un frullino. Sound assente, vibrazioni pure. Abituato allo sporty mi sembra qui di essere su una jap. Il tiro non è esaltante, tutto troppo fluido. Insomma poco emozionante. Il parabrezza, che prima ho lodato per la sua funzione, è una gran rottura: hai sempre qualcosa d'avanti agli occhi e già sui 90/100 kmh si creano dei piccoli vortici che mi scuotono il casco. Freni assenti. Sono arrivato lungo ad un paio di rotonde e me la sono fatta decisamente addosso...inoltre ho notato che in frenata, anche senza esagerare con la velocità lo sterzo sbacchetta leggermente...insomma. Moto comoda, sicuramente per viaggiare in due ma in generale poco divertente e sopratutto i freni...:no_ok: qualcuno di voi che la possiede potrebbe dirmi di più? Forse l'esemplare da me provato non era in perfette condizioni ma, per freni/ sbacchettamento sononrimasto davvero negativamente colpito!

mircoHD
14-07-2012, 08:20
La frenata e' il punto debole dei softail che, in pratica, non frenano. ABS o no non cambia nulla.
Il disco singolo all'anteriore tira sempre da una parte in frenata ma sbacchettamenti non ne ho mai notati.
Secondo me rimane un telaio superiore a quello dello sporty ed il comfort non e' nemmeno paragonabile, per non parlare delle sospensioni che sono un altro pianeta. Con lo sporty guardi le buche più che il panorama...
Se vuoi mantenere il piacere di guida dello sporty forse dovresti provare un Dyna, stesso telaio ma decisamente più comoda.

megaron
14-07-2012, 08:29
La frenata e' il punto debole dei softail che, in pratica, non frenano. ABS o no non cambia nulla.
Il disco singolo all'anteriore tira sempre da una parte in frenata ma sbacchettamenti non ne ho mai notati.
Secondo me rimane un telaio superiore a quello dello sporty ed il comfort non e' nemmeno paragonabile, per non parlare delle sospensioni che sono un altro pianeta. Con lo sporty guardi le buche più che il panorama...
Se vuoi mantenere il piacere di guida dello sporty forse dovresti provare un Dyna, stesso telaio ma decisamente più comoda.

Ciao mirco. Questa sensazione di sbacchettamento mi è sembrata strana anche a me. Forse, come dici tu, il fatto che in frenata la moto tirasse da un lato e la mia naturale tendenza a contrastare il movimento tenendo la moto in linea hanno generato questa sensazione di non "solidità" dell'avantreno, probabilmente più percepita che reale...in ogni caso hai ragione su comodità e telaio: nessun paragone con lo sporty, solo avrei desiderato da una moto tanto imponente qualche performance in più in frenata. Per il resto la prenderei anche subito, tanto più che la mia compagna a fine giro aveva un sorriso molto più ebete del mio!

Il Pelle
14-07-2012, 08:50
Mah ....il telaio softail proprio per le sue caratteristiche non é che sia proprio il massimo per comodità ...anzi ....

belavecio
14-07-2012, 09:05
se è peggio dello sporty devi proprio aver provato un osso...

Mano De Dios
14-07-2012, 09:05
La frenata e' il punto debole dei softail che, in pratica, non frenano. ABS o no non cambia nulla.
Il disco singolo all'anteriore tira sempre da una parte in frenata ma sbacchettamenti non ne ho mai notati.
Secondo me rimane un telaio superiore a quello dello sporty ed il comfort non e' nemmeno paragonabile, per non parlare delle sospensioni che sono un altro pianeta. Con lo sporty guardi le buche più che il panorama...
Se vuoi mantenere il piacere di guida dello sporty forse dovresti provare un Dyna, stesso telaio ma decisamente più comoda.

Sono d'accordo anche io per il Dyna (che ho e con il quale mi trovo da Dio). Se invece il Softail ti piglia, per il sound con poco le cose possono cambiare decisamente. Forse potenziando in freni risolvi anche quel problema

megaron
14-07-2012, 09:22
se è peggio dello sporty devi proprio aver provato un osso...

Ma infatti! Non ero mai salito su un 1450 e mi chiedevo proprio se questo motore fosse così poco brillante di suo o fossi salito su un esemplare malconcio...

megaron
14-07-2012, 09:28
Sono d'accordo anche io per il Dyna (che ho e con il quale mi trovo da Dio). Se invece il Softail ti piglia, per il sound con poco le cose possono cambiare decisamente. Forse potenziando in freni risolvi anche quel problema

Dyna ne ho provati tanti e mi piacciono decisamente molto. Diciamo che come impostazione di guida e comportamento sono molto simili allo sporty e che quindi tendenzialmente sarei più orientato su questi modelli. Il softail lo prenderei per viaggiare comodi in due, tenendo però lo sporty solo per me (ci vado a lavoro in città quasi tutto l'anno e col cavolo che metto piede nel traffico con una eritage...). Se decido per il dyna, vendo lo sporty: troppo simili...

belavecio
14-07-2012, 09:46
Ma infatti! Non ero mai salito su un 1450 e mi chiedevo proprio se questo motore fosse così poco brillante di suo o fossi salito su un esemplare malconcio...

il 1450 a carburo è fantastico...iniettato fa cag@re.

883R
14-07-2012, 11:14
La frenata e' il punto debole dei softail che, in pratica, non frenano. ABS o no non cambia nulla.
Il disco singolo all'anteriore tira sempre da una parte in frenata ma sbacchettamenti non ne ho mai notati.
Secondo me rimane un telaio superiore a quello dello sporty ed il comfort non e' nemmeno paragonabile, per non parlare delle sospensioni che sono un altro pianeta. Con lo sporty guardi le buche più che il panorama...
Se vuoi mantenere il piacere di guida dello sporty forse dovresti provare un Dyna, stesso telaio ma decisamente più comoda.

il dyna ha lo stesso telaio dello sporty??????:bigeyes::bigeyes:

megaron
14-07-2012, 11:16
il 1450 a carburo è fantastico...iniettato fa cag@re.

A proposito di carburatori, oggi vado a provare un dyna daitona. Prima volta che salgo su un evo. Sono un pò emozionato...vediamo se torno a casa col sorriso da ebete oppure no!:happy3:

Luckyluke
14-07-2012, 16:04
Da tempo la mia compagna si lamenta del comfort da terza classe dello sporty. Ammetto che lo spazio per il passeggero è proprio minimo e per farla contenta ieri proviamo una eritage1450 del 2002:happy7:. Giretto di 30 min fuori città: poco traffico, strade con un discreto numero di curve, insomma un bel banco di prova per testarne anche l'agilità. Le impressioni di guida sono un pò contrastanti. Le cose positive: posizione di guida ottima. Gambe e braccia arrivano ai comandi in modo naturale e senza contorsionismi. Seduta molto bassa. Il peso in movimento sparisce e la moto sembra molto più leggera di quanto realmente sia. Il parabrezza...protegge!
Ora le note dolenti: il 1450 sembra un frullino. Sound assente, vibrazioni pure. Abituato allo sporty mi sembra qui di essere su una jap. Il tiro non è esaltante, tutto troppo fluido. Insomma poco emozionante. Il parabrezza, che prima ho lodato per la sua funzione, è una gran rottura: hai sempre qualcosa d'avanti agli occhi e già sui 90/100 kmh si creano dei piccoli vortici che mi scuotono il casco. Freni assenti. Sono arrivato lungo ad un paio di rotonde e me la sono fatta decisamente addosso...inoltre ho notato che in frenata, anche senza esagerare con la velocità lo sterzo sbacchetta leggermente...insomma. Moto comoda, sicuramente per viaggiare in due ma in generale poco divertente e sopratutto i freni...:no_ok: qualcuno di voi che la possiede potrebbe dirmi di più? Forse l'esemplare da me provato non era in perfette condizioni ma, per freni/ sbacchettamento sononrimasto davvero negativamente colpito!

Ciao io ti posso parlare della mia bimba heritage Classic 2009 1548 cc ,stupenda ,comodissima e con freni flottanti nn ho per adesso problemi di nessun genere ovvio che nn devi pensare di fare le staccate alle rotonde se no nn ti trovano piu!!con questi bolidi guida tranquilla e goditi il panorama!!ciaooo,,dimenticavo il parabrezza se tanto ti da fastidio lo puoi togliere ,,ma vedrai che oltre i 120 e con molta strada da fare lo rimpiangeresti!!per fare giretti brevi lo levi e viaaa!!

Luckyluke
14-07-2012, 16:06
Mah ....il telaio softail proprio per le sue caratteristiche non é che sia proprio il massimo per comodità ...anzi ....

Scusa ma tu l'hai mai provata?

mircoHD
15-07-2012, 12:54
il dyna ha lo stesso telaio dello sporty??????:bigeyes::bigeyes:

Intendevo dire che, a parte le dimensioni, il telaio del Dyna e' molto simile a quello dello sporty...

wildetna
15-07-2012, 21:52
fossi salito su un esemplare malconcio...

Infatti...........il 1450 e' un gran motore!