PDA

Visualizza Versione Completa : Guida all'estero: A conseguita in tempo per non dover sostenere la prova pratica non trascritta



Dannigas
27-06-2012, 16:06
Dunque, magari è successo anche a qualcuno di voi e sa come risolvere.

Ho conseguito la patente A giusto l'ultimo anno per non dover fare l'esame per la guida all'estero.
sulla b però non è riportato l'anno e lo spazio è lasciato vuoto. Quindi, risulta che è conseguita ma non quando. se vado all'estero e mi fermano, ammesso che verifichino queste cose, non lo so perchè in moto nn ho mai varcato i confini nemmeno di san marino, cosa succede?
e come faccio a risolvere senza dover fare un esame che francamente anche per principio non voglio sostenere?

All'aci mi hanno detto di rivolgermi alla motorizzazione, dove ovviamente in una settimana di telefonate non hanno mai avuto tempo di rispondere.

suggerimenti?

luca883
27-06-2012, 16:09
Ma sulla patente dovresti avere le due patenti segnate nelle appositi spazi...

Io sulla mia ci sono tutte e tre A-B-C!

Dannigas
27-06-2012, 16:22
dovrebbe... appunto questo è il problema. lo spazio è lasciato bianco, non riempito con gli asterischi che vorrebbe dire non conseguita, come infatti giustamente le altre patenti

carosello
27-06-2012, 16:30
Io ho ancora la vecchia patente, quella cartacea, e come sulla tua non ho segnata la A; però nella pagina prima, sotto indicazioni addizionali c'è scritto CATEGORIA -A- VALIDA SOLO PER L'ITALIA e infatti nel 2010 ho dovuto sostenere l'esame pratico e mi è stato rilasciato l'ATTESTATO integrativo, in italiano e tedesco (?) con cui posso guidare all'estero.
Anche per me è stata un'avventura comunque e ti capisco. In autoscuola mi hanno chiesto 290 euro e invece in motorizzazione me la sono cavata con una trentina (forse poco meno o poco più)