Visualizza Versione Completa : Mi balla la springer
Ho un problema di stabilità con la springer...
Ad una certa velocità, tipo 60/80 km/h se mollo una mano sento delle forti vibrazioni... (se provo a mollarle tutte e due sbacchetta come un frullino)..
A velovità inferiori nulla e nemmeno si corro parecchio (110/140)
Che può essere?
Cuscinetti cambiati, cerchi cambiati, gomma pressione ok.... dite che può essere dato dal fatto che ho il softail assettato dietro e non davanti? Forse per via del mini ape?
Ma allora questo come fa?
https://lh3.googleusercontent.com/-DHtHWFJklbQ/T-mzObugnAI/AAAAAAAAI9Y/dplBqetbSbU/s512/tumblr_m4y6vu0qEK1qcohoqo1_500.jpg
Io ho la tua stessa forca con l'ape da 16" non ho mai notato sbacchettamenti...
Prima di bobbarla non avevo l'assetto davanti, ma solo dietro. Quindi non credo sia nemmeno quello.
Sicuro non ci sia qualche raggio mollato all'anteriore?
sei sicuro che il cerchio sia ben centrato con i raggi? lo fa anche la mia, non ho la springa ma il cerchio un pò fuori... stessi sintomi :mm:
gosilver
26-06-2012, 14:32
Non e' che ti e' saltato qualche piombo dell'equilibratura?
Il fatto e che me lo faceva con i vecchi cerchi cromati ed ora me lo fa pure con questi che sono "nuovi".
Può esser dato da un diverso tiraggio delle molle?
La sx va giù dritt e la dx si torce un pochino...
Benito1976
27-06-2012, 10:33
Il fatto e che me lo faceva con i vecchi cerchi cromati ed ora me lo fa pure con questi che sono "nuovi".
Può esser dato da un diverso tiraggio delle molle?
La sx va giù dritt e la dx si torce un pochino...
La springa è una forca difficile!!!! Va tarato il tiraggio delle molle....da quello che so (esperti in materia intervenite) gli sbacchettamenti dipendono da quello :happy5:
geronimo69
27-06-2012, 11:07
Hai controllato i cuscinetti di sterzo?
metti la moto sul sollevatore (basta la ruota anteriore) metti lo sterzo dritto, se tutto a posto ci rimane, e con un leggerissimo movimento da un lato (e poi dall'altro)lo sterzo si deve chiudere lentamente!!( no a scatti , no veloce,e nemmeno deve rimanere leggermente piegato dx o sx )
lo sbacchetamento e' sintomo dei cuscinetti di canotto di sterzo lenti..
p.s. fai in modo che i cavi attaccati al manubrio non interferiscano durante le prove
Hai controllato i cuscinetti di sterzo?
metti la moto sul sollevatore (basta la ruota anteriore) metti lo sterzo dritto, se tutto a posto ci rimane, e con un leggerissimo movimento da un lato (e poi dall'altro)lo sterzo si deve chiudere lentamente!!( no a scatti , no veloce,e nemmeno deve rimanere leggermente piegato dx o sx )
lo sbacchetamento e' sintomo dei cuscinetti di canotto di sterzo lenti..
p.s. fai in modo che i cavi attaccati al manubrio non interferiscano durante le prove
se sono lenti, come si stringono?:happy5:
[QUOTE=spiedo;2315601]Ho un problema di stabilità con la springer...
Ad una certa velocità, tipo 60/80 km/h se mollo una mano sento delle forti vibrazioni... (se provo a mollarle tutte e due sbacchetta come un frullino)..
A velovità inferiori nulla e nemmeno si corro parecchio (110/140)
Che può essere?
CAMBIA PNEUMATICO... passa tutto ! Prova.
geronimo69
27-06-2012, 11:32
se sono lenti, come si stringono?:happy5:
con la chiave giusta:talk1::talk1:
dovrebbe essere il numero 31...
http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies//showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&A=540&B=30&vehicleid=2006-Harley-Davidson-Street-Bike-FLSTSC-HERITAGE®-SPRINGER®-(BR)-SUSPENSION---FRONT-FORK-ASSEMBLY-W/-STEERING-STEM
Ma se sono i cuscinetti e una cosa pericolosa o solo fastidiosa?
Benito1976
27-06-2012, 15:30
Ma se sono i cuscinetti e una cosa pericolosa o solo fastidiosa?
Direi che oltre che fastidioso può essere pericoloso....:happy5:
Mmm ottima scoperta in questa stagione :):):)
Allora faccio spesa e procedo ;)
Grazie
Ma nell ottica di una recisione completa alla forca, oltre ai cuscinetti e al kit di abbassamento... Cosa controllereste/sostituireste?
Grazie
Ma nell ottica di una recisione completa alla forca, oltre ai cuscinetti e al kit di abbassamento... Cosa controllereste/sostituireste?
Grazie
io gli ho dato il grasso spray ai biscottini, l'effetto shimming lo fà anche a me, comunque levando borse e schienalino sembra sparito o comunque molto diminuito, devo cambiare in primis le gomme:wink2:
geronimo69
27-06-2012, 20:44
Mmm ottima scoperta in questa stagione :):):)
Allora faccio spesa e procedo ;)
Grazie
Ma fai il controllo che ti ho detto, se lo trovi lento(e quindi lo sterzo si chiude
Velocemente ) stringilo poco alla volta (1/8 di giro per volta) .. Non ti sobbarcare di
Lavoro Inutile , una registrata ogni tanto e' normale..
Se non la usi ora quando ******* la usi...
con la chiave giusta:talk1::talk1:
dovrebbe essere il numero 31...
http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies//showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&A=540&B=30&vehicleid=2006-Harley-Davidson-Street-Bike-FLSTSC-HERITAGE®-SPRINGER®-(BR)-SUSPENSION---FRONT-FORK-ASSEMBLY-W/-STEERING-STEM
gli faccio dare un'occhiata grazie:ok:
STACCIOHD
27-06-2012, 21:00
Io darei un occhio alla Gomma,puo esser mal equilibrata...
freedomharley
27-06-2012, 21:10
La pressione delle gomme la controlli
OGNI TANTO:happy3:
così tanto per dire una cavolata:happy3:
se ti puo consolare io e da piu di 6 anni che a bassa velocita la sento ballare e a alta velocita va che brucia del resto ho provato col gommista a fare piombare i cerchi alla fine risultato uguale di prima e continuo a corere cosi e mai mi a dato problemi ma!!!!!!! adesso se riesci a risolverlo seguiro l esempio!!!!!!!!!!!!!auguri
Grazie a tutti.. Allora provo un po' a serrare e vedere se e lasca la vite...
E stata equilibrata 1 mese fa ma lo faceva anche con l altro cerchio...
Si e proprio questo il problema, adesso che la uso tutto il giorno di Darla al mecca nn ho proprio voglia....
Primo a serrare un po' !
Poi vi faccio sapere ;)
bigmariohd
28-06-2012, 07:11
Ma fai il controllo che ti ho detto, se lo trovi lento(e quindi lo sterzo si chiude
Velocemente ) stringilo poco alla volta (1/8 di giro per volta) .. Non ti sobbarcare di
Lavoro Inutile , una registrata ogni tanto e' normale..
Se non la usi ora quando ******* la usi...
Scusate se mi intrometto in questa discussione di Spiedo... ma poichè io ho lo sterzo che chiude velocemente, devo stringere il dado n° 10 per intenderci?
Grazie :happy6::ok:
Ho serrato il dado che era a dir poco .... molle :bigeyes::sudor::bigeyes::sudor::bigeyes::sudor::b igeyes::sudor:
Ma possibile che nn facciano dei ferma dado come per i mozzi ruota su certe parti...
Che mi perdevo il dado per strada o ancor meglio la forca???
Comunque dopo la provo e vi so dire!
Spero sia stato solo quello.....
PS. esiste una coppia di serraggio per questa vite o la stringo solo un' po ad occhio...
Ho serrato il dado che era a dir poco .... molle :bigeyes::sudor::bigeyes::sudor::bigeyes::sudor::b igeyes::sudor:
Ma possibile che nn facciano dei ferma dado come per i mozzi ruota su certe parti...
Che mi perdevo il dado per strada o ancor meglio la forca???
Comunque dopo la provo e vi so dire!
Spero sia stato solo quello.....
PS. esiste una coppia di serraggio per questa vite o la stringo solo un' po ad occhio...
con che chiave si stringe? stasera controllo pure io:vhappy3:
O... 16?
Dopo controllo e ti dico ;)
geronimo69
28-06-2012, 09:59
Scusate se mi intrometto in questa discussione di Spiedo... ma poichè io ho lo sterzo che chiude velocemente, devo stringere il dado n° 10 per intenderci?
Grazie :happy6::ok:
No il dado n 10 non serve a registrare i cuscinetti dello sterzo..inutile insistere su quello
.... e' il n 31..che ripeto non va serrato alla cdc, o si conoscono i valori di serraggio o devi fare delle prove come descritto prima..
freedomharley
28-06-2012, 10:08
Una volta postai questo(estrapolato da internet)
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?29917-se-pu%C3%B2-servire
Una volta postai questo(estrapolato da internet)
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?29917-se-pu%C3%B2-servire
Io nessuna di queste...
No il dado n 10 non serve a registrare i cuscinetti dello sterzo..inutile insistere su quello
.... e' il n 31..che ripeto non va serrato alla cdc, o si conoscono i valori di serraggio o devi fare delle prove come descritto prima..
Ottimo... Sapete dove si trova il serraggio?
Che poi nn ho manco l attrezzo perché ho quello per le gomme...
Ok dai Paolozen vieni ad insultarmi :):):)
Ho capito che si stringe e via e nn succede nulla :):):)
paolozen
28-06-2012, 22:50
Metodi empirici x chiudere il dado sterzo ce ne sono tanti,
in pratica,serri il dado finchè senti il manubrio(con ruota alzata da terra) Non muoversi liberamente,
poi torni indietro di pochissimo,il giusto per sentire il manubrio libero........
Cmq non credo che il tuo problema sia da imputarsi al canotto,ma semplicemente al fatto che se abbassi dietro e non davanti,l'avantreno si allegerisce e se in più togli tutto l'ambaradan dei faretti,non fai che accentuare il problema.
Prova a posare 5/10 kg sui riser e vedrai se non ho ragione.........
Metodi empirici x chiudere il dado sterzo ce ne sono tanti,
in pratica,serri il dado finchè senti il manubrio(con ruota alzata da terra) Non muoversi liberamente,
poi torni indietro di pochissimo,il giusto per sentire il manubrio libero........
Cmq non credo che il tuo problema sia da imputarsi al canotto,ma semplicemente al fatto che se abbassi dietro e non davanti,l'avantreno si allegerisce e se in più togli tutto l'ambaradan dei faretti,non fai che accentuare il problema.
Prova a posare 5/10 kg sui riser e vedrai se non ho ragione.........
Dio bono se basta così poco...
Dopo prendo un sacchetto di sabbia e ci faccio un giro!
L assetto lo sto prendendo, da 1.5... Spero basti...
Grazie intanto ;)
Ultima cosina...
per dado di sterzo intendi il 10 o il 31?
immagine (http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies//showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&A=540&B=30&vehicleid=2006-Harley-Davidson-Street-Bike-FLSTSC-HERITAGE®-SPRINGER®-(BR)-SUSPENSION---FRONT-FORK-ASSEMBLY-W/-STEERING-STEM)
6galloni
29-06-2012, 09:06
Dio bono se basta così poco...
Dopo prendo un sacchetto di sabbia e ci faccio un giro!
L assetto lo sto prendendo, da 1.5... Spero basti...
Grazie intanto ;)
Ultima cosina...
per dado di sterzo intendi il 10 o il 31?
immagine (http://partsfinder.onlinemicrofiche.com/ronnies//showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&A=540&B=30&vehicleid=2006-Harley-Davidson-Street-Bike-FLSTSC-HERITAGE®-SPRINGER®-(BR)-SUSPENSION---FRONT-FORK-ASSEMBLY-W/-STEERING-STEM)
il secondo che hai detto (IMHO):happy5:
il secondo che hai detto (IMHO):happy5:
Grazie! Ma devo smontate la piante per stringerla?
O mi devo inventar la chiave?
Grazie
paolozen
29-06-2012, 11:31
Ne parliamo pomeriggio ........
Fumata nerA.
Lunedì smonto la piastra e stringo...
Questa mattina tornato da l mare e colazionato con anguria ed acqua tiepida son andato in garage :happy3:
4 viti e smontato la piastra superiore!
Il cuscinetto era talmente mollo che i primi giri li ho fatti a mano libera!
http://3.bp.blogspot.com/--IjU1ncCJ8M/T_E_cw3fmeI/AAAAAAAAI_A/DHRJ6XV9eFw/s1600/sterzo.JPG
POi per rimontare i bulloni conici mi son amputato una chiave :talk1:
http://1.bp.blogspot.com/-Swnj_Mb1nXo/T_E_u7JMArI/AAAAAAAAI_I/JaQYJqqHbCE/s1600/chiave.JPG
Comunque adesso son sparite la vibrazioni!
La moto in frenata tende di più lato disco ma anche in curva la sento molto più stabile...
Chi fa da se fa per tre!
Grazie a tutti per le dritte!
geronimo69
02-07-2012, 07:53
Questa mattina tornato da l mare e colazionato con anguria ed acqua tiepida son andato in garage :happy3:
4 viti e smontato la piastra superiore!
Il cuscinetto era talmente mollo che i primi giri li ho fatti a mano libera!
http://3.bp.blogspot.com/--IjU1ncCJ8M/T_E_cw3fmeI/AAAAAAAAI_A/DHRJ6XV9eFw/s1600/sterzo.JPG
POi per rimontare i bulloni conici mi son amputato una chiave :talk1:
http://1.bp.blogspot.com/-Swnj_Mb1nXo/T_E_u7JMArI/AAAAAAAAI_I/JaQYJqqHbCE/s1600/chiave.JPG
Comunque adesso son sparite la vibrazioni!
La moto in frenata tende di più lato disco ma anche in curva la sento molto più stabile...
Chi fa da se fa per tre!
Grazie a tutti per le dritte!
:ok:
6galloni
02-07-2012, 13:47
Questa mattina tornato da l mare e colazionato con anguria ed acqua tiepida son andato in garage :happy3:
4 viti e smontato la piastra superiore!
Il cuscinetto era talmente mollo che i primi giri li ho fatti a mano libera!
http://3.bp.blogspot.com/--IjU1ncCJ8M/T_E_cw3fmeI/AAAAAAAAI_A/DHRJ6XV9eFw/s1600/sterzo.JPG
POi per rimontare i bulloni conici mi son amputato una chiave :talk1:
http://1.bp.blogspot.com/-Swnj_Mb1nXo/T_E_u7JMArI/AAAAAAAAI_I/JaQYJqqHbCE/s1600/chiave.JPG
Comunque adesso son sparite la vibrazioni!
La moto in frenata tende di più lato disco ma anche in curva la sento molto più stabile...
Chi fa da se fa per tre!
Grazie a tutti per le dritte!
spero tu abbia usato il frenafiletti.......:happy3:
spero tu abbia usato il frenafiletti.......:happy3:
Si anche se la sensazione di guida è talmente cambiata che vibrazioni a parte mi piaceva più prima...
Dovrò abituarmi...
Stesso problema solo che dopo aver riequilibrato l'anteriore e stretto cannotto,il "ballamento" mi si presente anche a bassa velocità tipo 20-30 Km/h per poi sparire (pensavo di aver bucato) avrò stretto troppo il dado ? O c'è altro tipo cuscinetti rotti ?
PaoloOvada
18-08-2012, 13:44
Domanda, visto che dovro' assolutamente farlo anche io: come mai hai dovuto amputare una chiave?
Questa mattina tornato da l mare e colazionato con anguria ed acqua tiepida son andato in garage :happy3:
4 viti e smontato la piastra superiore!
Il cuscinetto era talmente mollo che i primi giri li ho fatti a mano libera!
http://3.bp.blogspot.com/--IjU1ncCJ8M/T_E_cw3fmeI/AAAAAAAAI_A/DHRJ6XV9eFw/s1600/sterzo.JPG
POi per rimontare i bulloni conici mi son amputato una chiave :talk1:
http://1.bp.blogspot.com/-Swnj_Mb1nXo/T_E_u7JMArI/AAAAAAAAI_I/JaQYJqqHbCE/s1600/chiave.JPG
Comunque adesso son sparite la vibrazioni!
La moto in frenata tende di più lato disco ma anche in curva la sento molto più stabile...
Chi fa da se fa per tre!
Grazie a tutti per le dritte!
Purtroppo la chiave mi si e amputata, non l ho rotta apposta!
Avendo la piastra superiore Müller e i risers modificati su misura le viti di testa son in un punto difficile da stringere...
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