PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione pistoni: vanno rettificati i cilindri?

caliminchia
24-05-2007, 10:50
devo montare dei pistoni wiseco su uno sporty 1200 del 2006 che ha percorso 9000 km
il concessionario mi ha caldamente consigliato di far rettificare i cilindri
che non è proprio un lavoro rapido ed indolore
qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio?
grazie

piggdekk
24-05-2007, 11:26
Dipende da come stanno messi i cilindri, se hai grippato devi per forza rettificare i cilindri e mettere dei pistoni maggiorati. Che è successo?
In ogni cas0 un buon rettificatore ti sa dire se serve rettificare oppure basta lucidare.
luca

caliminchia
24-05-2007, 11:44
in teoria non è successo niente, il concessionario mi ha detto che a meno che il motore non sia nuovo di zecca se si sostituiscono i pistoni vanno rettificati i cilindri non potendosi accoppiare perfettamente cilindri usati con pistoni nuovi
ovviamente non ho idea, non avendoli mai smontati di come stanno messi i cilindri ma il mio motore sta bene (almeno spero), 9000 km, un anno di vita e mai avuto un problema

sonoste
24-05-2007, 13:37
non so per hd...ma ricordo che una volta c erano due o tre gruppi di cilindri/pistoni da nuovi (a,b,..)che si riferivano alla misura ESATTA di quel pistone/cilindro misurati dopo una certa permanenza alla stessa temperatura costante in modo da ottenere l accoppiamento piu congeniale:se smontavi un cilindro siglato B,compravi un pistone B ;questo lo facevano anche perchè con i cilindri a canna cromata la rettifica asportava il cromo dalla canna.
questo per dirti che un cilindro a 9000 km in teoriaè praticamente nuovo,diciamo appena rodato:quindi se esistesse una serie per quel cilindro basterebbe trovare il pistone corrispondente:quel metodo sopracitato lo faceva la gilardoni che forniva i cilindri a minarelli,se non ricordo male:
diciamo che visto il tipo di produzione diverso è possibile che hd faccia un solo tipo di cilindri/pistoni,ma informarsi in questo senso potrebbe evitarti una rettifica inutile.
aspetto che qualcun altro mi corregga se ho scritto castronerie...sai con l età s iniziano a perdere i colpi un po ovunque.. http://www.webchapter.it/smiles/claudyo2.gif

piggdekk
24-05-2007, 14:31
Scusa ma non capisco perchè cambiare i cilindri allora se il motore è nuovo.
Comunque il minimo da fare, se i cilindri stanno bene è lucidarli e mettere fasce nuove.
luca

caliminchia
24-05-2007, 14:42
i cilindri non sarebbero da cambiare ma da rettificare, secondo il meccanico prendendo dei pistoni nuovi di 0.05 più larghi di diametro per avere un'accoppiamento perfetto
la lucidatura invece sarebbe sconsigliata (dicono)
quindi mi chiedo, ammesso e non concesso che i cilindri stiano come dei normali cilindri che hanno 9000 onesti km alle spalle, sti pistoni wiseco, di diametro identici agli originali, li montereste senza rettifica?

sonoste
24-05-2007, 14:55
prima di montarli farei misurare dal rettificatore cilindri e pistoni:se rientrano nei parametri di tolleranza previsti non vedo il motivo della rettifica:se invece i pistoni sono apposta per la sostituzione alla prima rettifica il discorso cambia,perchè sono già maggiorati all alesaggio che si ottiene con la prima rettifica.
teoricamente se il dealer ti consiglia la rettifica è perchè sa che i pistoni sono già maggiorati;in questo cso però non è un consiglio ma un obbligo quello della rettifica. http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

ma quante volte ho ripetuto "rettifica"!? http://www.webchapter.it/smiles/cervo.gif

piggdekk
24-05-2007, 15:18
cali*******, 24.05.2007 15:42:i cilindri non sarebbero da cambiare ma da rettificare, secondo il meccanico prendendo dei pistoni nuovi di 0.05 più larghi di diametro per avere un'accoppiamento perfetto
la lucidatura invece sarebbe sconsigliata (dicono)
quindi mi chiedo, ammesso e non concesso che i cilindri stiano come dei normali cilindri che hanno 9000 onesti km alle spalle, sti pistoni wiseco, di diametro identici agli originali, li montereste senza rettifica?

Calì,
in genere si fa così: si prendono cilindri e pistoni e si va alla rettifica. Anzi, si prendono i cilindri, si va in rettifica, e la rettifica ti dice che pistoni prendere. Se tu ce li hai già allora vai in rettifica loro misurano, ti dicono a che tolleranza stanno i pistoni e decidono se devono rettificarli, lucidarli o quant'altro. Non esiste una regola precisa, si deve per forza misurare. Magari il dealer l'ha fatto e per questo ti dice che sono da rettificare.
Attento solo ad andare da un rettifica che sappia lavorare con i cilindri harley.
luca

caliminchia
24-05-2007, 15:27
penso che sia l'unica cosa da fare
i cilindri sono standard
ecco la brochure illustrativa
http://www.wiseco.com/PDFs/Catalogs/VT07/EvoSportster.pdf
quindi in teoria dovrebbero andarci senza problemi
non conosco che tolleranze abbiano questi pistoni quindi l'unica soluzione sarà andare con pistoni e cilindri smontati e verificare che tornino
conosco i problemi dei cilindri harley che vanno rettificati solo serrati su due supporti perché smontati risulterebbero ovali mentre serrati si circolarizzano
sull'officina non ho dubbi, speriamo che non fare l'opera del duomo
io pensavo che ci andasser senza troppi sbattimenti, a averlo saputo non li prendevo, che due *******i...

piggdekk
24-05-2007, 17:21
non è detto che ci vadano senza problemi, anche dalle linee harley escono cilindri di diversa misura che poi si misurano e si sceglie la misura per i pistoni. È vero che sono standard, ma le tolleranze di lavorazone esistono comunque! Quindi è normalissimo che due moto identiche escano con cilindri di misure diverse, per questo si deve misurare.
Comunque non mi sembra certo un dramma, dopo aver smontato tutto, la rettifica è un lavoro che si risolve al massimo in un paio di giorni, e costerá 50-100 euro.
luca

caliminchia
24-05-2007, 18:24
sì alla fine hai ragione, il problema è che il concessionario mi aveva consigliato di prenderli maggiorati di 0.05 per poter rettificare i cilindri ed ottenere il perfetto accoppiamento
ma non credo che lo farò

Gryso
24-05-2007, 18:45
Ma si bevono il cervello al posto del caffelatte questi al mattino?

Basta che gli anelli elastici siano nuovi, una lappatina con pasta smeriglio fine al cilindro con il pistone che verrà montato(senza anelli montati), giusto per fare i pignoli ed i precisini.

Questi meccanici arrivano dalle Jap che hanno tolleranze ben inferiori per via del raffreddamento ad acqua, i nostri cilindri raffreddati ad aria hanno un'allungamento anche di 1 mm (10 decimi, mica bruscolini)tra freddo e caldo e questi vogliono rettificare un cilindro di 9mila km che non ha avuto problemi?

Ma per piacere......

PS, Ma siamo sicuri che abbia trovato solo i pistoni + 0,005 e di conseguenza bisogna per forza deve rettificare?

BaroneBirra
25-05-2007, 08:50
Gryso, 24/05/2007 19.45:Ma si bevono il cervello al posto del caffelatte questi al mattino?

Basta che gli anelli elastici siano nuovi, una lappatina con pasta smeriglio fine al cilindro con il pistone che verrà montato(senza anelli montati), giusto per fare i pignoli ed i precisini.

Questi meccanici arrivano dalle Jap che hanno tolleranze ben inferiori per via del raffreddamento ad acqua, i nostri cilindri raffreddati ad aria hanno un'allungamento anche di 1 mm (10 decimi, mica bruscolini)tra freddo e caldo e questi vogliono rettificare un cilindro di 9mila km che non ha avuto problemi?

Ma per piacere......

PS, Ma siamo sicuri che abbia trovato solo i pistoni + 0,005 e di conseguenza bisogna per forza deve rettificare?

quanto amo quest'uomo http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

Dario ma che dalle Jap, come molti dealer questi vengono dal ramo rapine ed estorsioni, e ne hanno giustamente mantenuto le usanze http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif

caliminchia
25-05-2007, 10:46
grazie a tutti
a questo punto tengo quelli presi con alegaggio standard e gli faccio montare quelli
anzi stavo quasi pensando di cambiare meccanico ma su firenze non conosco nessuno
quale sarebbe la sezione ad hoc per una richiesta di preparatori competenti su firenze?