Visualizza Versione Completa : Come "aprire" gli scarichi originali?
VecchieAbitudini
23-03-2007, 09:25
Forse riesco a rimediare degli scarichi originali per il mio sporty. Vorrei aprirli, ops....forse è meglio dire che li vorrei far aprire.
Domande:
1) l'apertura è totale, oppure si può procedere per gradi fino al sound ottimale?
2) Quanto può costare (onestamente) una operazione del genere ?
Grazie!
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Oby Wan Kenoby
23-03-2007, 09:57
mha! penso che il tuo meccanico non ci metta molo a sfondare i tappo degli scarichi.
E credo che il costo non sia molto alto, ma io me li terrei cari e originali perche alzano parecchio la quotazione dell'usato se mai dovessi venderla
metti un paio di marmitte a sound regolabile omologate certo ti costeranno sicuramente di piu che far aprire quelli stock
beh il procedimento piu veloce è prendere un pezzo di acciaio per cemento armato diametro 24 e darci sotto con una mazza.
questo è il diametro con il quale mi sono trovato bene a livello di sound tieni conto che la modifica è irreversibile!!
il metodo mechano è piu laborioso in quanto devi aprire la marmitta levare il silenziatore , percio devi ricromare , il risultato è sicuramente migliore a livello di prestazioni .
sta a te decidere, io mi sono sempre trovato bene con il mio sistema ...molto empirico ma efficace e a costo zero...
n.b. se vuoi far meno rumore diminuisci il diametro del pezzo di ferro.
non si passano senza scarichi originali... molti dialer si fanno pagare un extra per farti passare comunque la revisione (perchè ti montano i loro scarichi originali)...
[costo beneficio ...me li terrei] piuttosto comprerei un paio originali/bucati (costano di meno).
VecchieAbitudini
23-03-2007, 10:40
Scritto da: dacon 23/03/2007 11.31
non si passano senza scarichi originali... molti dialer si fanno pagare un extra per farti passare comunque la revisione (perchè ti montano i loro scarichi originali)...
[costo beneficio ...me li terrei] piuttosto comprerei un paio originali/bucati (costano di meno).
Infatti stò pensando di prendere un paio di originali da bucare.
I miei stock non li tocco!!
VecchieAbitudini
23-03-2007, 11:19
Scritto da: blues78 23/03/2007 11.07
beh il procedimento piu veloce è prendere un pezzo di acciaio per cemento armato diametro 24 e darci sotto con una mazza.
questo è il diametro con il quale mi sono trovato bene a livello di sound tieni conto che la modifica è irreversibile!!.........
Una volta "operato" http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif il terminale, il pezzo eliminato esce facilmente dalla marmitta? Oppure bisogna inventarsi qualche magheggio da paura, utilizzando pinze o similia per tirarlo fuori ?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
AndreaPro
23-03-2007, 11:31
Anche io ho preso su ebay una coppia di terminali stock da aprire.
Mi sono anrrivati da pochi giorni e non mi sono ancora posto il problema di come effettuare l'operazione. La procedura è la stessa per i terminali USA (quelli che ho preso io) e quelli europei?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Una bella saldatrice a elettrodi, e in 4 secondi fai il buco.
Prima piccolo, poi rimonti i terminali, senti come "suonano" e nel caso allarghi il foro fatto in precedenza.
Mi raccomando però, quando li sfondi SMONTALI dalla moto, con le saldatrici e meglio star lontani dai vapori della benza....
VecchieAbitudini
23-03-2007, 12:46
Scritto da: NT1200 23/03/2007 13.45
Una bella saldatrice a elettrodi, e in 4 secondi fai il buco.
Prima piccolo, poi rimonti i terminali, senti come "suonano" e nel caso allarghi il foro fatto in precedenza.
Mi raccomando però, quando li sfondi SMONTALI dalla moto, con le saldatrici e meglio star lontani dai vapori della benza....
Quindi è consigliabile farlo fare a qualcuno "esperto" visto che di saldatrici ad elettrodi non ne ho a disposizione... http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif
VecchieAbitudini
23-03-2007, 12:48
Scritto da: andreapro 23/03/2007 12.31
Anche io ho preso su ebay una coppia di terminali stock da aprire.
Mi sono anrrivati da pochi giorni e non mi sono ancora posto il problema di come effettuare l'operazione. La procedura è la stessa per i terminali USA (quelli che ho preso io) e quelli europei?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Ottima domanda!
Anche io penso di prendere quelli USA, si può procedere allo steso modo? O bisogna usare accorgimenti particolari ?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
BORNFREE
23-03-2007, 12:51
Secondo me sfondando o trapanando solo il dischetto/diaframma all'interno del tubo (che nei Sporty '04 up e' uno solo) oltre ad avere un rumore tipo "Shadow con dragpipes" avrai sempre lato collettore il catalizzatore, che rappresenta il freno piu' grosso a livello di performance. Certo il metodo del tagliare e ricostruire l'interno degli scarichi allargando ed aumentando i fori e eliminando i catalizzatori, e' molto piu' macchinoso e dispensivo.....ma e' tutta un altra cosa sia come sound (bello e corposo senza troppo rompere i cojoni) che come resa......
Io l'ho fatto insieme ad un mio amico che fa il fabbro, e le abbiamo rifatte in due giorni (cromatura a parte). http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif
BORNFREE
23-03-2007, 12:58
I modelli USA non hanno il catalizzatore all'interno, ma la costruzione del tubo ed il diaframma sono identici.
Comunque il discorso di prendersi due scarichi di serie omologati e lavorarli serve proprio (a meno che non si esageri ad allargare i fori di ingresso e uscita) ad avere delle ottime marmitte come sound e prestazioni, con la tranquillita' di avere in caso di fermo degli scarichi stock con tanto di numero di omologazione http://www.webchapter.it/smiles/idea.gif . Montando degli scarichi USA e' come montare delle Supertrapp o altre, tanto in caso di fermo non sono regolari http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif
scusate se mi intrometto, ma che senso ha prendere dei terminali originali USA x poi aprirli?
Quelli non hanno l'omologazione europea e quindi sono considerati fuori legge proprio come un altro rumorosissimo scarico.
Scritto da: TORX 23/03/2007 14.52
scusate se mi intrometto, ma che senso ha prendere dei terminali originali USA x poi aprirli?
Quelli non hanno l'omologazione europea e quindi sono considerati fuori legge proprio come un altro rumorosissimo scarico.
Tu ne sai una più del diavolo, volevo dire del Joker.....
http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif
Scritto da: TORX 23/03/2007*14.52
scusate se mi intrometto, ma che senso ha prendere dei terminali originali USA x poi aprirli?
Quelli non hanno l'omologazione europea e quindi sono considerati fuori legge proprio come un altro rumorosissimo scarico.
credo che non sia una questione di legalità.
lo sappiamo bene che il sound migliore dello sporty è quello dato dagli scarichi originali bucati...
in questo modo si mantengono anche quelli originali per future vendite/revisioni etc etc
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
Scritto da: VecchieAbitudini 23/03/2007*12.19
Una volta "operato" http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif il terminale, il pezzo eliminato esce facilmente dalla marmitta? Oppure bisogna inventarsi qualche magheggio da paura, utilizzando pinze o similia per tirarlo fuori ?
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
no no esce da solo , praticamente è la porzione di catalizzatore o di silenziatore che vai a spaccare.
Scritto da: Bornfree 23/03/2007*13.51
Secondo me sfondando o trapanando solo il dischetto/diaframma all'interno del tubo (che nei Sporty '04 up e' uno solo) oltre ad avere un rumore tipo "Shadow con dragpipes" avrai sempre lato collettore il catalizzatore, che rappresenta il freno piu' grosso a livello di performance. Certo il metodo del tagliare e ricostruire l'interno degli scarichi allargando ed aumentando i fori e eliminando i catalizzatori, e' molto piu' macchinoso e dispensivo.....ma e' tutta un altra cosa sia come sound (bello e corposo senza troppo rompere i cojoni) che come resa......
Io l'ho fatto insieme ad un mio amico che fa il fabbro, e le abbiamo rifatte in due giorni (cromatura a parte). http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif
ho parlato di acciaio diam 24 mm non è proprio come levare il diaframma interno te lo assicuro...
poi cmq si tratta anche di sapere cosa si vuole , infatti in quel modo divenano rumorose...almeno a me piacciono!!
http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif
JammedGeko
24-03-2007, 17:30
Parlando di terminali non catalizzati una volta eliminato il diaframma è possibile "ritapparli" con un metodo semplice ma efficace.
Il se si elimina solo la parte interna del tappo sarà possibile inserire 2 rondelle collegate da una vite che vadano in battuta sul collarino del tappo che resta attaccato al tubo interno del terminale.(una di qua e una di la con la vite che le tiene insieme)
Le rondelle in oggetto sono di facile reperibilità a memoria direi 8x32 o 8x36 comunque è una misura standard.
Le rondelle potranno essere sforacchiate a piacere fino a raggiungere il sound voluto.
Per la revisione basta metterle senza fori e lo scarico torna come nuovo.
Torx ha ragione: se prendi degli scarichi usa hanno numeri e omologazione che non corrispondono ne a quanto scritto sul libretto ne ai codici italiani:. Quindi tecnicamente è come avere montati un paio di tromboni aftermarcket. Diverso è se monti scarichi europei. Se trovi il pignolo ti manda ugualmente alla revisione, ma tanto li ci vai con gli originali, però se sono buoni per un paese Ue devono per forza essere buoni anche in italia e quindi la ragione è dalla tua. Insomma cercate in germania non negli states
AndreaPro
26-03-2007, 21:51
Mi rendo conto che gli scarichi usa non sono omologati, ma l'occasione su e-bay era ghiotta ( 80 euro compresa spedizione... http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif e senza balzelli doganali aggiuntivi! )
Intanto li ho presi, poi mediterò sul da farsi...
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif [Modificato da andreapro 26/03/2007*22.52]
VecchieAbitudini
31-03-2007, 19:26
Scritto da: andreapro 26/03/2007 22.51
Mi rendo conto che gli scarichi usa non sono omologati, ma l'occasione su e-bay era ghiotta ( 80 euro compresa spedizione... http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif e senza balzelli doganali aggiuntivi! )
Intanto li ho presi, poi mediterò sul da farsi...
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif [Modificato da andreapro 26/03/2007 22.52]
Anche io ne ho presi un paio. Tu hai poi proceduto con la modifica?
http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif
AndreaPro
02-04-2007, 08:02
non ancora.....
irondyna
02-04-2007, 21:22
Scritto da: andreapro 26/03/2007*22.51
Mi rendo conto che gli scarichi usa non sono omologati, ma l'occasione su e-bay era ghiotta ( 80 euro compresa spedizione... http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif e senza balzelli doganali aggiuntivi! )
Intanto li ho presi, poi mediterò sul da farsi...
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif [Modificato da andreapro 26/03/2007*22.52]
quoto, ovvio che non sono omologati ma si trovano a molto meno di qualsiasi altro scarico after market http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
angelopiso
02-04-2007, 22:38
Scritto da: joker1450 23/03/2007*16.25
credo che non sia una questione di legalità.
lo sappiamo bene che il sound migliore dello sporty è quello dato dagli scarichi originali bucati...
in questo modo si mantengono anche quelli originali per future vendite/revisioni etc etc
http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif
scusa se ti contraddico ma secondo me il sound piu' bello e rotondo per lo sporty e' quello degli screamin'eagle II
http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif http://www.webchapter.it/smiles/ok.gif
VecchieAbitudini
03-04-2007, 21:53
SEII?
Mi sembra di aver letto nel forum che questi abbiano un sound troppo metallico/squillante ? Mi sbaglio?
Sai, da buon ex-dj http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif , preferisco le basse frequenze http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif ...
VecchieAbitudini
05-04-2007, 13:06
E comunque nessuno ha risposto alla mia domanda originale....
http://www.webchapter.it/smiles/sad.gif http://www.webchapter.it/smiles/Smoker.gif
sportarello
19-05-2007, 14:13
ola ola ola
ho appena acquistato anche io due marmitte nuove con 45 km originali e vorrei procedere allo "svuotamento"
vorrei procedere con il lavoro completo che prevede l'apertura e la ricromatura.
Ho un amico che potrebbe ricromarle, ma purtroppo non so da dove cominciare per aprirle e svuotarle.
Per cui se qualcuno, di milano o periferia, deve aprire le sue offro la ricromatura se incontrandoci sarebbe disposto ad aprire tutti e 4 gli scarichi in buona compagnia e con dell'ottima birra!
ciao belli e buon week end
[Modificato da sportarello 19/05/2007*15.15]
sportarello
21-05-2007, 10:11
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